Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1304 il Ven Lug 26, 2019 9:50 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla)

Andare in basso

SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla) Empty SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla)

Messaggio  settenote il Mer Gen 26, 2011 12:15 am



1. TITOLO:
 
SAMPEI

TITOLO ITALIANO: "Sampei, il ragazzo pescatore" ("Sampei")
TITOLO ORIGINALE: "Tsuri kichi Sanpei"
PRODUZIONE: Nippon Animation, 1980
TRASMESSO IN ITALIA: Rete 4, dal 1982; reti locali; TMC, anni 1990; Man-Ga (repliche, dal marzo 2011)
NUMERO EPISODI: 109
DURATA EPISODIO: 24 minuti


2. RECENSIONE:

Sampei è un anime del 1980 tratto dal manga di Takao Yaguchi in 62 albi.
In Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni.

L'anime è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi.
In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su varie emittenti locali.
Negli anni '90 è stato replicato su TMC all'interno del programma Zap-Zap con una nuova sigla e intitolato Sampei, il nostro amico pescatore.
La sigla italiana del programma era la canzone "Sampei" (L.Macchiarella-D.Meakin.M.Fraser) interpretata dai Rocking Horse e pubblicata da RCA nel 1982.

Anche se la traslitterazione corretta di 三平 sarebbe «Sanpei» (さんぺい), in Italia è stata adottata la grafia «Sampei», poiché in italiano non esiste il gruppo consonantico «np».
Oggigiorno la grafia giapponese viene maggiormente rispettata (senza bisogno, cioè, di adattarla a quella italiana), come nel caso del nome dello scrittore Ranpo Edogawa.
 
Fonte: QUI


3. TRAMA:

Negli episodi troviamo sopratutto il tema dell'ecologia e del rispetto della natura come quando Sampei spiega all'irruente Gonbe come pescare senza danneggiare la fauna del fiume. L'obiettivo di Sampei è anche quello di arrivare a pescare il leggendario pesce Takitaro, che tutti dicono sia inafferrabile.
Sampei incontrerà Pyoshin con lui avrà dei conflitti, ma questi le rivelerà parte del suo passato e di suo padre. Dopo essersi riappacificato con Pyoshin, Sampei partecipa ad una gara di lancio usando la tecnica del baseball e diverrà amico di Jim, il campione di questa specialità. Sampei si cimenta anche nella tecnica di pesca Itou, mentre Pyoshin si trasferisce a Hokkaido per cercare il padre di Sampei. SampeiGiorno dopo giorno Sampei apprende nuove tecniche di pesca come quella che gli consente di catturare i pesci Salmerini, caratterizzati da un solo occhio oppure il Pesce diavolo.

Nel corso delle sue avventure Sampei aiuta un cucciolo di volpe a liberare sua madre legata da una lenza da pesca. In un altro episodio Sampei incontrerà un appassionato di pesca evaso dal carcere e lo convincerà a scontare la pena ritornando in prigione. Sampei riuscirà a catturare il Pesce mangiaerba e a svelare il mistero che si cela dietro il Pesce con la veste dell'angelo. In un episodio lo troviamo alle prese con una canna che sembra animata da una forza misteriosa e che le consente di compiere imprese prodigiose.
Dopo aver svelato il mistero della palude, Sampei si trova alle prese con una carpa misteriosa che da quel che si racconta sembra sia caduta da un oggetto volante non identificato. Mentre aiuta Goro a sfidare Kujiro, Pyoshin continua le ricerche sul padre di Sampei. Durante la gara di pesca al salmone Sampei fa amicizia con i fratelli Sam ed Ellen. L'arrivo del favorito Alaska Grizzly, spinge Sampei a dare il meglio di sé. Trasferitosi sul lago Kokeshi con il nonno, conosce Robert e si unisce a lui per catturare la trota cobalto chiamata Gran Balt.
Solo la genialità di Sampei porterà a buon fine l'impresa. Dopo aver partecipato ad una pesca radiocomandata con un gruppo di ragazzi, Sampei incontra un uomo in grado di mantenere il colore nero di una carpa anche dopo che questa è morta. In seguito assiste ad un feroce combattimento tra un pesce ragno ed un falco pescatore, si imbatte in un artista in cerca d'ispirazione e in un cercatore d'oro, fino a quando si iscrive al torneo internazionale di pesca d'altura per cercare di catturare il famoso Marlin Blu. SampeiPerò dovrà confrontarsi con un temibile avversario: il capitano Achab.

La sfida con il capitano Achab per catturare il Marlin Blu si fa sempre più avvincente, ma con il passare del tempo Sampei e il suo avversario si ritrovano alleati contro il loro comune nemico, che prima di arrendersi darà loro molto filo da torcere. Finito il torneo, Sampei si mette alla ricerca di un pesce che taglia le dita e si ritrova coinvolto in una festa in onore della divinità, del Dragone, che lo fa riflettere sull'esistenza di un pesce somigliante al Dragone. Sampei invitato da Hattori cerca di pescare con il metodo yakko, ma dovrà studiare una nuova tecnica. Dopo aver partecipato al torneo per pescare il pesce ayu, Sampei fa la conoscenza di Ikuo e del suo cane e insieme decidono di sfidarsi per catturare la trota arcobaleno. Nella valle di Shigure, Sampei e Pyoshin incontrano un uomo che vuole prendere la carpa iridata con una tecnica inedita. Con Yurin e Shoji, Sampei incontra il signor Takeda che gli mostra la tecnica del "dou". Pescando una carpa con gli occhi bianchi il ragazzo viene a conoscenza della leggenda di Osato-chan.

Mentre Shinji e suo padre si sfidano al lancio della rete Kodaka, Sampei si allena da solo. Persa la sfida col padre, Shinji decide di riprendere gli studi e i suoi amici organizzano una festa speciale. Dopo aver tentato di pescare il persico trota Sampei viene a sapere da Pyoshin che suo padre è vivo e vanno insieme a cercarlo. Intanto, saputa la leggenda di Taro, Sampei cerca di scoprire il fenomeno delle bollicine… Sampei e i suoi amici incontrano una donna che li fa ricredere sul ruolo delle donne nella pesca.
Dopo aver aiutato Shuichi ad affrontare la sfida con il futuro suocero, Sampei impara da Jack la tecnica della pesca con la mosca. Dopo aver pescato il mostro rosso delle cascate Sampei si reca da Gen dove convince Kuroda a mantenere il posto di pesca. Intanto alcuni pescatori restano feriti nel tentativo di trasferire delle trote nel fiume Sarosawa.

Arrivato l'inverno Sampei pesca nel lago ghiacciato lo Sperlano, poi con l'amico Yurin provano a catturare delle libellule. Recatosi ad un fiume con Yurin e Shoji, Sampei incontra un ragazzo scontroso che alla fine diventerà suo amico. Una preghiera al tempio e la pesca inaugurale con il nonno aprono il primo giorno del nuovo anno per Sampei, deciso più che mai a migliorarsi nella sua arte. Ed ecco che le sue avventure lo portano ad affrontare, lealmente e con talento innato, ogni genere di animale acquatico: il mitico Kokuren venuto dalla Cina, la trota dinosauro, un mostro che si rivela essere un coccodrillo, la trota con la stella rossa e la temibile carpa gigante.
 
Font: QUI


4. PERSONAGGI:

SAMPEI NIHIRA -
E' un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin.
Quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
 
 
 
 
 
 
IPPEI NIHIRA -
Il nonno paterno di Sampei.

Un esperto costruttore di canne da pesca in bambù apprezzate da molti che nel corso della serie verranno da ogni parte del giappone per poterne averne una, dando luogo ad incontri intrisi da giapponesità verace.
 
 
 
 
 
GYOSHIN AYUKAWA -
Grande giramondo ed esperto conoscitore delle più sofisticate tecniche di pesca, Gyoshin è il miglior maestro/amico per un giovane pescatore ambizioso come Sampei.
Un particolare importante nell'aspetto di Gyoshin è la grande cicatrice sull'occhio destro, causata nella sua giovinezza dal padre che stava pescando con la tecnica del surf casting, il quale, durante un lancio dalla spiaggia, non accortosi che il figlio era proprio dietro di lui, arpionò il viso del ragazzo ferendolo irrimediabilmente. Nonostante il tremendo episodio, Gyoshin non abbandona la pesca, ma, al contrario, ne diviene un grande professionista. Di famiglia benestante e agiata, Gyoshin, dopo l'incidente, oltre che alla pesca si dedica allo studio, diventando un avvocato, e alla scherma occidentale con la sciabola.
Ciò gli tornerà utile nell'episodio in cui rincontra i suoi genitori dopo tanti anni, dove si trova a lottare con tre bricconi e li sconfigge usando una canna da pesca come spada. Gyoshin rispecchia il personaggio tipico dei fumetti giapponesi, che si avvicinano ad una disciplina in seguito ad un episodio determinante della loro vita o della propria famiglia, diventando un grande professionista, e finendo per tramandare la passione ad altri personaggi principali della storia che trarranno grandissimi vantaggi e raggiungeranno traguardi sempre più ambiti grazie ai suoi consigli.
 
YURIN -
Miglior amica di Sampei.

E' la prima fan di Sampei anche se a volte un pò paurosa.
settenote
settenote

Messaggi : 233
Punti : 402
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 65
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla) Empty ROCCKING HORSE: 1982 - SAMPEI/SUPER DOG BLACK (45 giri)

Messaggio  settenote il Gio Ago 08, 2019 3:47 pm



1. TITOLO:
 
1982 - SAMPEI/SUPER DOG BLACK
 
# Etichetta: RCA # Catalogo: BB 6624 # Data pubblicazione: 1982 # Matrici: LKAS 36814/LKAS 36815 # Genere:
Rock, Pop, Children's # Tipo audio: Mono # Supporto: vinile 45 giri # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm. # Facciate: 2
 
 
5.2. COVER:
 
   

   
 
 
5.3 TRACK LIST
 
Lato A:
SAMPEI

 
   Lato B:
SUPER DOG BLACK

 
   

Testo di: Lucio Macchiarella
Musica di: Mike Fraser (musica e arrangiamento), Douglas Meakin
Cantata da: Rocking Horse, Mick Brill (basso), Roger Crouch (cori), Mike Fraser (pianoforte), Marvin Johnson (batteria), Douglas Meakin (voce), Dave Sumner (chitarre e cori)
Testo:
Sampei, Sampei
pescatore, grandi orecchie a sventola
sorriso di sole Sampei

Ma che sara'
pescecane, spada, che sara'
e' questione di momenti, abbocchera'

Amica tua
una canna fatta di magia
e quell'amo una calamita
impossibile cambiare strada
oh, Sampei
giramondo come i marinai
quanti mari vedrai

Sampei, Sampei
e la barca va, la barca scivola
con te dietro ai sogni che fai

Sampei, Sampei
tredici anni e peschi l'impossibile
perche' l'incredibile sei

Abbocchera'
una vecchia scarpa non sara'
il salmone piu' gigante del Canada

No non sara'
la fortuna che ti manchera'
e un cappello giallo in testa
sotto il sole, sotto la tempesta

Oh, Sampei
giramondo come i marinai
quanti mari vedrai

Sampei, Sampei
dal Giappone al centro dell'America
ormai imbattibile vai

Sampei, Sampei
che non perdi quasi mai la bussola
un lupo di mare Sampei

Sampei, Sampei
uuuuh... che miracoli fai
Sampei, Sampei
uuuuh... che campione tu sei
Sampei, Sampei
uuuuh... che miracoli fai
Sampei, Sampei
uuuuh... che campione tu sei
Sampei, Sampei
uuuuh... che miracoli fai
Sampei, Sampei
uuuuh... che campione tu sei
Sampei...
 
Font: QUI
   

Testo:
Superdog Black lupo sulla strada
Superdog con la coda qui e là
Superdog in missione anticriminalità per tutta la città.
Superdog Black nero simpatia
Superdog asso della polizia
Superdog mette con le spalle al muro i nemici suoi è il super degli eroi
Superdog Superdog
Occhi dolci occhi sempre in guardia
Se c’è qualcosa che non va
Per ogni SOS c’è Superdog Black
Che sull’asfalto volerà volerà
Superdog Black lupo grande fiuto
Superdog imbrogliare non si fa
Superdog mette le pistole e i mitra KO fermarlo non si può
Superdog Superdog
Occhi dolci occhi sempre in guardia
Se c’è qualcosa che non va
Per ogni SOS c’è Superdog Black
Che sull’asfalto volerà volerà
Superdog Black nero strategia
Superdog dritto nel mistero va
Superdog l’asso covo della banda piomberà e si scatenerà
Superdog, Superdog, Superdog, Superdog, Superdog, Superdog…
 
Font: QUI
 
SAMPEI - 1982 (Recensione, Trama, Personaggi, Sigla) Videos10
settenote
settenote

Messaggi : 233
Punti : 402
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 65
Località : Prato-Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum