Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

1961 - ZECCHINO D'ORO 3a Edizione

Andare in basso

1961 - ZECCHINO D'ORO 3a Edizione

Messaggio  Rebecca il Dom Ott 03, 2010 5:43 pm

 
 
1961 - ZECCHINO D'ORO 3a Edizione (dal 25 al 27 Settembre 1961)
 
 
1. PRESENTAZIONE:
 
Nell'anno in cui si compie il centenario dell'unità d'Italia, lo Zecchino d'Oro approda all'Antoniano di Bologna. Nelle precedenti due edizioni, infatti, la manifestazione canora si svolge rispettivamente nel Teatro dell'Arte di Milano e nella Sala Cicogna della Fiera, sempre a Milano.
Ma il 1961 è anche l'anno in cui viene affidato il compito di insegnare le canzoni ai bimbi dello Zecchino d'Oro a una donna dall'animo e dai modi straordinariamente gentili. L'indimenticata Mariele Ventre avrebbe poi dedicato tutta la sua vita a questo lavoro, fino al 16 dicembre 1995, giorno in cui sublimò nell'Empireo celeste per dirigere il coro dei cherubini.
 
Fonte: QUI
 
 
- Mariele Rachele Ventre, così si chiamava all’anagrafe, nacque a Bologna da genitori lucani il 16 luglio 1939, la mamma l’aveva ribattezzata col dolcissimo nome di Mariele. Conseguito il diploma magistrale nel 1957 nel capoluogo emiliano, studiò pianoforte diplomandosi nel 1961 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Intraprese quindi la professione di maestra e intanto si dilettava con la musica. Nel settembre 1961 Mariele si era recata a Messa nella sua parrocchia, quella bolognese di Sant’Antonio, al termine della funzione religiosa Padre Berardo Rossi, direttore dell’Antoniano, che la conosceva da sempre poiché l’aveva visto crescere ed era amico della famiglia, le parlò della manifestazione per bambini nata due anni prima a Milano “abbiamo preso noi l’organizzazione dello Zecchino d’Oro, ci serve qualcuno, insegneresti a cantare a dei bambini?”, “mi dissero un anno, un anno solo – ricordava Mariele – accettai di malavoglia.
Volevo fare la pedagoga. Ma studiavo pianoforte e la mia insegnante mi mandò a lezione dei ragazzini. Da allora non ho più smesso”.
Nel 1963 nascerà ufficialmente in Piccolo Coro dell’Antoniano che Mariele diresse per oltre trentanni fino alla sua prematura scomparsa avvenuta a Bologna il 16 dicembre 1995.
 
- Mariele se andò a 56 anni, dopo 30 passati a dedicarsi ai bambini, i giornali parlarono di “morte di una fata dolce e severissima”. Si arrabbiava se si parlava di prodigi, e diventava furibonda se a fare i prodigi erano i suoi bimbi. Mariele trasformò in canterini una fila sterminata di bimbi cercando di farli restare fanciulli: “se copiano gli adulti, ciao.
Amici come prima, ma ognuno per la sua strada.” Fra i suoi ex bimbi Cristina D’Avena (che nel 1968 cantava il VALZER DEL MOSCERINO, poi entrò nel coro, e quando Canale5 chiese a Mariele e ai frati “uno bravo” fecero il suo nome), il soprano Anna Caterina Antonacci, la direttrice d’orchestra Anna Whilhelm, il maestro di corno Enrico Bellati. Francesco Cossiga nominò Mariele Cavaliere della Repubblica, a Cracovia le diedero una Medaglia al Sorriso, insieme a Wojtla e a Peter Ustinov, è stata ricevuta da Papi e Presidenti, ha vinto dieci dischi d’oro ed uno di plastino. “Avremo inciso 800 canzoni. Persino in russo e latino – faceva i conti – penso di ricordarmele tutte, di sicuro mi ricordo dei bimbi, e loro di me”. Mariele Ventre se ne andò in casa proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto registrare con i suoi bimbi i Cori di Natale.
Da tempo ammalata, Mariele non aveva smesso il sorriso, identico a quello con cui rispose all’offerta dei frati dell’Antoniano nel 1961. Mariele per 35 anni fu l’amica dei bambini, una signora minuta e sorridente, una “maga delle note”.
 
Fonte: QUI
 
 
2. LA CANZONE VINCENTE:
 
LE STELLE - Interprete: Vittorio Dognini - Testo: Dolli - Musica: Taccani - Edizioni: Mocchi - Cervino

-