Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 133 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 132 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1890 il Dom Nov 03, 2019 11:13 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora il Mer Set 09, 2015 4:43 pm



Nino Ferrer, pseudonimo di Agostino Arturo Maria Ferrari (Genova, 15 agosto 1934 – Montcuq, 13 agosto 1998), è stato un cantante, antropologo ed etnologo francese di origine italiana.

L'infanzia e gli studi di etnologia
Nato da padre italiano, un ingegnere, e da madre francese, trascorse l'infanzia in Nuova Caledonia, dove suo padre era impiegato in una miniera di nichel. Nel 1939, mentre si trovava in Francia con sua madre, venne costretto dagli eventi bellici a tornare nel capoluogo ligure dove restò per tutto il periodo della guerra. Dopo il ritorno del padre, la famiglia si trasferì a Parigi nel 1947, dove Nino compì gli studi superiori e universitari nella prestigiosa Università della Sorbona, laureandosi in lettere e filosofia.
Specializzatosi in etnologia, studiò a livello approfondito la vita quotidiana dell'uomo primigenio, con riferimento particolare ai culti religiosi, nel dipartimento di preistoria del Museo parigino de L'Homme; allievo di André Leroi-Gourhan, tenne per un lungo periodo numerose conferenze in Francia e Spagna.

Attore teatrale, pittore e musicista jazz
Nel tempo libero recitò da dilettante nella Compagnia teatrale Stabile dell'Università della Sorbona, denominata Les Théophiliens, per oltre dieci anni; si dimostrò inoltre un abilissimo disegnatore, iniziando già nel periodo adolescenziale a dipingere quadri, una passione che lo accompagna fino agli ultimi giorni; espose in diverse mostre e personali.
Ma è la musica che lo lanciò come protagonista assoluto.
Iniziò verso la fine degli anni cinquanta come bassista jazz per Richard Bennett, Bill Coleman e Nancy Holloway, girando con il suo complesso tutti i locali notturni della capitale francese e incidendo una decina di 45 giri nel 1959 per una piccola etichetta.

Cantante
Scoperto e affinato un suo timbro di voce del tutto particolare, dalle tonalità roche, fondò presto un suo gruppo di rhythm'n'blues e incise con loro un primo 33 giri che conteneva già due suoi brani, destinati a diventare dei classici: Le port de salut e La polka des mandibules.

Autore e attore cinematografico
Come autore, iniziò dal 1964 a fornire suoi brani a diversi artisti francesi, importanti a livello internazionale. In Italia, suo paese natale, pur essendo ancora poco conosciuto, permise a Mina di portare al successo la versione italiana di C'est irréparable, che divenne Un anno d'amore.
Attirò anche l'attenzione dei cinefili più attenti, poiché nel 1964 debuttò come attore cinematografico nel ruolo di Andersen in due film girati in Francia da Guy Lefranc e Raoul André ed imperniati sulle avventure dell'agente segreto Jeff Gordon, impersonato da Eddie Constantine, intitolati Laissez tirer les tireurs e Ces dames s'en mêlent e distribuiti in Italia con i titoli Lasciate sparare... chi ci sa fare e Jeff Gordon spaccatutto. I suoi ruoli più importanti nel cinema arriveranno comunque più tardi: in Un été sauvage (L'età selvaggia) di Marcel Camus del 1970, interpreta Serge, e nel 1982 impersona il medico Steve Julien nel film Liten diretto da Jean-Pierre Mocky, mai distribuito in Italia.

Il grande successo italiano
Dal 1967 al 1969 le cose cambiano e Ferrer inizia a sfornare successi a 45 giri con un ritmo impressionante: accanto a motivi facili come il tango di Agata - il suo successo più grande, che arriva ai primi posti delle classifiche - Donna Rosa - scritta da Pippo Baudo, utilizzata quale sigla della trasmissione "Sette voci" da Baudo stesso condotta e che diventa anche un film al quale però il cantante non partecipa - e Al telefono, ne spiccano altri in cui in un testo apparentemente banale si accennano temi importanti.
La pelle nera, nella memoria di tutti per il celebre ritornello che all'epoca suscitò scalpore, sfiora il tema del razzismo come pretesto per esaltare la grande vocalità di molti artisti "soul" di colore a cui rendeva omaggio; Il re d'Inghilterra (Festival di Sanremo 1968), è una sorta di ironico pamphlet contro tutte le guerre; infine Viva la campagna è un inno assai scanzonato a favore della vita all'aria aperta contro lo stress cittadino. Il biennio 1968-1969 è d'oro per il cantante italo-francese; viene invitato a due popolari trasmissioni televisive italiane, Settevoci con Pippo Baudo e Io, Agata e tu con Raffaella Carrà.
Nel 1970, però, forse stanco e un po' irritato del colossale successo piombato improvvisamente, arriva un brusco cambiamento di rotta, anche per via dello scarso successo ottenuto con il brano Re di cuori, presentato al Festival di Sanremo in abbinamento con Caterina Caselli.

Il ritorno in Francia
Ferrer rientra a Parigi nel 1970, allontanandosi volontariamente dal music business, continuando a dipingere e incidere una decina di 33 giri, tra il 1970 e il 1993, in cui fa praticamente tutto: produttore, cantante, musicista, occupandosi persino della registrazione e del mixaggio.
Lavori per un pubblico che lo ha sempre seguito in cui ritorna alle basi jazzistiche da lui sempre gradite e nel quale sforna almeno altri due successi oltralpe, Le sud (1975), considerato da molti il suo capolavoro, e La Carmencita (1980).

Il ritiro a Montcuq e il suicidio
Nel 1977 abbandona anche la capitale francese e si stabilisce nella sua tenuta di Quercy Blanc, nei pressi di Montcuq, dove rimane per il resto della vita.
Nel 1978 si sposa con Jacqueline Monestier, detta Kinou, ed ha con lei due figli: Pierre ed Arthur.
Viene nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 1986, e ottiene la cittadinanza francese nel 1989. Artista poliedrico, dai mille interessi, adorato dal pubblico francese che vede in lui un musicista di culto, in Italia fa rientro alla fine degli anni ottanta per registrare molti suoi vecchi successi con nuovi arrangiamenti in un disco emblematicamente intitolato Che fine ha fatto Nino Ferrer.
Evita sempre qualsiasi apparizione in trasmissioni revival tranne verso la metà degli anni novanta, quando Red Ronnie, suo grande estimatore, lo vuole ospite alla trasmissione di Videomusic (poi TMC2) Roxy Bar.
Questa sarà l'ultima sua apparizione pubblica in una televisione italiana. La sua arte viene omaggiata da diversi registi importanti: Pedro Almodóvar utilizza la sua ''C'est irréparable'' nella versione in spagnolo, che ricalca il successo che fu di Mina, nel film Tacchi a spillo, mentre dopo la sua morte Bernardo Bertolucci, inserisce lo stesso brano in versione originale nella colonna sonora del film The Dreamers - I sognatori (2003).

Persona schiva e riservata, trascorre gli ultimi anni nella campagna francese.
Qualche giorno dopo la morte della madre, che viveva insieme a lui, pone fine alla sua vita in modo drammatico nell'antivigilia di Ferragosto, due giorni prima del suo 64º compleanno, sparandosi un colpo di fucile da caccia.
 
Fonte: QUI
 
 
 
 
 
Di seguito viene riportata la discografia completa di NINO FERRER
 
 
INDICE

 
 
45 giri

1966 - È colpa tua/Me ne andrò (Riviera, RIV 504)
1966 - Mirza/La mia vita per te (Riviera, RIV 511)
1967 - La pelle nera/Se mi vuoi sempre bene (Riviera, RIV 520)
1967 - Le telephone/Mao et moa (Riviera, RIV 523)
1967 - Al telefono/La mia vita per te (Riviera, RIV 524)
1968 - Il re d'Inghilterra/Una bambina bionda e blu (Riviera, RIV/NP 77004)
1968 - Non ti capisco più/Marilù (Riviera, RIV/NP 77006)
1969 - Donna Rosa/Monsieur Machin (Riviera, RIV/NP 77015)
1969 - Mamadou Memé (Mamadou Meme)/Il baccalà (Les cornichons) (Riviera, RIV/NP 77020)
1969 - Agata/Les petites filles de bonne famille (Riviera, RIV/NP 77027)
1969 - Agata/La Rua Madureira (Riviera, RIV/NP 77027; stesso numero di catalogo e lato A, diverso lato B)
1970 - Chiamatemi Don Giovanni/Je vends des robes (Riviera, RIV/NP 77034)
1970 - Re di cuori/Un giorno come un altro (Riviera, RIV/NP 77036)
1970 - Viva la campagna/La Rua Madureira (Riviera, RIV/NP 77037)
1970 - Io, tu e il mare/Les Yeux de Laurence (Riviera, RIV/NP 77043)
1971 - Amsterdam/Gertrude (Riviera, RIV/NP 77050)
1975 - Il sud/The Garden (Love, LV 2000)
 
 
33 giri

1966 - Enregistrement publique (Riviera, 421068 S) per Francia e Canada
1967 - Nino Ferrer (Riviera, 421 081) per Francia e Germania
1969 - Nino Ferrer (Riviera, 521123) per Francia, Canada e Spagna
1969 - Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer (Riviera, RIV/LP 80005)
1969 - Per voi giovani (Riviera, RIV/LP 80006)
1970 - Rats and rolls (Riviera, RIV/LP 80016; dal vivo)
1971 - Métronomie (Riviera, 421.082) per Francia, Russia e Canada
1972 - Nino Ferrer and Leggs (Riviera, 421.084) per Francia e Canada
1974 - Nino and Radiah (CBS, CBS 80624)
1976 - Suite en oeuf (CBS, CBS 81586)
1977 - Veritables variétés verdâtres (CBS, CBS 82301)
1980 - Blanat WEA, 58 497)
1980 - La Carmencita WEA, 58248) per Francia e Canada
1982 - Ex-libris WEA, 58 446)
1983 - Rock'n'roll cow-boy Vogue, 540057)
1986 - 13è album Le Chant du Monde, LDX 74866)
1989 - Che fine ha fatto Nino Ferrer? New Enigma Records, NEM 47731)
1993 - La dèsabusion FNAC Music, 592 166)
 
 
CD

1993 - La vie chez les automobiles Fnac Music, 592167)
1996 - Concert chez Harry Sun Records, 012332) - dal vivo, uscito anche in Canada
2012 - Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer (On Sale Music, 64 OSM 087; ristampa del 33 giri del 1969)
2012 - È colpa tua... Gertrude (On Sale Music, 64 OSM 088; ristampa in cd di brani pubblicati solo su 45 giri)


Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Lun Mar 30, 2020 11:21 pm, modificato 3 volte
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2226
Punti : 4652
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 69
Località : Toscana

https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1966 - ME NE ANDRO'/E' COLPA TUA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Ven Feb 14, 2020 7:01 pm

1. TITOLO:
 
1966 - ME NE ANDRO'/E' COLPA TUA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 504 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 504-1N/RIV 504-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
ME NE ANDRO'

 
      Lato B:
E' COLPA TUA

 
 
     

Autori: Califano, Ferrer
Orchestra: Ivan Jullien
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Califano, Ferrer
Orchestra: Ivan Jullien
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 6:17 pm, modificato 2 volte
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1966 - MIRZA/MA VIE POUR RIEN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Ven Feb 14, 2020 7:28 pm

1. TITOLO:
 
1966 - MIRZA/MA VIE POUR RIEN
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 511 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 511-1N/RIV 511-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
MIRZA

 
      Lato B:
MA VIE POUR RIEN (La mia vita per te)

 
 
     

Autori: Nino Ferrer
Orchestra: Clyde Borly
 
Note: "MIRZA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Nino Ferrer
Orchestra: Clyde Borly
 
Note: "MIRZA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Papà faceva l'ingegnere
La mamma stava con me
Così scorrevano le ore
Così lente prima di te

Ma perché a diciott'anni appena
Ma perché sei venuta tu?
Perché io t'ho voluto bene
Da non poter vivere più?

I giorni dell'amore mio
Non sono altro per me
È una prigione dove io
Ho speso la mia vita per te

L'amore l'ho giocato ai dadi
E m'hanno tutto vinto gli altri
La mamma è morta e peggio il babbo
E tu non ci sarai mai più

Non ho un amico e non ho un soldo
Neppure la chitarra è mia
Ma la scalogna mi tiene caldo
È lei che mi fa compagnia

La vita, la vita mia è come un treno
Va verso il mare, verso il sole
Ma trovo solo il vento e la pioggia
E passa il tempo e se ne va
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Mar Feb 18, 2020 4:25 pm, modificato 2 volte
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - LA PELLE NERA/SE MI VUOI SEMPRE BENE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 6:36 pm

1. TITOLO:
 
1967 - LA PELLE NERA/SE MI VUOI SEMPRE BENE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RI 520 # Data pubblicazione: Anno 1967 # Matrici: 7 RI 520-1N/7 RI 520-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 5 Maggio / Stampato in Italia su licenza C.E.D. - Parigi / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano-Roma
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco
Una delle canzoni meglio riuscite e più popolari di Nino Ferrer, La pelle nera esprime l'impossibile desiderio di avere l'epidermide scura per poter godere della voce soul tipica degli artisti con questa caratteristica genetica. A dire il vero, non credo proprio che Ferrer ne abbia bisogno visto che la sua voce ben si presterebbe al genere.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
LA PELLE NERA (Je Veux Etre Noir)

 
      Lato B:
SE MI VUOI SEMPRE BENE (It's A Man's Man's Man's World)

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
Eeeh dimmi wilson pickett
eeeh dimmi tu james brown
questa voce dove la trovate
signor king signor charles signor brown
io faccio tutto per poter
cantar come voi
ma non c’e’ niente da fare non ci
riusciro’ mai
io penso che sia soltanto
per il mio color che non va
ecco perche’ io vorrei
vorrei la pelle nera
vorrei la pelle nera
eeeh dimmi tu signor faust
eeeh dimmi come si puo’
arrostire un negretto ogni tanto
con la massima serenita’
io dico nino tu non ci dovresti pensar
ma non c’e’ niente da fare
per dimenticar
‘sto maledetto colore di pelle che mi
brucia un po’
ecco perche’ io vorrei
vorrei la pelle nera
vorrei la pelle nera
eeeh voi carissimi estinti
eeeh voi che sapete gia’
voi che cantate gloriosamente
per i pascoli dell’aldila’
ditemi se per entrare nel regno con voi
basta che ognuno si occupi
dei fatti suoi
e se li e’ tutto un affare
di razze e color come qui
ad ogni modo vorrei
vorrei la pelle nera
vorrei la pelle nera
vorrei la pelle nera
vorrei la pelle nera nera nera nera
ah ah ah ah
ah ah ah aah aaaaah
nera nera nera nera
nera nera nera nera
nera nera nera nera
nera nera nera nera
 
Fonte: QUI
     
Autori: Sergio Bardotti, James Brown, Luigi Tenco

 
Testo:
se mi vuoi sempre bene
se tu mi vuoi sempre bene
non mi devi lasciar
oh no
ho bisogno di te
anche se trovi
che sono piu’ silenzioso
e se non ti guardo piu’
come ti guardavo prima
anche se qualche volta
ti pare quasi di odiarmi
e se ti stanco solo
stando vicino a te
se mi vuoi bene bene bene
oh no
non mi devi lasciar
ho bisogno di te…
anche se tu pensi
che per nulla
ho buttato via
per fare un po’ di musica
la tua vita e la mia
anche quando l’eta’
avra’ tutto cambiato
e anche quando saprai
che niente serve a niente
se mi vuoi bene
bene bene bene
non mi devi lasciar
ho bisogno di te
oh no
ti voglio bene sai…
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - LE TELEPHONE/MAO ET MOA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 9:54 pm

1. TITOLO:
 
1967 - LE TELEPHONE/MAO ET MOA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 523 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 523-1N/RIV 523-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
LE TELEPHONE

 
      Lato B:
MAO ET MOA

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LE TELEPHONE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Clothaire, N. Ferrer

 
Note: "MAO ET MOA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 11:33 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - AL TELEFONO/LA MIA VITA PER TE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 11:31 pm

1. TITOLO:
 
1967 - AL TELEFONO/LA MIA VITA PER TE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RI 524 # Data pubblicazione: Anno 1967 # Matrici: 7 RI 524-1N/7 RI 524-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 30 Novembre / Stampato in Italia su licenza C.E.D. - Parigi / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano-Roma
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco
Al telefono è una di quelle canzoncine alle quali Nino Ferrer ci ha abituato. All'apparenza quasi banale ma che nasconde una verità di fondo che oggi è ancora più valida di allora, infatti: quanti di noi hanno centinaia di amici sui vari social-forum, ma a volte ugualmente si sentono soli? Bene, riportato agli anni '60 quando l'unico mezzo di comunicazione era il telefono di casa (per chi ce l'aveva) il problema per il protagonista del pezzo è sempre lo stesso. Si snocciolano una quantità industriale di nomi ma non si sa chi chiamare per ricevere un po' di compagnia. Ma, forse, allora nessuno colse quest'aspetto e Al telefono rimase poco più che una filastrocca.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AL TELEFONO

 
      Lato B:
LA MIA VITA PER TE

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
Adriana
è siciliana,
e sua cugina
è piuttosto carina.
Ma sua sorella
fa la sentinella,
e se mi pesca
mi tira una padella.
Caterina
sa di naftalina,
Annamaria
studia zoologia.
Elisabetta
ha una barbetta,
e sta facendo
un giro in bicicletta.
A chi potrei telefonare
per trovare un po’
di compagnia.
A chi potrei telefonare
per trovare un po’
di compagnia.
Antonella
è molto bella.
Più di Marisa
ma non come Marcella.
Margherita
fa la malavita.
Sandra e Sofia
stanno in periferia.
Maria Luisa
è andata a Pisa.
Maria Teresa
è andata a Stresa.
Maria Rosa
è rimasta a casa,
ma è proprio brutta
e sembra una medusa.
A chi potrei telefonare
per trovare un po’
di compagnia.
A chi potrei telefonare
per trovare un po’
di compagnia.
Stasera è la mia festa
e questa maledetta lista
non mi basta.
No, no, no, no
dai su chiamatemi un po’ voi.
Stasera è la mia festa
e questa maledetta lista
non mi basta.
No, no, no, no
dai su chiamatemi un po’ voi…
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
Papà faceva l'ingegnere
La mamma stava con me
Così scorrevano le ore
Così lente prima di te

Ma perché a diciott'anni appena
Ma perché sei venuta tu?
Perché io t'ho voluto bene
Da non poter vivere più?

I giorni dell'amore mio
Non sono altro per me
È una prigione dove io
Ho speso la mia vita per te

L'amore l'ho giocato ai dadi
E m'hanno tutto vinto gli altri
La mamma è morta e peggio il babbo
E tu non ci sarai mai più

Non ho un amico e non ho un soldo
Neppure la chitarra è mia
Ma la scalogna mi tiene caldo
È lei che mi fa compagnia

La vita, la vita mia è come un treno
Va verso il mare, verso il sole
Ma trovo solo il vento e la pioggia
E passa il tempo e se ne va
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:34 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1968 - IL RE D'INGHILTERRA/UNA BAMBINA BIONDA E BLU (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mar Feb 18, 2020 4:54 pm

1. TITOLO:
 
1968 - IL RE D'INGHILTERRA/UNA BAMBINA BIONDA E BLU
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77004 # Data pubblicazione: Febbraio 1968 # Matrici: 77004-A/77004-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Grafica di Mario Convertino / Lato A: "Festival di Sanremo 1968" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco

Il re d'Inghilterra/Una bambina bionda e blu è un singolo del cantante Nino Ferrer, pubblicato su disco a 45 giri dalla Riviera nel febbraio 1968.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IL RE D'INGHILTERRA

 
      Lato B:
UNA BAMBINA BIONDA E BLU

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
il re d’inghilterra dichiara la guerra
per mare e per terra
al re del peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
la signora pina vuol dar la striscina
alla sua vicina
del piano di sususususususususu.
ma non ci sara’ mai modo
di stare in pace
senza guerra a destra guerra a sinistra
la guerra e’ bella ma scomoda disse non so chi.
il re d’inghilterra dichiara la guerra
per mare e per terra
al re del peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
che non lo salutava piu’
un cane in un fosso faceva la rissa
con un gatto russo
per un suo ragu’gu’gu’gu’gu’gu’gu’gu’.

un capostazione m’ha dato uno schiaffo
per una ragione
che io non so piu’piu’piu’piu’piu’piu’piu’piu’.
ma non ci sara’ mai modo di stare in pace
senza cataclismi e reumatismi
la guerra e’ bella ma scomoda e basta cosi’.
dichiaro la guerra a tutta la terra
al re d’nghilterra
e al re di peru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’ru’
e non mi disturbate piu’, piu’
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
Vorrei trovare una bambina bionda e
blu,

una mattina accanto a me.

Una bambina bionda, che non mi lasci

più,

che mi sorrida quando sono triste e

giù.

Vorrei trovare una bambina bionda e

blu,

una mattina accanto a me.

La cerco il venerdì a rimini e forlì

ma non si trova mica così ohhhooohh

noooh

ma non si trova mica così….

Vorrei trovare una capanna in riva al

mare,

con fiori e funghi e primavera,

una casetta bianca, dove vorrei star,

con quella bimba bionda e con niente da

fare.

Vorrei trovare una capanna in riva al

mare,

per starci mille anni o più.

La cerco il venerdi a rimini e forlì

ma non si trova mica così ohnoooo

noooohhh

ma non si trova mica così….

STACCO

Vorrei trovare il modo di fare,

milioncini

di oro dollari e zecchini,

per comprarmi la capanna, e metterci la

bimba

e stare in pace a vivere , come mi

vaaaa

una capanna un po’ di milioncini, e

pooooiiii,

una bambina bionda e blu

li cerco il venerdì rimini e forlì

ma non si trova mica così, ohhh così

nooohhh

infatti li ho trovati il lunedì ooohhh

fra il tevere e il mississippi oohh jea

ed ora non mi muovo più di quì..
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:36 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1968 - NON TI CAPISCO PIU'/MARILU' (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mar Feb 18, 2020 6:08 pm

1. TITOLO:
 
1968 - NON TI CAPISCO PIU'/MARILU'
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: NP 77006 # Data pubblicazione: Anno 1968 # Matrici: SF NP 77006-A/SF NP 77006-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
NON TI CAPISCO PIU'

 
      Lato B:
MARILU'

 
 
     

Autori: Califano, Colonnello

 
Testo:
Non ti capisco più
Da un po' di tempo in poi
E ti dirò la verità
Che tu, tu non sei più tu
Non ti capisco più
Noi non parliamo mai
Di quello che non va
A te oppure a me
Ti conosco, sai
Forse più di me
E so, so che cosa vuoi
Se guardo gli occhi tuoi
E a volte mi chiedo
Se vale la pena
Di amarti così...
Non ti capisco più
Non è cambiato niente
Ma vedi anche tu
Che tutto se ne va
Non ti capisco più
No, no, no, no, no, no
Non ti capisco più...
 
Fonte: QUI
     
Autori: N. Ferrer

 
Testo:
Un giorno mi lascerai
Un giorno o l'altro, lo sai
Il tempo passa e non ritorna più
Un giorno tu te ne andrai, Marilù

Tu mi dimenticherai
Io non ti scorderò mai
Il tempo passa e non ritorna più
Tu mi dimenticherai, Marilù

Io dovrò vivere
Io dovrò ridere
Ma tu dove sarai?
Tu, Marilù
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - DONNA ROSA/MONSIEUR MACHIN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mar Feb 18, 2020 8:25 pm

1. TITOLO:
 
1969 - DONNA ROSA/MONSIEUR MACHIN
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77015 # Data pubblicazione: Febbraio 1968 # Matrici: NP 77015-A/NP 77015-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 1 Gennaio 1969 / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Negli anni '60, avere la possibilità di cantare la sigla di una popolare trasmissione televisiva equivaleva con certezza quasi assoluta alla possibilità di insediarsi nelle zone alte della hit parade. Anche Nino Ferrer, al quale viene affidata l'esecuzione di Donna Rosa, sigla di Settevoci, beneficia di questa regola non scritta ed il relativo 45 giri venderà moltissimo.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
DONNA ROSA

 
      Lato B:
MONSIEUR MACHIN

 
 
     

Autori: Fineschi, Baudo, Paolini, Silvestri

 
Testo:
il suo nome e’ donna rosa cara bella
sorridente e deliziosa e vuole me
puo’ sembrare capricciosa donna rosa
ma non c’e’ da farci caso lei vuole me
sono sincero confessero’
non ce la faccio a dirle di no
la donna e’ mobile, e questo lo so
e donna rosa fa la sdegnosa
non e’ un segreto e le prove vi do’
mando mille telegrammi
compro cesti di lilla’
canto cento serenate
tutti i giorni
lei pero’ fa marameo
e poi ritorna da mamma’
il suo nome e’ donna rosa cara bella
veramente favolosa e vuole me
per qualcuno e’ un’ambiziosa donna rosa
ma son certo che mi sposa lei vuole me
sono sincero confessero’
non ce la faccio a dirle di no
la donna e’ mobile, l’hai detto gia’
ma donna rosa e’ misteriosa
e questo esempio lo confermera’
io prenoto bomboniere
e rinfreschi al grand hotel
compro chili di brillanti
tutti i giorni
lei pero’ fa marameo
e poi ritorna da mamma’
il suo nome e’ donna rosa cara bella
sorridente e deliziosa e vuole me
puo’ sembrare capricciosa donna rosa
ma non c’e’ da farci caso lei vuole me
sono sincero confessero’
non ce la faccio a dirle di no…
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "MONSIEUR MACHIN" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Vous êtes assis toute la journée
Le cul dans un fauteuil
Vous avez l'air d'un employé
Des pompes funèbres en deuil

Vous avez réussi, vous avez de l'argent
Vous avez une bonne femme, vous avez des enfants
Monsieur Machin, vous êtes mort en naissant
Vous avez une auto, vous avez la télé
Vous allez en vacances à Saint-Tropez
Monsieur Machin, vous êtes mort en naissant

Vous êtes assis toute la journée
Le cul dans un fauteuil
Vous avez l'air d'un employé
Des pompes funèbres en deuil

Vous n'aimez pas les jeunes, vous n'aimez pas le jerk
Vous n'aimez pas les cheveux longs et vous ne m'aimez pas
Monsieur Machin, vous êtes mort en naissant
Vous n'aimez pas les Nègres, vous n'aimez pas les Juifs
Vous aimez les gueuletons dimanche après la messe
Monsieur Machin, vous êtes mort en naissant

Vous êtes assis toute la journée
Le cul dans un fauteuil
Vous avez l'air d'un employé
Des pompes funèbres en deuil

Vous êtes assis toute la journée
Le cul dans un fauteuil
Vous avez l'air d'un employé
Des pompes funèbres en deuil

Réveillez-vous, venez vous amuser
Venez dansez, eh, eh, eh...
Monsieur Machin, il n'est jamais trop tard
Y a des minettes en mini-jupes mini-vertueuses
Allez, venez, on va fumer, on va se saouler
Monsieur Machin, vous avez bien le temps

D'être assis toute la journée
Le cul dans un fauteuil
Et d'avoir l'air d'un employé
Des pompes funèbres en deuil
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Apr 04, 2020 2:03 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - MAMADOU MEME'/IL BACCALA' (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 11:06 am

1. TITOLO:
 
1969 - MAMADOU MEME'/IL BACCALA'
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: NP 77020 # Data pubblicazione: Marzo 1969 # Matrici: SIF-NP 77020A/SIF-NP 77020B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 27 Marzo-31 Marzo / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
MAMADOU MEME'

 
      Lato B:
IL BACCALA'

 
 
     

Autori: Fineschi, Baudo, Paolini, Silvestri

 
Testo:
Quand j'étais planteur à la Jamaïque
Y avait des grenouilles, y avait des moustiques
Tous les samedis soirs on allait danser
Au son de l'orchestre " Mamadou Mémé "
On buvait du rhum, on fumait la pipe
On mangeait des frites sous les bananiers
Et quand se levait la lune des tropiques
Tous ensemble, on se mettait à chanter
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé Yeh
Quand j'étais bougnat à la Martinique
Je fréquentais des filles zérotiques
Mamadou Mémé faisait du commerce
Il vendait des marchandises diverses
Tous les samedis soirs, on allait manger
Des crabes et des frites sous les bananiers
Et quand se levait la lune des tropiques
Tous ensemble, on se mettait à chanter
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé Yeh
Quand j'étais concierge dans l'Antarctique
Je portai des schmurts et des peaux de
Bique
Mamadou Mémé faisait la cuisine
Avec des oignons et de la margarine
Tous les samedis soirs, on allait soumettre
Un nouveau projet à notre contremaître
Et quand se levait la lune des tropiques
Tous ensemble, on se mettait à chanter
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé
Mamadou Mémé, Mamadou Mémé Yeh

 
Fonte: QUI
     
Autori: Booker, Nino Ferrer
 
Testo:
Va ra va ra
va ra ba ba ba
va ra na nai na na na
na na ni na a na na vo na
va ra va ra
va ra na na na
va ra ba nai na na na
na na ni na a na na vo na
quella mattina
ci siamo svegliati alle sei
per far la gita siam saliti sul tramvai
con due valigie tre pacchi una
borsa un cestino e con mamma’
va ra va ra
va ra ba ba ba
va ra na nai na na na
na na ni na a na na vo va
un po’ di pane e di banane
un panettone e il minestrone,
la cioccolata e l’insalata
il baccala’
il parmigiano, lo zafferano
la mozzarella e la cannella
la pasta al pesto, il pollo arrosto
il baccala’
non c’era proprio
piu’ niente da desiderare eran
tre giorni che stavamo a preparare
le due valigie, i tre pacchi
la borsa, il cestino e con mamma’
la marmellata e la frittata
i formaggini, i fagiolini
la frutta cotta e la ricotta
il baccala’
ma abbiam trovato la pioggia
ed ora viene il bello
avevamo dimenticato l’ombrello
e siam scappati coi pacchi
la borsa, il cestino e con mamma’
siamo tornati a mangiare in citta’
i panini, il gelato
le bistecche, il pesto e il baccala’
la minestra, la frutta
l’insalata, il pollo e il baccala’
le lumache, la pasta,
il formaggio, il brodo e il baccala’…
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGATA/LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 2:33 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGATA/LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77027 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: NP 77027-A/NP 77027-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Il disco venne pubblicato in due versioni con lo stesso numero di catalogo ma con il retro diverso / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Nino Ferrer (il cui vero nome era Agostino Arturo Maria Ferrari ed aveva origini genovesi) è stato uno dei più simpatici protagonisti della musica leggera del periodo. Con una produzione sicuramente leggera, ma condita di quel pizzico di ironia che non la rendeva mai banale, Ferrer ha rispecchiato la serenità (vera o presunta) del momento. Agata (brano popolarissimo che faceva parte anche del repertorio del grande Nino Taranto) è un enorme successo discografico. Ferrer è anche protagonista diverse volte della famosissima trasmissione TV di Pippo Baudo Settevoci.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AGATA

 
      Lato B:
LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE

 
 
     

Autori: Pisano, Cioffi


 
Testo:
io mme metto ‘o steccadente in bocca
pe’ nun fuma’
nun ce veco e nun mm’accatto ‘e llente
pe’ sparagna’
vivo solo col mensile
d’impiegato comunale
spacco ‘a lira spacco ‘o soldo
spacco pure ‘o duje cente’
spacco ‘e scarpe e nun mm’accatto
pe’ te fa fa’ lusso a tte
e tu invece te la intendi
col padrone di un caffe’
agata tu mi capisci agata
tu mi tradisci agata
guarda stupisci com’e’ ridotto
quest’uomo per te

mm’accattaje nu cappelluccio tuosto
tre anni fa
e ‘a tre anne ‘o tengo sempe ‘ncapa
nun c’e’ che fa’
stu vestito grigio scuro
s’e’ cambiato di colore
mo s’e’ fatto verde chiaro
era n’abito ‘e papa’
e mm’ha ditto ‘o cusetore
nun ‘o pozzo arrevuta’
ll’aggio troppo arrevutato
ve cunziglio do jetta’
oh, agata tu mi capisci agata
tu mi tradisci agata guarda stupisci
com’e’ ridotto quest’uomo per te

ho ridotto il pasto giornaliero
sempre per te
‘a matina nu bicchiere d’acqua
senza caffe’
vengo a casa e nun te trovo
‘o purtiere tene ‘e chiave
dov’e’ andata, ‘a sala ‘e ballo
mi commuovo e penzo che
te facive ‘a partetella
tutte ssere ‘nziem’a me
mo mme faccio ‘o sulitario
guardo in cielo e penzo a te
agata tu mi capisci agata
tu mi tradisci agata guarda stupisci
ch’e’ ridotto quest’uomo per te
agata guarda stupisci
eh, stupisci!
ch’e’ ridotto quest’uomo per te…
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Certains aiment les filles
Et leur chantent à tous les vents
Leur propre numéro de téléfon
Moi, je les aime également
Mais n'en parle pas tant
Et je suis plus gourmet que gourmand
Car

Moi, je les préfère dans le Seizième
Les petites jeunes filles de bonne famille
Qui rougissent quand on les déshabille
Qui crient: " Maman ", au bon moment
Les saintes nitouches, les couventines
Qui font d'aussi bonnes concubines
Chaque soir je recommence
La même expérience
Et je ne m'en porte pas mal du tout!

L'on dit qu'en Amérique
Les femmes sont merveilleuses
L'on dit aussi du bien des Japonaises
Et l'on parle également
Des femmes de l'Afrique
Mais je n'ai pas le goût de l'exotique
Car

Moi, je les préfère dans le Seizième
Les petites jeunes filles de bonne famille
Qui rougissent quand on les déshabille
Qui crient: " Maman ", au bon moment
Et les saintes nitouches, les couventines
Qui font d'aussi bonnes concubines
Et chaque soir je recommence
La même expérience
Et je ne m'en porte pas mal du tout!
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGATA/LA RUA MADUREIRA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 3:08 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGATA/LA RUA MADUREIRA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77027 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: NP 77027-A/NP 77027-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Il disco venne pubblicato in due versioni con lo stesso numero di catalogo ma con il retro diverso / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Nino Ferrer (il cui vero nome era Agostino Arturo Maria Ferrari ed aveva origini genovesi) è stato uno dei più simpatici protagonisti della musica leggera del periodo. Con una produzione sicuramente leggera, ma condita di quel pizzico di ironia che non la rendeva mai banale, Ferrer ha rispecchiato la serenità (vera o presunta) del momento. Agata (brano popolarissimo che faceva parte anche del repertorio del grande Nino Taranto) è un enorme successo discografico. Ferrer è anche protagonista diverse volte della famosissima trasmissione TV di Pippo Baudo Settevoci.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AGATA

 
      Lato B:
LA RUA MADUREIRA

 
 
     

Autori: Pisano, Cioffi
 
Note: "AGATA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Je me ronge les ongles depuis que j'ai cessé d'fumer
Je n'y vois rien, je n'ai pas de lunettes: je suis fauché
Je n'touche pas à mon salaire, je vis comme un misérable
J'ai des trous dans mes chaussettes, et les talons éculés
J'épargne et j'économise pour pouvoir te contenter
Et toi, tu fais l'infidèle avec le patron d'un café
Agata, tu me ruines
Agata, tu m'assassines
Agata, regarde, examine
Je suis un homme
Qui n'est plus
Qu'il était
ca fait trois ans que je porte une chemise raccommodée
Et dans trois ans ce sera toujoure la meme que j'porterai
Mon vieux costume bleu pétrole, on en vu de toutes les couleurs
Il est devenui verdâtre, c'était celui de pépé
Mon tailleur m'a dit: Messieur, je n'peux plus le retourner
Je l'ai déjà fait six fois, il faudrait le mettre dans un musée
Agata, tu me ruines
Agata, tu m'assassines
Agata, regarde, examine
Je suis un homme
Qui n'est plus
Qu'il était
J'ai réduit le repas quotidien sans hésiter
Un grand verre d'eau fraiche le matin, pas de café au lait
Quand je rentre au domicile, je ne trouve plus personne
Je soupire avec tristesse et me surprends à rever
A quand nous jouions ensemble au docteur et aux fiancés
Maintenant je joue tout seul, mais c'est à plaisir frelaté
Agata, tu me ruines
Agata, tu m'assassines
Agata, regarde, examine
Je suis un homme
Qui n'est plus
Qu'il était
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LA RUA MADUREIRA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Non, je n'oublierai jamais la baie de Rio
La couleur du ciel, le nom du Corcovado
La Rua Madureira, la rue que tu habitais
Je n'oublierai pas, pourtant je n'y suis jamais allé

Non, je n'oublierai jamais ce jour de juillet
Où je t'ai connue, où nous avons dû nous séparer
Aussi peu de temps, et nous avons marché sous la pluie
Je parlais d'amour, et toi, tu parlais de ton pays

Non, je n'oublierai pas la douceur de ton corps
Dans le taxi qui nous conduisait à l'aéroport
Tu t'es retournée pour me sourire, avant de monter
Dans une Caravelle qui n'est jamais arrivée

Non, je n'oublierai jamais ce jour où j'ai lu
Ton nom, mal écrit, parmi tant d'autres noms inconnus
Sur la première page d'un journal brésilien
J'essayais de lire et je n'y comprenais rien

Non, je n'oublierai pas la douceur de ton corps
Dans le taxi qui nous conduisait à l'aéroport
Tu t'es retournée pour me sourire avant de monter
Dans une Caravelle qui n'est jamais arrivée

Non, je n'oublierai jamais la baie de Rio
La couleur du ciel le long du Corcovado
La Rua Madureira, la rue que tu habitais
Je n'oublierai pas pourtant je n'y suis jamais allé

Je n'oublierai pas pourtant je n'y suis jamais allé
Je n'oublierai pas pourtant je n'y suis jamais allé

 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGOSTINO FERRARI OVVERO NINO FERRER (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 4:12 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGOSTINO FERRARI OVVERO NINO FERRER
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80005 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: RIV-LP 80005-A/RIV-LP 80005-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer è un album inciso in Italia, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1969.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

Nino Ferrer con Raffaella Carrà -1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button.png?t=n.b

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button
 
 
Lato A: 2
ALEXANDRE

 

Autori: Nino Ferrer
 
Testo:
Qui qu'a cassé le cocotier?
Qui qu'a caché les allumettes?
Qui qu'a pas fait sa gymnastique?
Qui qu'a pris la pipe à pépé
C'est Alexandre
C'est encore Alexandre
C'est toujours Alexandre
Qui voulez-vous que ce soit?
Qui qu'est tombé dans les égouts?
Qui qu'a fait tomber le facteur?
Qui qu'a mangé les cornichons?
Et qui c'est qu'a mordu Mirza?
C'est Alexandre
C'est encore Alexandre
C'est toujours Alexandre
Qui voulez-vous que ce soit?
Alexandre
Qui qu'habite la rue Quincampoix?
Qui qu'a bu mon sirop d'orgeat?
Qui qui s'est fait un coupe papier
Avec l'épée d'Ivanhoé?
C'est Alexandre
C'est encore Alexandre
C'est toujours Alexandre
Qui voulez-vous que ce soit?
Ça ne peut être qu'Alexandre
C'est toujours Alexandre
C'est encore Alexandre
Ça doit être Alexandre
Alexandre
Alexandre
Alexandre
Ridicule!
Mais que'est-ce que ça veut dire?
Hein?
Assez!
 
Fonte: QUI
 
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - PER VOI GIOVANI (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 5:04 pm

1. TITOLO:
 
1970 - PER VOI GIOVANI
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80006 # Data pubblicazione: 1970 # Matrici: RIV-LP 80006-A/RIV-LP 80006-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Per voi giovani è un album inciso in Italia da Nino Ferrer, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1970.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

Nino Ferrer in un'immagine di repertorio -1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



  • B1 MAO ET MOA
  • B2 N.F. IN TRUBLE
  • B3 OH! HE'! HEIN! BON!
  • B4 LES BLUES DES RUES DESERTES
  • B5 JE VOUS DIS BONNE CHANCE
  • B6 LA RUA MADRUEIRA
  • B7 LE ROI D'ANGLETERRE
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button.png?t=n.b

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button
 
 
Lato A: 1
JE VENDS DES ROBES

 
      Lato A: 2
MON COPAINS BISMARK

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE VENDS DES ROBES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Ferrer, Renard, Saka

 
Note: "MON COPAINS BISMARK" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com

 
 
Lato B: 2
N.F. IN TRUBLE

 
      Lato B: 3
OH! HE'! HEIN! BON!

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "N.F. IN TRUBLE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "OH! HE'! HEIN! BON!" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 4
TCHOUK-ON-TCHOUK

 
      Lato B: 4
LES BLUES DES RUES DESERTES

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "TCHOUK-ON-TCHOUK" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LES BLUES DES RUES DESERTES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 5
LES HOMMES 'A TOUT FAIRE

 
      Lato B: 5
JE VOUS DIS BONNE CHANCE

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LES HOMMES 'A TOUT FAIRE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE VOUS DIS BONNE CHANCE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 7
JE CHERCHE UNE PETITE FILLES

 
      Lato B: 7
LE ROI D'ANGLETERRE

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE CHERCHE UNE PETITE FILLES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LE ROI D'ANGLETERRE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 2:56 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - CHIAMATEMI DON GIOVANNI/JE VENDS DES ROBES (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 6:44 pm

1. TITOLO:
 
1970 - CHIAMATEMI DON GIOVANNI/JE VENDS DES ROBES
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo:RIV 77034 # Data pubblicazione: Anno 1968 # Matrici: SF NP 77034-A/SF NP 77034-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: sigla della trasmissione radiofonica "Gran Varietà" / Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
CHIAMATEMI DON GIOVANNI

 
      Lato B:
JE VENDS DES ROBES

 
     

Autori: Bellandi, Nino Ferrer

 
Testo:
Chiamatemi Don Giovanni

Ho femmine d'ogni città

Ma fatemi respirare

Sono stanco, faccio pietà

Mi tocca far la commedia

E dirvi con civiltà:

"Signorina, ti voglio bene

Tu farai la mia felicità"

Ma la tua mamma t'ha fatta bella

Troppo bella per amare me

Ma la tua mamma t'ha fatta bella

Troppo bella per amare me

Eppure tu saresti proprio quella

Quella femmina che fa per me

Ma la tua mamma t'ha fatta bella

Troppo bella per amare me

Ma non son più Don Giovanni

Di fronte a 'sta femmina qua

Che mi ha fatto innamorare

Sono cotto, faccio pietà

Finita questa commedia

Ed ecco la verità:

Signorina, ti voglio bene

Ma non dirmi mai, per carità

Che la tua mamma t'ha fatta bella

Troppo bella per amare me

Che la tua mamma t'ha fatta bella

Troppo bella per amare me

Perché tu sai che tu sei proprio quella

Quella femmina che fa per me

Se la tua mamma t'ha fatta bella

T'ha fatta apposta per amare me

Se la tua mamma t'ha fatta bella

T'ha fatta apposta per amare me

Se la tua mamma t'ha fatta bella

T'ha fatta apposta per amare me

Se la tua mamma t'ha fatta bella

T'ha fatta apposta per amare me

Se la tua mamma t'ha fatta bella...
 
Fonte: QUI
     
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:39 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - RE DI CUORI/UN GIORNO COME UN ALTRO (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 7:18 pm

1. TITOLO:
 
1970 - RE DI CUORI/UN GIORNO COME UN ALTRO
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77036 # Data pubblicazione: Gennaio 1970 # Matrici: RIV-NP 77036A/RIV-NP 77036B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: "Festival di Sanremo 1970" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Partecipazione sanremese per Nino Ferrer che in coppia con caterina Caselli presentano in gara all'edizione 1970. Il brano presentato dai due artisti, riesce a conquistare la serata finale della manifestazione, ma terminerà la sua corsa in coda alla classifica definitiva.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
RE DI CUORI

 
      Lato B:
UN GIORNO COME UN ALTRO

 
 
     

Autori: Giancarlo Bigazzi, Claudio Cavallaro, Gaetano Savio


 
Testo:
Mi sento un re di cuori
E prendo un cuore se mi va
Lo tengo un po' vicino a me
E poi lo lascio quando piace a me

Soltanto una ragazza mi ha ferito e non lo sa
Lei era proprio la felicità
L'amore brucia chi non lo sa
Dovevo stare sul chi va là

Re di cuori, vorrei sapere
Il cuore tuo dov'è
Pensi a tutte, ma non c'è che lei
Dentro di te, dentro di me

Re di cuori, fra tante donne
Guarda una bambina
Una bambina che non c'è più
E sorridendo ti ha fatto morire
Dov'è nascosta io non lo so
L'amore è bello, ma io non ce l'ho

Il vento maestrale
Spezza i fiori qua e là
Io spezzo il cuore
Di chi non è
Che una bambina
Che sta in mano a me

 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer


 
Testo:
Un giorno, un giorno come un altro
La gente, la gente che lavora
Le strade, le strade sono piene di mille e mille parole
Un giorno, un giorno come un altro
Io passo tra la gente senza dire niente
Un giorno, un giorno come un altro mi ricordo di te
Un giorno, un giorno come un altro
La gente, la gente a mezzogiorno cammina verso casa
Racconta, racconta qualcosa di nuovo
Un giorno, un giorno come un altro io passo tra le gente
Non succede niente
Un giorno, un giorno come un altro mi ricordo di te
Un giorno, un giorno come un altro la gente, la gente la sera
Le strade, le strade sono piene di mille e mille innamorati
Un giorno, un giorno come un altro io passo tra di loro e mi sento solo
Un giorno, un giorno come un altro mi ricordo di te
Un giorno, un giorno come un altro che torna la notte
Un giorno, un giorno come un altro le strade sono piene di mille e mille parole
Un giorno, un giorno come un altro mi ricordo di te.
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - VIVA LA CAMPAGNA!!!/LA RUA MADUREIRA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Mer Feb 19, 2020 8:23 pm

1. TITOLO:
 
1970 - VIVA LA CAMPAGNA!!!/LA RUA MADUREIRA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo:RIV 77037 # Data pubblicazione: Anno 1970 # Matrici: SF NP 77037-A/SF NP 77037-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: sigla del programma tv "Io, Agata e tu" (Romolo Siena, 1970) / Disegno di copertina di Didier Moreau / Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
VIVA LA CAMPAGNA!!!

 
      Lato B:
LA RUA MADUREIRA

 
     

Autori: Bellandi, Nino Ferrer
 
Testo:
IO STO IN CITTA’

SON COME UNA FORMICA NELLA FOLLA DELL’UMANITA’

CHE CORRE QUA E LA’ A GRAN VELOCITA’

CON L’OROLOGIO CHE VA CHE VA CHE VA

IO STO IN CITTA’

NON MI RICORDO PIU’ LA PRIMAVERA CHE COLORE HA

AMICI NON NE HO E P ARLO PERLOPIU’

CON L’OROLOGIO CHE VA CHE VA CHE VA

FELICITA’ NON SEI IN CITTA’

VIVA LA CAMPAGNA VIVA LA CAMPAGNA

LA CIVILTA’ E’ BELLA MA

VIVA LA CAMPAGNA CHE MI DA’

UN ARCOBALENO SERENO L’ODORE DEL FIENO

IL CANTO CORALE DI MILLE CICALE

UN BIANCO PULEDRO IL FIORE DI CEDRO

LE STELLE PIU’ GRANDI NEL CIEL, MA IO STO IN CITTA’

CEMENTO PALAZZONI CARTELLONI DI PUBBLICITA’

IN MACCHINA SU E GIU’ LOTTANDO, PERDIPIU’,

CON L’OROLOGIO CHE VA CHE VA CHE VA

IO STO IN CITTA’ RUMORI FASTIDIOSI

LA NEVROSI MI DIVORA GIA’

LA GENTE VIENE E VA MA NON SORRIDE PIU’

C’HA L’OROLOGIO CHE VA CHE VA CHE VA

FELICITA’ NON SEI IN CITTA’

VIVA LA CAMPAGNA VIVA LA CAMPAGNA

LA CIVILTA’ E’ BELLA MA

VIVA LA CAMPAGNA CHE MI DA

TUTTI QUESTI GRILLI, BIRILLI, CAVALLI, COLTELLI,

MULINI, BAMBINI, TACCHINI, PULCINI,

CASETTE, COSETTE, FORCHETTE, SAETTE, TRAMONTI, RACCONTI, BISONTI, RIMPIANTI,

CASTAGNE, LASAGNE, LAVAGNE, MONTAGNE,

OMBRELLI, FRATELLI, CARTELLI, CASELLI,

BESTIAME, POLLAME, CATRAME LEGNAME, TRATTORI, FATTORI, PITTORI, RUMORI,

PATATE INVENTATE, POSATE, INCARTATE, FONTANE, POLTRONE, CARTINE, CARTONI,

FORNELLI, RANDELLI, PISELLI, MARTELLI,

BICCHIERI, BICCHIERI, BICCHIERI, BICCHIERI,

PROFUMI, PORCINI, LEGUMI, SALUMI

CIPOLLE, COROLLE, BETULLE, FARFALLE,

FORMAGGI, FORAGGI, VERALLI.
 
Fonte: QUI
     
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 5:34 pm, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - RATS AND ROLL'S (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 2:53 pm

1. TITOLO:
 
1970 - RATS AND ROLL'S
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80016 # Data pubblicazione: 1970 # Matrici: RIV-LP 80016-A/RIV-LP 80016-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Con Nino Ferrer hanno collaborato: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard / Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Rats And Roll's è un album inciso dal vivo in Italia da Nino Ferrer, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1970.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
   
 

Nino Ferrer in un'immagine di repertorio - Roma 1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 REMINISCENZA
  • A2 FRATELLI E COSI' SIA
  • A3 PLAY BOY SCOUT
  • A4 CANAPA INDIANA
  • A5 POVERO CRISTO


  • B1 O MANGI QUESTA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA
  • B2 MEGLIO L'AMORE CHE GUERRA
  • B3 POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES
  • B4 LA PELLE NERA
  • B5 OL' MAN RIVER
 
 
Lato A: 1
REMINISCENZA

 
      Lato A: 1
O MANGI QUESTA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA

 
   

Autori: Giombolini, Ferrer, Rocchetti
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Strumentale
 
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato B: 2
FRATELLI E COSI' SIA

 
      Lato B: 2
MEGLIO L'AMORE CHE GUERRA

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 3
PLAY BOY SCOUT

 
      Lato B: 3
POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard


 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Note: "POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 4
CANAPA INDIANA

 
      Lato B: 4
LA PELLE NERA

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
Lato A: 5
POVERO CRISTO

 
      Lato B: 5
OL' MAN RIVER

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
 
Testo:
Strumentale
     
Autori: Kern Hammerstein
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Note: "OL' MAN RIVER" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 

mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - LA PALLA DI PELLE DI POLLO (Doppio 45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 10:07 pm

1. TITOLO:
 
1970: LA PALLA DI PELLE DI POLLO
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV/NP 77039/77040 # Data pubblicazione: Anno 1970 # Matrici: RIV-NP-77039 A/RIV-NP-77039 B - RIV-NP-77040 A/RIV-NP-77040 B # Genere: Pop # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 4
 
Note: Dallo show "io , Agata e tu" / Distribito da RI-FI Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
   

 
 
3. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 1
  • A2 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 2


  • B1 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 3
  • B2 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 4
 
 
Lato A: 1
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 1

 
      Lato B: 1
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 2

 
     

Autori: Dino Verde, Nino Ferrer

 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Dino Verde Nino Ferrer

 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
Lato A: 2
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 3

 
      Lato B: 2
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 4

 
     

Autori: Dino Verde, Nino Ferrer

 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
     
Autori: Dino Verde, Nono Ferrer

 
Testo:
Ci dispiace ma il testo al momento non è disponibile in rete, puoi comunque vedere (e/o ascoltare) il video. Puoi contribuire inviando i testi mancanti saxismawe@gmail.com
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Feb 22, 2020 12:09 am, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - IO, TU E IL MARE/LES YEUX DE LAURENCE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Ven Feb 21, 2020 3:18 pm

1. TITOLO:
 
1970 - IO, TU E IL MARE/LES YEUX DE LAURENCE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 77043 # Data pubblicazione: Giugno 1970 # Matrici: RIV-NP 77043A/RIV-NP 77043B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrice A-bis: 22 Giugno 1970 / Lato A: "Cantagiro 1970" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
IO, TU E IL MARE

 
      Lato B:
LES YEUX DE LAURENCE

 
 
     

Autori: Fausto Cigliano



 
Testo:
La spiaggia la decidi sempre tu
Lo scoglio non ti va
Sai nuotare a metà
Ed io che ero campione dei delfini
Mi ritrovo puntualmente tra secchielli e bambini
Ma nonostante tutto sono qui
Sdraiato accanto a te
Anche se penso che

Quest'anno il mare
È una spina nel mio cuore
Una gatta da pelare
Che soltanto tu mi puoi dare
Non tira vento
E la sabbia brucia i piedi
Neanche il volo di un gabbiano
Fa increspare il mare
Ma nei tuoi occhi
Tutto questo si cancella
Come l'orma al bagnasciuga
Più ti guardo e più sei bella
E la tua pelle che pian piano s'abbruna
Sarà il mio cuscino nel chiaro di luna
Chiaro di luna... con te

Ma nei tuoi occhi
Tutto questo si cancella
Come l'orma al bagnasciuga
Più ti guardo e più sei bella
E la tua pelle che piano piano s'abbruna
Sarà il mio cuscino nel chiaro di luna
Chiaro di luna... con te
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LES YEUX DE LAURENCE" è cantata in ifrancese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!

 
Testo:
J'ai rencontré Laurence un soir
Dans je ne sais quelle galerie de peinture
Nous avons longtemps parlé d'art
D'histoire et de littérature

Moi, j'étais très très...

J'ai rencontré Laurence un soir
Dans je ne sais quelle galerie de peinture
Nous avons longtemps parlé d'art
D'histoire et de littérature

Moi, j'étais très très amoureux
Je trouvais tout ça merveilleux
Laurence trouvait tout ça...
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Feb 22, 2020 12:11 am, modificato 1 volta
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1971 - AMSTERDAM/GERTRUDE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Ven Feb 21, 2020 5:29 pm

1. TITOLO:
 
1971 - AMSTERDAM/GERTRUDE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 77050 # Data pubblicazione: Gennaio 1971 # Matrici: RIV-NP 77050A/RIV-NP 77050B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: XXI° Festival di Sanrenmo / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
AMSTERDAM

 
      Lato B:
GERTRUDE

 
 
     

Autori: Pace, Panzeri, Calvi

 
Testo:
Vieni un giorno ad Amsterdam

Tra i gelsomini di Amsterdam

Soli soli cuore a cuore

Nel mulino del nostro amore

C’è una strada ad Amsterdam

Per chi si ama ad Amsterdam

Noi andremo soli

Io e te soli

Io e te ad Amsterdam

Soli soli ad Amsterdam

Fra i gelsomini ed i lillà

questa musica la porta il vento

tu mi sfiori ed io ti sento

questa notte ed Amsterdam

la luna muore ad Amsterdam

com’è bello sognare

io e te soli

io e te ad Amsterdam

Soli soli ad Amsterdam

Tra i gelsomini di Amsterdam

Noi andremo soli

Io e te soli

Io e te ad Amsterdam

Ein zwei drei vier

Noi andremo soli

Io e te soli

Io e te ad Amsterdam
 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
Questa è la storia
La storia di un amore
Tirannico e senza pietà
Mi chiamo Arturo
Lei si chiama Gertrude
Vorrei poter descriverla, ma

Non è né grassa né magra
Né bruna né bionda
Né brutta né bella
Perché cambia sempre nel vestire
Cambia parrucca, cambia parere
Cambia persino personalità
E io la cerco e non so dove sta

Precipitevolissimevolmente
Cerco Gertrude
Amorosissimevolmente
Seguo Gertrude
Rumorosissimevolmente
Chiamo Gertrude
E finisco miseramente
Senza Gertrude

Dov'è nascosto il mio vestito grigio
Soltanto Gertrude lo sa
Se cerco i guanti, le chiavi o la cravatta
Devo chiedere a Gertrude, ma

 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1975 - IL SUD/THE GARDEN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero il Sab Feb 22, 2020 12:18 am

1. TITOLO:
 
1975 - IL SUD/THE GARDEN
 
# Etichetta: LOVE # Catalogo: LV 2000 # Data pubblicazione: Gennaio 1975 # 58 LV 2000-1N/58 LV 2000-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 22 Maggio / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Ricordato principalmente per canzoni allegre e leggere, Nino Ferrer ha inciso anche dischi molto più seri. Un esempio su tutti e questo 45 giri che in pochi ricordano, nonostante sia universalmente riconosciuto come il suo capolavoro. Un inno alla pace ed all'ecologia, passato colpevolmente quasi sotto silenzio. Personalmente, anche se come detto, il grande successo gli arrise per altri brani, preferisco ricordare Ferrer per questo 45 giri, pubblicato in Italia dalla neonata Love di Detto Mariano, che merita una assoluta riscoperta ed il giusto riconoscimento.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IL SUD

 
      Lato B:
THE GARDEN

 
 
     

Autori: Giancarlo Bigazzi, Claudio Cavallaro, Gaetano Savio


 
Testo:
In mezzo agli alberi c'è una casa bianca
fuori città
con panni la vento con edera e gerani
felicità
si direbbe il sud
la vita è leggera
il bel tempo dura
milioni d'anni blu
e non finisce più

Ci sono tanti bambini e tanti cani
quanti ce n'è
ci sono gatti fringuelli e tartarughe
chissà perché

Si direbbe il Sud
la vita è leggera
il bel tempo dura
milioni d'anni blu
e non finisce più

Un giorno o l'altro ritornerà la guerra
o prima o poi
non la vogliamo
ma non facciamo niente
peggio per noi.

Peggio per il Sud
la vita era bella
avrebbe durato
Milioni d'anni blu
e non ci sarà più

 
Fonte: QUI
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "THE GARDEN" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!

 
Testo:
I ran through the garden and a rose touched my nose
And the grass touched my toes, and I thought of you.
I looked to the sky and the sky was passing by
Like a lazy butterfly, and I thought of you.

Oh what will I do if you never come true, oh what will I do?

You rode a cloud like an arrow through my heart
And it tore my heart apart, and I thought of you.
The rose cried a tear and the clouds cried with rain
And the cherubs cried in vain, and I thought of you.

Oh what will I do if you never come true, oh what will I do?
 
Fonte: QUI
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero

Messaggi : 6868
Punti : 6868
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 77
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Mar 30, 2020 7:59 pm



Nino Ferrer, pseudonimo di Agostino Arturo Maria Ferrari (Genova, 15 agosto 1934 – Montcuq, 13 agosto 1998), è stato un cantante, antropologo ed etnologo francese di origine italiana.

L'infanzia e gli studi di etnologia
Nato da padre italiano, un ingegnere, e da madre francese, trascorse l'infanzia in Nuova Caledonia, dove suo padre era impiegato in una miniera di nichel. Nel 1939, mentre si trovava in Francia con sua madre, venne costretto dagli eventi bellici a tornare nel capoluogo ligure dove restò per tutto il periodo della guerra. Dopo il ritorno del padre, la famiglia si trasferì a Parigi nel 1947, dove Nino compì gli studi superiori e universitari nella prestigiosa Università della Sorbona, laureandosi in lettere e filosofia.
Specializzatosi in etnologia, studiò a livello approfondito la vita quotidiana dell'uomo primigenio, con riferimento particolare ai culti religiosi, nel dipartimento di preistoria del Museo parigino de L'Homme; allievo di André Leroi-Gourhan, tenne per un lungo periodo numerose conferenze in Francia e Spagna.

Attore teatrale, pittore e musicista jazz
Nel tempo libero recitò da dilettante nella Compagnia teatrale Stabile dell'Università della Sorbona, denominata Les Théophiliens, per oltre dieci anni; si dimostrò inoltre un abilissimo disegnatore, iniziando già nel periodo adolescenziale a dipingere quadri, una passione che lo accompagna fino agli ultimi giorni; espose in diverse mostre e personali.
Ma è la musica che lo lanciò come protagonista assoluto.
Iniziò verso la fine degli anni cinquanta come bassista jazz per Richard Bennett, Bill Coleman e Nancy Holloway, girando con il suo complesso tutti i locali notturni della capitale francese e incidendo una decina di 45 giri nel 1959 per una piccola etichetta.

Cantante
Scoperto e affinato un suo timbro di voce del tutto particolare, dalle tonalità roche, fondò presto un suo gruppo di rhythm'n'blues e incise con loro un primo 33 giri che conteneva già due suoi brani, destinati a diventare dei classici: Le port de salut e La polka des mandibules.

Autore e attore cinematografico
Come autore, iniziò dal 1964 a fornire suoi brani a diversi artisti francesi, importanti a livello internazionale. In Italia, suo paese natale, pur essendo ancora poco conosciuto, permise a Mina di portare al successo la versione italiana di C'est irréparable, che divenne Un anno d'amore.
Attirò anche l'attenzione dei cinefili più attenti, poiché nel 1964 debuttò come attore cinematografico nel ruolo di Andersen in due film girati in Francia da Guy Lefranc e Raoul André ed imperniati sulle avventure dell'agente segreto Jeff Gordon, impersonato da Eddie Constantine, intitolati Laissez tirer les tireurs e Ces dames s'en mêlent e distribuiti in Italia con i titoli Lasciate sparare... chi ci sa fare e Jeff Gordon spaccatutto. I suoi ruoli più importanti nel cinema arriveranno comunque più tardi: in Un été sauvage (L'età selvaggia) di Marcel Camus del 1970, interpreta Serge, e nel 1982 impersona il medico Steve Julien nel film Liten diretto da Jean-Pierre Mocky, mai distribuito in Italia.

Il grande successo italiano
Dal 1967 al 1969 le cose cambiano e Ferrer inizia a sfornare successi a 45 giri con un ritmo impressionante: accanto a motivi facili come il tango di Agata - il suo successo più grande, che arriva ai primi posti delle classifiche - Donna Rosa - scritta da Pippo Baudo, utilizzata quale sigla della trasmissione "Sette voci" da Baudo stesso condotta e che diventa anche un film al quale però il cantante non partecipa - e Al telefono, ne spiccano altri in cui in un testo apparentemente banale si accennano temi importanti.
La pelle nera, nella memoria di tutti per il celebre ritornello che all'epoca suscitò scalpore, sfiora il tema del razzismo come pretesto per esaltare la grande vocalità di molti artisti "soul" di colore a cui rendeva omaggio; Il re d'Inghilterra (Festival di Sanremo 1968), è una sorta di ironico pamphlet contro tutte le guerre; infine Viva la campagna è un inno assai scanzonato a favore della vita all'aria aperta contro lo stress cittadino. Il biennio 1968-1969 è d'oro per il cantante italo-francese; viene invitato a due popolari trasmissioni televisive italiane, Settevoci con Pippo Baudo e Io, Agata e tu con Raffaella Carrà.
Nel 1970, però, forse stanco e un po' irritato del colossale successo piombato improvvisamente, arriva un brusco cambiamento di rotta, anche per via dello scarso successo ottenuto con il brano Re di cuori, presentato al Festival di Sanremo in abbinamento con Caterina Caselli.

Il ritorno in Francia
Ferrer rientra a Parigi nel 1970, allontanandosi volontariamente dal music business, continuando a dipingere e incidere una decina di 33 giri, tra il 1970 e il 1993, in cui fa praticamente tutto: produttore, cantante, musicista, occupandosi persino della registrazione e del mixaggio.
Lavori per un pubblico che lo ha sempre seguito in cui ritorna alle basi jazzistiche da lui sempre gradite e nel quale sforna almeno altri due successi oltralpe, Le sud (1975), considerato da molti il suo capolavoro, e La Carmencita (1980).

Il ritiro a Montcuq e il suicidio
Nel 1977 abbandona anche la capitale francese e si stabilisce nella sua tenuta di Quercy Blanc, nei pressi di Montcuq, dove rimane per il resto della vita.
Nel 1978 si sposa con Jacqueline Monestier, detta Kinou, ed ha con lei due figli: Pierre ed Arthur.
Viene nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 1986, e ottiene la cittadinanza francese nel 1989. Artista poliedrico, dai mille interessi, adorato dal pubblico francese che vede in lui un musicista di culto, in Italia fa rientro alla fine degli anni ottanta per registrare molti suoi vecchi successi con nuovi arrangiamenti in un disco emblematicamente intitolato Che fine ha fatto Nino Ferrer.
Evita sempre qualsiasi apparizione in trasmissioni revival tranne verso la metà degli anni novanta, quando Red Ronnie, suo grande estimatore, lo vuole ospite alla trasmissione di Videomusic (poi TMC2) Roxy Bar.
Questa sarà l'ultima sua apparizione pubblica in una televisione italiana. La sua arte viene omaggiata da diversi registi importanti: Pedro Almodóvar utilizza la sua ''C'est irréparable'' nella versione in spagnolo, che ricalca il successo che fu di Mina, nel film Tacchi a spillo, mentre dopo la sua morte Bernardo Bertolucci, inserisce lo stesso brano in versione originale nella colonna sonora del film The Dreamers - I sognatori (2003).

Persona schiva e riservata, trascorre gli ultimi anni nella campagna francese.
Qualche giorno dopo la morte della madre, che viveva insieme a lui, pone fine alla sua vita in modo drammatico nell'antivigilia di Ferragosto, due giorni prima del suo 64º compleanno, sparandosi un colpo di fucile da caccia.
 
Fonte: QUI
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2226
Punti : 4652
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 69
Località : Toscana

https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty Re: NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum