Ti ringrazio in anticipo per il tuo

e FORUM
Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale
____________________________
_____________________
Nonsolosuoni
Un sogno
fatto di musica!
_____________________
___________________
Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.
Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks
mauro piffero
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
MARISA TERZI: Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
MARISA TERZI: Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Biografia
Figlia di un commerciante e di una casalinga, seconda di tre fratelli, dopo aver conseguito un diploma di stenodattilografa aveva lavorato per un breve periodo come impiegata presso la sede di Parma di una industria automobilistica.
A diciassette anni, dopo aver vinto un concorso canoro a Reggio Emilia interpretando Moonlight in Vermont, decise di prendere lezioni di musica e canto presso il maestro Paolo Cavazzini, che le procurò le scritture per alcune serate e la possibilità di incidere il primo disco per la Arpeggio. Le sue prime incisioni furono cover di successi internazionali (Lisboa Antigua, Arrivederci Roma, Perché tu non vuoi, April love), ma anche brani inediti (Due versi di dodici baci, Melodia d'amore) che ebbero discreto successo soprattutto nei juke box.
Nel 1960 fu scritturata dalla CAR Juke Box di Carlo Alberto Rossi e nel 1961 incise un 45 giri contenente due delle canzoni di maggior successo del Festival di Sanremo di quell'anno: Al di là e Come sinfonia.
A questo disco fece seguito un singolo con due brani inediti: Che brivido ragazzi e Illusione.
Sempre nel 1961 partecipò al Festival della canzone Italiana di Vibo Valentia e alla Sei giorni della canzone di Milano con La pazza nel pozzo, che uscì su singolo abbinata a un pezzo della collega di scuderia Anna Ranalli, Amore mio-mao.
Nel 1962 ottenne il secondo posto al festival del jazz di Saint Vincent con Gentleman, canzone scritta da Giancarlo Testoni e Carlo Alberto Rossi.
Nel 1963 partecipò al Burlamacco d'oro, manifestazione canora che si teneva annualmente a Viareggio in occasione del carnevale, con Federico, una delle prime canzoni italiane arrangiate a bossa nova.
L'anno successivo Federico fu inclusa nell'album In ricordo di una serata indimenticabile in cui, oltre a brani inediti, Marisa Terzi proponeva alcune cover di brani stranieri con testo italiano scritto da lei insieme a tre canzoni destinate a diventare dei classici della musica leggera italiana: E se domani, Mi sono innamorata di te e Roma nun fa' la stupida stasera.
A partire da allora, all'attività di cantante cominciò ad affiancare l'attività di autrice di testi per Carlo Alberto Rossi: il rapporto fra i due divenne via via più importante e sfociò nel matrimonio alcuni anni più tardi, nel 1977.
I due divorzieranno nel 1999.
Molti brani di Marisa Terzi sono stati presentati al Festival di Sanremo in varie edizioni: Se tu non fossi qui nel 1966 per l'interpretazione di Peppino Gagliardi e Pat Boone, successivamente reinterpretata anche da Mina; nel 1967 Quando vedrò (Los Marcellos Ferial e The Happenings); nel 1968 Tu che non sorridi mai (Piergiorgio Farina e Orietta Berti) e Che vale per me (Peppino Gagliardi e Eartha Kitt); nel 1969 Non c'è che lei (Sonia e Armando Savini); nel 1972 Per amore ricomincerei (Delia).
Altri brani scritti da lei sono stati interpretati da Joe Sentieri, Rossano, Salvatore Vinciguerra, Tony Dallara, Nilla Pizzi, Luciano Tajoli, Iva Zanicchi, Bruno Martino, Fred Bongusto, Peppino Gagliardi, Rosanna Fratello, Gilbert Bécaud, Renzo Arbore e da Mina, che nel 1985 ha anche inciso una canzone di cui la Terzi ha composto sia il testo che la musica, You are my love.
Dall'esperienza musicale Marisa Terzi è passata poi alla poesia dando prova, già nelle sue prime raccolte ("Profilo di donna", "Autografo", "Lasciatemi pensare" e "E la sigaretta brucia...") di autentici valori d'arte che la critica ha più volte riconosciuto e che le hanno valso il Premio Lerici - Pea nel 1984, per passare in seguito alla narrativa con "La cugina" e la preziosa chiave di lettura di Giorgio Prosperi (Editrice Nuovi Autori - Milano) nonché i commenti:
"..."La cugina" è colmo di un'ansia di effetto che non tutti riescono a dare.. adatto ad una trascrizione televisiva a puntate. - Pupi Avati, regista"
"...Disperato e fantastico... - Franca Nuti, attrice"
"...Un linguaggio familiare, spesso addirittura rustico ma con il pregio di essere più vero e coinvolgente che se fosse letterario.. - Elio Sparano, giornalista"
Nell'aprile del 2013 l'artista pubblica su YouTube tutti i suoi brani inediti (Testi e musiche) da lei scritti e interpretati.
Nel 2017 riprende la propria carriera incidendo l'album Canzoni perdute, prodotto da Jacopo Leone.
Fonte: QUI
MARISA TERZI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Di seguito viene riportata la discografia completa di MARISA TERZI
INDICE
45 giri
1960 - Due versi di dodici baci/Melodia d'amore (???/???)
1961 - Al di là/Come sinfonia (???/???)
1961 - Che brivido ragazzi/Illusione (???/???)
1961 - La pazza nel pozzo/Amore mio-mao (Anna Ranalli) (???/???)
1962 - Gentlemen/?? (???/???)
1963 - Federico/Nessuno sa (Juke Box, JN 2231)
1963 - L'ombrello blu/E' di moda (L'hully gully) (Juke Box, JN 2247)
1964 - Sono cotta/Tell me mama (Juke Box, JN 2287)
1964 - Cosa farei per te/E' di moda (L'hully gully) (Juke Box, JN 2305)
1964 - Avvicinati un po’/Siamo fatti su misura (Juke Box, JN 2321)
1964 - Cosa farei per te/Stasera (Portami con te) (Juke Box, JN 2327)
???? - Notte per due/Twistin the twist (Ercole, ERP 17)
???? - Guarda come dondolo/Madison twist (Ercole, ERP 22)
EP
1959 - Lisbon antiqua "dal film omonimo", Arrivederci Roma, Perché tu non vuoi, Piccole cose (Arpeggio, AEP 459)
LP
1964 - In ricordo di una serata indimenticabile (Car Juke Box, JPL 330017)
CD
2017 - Canzoni perdute (Frittflacc, FRITTFLC 001)
Organizzazione e raccolta dei dati: Admin Italia Canora
Fonte: QUI
Italia Canora :: MUSICA LEGGERA ::
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
» NILLA PIZZI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
» GIANNA NANNINI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
» RENATO RASCEL - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
» USCITE DISCOGRAFICHE MARZO 2021
» MICHELINO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» MANESKIN - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» FESTIVAL DI SANREMO 2021: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI #sanremo2021
» SILVANO SILVI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» RINO SALVIATI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» CARLA BONI - DISCOGRAFIA (Canzoni, Video, Testi)
» LUCIANA TURINA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
» HEATHER PARISI
» SOPHIA LOREN
» ALBATROS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video,Testi