Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

TEMPO DI AVVENTO: VIOLA (tempo di attesa e penitenza)

Andare in basso

TEMPO DI AVVENTO: VIOLA (tempo di attesa e penitenza)

Messaggio  admin_italiacanora il Sab Ott 22, 2011 6:35 pm


E' il colore che indica penitenza,richiamo alla conversione e alla stessa penitenza.
Si usa in *Avvento* e in *Quaresima*,ma anche durante la celebrazione delle Messe dei defunti.

Volgarmente detto viola.
Il viola è il colore della penitenza e dell'attesa; prima della riforma liturgica non era associato con il lutto, simboleggiato invece dal nero.
Se ne fa uso durante il tempo di Avvento e di Quaresima (dal Mercoledì delle Ceneri, tranne eventualmente la III domenica di Avvento (detta Gaudete) e la IV domenica di Quaresima (Laetare), in cui si può usare il rosaceo). Anticamente ed ancora in qualche caso si tende a differenziare il colore violaceo dell'avvento (tendente al blu) da quello quaresimale (tendente al paonazzo). Si usa inoltre in occasione del sacramento della confessione.
In Italia è possibile anche per la celebrazione del rito delle esequie, e nei giorni della Commemorazione dei Defunti. Al contrario di tutti gli altri colori, rosaceo escluso, che possono essere sostituiti dal bianco per ragioni pratiche, a patto che non diventi consuetudine, il violaceo non può essere mai sostituito.


TEMPO DI AVVENTO
Tempo: quattro settimane; inizia la domenica che cade il 30 novembre o in una data immediatamente seguente, e termina prima dei primi vespri di Natale.
Due parti contraddistinguono questo tempo: la prima parte fino al 16 dicembre con le due prime domeniche, ha un carattere escatologico, guarda cioè all'ultima venuta del Signore Gesù alla fine dei tempi; la seconda parte dal 17 dicembre, la "settimana santa di Natale", fissa l'attenzione sulla preparazione ultima della festa dell'Incarnazione.
Atteggiamenti: gioiosa attesa nella fede e interiore povertà e speranza, e preparazione anche attraverso una ri-conversione delle propria vita (conversione e penitenza) alla venuta del Signore Gesù nella gloria alla fine dei tempi (seconda venuta) e nella sua natura umana (prima venuta).
O se si preferisce, seguendo il lezionario domenicale: vigilanza (I), conversione (II), gioia (III) e disponibilità (IV).
Personaggi: il profeta Isaia, il precursore Giovanni Battista, e Maria di Nazaret, la Madre, è lei la protagonista dell'Avvento più che di altri mesi dell'anno, con i personaggi ad essi correlati, cioè Zaccaria, Elisabetta e Giuseppe.
Colore liturgico: viola.
Segni: non si canta o proclama il gloria, segno di festa; precedenza assoluta alla celebrazione domenicale con le sue tematiche su quella di qualsiasi altra memoria o festa; è richiesta anche una sobrietà floreale; per il richiamo "penitenziale" e di conversione e disponibilità ai fratelli, è auspicabile che venga realizzato qualcosa per il "natale del povero" attraverso una previa comunicazione della scelta di un intervento concreto che s'intende realizzare.

Avvento da "adventus": venuta, arrivo.
La Parola di Dio e la preghiera delle celebrazioni domenicali e feriali del "Tempo di Avvento" si configurano come un intrecciarsi di temi che scaturiscono dalla meditazione sul senso della memoria liturgica del Natale e sul valore della storia della salvezza riletta alla luce dell'attesa di ciò che ne costituirà il "compimento".
Ogni attesa ha senso se alimenta in chi attende un grande ideale, dunque, una grande speranza.
Questo tempo è pertanto un tempo ricco di desiderio e di gioia, che saranno alimentati anche dalla nostra capacità di conversione, cioè di ritorno all'essenziale, alla Chiesa, alla Parola, a Dio... Tutto ciò implica un ritorno a se stessi, come unica fonte sorgiva di capacità di conversione e di accoglienza di questo dono di Dio.
Il lezionario feriale, sovente disatteso, ha un suo sviluppo tematico caratteristico che necessita d'essere sinteticamente ricordato per un'azione pastorale più proficua:
1. Ciclo di Isaia (I sett. fino al mercoledì della II sett): lettura progressiva del profeta Isaia, vangelo tratto da Matteo - l'annuncio di Isaia si compie in Gesù -; il movimento provocato è positivo, muove alla speranza, al desiderio.
2. Ciclo di Giovanni Battista (giovedì II settimana fino a venerdì III sett., 16 dic.): vengono letti i passi evangelici che si riferiscono al precursore, è tempo di fare attenzione, di cambiare vita, ormai tutto ricorda che è il tempo della risposta di Dio.
3. Ciclo di Maria (17-24 dicembre): qui domina il vangelo con l'annuncio concreto che l'attesa è prossima a finire, la nascita di Giovanni prelude la nascita di Cristo; è il ciclo della maternità e del canto di gioia delle due donne.

Fonte: QUI



TEMPO DI QUARESIMA E DELLA PASSIONE
Tempo: dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì Santo pomeriggio: 40 giorni. Il Tempo di Quaresima comprende 5 domeniche più, per il Tempo di Passione, la domenica detta di Passione e delle Palme che inaugura la Settimana Santa. Il Triduo Pasquale è a sé stante: Giovedì Santo dalla "Cena del Signore"; Venerdì Santo della Passione, Morte e Sepoltura del Signore; Sabato Santo unico giorno senza liturgia: Gesù è nella tomba, nella serata/notte con la solenne Veglia Pasquale si celebra la Risurrezione di Gesù ed ha inizio il Tempo di Pasqua.
Atteggiamenti: preparazione ultima al battesimo per i neofiti, conversione e ritorno nella Chiesa per tutti i fedeli.
Personaggi: al centro c'è sempre Gesù e la sua opera in mezzo agli uomini per i quali dona la sua vita. Poi di volta in volta, a seconda del ciclo di letture domenicali e delle stesse domeniche si intravedono: il Diavolo, il Padre, Mosè, Elia, i tre discepoli: Pietro, Giovanni e Giacomo, e la samaritana, il cieco e Lazzaro...
Colore liturgico: viola.
Segni: ceneri, digiuno, parola di Dio, riunioni di preghiera, opere di carità; assenza del Gloria, dell'alleluia, della musica strumentale; austerità floreale nell'ornare lo spazio celebrativo; l'esercizio della Via Crucis, la "confessione pasquale", cioè la celebrazione del Sacramento della Penitenza-Riconciliazione come preparazione alla festa di Pasqua.

A far assumere un particolare significato alla Quaresima ha certamente contribuito il simbolismo biblico del numero quaranta: 40gg di diluvio prima dell'alleanza con Noè, 40gg di Mosè sul monte, 40aa del popolo nel deserto, 40gg di cammino di Elia verso l'incontro con Dio sul monte, 40gg di Gesù nel deserto prima di iniziare la sua missione. Tutto questo ha posto in evidenza che questo tempo serve da prova, da purificazione e da preparazione ad un avvenimento di grande importanza, la Pasqua. La caratteristica principale di questo periodo è il digiuno e poiché a Roma non si digiunava la domenica, "Giorno del Signore", è stato anticipato il suo inizio al Mercoledì delle ceneri. A volte abbiamo creduto troppo facilmente, a causa degli inviti alle privazioni, che questo tempo fosse caratterizzato da aridità del cuore. Al contrario, i Vangeli proposti dal lezionario mettono in chiara luce tutta la bontà del cuore di Gesù. Egli "prova" vera tenerezza per coloro che gli stanno attorno, per noi. Tre sono le tappe di queste settimane e sono segnate dai vangeli delle domeniche: prime due domeniche, tentazioni e trasfigurazione; le altre tre si concentrano sulle catechesi battesimali (anno A) o tematiche affini; con la sesta domenica inizia il tempo di Passione e viene inaugurata la Settimana Santa. Tutta la parola di Dio aiuta a realizzare un cammino di crescente conversione e di preparazione alla celebrazione della Pasqua.

Fonte: QUI



INDICE

CANTI TEMPO DI AVVENTO
CANTI TEMPO DI QUARESIMA E DELLA PASSIONE
A TE NOSTRO PADRE
A TE SIGNORE INNALZO L'ANIMA MIA
ACCOGLI NELLA TUA BONTA'
CANTO PER CRISTO
DIO SI E' FATTO COME NOI
FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA
GIOVANNI
LA STRADA APPIANATA
LO SPIRITO DEL SIGNORE
MARIA PORTA DELL' AVVENTO
ORA E' TEMPO DI GIOIA
TUTTA LA TERRA ATTENDE
VERGINE DEL SILENZIO
VIENI SIGNORE


ALTO E GLORIOSO DIO
CRISTO SIGNORE, GLORIA E LODE A TE
DA SEMPRE TI HO AMATO
DIO MIO, DIO MIO, PERCHE' MI HAI ABBANDONATO?
DOV'E' CARITA' E AMORE
GLORIA A TE, PAROLA VIVENTE
IL PANE DEL CAMMINO
IL TUO CALICE, SIGNORE, E' DONO DI SALVEZZA
IO TI AMO MIO SIGNORE
LO SPIRITO DEL SIGNORE
LODE E GLORIA A TE, SIGNORE GESU'
LODE E ONORE A TE, SIGNORE GESU'
RIMANETE NEL MIO AMORE
SCUSA SIGNORE!
SIGNORE DOLCE VOLTO


Ultima modifica di admin_italiacanora il Ven Mar 25, 2016 2:37 pm, modificato 10 volte
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2106
Punti : 4404
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 67
Località : Toscana

Visualizza il profilo https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

Re: TEMPO DI AVVENTO: VIOLA (tempo di attesa e penitenza)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Dic 05, 2011 7:46 am

VIENI SIGNORE

___DIO SI E' FATTO COME NOI