Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

2 partecipanti

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora Mer Set 09, 2015 4:43 pm



Nino Ferrer, pseudonimo di Agostino Arturo Maria Ferrari (Genova, 15 agosto 1934 – Montcuq, 13 agosto 1998), è stato un cantante, antropologo ed etnologo francese di origine italiana.

L'infanzia e gli studi di etnologia
Nato da padre italiano, un ingegnere, e da madre francese, trascorse l'infanzia in Nuova Caledonia, dove suo padre era impiegato in una miniera di nichel. Nel 1939, mentre si trovava in Francia con sua madre, venne costretto dagli eventi bellici a tornare nel capoluogo ligure dove restò per tutto il periodo della guerra. Dopo il ritorno del padre, la famiglia si trasferì a Parigi nel 1947, dove Nino compì gli studi superiori e universitari nella prestigiosa Università della Sorbona, laureandosi in lettere e filosofia.
Specializzatosi in etnologia, studiò a livello approfondito la vita quotidiana dell'uomo primigenio, con riferimento particolare ai culti religiosi, nel dipartimento di preistoria del Museo parigino de L'Homme; allievo di André Leroi-Gourhan, tenne per un lungo periodo numerose conferenze in Francia e Spagna.

Attore teatrale, pittore e musicista jazz
Nel tempo libero recitò da dilettante nella Compagnia teatrale Stabile dell'Università della Sorbona, denominata Les Théophiliens, per oltre dieci anni; si dimostrò inoltre un abilissimo disegnatore, iniziando già nel periodo adolescenziale a dipingere quadri, una passione che lo accompagna fino agli ultimi giorni; espose in diverse mostre e personali.
Ma è la musica che lo lanciò come protagonista assoluto.
Iniziò verso la fine degli anni cinquanta come bassista jazz per Richard Bennett, Bill Coleman e Nancy Holloway, girando con il suo complesso tutti i locali notturni della capitale francese e incidendo una decina di 45 giri nel 1959 per una piccola etichetta.

Cantante
Scoperto e affinato un suo timbro di voce del tutto particolare, dalle tonalità roche, fondò presto un suo gruppo di rhythm'n'blues e incise con loro un primo 33 giri che conteneva già due suoi brani, destinati a diventare dei classici: Le port de salut e La polka des mandibules.

Autore e attore cinematografico
Come autore, iniziò dal 1964 a fornire suoi brani a diversi artisti francesi, importanti a livello internazionale. In Italia, suo paese natale, pur essendo ancora poco conosciuto, permise a Mina di portare al successo la versione italiana di C'est irréparable, che divenne Un anno d'amore.
Attirò anche l'attenzione dei cinefili più attenti, poiché nel 1964 debuttò come attore cinematografico nel ruolo di Andersen in due film girati in Francia da Guy Lefranc e Raoul André ed imperniati sulle avventure dell'agente segreto Jeff Gordon, impersonato da Eddie Constantine, intitolati Laissez tirer les tireurs e Ces dames s'en mêlent e distribuiti in Italia con i titoli Lasciate sparare... chi ci sa fare e Jeff Gordon spaccatutto. I suoi ruoli più importanti nel cinema arriveranno comunque più tardi: in Un été sauvage (L'età selvaggia) di Marcel Camus del 1970, interpreta Serge, e nel 1982 impersona il medico Steve Julien nel film Liten diretto da Jean-Pierre Mocky, mai distribuito in Italia.

Il grande successo italiano
Dal 1967 al 1969 le cose cambiano e Ferrer inizia a sfornare successi a 45 giri con un ritmo impressionante: accanto a motivi facili come il tango di Agata - il suo successo più grande, che arriva ai primi posti delle classifiche - Donna Rosa - scritta da Pippo Baudo, utilizzata quale sigla della trasmissione "Sette voci" da Baudo stesso condotta e che diventa anche un film al quale però il cantante non partecipa - e Al telefono, ne spiccano altri in cui in un testo apparentemente banale si accennano temi importanti.
La pelle nera, nella memoria di tutti per il celebre ritornello che all'epoca suscitò scalpore, sfiora il tema del razzismo come pretesto per esaltare la grande vocalità di molti artisti "soul" di colore a cui rendeva omaggio; Il re d'Inghilterra (Festival di Sanremo 1968), è una sorta di ironico pamphlet contro tutte le guerre; infine Viva la campagna è un inno assai scanzonato a favore della vita all'aria aperta contro lo stress cittadino. Il biennio 1968-1969 è d'oro per il cantante italo-francese; viene invitato a due popolari trasmissioni televisive italiane, Settevoci con Pippo Baudo e Io, Agata e tu con Raffaella Carrà.
Nel 1970, però, forse stanco e un po' irritato del colossale successo piombato improvvisamente, arriva un brusco cambiamento di rotta, anche per via dello scarso successo ottenuto con il brano Re di cuori, presentato al Festival di Sanremo in abbinamento con Caterina Caselli.

Il ritorno in Francia
Ferrer rientra a Parigi nel 1970, allontanandosi volontariamente dal music business, continuando a dipingere e incidere una decina di 33 giri, tra il 1970 e il 1993, in cui fa praticamente tutto: produttore, cantante, musicista, occupandosi persino della registrazione e del mixaggio.
Lavori per un pubblico che lo ha sempre seguito in cui ritorna alle basi jazzistiche da lui sempre gradite e nel quale sforna almeno altri due successi oltralpe, Le sud (1975), considerato da molti il suo capolavoro, e La Carmencita (1980).

Il ritiro a Montcuq e il suicidio
Nel 1977 abbandona anche la capitale francese e si stabilisce nella sua tenuta di Quercy Blanc, nei pressi di Montcuq, dove rimane per il resto della vita.
Nel 1978 si sposa con Jacqueline Monestier, detta Kinou, ed ha con lei due figli: Pierre ed Arthur.
Viene nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 1986, e ottiene la cittadinanza francese nel 1989. Artista poliedrico, dai mille interessi, adorato dal pubblico francese che vede in lui un musicista di culto, in Italia fa rientro alla fine degli anni ottanta per registrare molti suoi vecchi successi con nuovi arrangiamenti in un disco emblematicamente intitolato Che fine ha fatto Nino Ferrer.
Evita sempre qualsiasi apparizione in trasmissioni revival tranne verso la metà degli anni novanta, quando Red Ronnie, suo grande estimatore, lo vuole ospite alla trasmissione di Videomusic (poi TMC2) Roxy Bar.
Questa sarà l'ultima sua apparizione pubblica in una televisione italiana. La sua arte viene omaggiata da diversi registi importanti: Pedro Almodóvar utilizza la sua ''C'est irréparable'' nella versione in spagnolo, che ricalca il successo che fu di Mina, nel film Tacchi a spillo, mentre dopo la sua morte Bernardo Bertolucci, inserisce lo stesso brano in versione originale nella colonna sonora del film The Dreamers - I sognatori (2003).

Persona schiva e riservata, trascorre gli ultimi anni nella campagna francese.
Qualche giorno dopo la morte della madre, che viveva insieme a lui, pone fine alla sua vita in modo drammatico nell'antivigilia di Ferragosto, due giorni prima del suo 64º compleanno, sparandosi un colpo di fucile da caccia.
 
Fonte: QUI
 
 
 
 
 
Di seguito viene riportata la discografia completa di NINO FERRER
 
 
INDICE

 
 
45 giri

1966 - È colpa tua/Me ne andrò (Riviera, RIV 504)
1966 - Mirza/La mia vita per te (Riviera, RIV 511)
1967 - La pelle nera/Se mi vuoi sempre bene (Riviera, RIV 520)
1967 - Le telephone/Mao et moa (Riviera, RIV 523)
1967 - Al telefono/La mia vita per te (Riviera, RIV 524)
1968 - Il re d'Inghilterra/Una bambina bionda e blu (Riviera, RIV/NP 77004)
1968 - Non ti capisco più/Marilù (Riviera, RIV/NP 77006)
1969 - Donna Rosa/Monsieur Machin (Riviera, RIV/NP 77015)
1969 - Mamadou Memé (Mamadou Meme)/Il baccalà (Les cornichons) (Riviera, RIV/NP 77020)
1969 - Agata/Les petites filles de bonne famille (Riviera, RIV/NP 77027)
1969 - Agata/La Rua Madureira (Riviera, RIV/NP 77027; stesso numero di catalogo e lato A, diverso lato B)
1970 - Chiamatemi Don Giovanni/Je vends des robes (Riviera, RIV/NP 77034)
1970 - Re di cuori/Un giorno come un altro (Riviera, RIV/NP 77036)
1970 - Viva la campagna/La Rua Madureira (Riviera, RIV/NP 77037)
1970 - Io, tu e il mare/Les Yeux de Laurence (Riviera, RIV/NP 77043)
1971 - Amsterdam/Gertrude (Riviera, RIV/NP 77050)
1975 - Il sud/The Garden (Love, LV 2000)
 
 
33 giri

1966 - Enregistrement publique (Riviera, 421068 S) per Francia e Canada
1967 - Nino Ferrer (Riviera, 421 081) per Francia e Germania
1969 - Nino Ferrer (Riviera, 521123) per Francia, Canada e Spagna
1969 - Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer (Riviera, RIV/LP 80005)
1969 - Per voi giovani (Riviera, RIV/LP 80006)
1970 - Rats and rolls (Riviera, RIV/LP 80016; dal vivo)
1971 - Métronomie (Riviera, 421.082) per Francia, Russia e Canada
1972 - Nino Ferrer and Leggs (Riviera, 421.084) per Francia e Canada
1974 - Nino and Radiah (CBS, CBS 80624)
1976 - Suite en oeuf (CBS, CBS 81586)
1977 - Veritables variétés verdâtres (CBS, CBS 82301)
1980 - Blanat WEA, 58 497)
1980 - La Carmencita WEA, 58248) per Francia e Canada
1982 - Ex-libris WEA, 58 446)
1983 - Rock'n'roll cow-boy Vogue, 540057)
1986 - 13è album Le Chant du Monde, LDX 74866)
1989 - Che fine ha fatto Nino Ferrer? New Enigma Records, NEM 47731)
1993 - La dèsabusion FNAC Music, 592 166)
 
 
CD

1993 - La vie chez les automobiles Fnac Music, 592167)
1996 - Concert chez Harry Sun Records, 012332) - dal vivo, uscito anche in Canada
2012 - Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer (On Sale Music, 64 OSM 087; ristampa del 33 giri del 1969)
2012 - È colpa tua... Gertrude (On Sale Music, 64 OSM 088; ristampa in cd di brani pubblicati solo su 45 giri)


Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Lun Mar 30, 2020 11:21 pm - modificato 3 volte.
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2447
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 71
Località : Toscana

https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1966 - ME NE ANDRO'/E' COLPA TUA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Feb 14, 2020 7:01 pm

1. TITOLO:
 
1966 - ME NE ANDRO'/E' COLPA TUA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 504 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 504-1N/RIV 504-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
ME NE ANDRO'

 
      Lato B:
E' COLPA TUA

 
 
     

Autori: Califano, Ferrer
Orchestra: Ivan Jullien
 
Testo:
     
Autori: Califano, Ferrer
Orchestra: Ivan Jullien
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 6:17 pm - modificato 2 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1966 - MIRZA/MA VIE POUR RIEN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Feb 14, 2020 7:28 pm

1. TITOLO:
 
1966 - MIRZA/MA VIE POUR RIEN
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 511 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 511-1N/RIV 511-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
MIRZA

 
      Lato B:
MA VIE POUR RIEN (La mia vita per te)

 
 
     

Autori: Nino Ferrer
Orchestra: Clyde Borly
 
Note: "MIRZA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
Orchestra: Clyde Borly
 
Note: "MIRZA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Mar Feb 18, 2020 4:25 pm - modificato 2 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - LA PELLE NERA/SE MI VUOI SEMPRE BENE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Lun Feb 17, 2020 6:36 pm

1. TITOLO:
 
1967 - LA PELLE NERA/SE MI VUOI SEMPRE BENE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RI 520 # Data pubblicazione: Anno 1967 # Matrici: 7 RI 520-1N/7 RI 520-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 5 Maggio / Stampato in Italia su licenza C.E.D. - Parigi / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano-Roma
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco
Una delle canzoni meglio riuscite e più popolari di Nino Ferrer, La pelle nera esprime l'impossibile desiderio di avere l'epidermide scura per poter godere della voce soul tipica degli artisti con questa caratteristica genetica. A dire il vero, non credo proprio che Ferrer ne abbia bisogno visto che la sua voce ben si presterebbe al genere.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
LA PELLE NERA (Je Veux Etre Noir)

 
      Lato B:
SE MI VUOI SEMPRE BENE (It's A Man's Man's Man's World)

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
     
Autori: Sergio Bardotti, James Brown, Luigi Tenco

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - LE TELEPHONE/MAO ET MOA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Lun Feb 17, 2020 9:54 pm

1. TITOLO:
 
1967 - LE TELEPHONE/MAO ET MOA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 523 # Data pubblicazione: Anno 1966 # Matrici: RIV 523-1N/RIV 523-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
LE TELEPHONE

 
      Lato B:
MAO ET MOA

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LE TELEPHONE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Clothaire, N. Ferrer

 
Note: "MAO ET MOA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Lun Feb 17, 2020 11:33 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1967 - AL TELEFONO/LA MIA VITA PER TE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Lun Feb 17, 2020 11:31 pm

1. TITOLO:
 
1967 - AL TELEFONO/LA MIA VITA PER TE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RI 524 # Data pubblicazione: Anno 1967 # Matrici: 7 RI 524-1N/7 RI 524-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 30 Novembre / Stampato in Italia su licenza C.E.D. - Parigi / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano-Roma
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco
Al telefono è una di quelle canzoncine alle quali Nino Ferrer ci ha abituato. All'apparenza quasi banale ma che nasconde una verità di fondo che oggi è ancora più valida di allora, infatti: quanti di noi hanno centinaia di amici sui vari social-forum, ma a volte ugualmente si sentono soli? Bene, riportato agli anni '60 quando l'unico mezzo di comunicazione era il telefono di casa (per chi ce l'aveva) il problema per il protagonista del pezzo è sempre lo stesso. Si snocciolano una quantità industriale di nomi ma non si sa chi chiamare per ricevere un po' di compagnia. Ma, forse, allora nessuno colse quest'aspetto e Al telefono rimase poco più che una filastrocca.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AL TELEFONO

 
      Lato B:
LA MIA VITA PER TE

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:34 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1968 - IL RE D'INGHILTERRA/UNA BAMBINA BIONDA E BLU (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mar Feb 18, 2020 4:54 pm

1. TITOLO:
 
1968 - IL RE D'INGHILTERRA/UNA BAMBINA BIONDA E BLU
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77004 # Data pubblicazione: Febbraio 1968 # Matrici: 77004-A/77004-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Grafica di Mario Convertino / Lato A: "Festival di Sanremo 1968" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
2. RECENSIONE:
 
Il disco

Il re d'Inghilterra/Una bambina bionda e blu è un singolo del cantante Nino Ferrer, pubblicato su disco a 45 giri dalla Riviera nel febbraio 1968.

 
Fonte: QUI

 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IL RE D'INGHILTERRA

 
      Lato B:
UNA BAMBINA BIONDA E BLU

 
 
     

Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:36 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1968 - NON TI CAPISCO PIU'/MARILU' (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mar Feb 18, 2020 6:08 pm

1. TITOLO:
 
1968 - NON TI CAPISCO PIU'/MARILU'
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: NP 77006 # Data pubblicazione: Anno 1968 # Matrici: SF NP 77006-A/SF NP 77006-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
NON TI CAPISCO PIU'

 
      Lato B:
MARILU'

 
 
     

Autori: Califano, Colonnello

 
Testo:
     
Autori: N. Ferrer

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - DONNA ROSA/MONSIEUR MACHIN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mar Feb 18, 2020 8:25 pm

1. TITOLO:
 
1969 - DONNA ROSA/MONSIEUR MACHIN
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77015 # Data pubblicazione: Febbraio 1968 # Matrici: NP 77015-A/NP 77015-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici 1 Gennaio 1969 / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Negli anni '60, avere la possibilità di cantare la sigla di una popolare trasmissione televisiva equivaleva con certezza quasi assoluta alla possibilità di insediarsi nelle zone alte della hit parade. Anche Nino Ferrer, al quale viene affidata l'esecuzione di Donna Rosa, sigla di Settevoci, beneficia di questa regola non scritta ed il relativo 45 giri venderà moltissimo.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
DONNA ROSA

 
      Lato B:
MONSIEUR MACHIN

 
 
     

Autori: Fineschi, Baudo, Paolini, Silvestri

 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "MONSIEUR MACHIN" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Apr 04, 2020 2:03 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - MAMADOU MEME'/IL BACCALA' (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 11:06 am

1. TITOLO:
 
1969 - MAMADOU MEME'/IL BACCALA'
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: NP 77020 # Data pubblicazione: Marzo 1969 # Matrici: SIF-NP 77020A/SIF-NP 77020B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 27 Marzo-31 Marzo / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
MAMADOU MEME'

 
      Lato B:
IL BACCALA'

 
 
     

Autori: Fineschi, Baudo, Paolini, Silvestri

 
Testo:
     
Autori: Booker, Nino Ferrer
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGATA/LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 2:33 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGATA/LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77027 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: NP 77027-A/NP 77027-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Il disco venne pubblicato in due versioni con lo stesso numero di catalogo ma con il retro diverso / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Nino Ferrer (il cui vero nome era Agostino Arturo Maria Ferrari ed aveva origini genovesi) è stato uno dei più simpatici protagonisti della musica leggera del periodo. Con una produzione sicuramente leggera, ma condita di quel pizzico di ironia che non la rendeva mai banale, Ferrer ha rispecchiato la serenità (vera o presunta) del momento. Agata (brano popolarissimo che faceva parte anche del repertorio del grande Nino Taranto) è un enorme successo discografico. Ferrer è anche protagonista diverse volte della famosissima trasmissione TV di Pippo Baudo Settevoci.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AGATA

 
      Lato B:
LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE

 
 
     

Autori: Pisano, Cioffi


 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LES PETITE FILLES DE BONNE FAMILLE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Mar Mar 23, 2021 4:28 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGATA/LA RUA MADUREIRA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 3:08 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGATA/LA RUA MADUREIRA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77027 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: NP 77027-A/NP 77027-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Il disco venne pubblicato in due versioni con lo stesso numero di catalogo ma con il retro diverso / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Nino Ferrer (il cui vero nome era Agostino Arturo Maria Ferrari ed aveva origini genovesi) è stato uno dei più simpatici protagonisti della musica leggera del periodo. Con una produzione sicuramente leggera, ma condita di quel pizzico di ironia che non la rendeva mai banale, Ferrer ha rispecchiato la serenità (vera o presunta) del momento. Agata (brano popolarissimo che faceva parte anche del repertorio del grande Nino Taranto) è un enorme successo discografico. Ferrer è anche protagonista diverse volte della famosissima trasmissione TV di Pippo Baudo Settevoci.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
AGATA

 
      Lato B:
LA RUA MADUREIRA

 
 
     

Autori: Pisano, Cioffi
 
Note: "AGATA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LA RUA MADUREIRA" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Mar Mar 23, 2021 4:30 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1969 - AGOSTINO FERRARI OVVERO NINO FERRER (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 4:12 pm

1. TITOLO:
 
1969 - AGOSTINO FERRARI OVVERO NINO FERRER
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80005 # Data pubblicazione: 1969 # Matrici: RIV-LP 80005-A/RIV-LP 80005-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer è un album inciso in Italia, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1969.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

Nino Ferrer con Raffaella Carrà -1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button.png?t=n.b

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button
 
 
Lato A: 2
ALEXANDRE

 

Autori: Nino Ferrer
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - PER VOI GIOVANI (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 5:04 pm

1. TITOLO:
 
1970 - PER VOI GIOVANI
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80006 # Data pubblicazione: 1970 # Matrici: RIV-LP 80006-A/RIV-LP 80006-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Per voi giovani è un album inciso in Italia da Nino Ferrer, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1970.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 

Nino Ferrer in un'immagine di repertorio -1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



  • B1 MAO ET MOA
  • B2 N.F. IN TRUBLE
  • B3 OH! HE'! HEIN! BON!
  • B4 LES BLUES DES RUES DESERTES
  • B5 JE VOUS DIS BONNE CHANCE
  • B6 LA RUA MADRUEIRA
  • B7 LE ROI D'ANGLETERRE
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button.png?t=n.b

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Button
 
 
Lato A: 1
JE VENDS DES ROBES

 
      Lato A: 2
MON COPAINS BISMARK

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE VENDS DES ROBES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Ferrer, Renard, Saka

 
Note: "MON COPAINS BISMARK" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato B: 2
N.F. IN TRUBLE

 
      Lato B: 3
OH! HE'! HEIN! BON!

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "N.F. IN TRUBLE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "OH! HE'! HEIN! BON!" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato A: 4
TCHOUK-ON-TCHOUK

 
      Lato B: 4
LES BLUES DES RUES DESERTES

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "TCHOUK-ON-TCHOUK" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LES BLUES DES RUES DESERTES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato A: 5
LES HOMMES 'A TOUT FAIRE

 
      Lato B: 5
JE VOUS DIS BONNE CHANCE

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LES HOMMES 'A TOUT FAIRE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE VOUS DIS BONNE CHANCE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato A: 7
JE CHERCHE UNE PETITE FILLES

 
      Lato B: 7
LE ROI D'ANGLETERRE

 
   

Autori: Nino Ferrer

 
Note: "JE CHERCHE UNE PETITE FILLES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Note: "LE ROI D'ANGLETERRE" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 2:56 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - CHIAMATEMI DON GIOVANNI/JE VENDS DES ROBES (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 6:44 pm

1. TITOLO:
 
1970 - CHIAMATEMI DON GIOVANNI/JE VENDS DES ROBES
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo:RIV 77034 # Data pubblicazione: Anno 1968 # Matrici: SF NP 77034-A/SF NP 77034-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: sigla della trasmissione radiofonica "Gran Varietà" / Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
CHIAMATEMI DON GIOVANNI

 
      Lato B:
JE VENDS DES ROBES

 
     

Autori: Bellandi, Nino Ferrer

 
Testo:
     
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Ago 06, 2020 11:39 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - RE DI CUORI/UN GIORNO COME UN ALTRO (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 7:18 pm

1. TITOLO:
 
1970 - RE DI CUORI/UN GIORNO COME UN ALTRO
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: SIF 77036 # Data pubblicazione: Gennaio 1970 # Matrici: RIV-NP 77036A/RIV-NP 77036B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: "Festival di Sanremo 1970" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Partecipazione sanremese per Nino Ferrer che in coppia con caterina Caselli presentano in gara all'edizione 1970. Il brano presentato dai due artisti, riesce a conquistare la serata finale della manifestazione, ma terminerà la sua corsa in coda alla classifica definitiva.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
RE DI CUORI

 
      Lato B:
UN GIORNO COME UN ALTRO

 
 
     

Autori: Giancarlo Bigazzi, Claudio Cavallaro, Gaetano Savio


 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer


 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - VIVA LA CAMPAGNA!!!/LA RUA MADUREIRA (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Feb 19, 2020 8:23 pm

1. TITOLO:
 
1970 - VIVA LA CAMPAGNA!!!/LA RUA MADUREIRA
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo:RIV 77037 # Data pubblicazione: Anno 1970 # Matrici: SF NP 77037-A/SF NP 77037-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Lato A: sigla del programma tv "Io, Agata e tu" (Romolo Siena, 1970) / Disegno di copertina di Didier Moreau / Distribuito da: Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
VIVA LA CAMPAGNA!!!

 
      Lato B:
LA RUA MADUREIRA

 
     

Autori: Bellandi, Nino Ferrer
 
Testo:
     
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 20, 2020 5:34 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - RATS AND ROLL'S (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Feb 20, 2020 2:53 pm

1. TITOLO:
 
1970 - RATS AND ROLL'S
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV LP 80016 # Data pubblicazione: 1970 # Matrici: RIV-LP 80016-A/RIV-LP 80016-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Con Nino Ferrer hanno collaborato: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard / Distribuito da: RI-FI Records - Milano.
 
2. RECENSIONE:
 
Rats And Roll's è un album inciso dal vivo in Italia da Nino Ferrer, Distribuito da: RI_FI Records - MIlano nel 1970.
 
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
   
 

Nino Ferrer in un'immagine di repertorio - Roma 1970

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 REMINISCENZA
  • A2 FRATELLI E COSI' SIA
  • A3 PLAY BOY SCOUT
  • A4 CANAPA INDIANA
  • A5 POVERO CRISTO


  • B1 O MANGI QUESTA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA
  • B2 MEGLIO L'AMORE CHE GUERRA
  • B3 POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES
  • B4 LA PELLE NERA
  • B5 OL' MAN RIVER
 
 
Lato A: 1
REMINISCENZA

 
      Lato A: 1
O MANGI QUESTA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA

 
   

Autori: Giombolini, Ferrer, Rocchetti
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
 
Lato B: 2
FRATELLI E COSI' SIA

 
      Lato B: 2
MEGLIO L'AMORE CHE GUERRA

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
 
Lato A: 3
PLAY BOY SCOUT

 
      Lato B: 3
POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard


 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Note: "POUR OUBLIER QU'ON S'EST AIMES" è cantata in francese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato A: 4
CANAPA INDIANA

 
      Lato B: 4
LA PELLE NERA

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Testo:
 
Lato A: 5
POVERO CRISTO

 
      Lato B: 5
OL' MAN RIVER

 
   

Autori: Nino Ferrer
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
 
Testo:
     
Autori: Kern Hammerstein
Agli strumenti: [Chitarra], Vocals [Canto] – Santino Rocchetti, [Organo] – Giorgio Giombolini, [Basso] – Albino Cimini Dello Cimitero, [Batteria] – Tassilo Burckard
 
Note: "OL' MAN RIVER" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 

mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - LA PALLA DI PELLE DI POLLO (Doppio 45 giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Feb 20, 2020 10:07 pm

1. TITOLO:
 
1970: LA PALLA DI PELLE DI POLLO
 
# Etichetta: RIVIERA # Catalogo: RIV/NP 77039/77040 # Data pubblicazione: Anno 1970 # Matrici: RIV-NP-77039 A/RIV-NP-77039 B - RIV-NP-77040 A/RIV-NP-77040 B # Genere: Pop # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 4
 
Note: Dallo show "io , Agata e tu" / Distribito da RI-FI Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
   

 
 
3. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 1
  • A2 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 2


  • B1 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 3
  • B2 LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 4
 
 
Lato A: 1
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 1

 
      Lato B: 1
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 2

 
     

Autori: Dino Verde, Nino Ferrer

 
Testo:
     
Autori: Dino Verde Nino Ferrer

 
Testo:
 
Lato A: 2
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 3

 
      Lato B: 2
LA PALLA DI PELLE DI POLLO N. 4

 
     

Autori: Dino Verde, Nino Ferrer

 
Testo:
     
Autori: Dino Verde, Nono Ferrer

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Feb 22, 2020 12:09 am - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1970 - IO, TU E IL MARE/LES YEUX DE LAURENCE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Feb 21, 2020 3:18 pm

1. TITOLO:
 
1970 - IO, TU E IL MARE/LES YEUX DE LAURENCE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 77043 # Data pubblicazione: Giugno 1970 # Matrici: RIV-NP 77043A/RIV-NP 77043B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrice A-bis: 22 Giugno 1970 / Lato A: "Cantagiro 1970" / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
IO, TU E IL MARE

 
      Lato B:
LES YEUX DE LAURENCE

 
 
     

Autori: Fausto Cigliano



 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "LES YEUX DE LAURENCE" è cantata in ifrancese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Sab Feb 22, 2020 12:11 am - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1971 - AMSTERDAM/GERTRUDE (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Feb 21, 2020 5:29 pm

1. TITOLO:
 
1971 - AMSTERDAM/GERTRUDE
 
# Etichetta: Riviera # Catalogo: RIV 77050 # Data pubblicazione: Gennaio 1971 # Matrici: RIV-NP 77050A/RIV-NP 77050B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: XXI° Festival di Sanrenmo / Distribuito da RiFi Records - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
AMSTERDAM

 
      Lato B:
GERTRUDE

 
 
     

Autori: Pace, Panzeri, Calvi

 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER: 1975 - IL SUD/THE GARDEN (45 giri)

Messaggio  mauro piffero Sab Feb 22, 2020 12:18 am

1. TITOLO:
 
1975 - IL SUD/THE GARDEN
 
# Etichetta: LOVE # Catalogo: LV 2000 # Data pubblicazione: Gennaio 1975 # 58 LV 2000-1N/58 LV 2000-2N # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 22 Maggio / Distribuito da Messaggerie Musicali - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Ricordato principalmente per canzoni allegre e leggere, Nino Ferrer ha inciso anche dischi molto più seri. Un esempio su tutti e questo 45 giri che in pochi ricordano, nonostante sia universalmente riconosciuto come il suo capolavoro. Un inno alla pace ed all'ecologia, passato colpevolmente quasi sotto silenzio. Personalmente, anche se come detto, il grande successo gli arrise per altri brani, preferisco ricordare Ferrer per questo 45 giri, pubblicato in Italia dalla neonata Love di Detto Mariano, che merita una assoluta riscoperta ed il giusto riconoscimento.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IL SUD

 
      Lato B:
THE GARDEN

 
 
     

Autori: Giancarlo Bigazzi, Claudio Cavallaro, Gaetano Savio


 
Testo:
     
Autori: Nino Ferrer
 
Note: "THE GARDEN" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!

 
Testo:
 
NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora Lun Mar 30, 2020 7:59 pm



Nino Ferrer, pseudonimo di Agostino Arturo Maria Ferrari (Genova, 15 agosto 1934 – Montcuq, 13 agosto 1998), è stato un cantante, antropologo ed etnologo francese di origine italiana.

L'infanzia e gli studi di etnologia
Nato da padre italiano, un ingegnere, e da madre francese, trascorse l'infanzia in Nuova Caledonia, dove suo padre era impiegato in una miniera di nichel. Nel 1939, mentre si trovava in Francia con sua madre, venne costretto dagli eventi bellici a tornare nel capoluogo ligure dove restò per tutto il periodo della guerra. Dopo il ritorno del padre, la famiglia si trasferì a Parigi nel 1947, dove Nino compì gli studi superiori e universitari nella prestigiosa Università della Sorbona, laureandosi in lettere e filosofia.
Specializzatosi in etnologia, studiò a livello approfondito la vita quotidiana dell'uomo primigenio, con riferimento particolare ai culti religiosi, nel dipartimento di preistoria del Museo parigino de L'Homme; allievo di André Leroi-Gourhan, tenne per un lungo periodo numerose conferenze in Francia e Spagna.

Attore teatrale, pittore e musicista jazz
Nel tempo libero recitò da dilettante nella Compagnia teatrale Stabile dell'Università della Sorbona, denominata Les Théophiliens, per oltre dieci anni; si dimostrò inoltre un abilissimo disegnatore, iniziando già nel periodo adolescenziale a dipingere quadri, una passione che lo accompagna fino agli ultimi giorni; espose in diverse mostre e personali.
Ma è la musica che lo lanciò come protagonista assoluto.
Iniziò verso la fine degli anni cinquanta come bassista jazz per Richard Bennett, Bill Coleman e Nancy Holloway, girando con il suo complesso tutti i locali notturni della capitale francese e incidendo una decina di 45 giri nel 1959 per una piccola etichetta.

Cantante
Scoperto e affinato un suo timbro di voce del tutto particolare, dalle tonalità roche, fondò presto un suo gruppo di rhythm'n'blues e incise con loro un primo 33 giri che conteneva già due suoi brani, destinati a diventare dei classici: Le port de salut e La polka des mandibules.

Autore e attore cinematografico
Come autore, iniziò dal 1964 a fornire suoi brani a diversi artisti francesi, importanti a livello internazionale. In Italia, suo paese natale, pur essendo ancora poco conosciuto, permise a Mina di portare al successo la versione italiana di C'est irréparable, che divenne Un anno d'amore.
Attirò anche l'attenzione dei cinefili più attenti, poiché nel 1964 debuttò come attore cinematografico nel ruolo di Andersen in due film girati in Francia da Guy Lefranc e Raoul André ed imperniati sulle avventure dell'agente segreto Jeff Gordon, impersonato da Eddie Constantine, intitolati Laissez tirer les tireurs e Ces dames s'en mêlent e distribuiti in Italia con i titoli Lasciate sparare... chi ci sa fare e Jeff Gordon spaccatutto. I suoi ruoli più importanti nel cinema arriveranno comunque più tardi: in Un été sauvage (L'età selvaggia) di Marcel Camus del 1970, interpreta Serge, e nel 1982 impersona il medico Steve Julien nel film Liten diretto da Jean-Pierre Mocky, mai distribuito in Italia.

Il grande successo italiano
Dal 1967 al 1969 le cose cambiano e Ferrer inizia a sfornare successi a 45 giri con un ritmo impressionante: accanto a motivi facili come il tango di Agata - il suo successo più grande, che arriva ai primi posti delle classifiche - Donna Rosa - scritta da Pippo Baudo, utilizzata quale sigla della trasmissione "Sette voci" da Baudo stesso condotta e che diventa anche un film al quale però il cantante non partecipa - e Al telefono, ne spiccano altri in cui in un testo apparentemente banale si accennano temi importanti.
La pelle nera, nella memoria di tutti per il celebre ritornello che all'epoca suscitò scalpore, sfiora il tema del razzismo come pretesto per esaltare la grande vocalità di molti artisti "soul" di colore a cui rendeva omaggio; Il re d'Inghilterra (Festival di Sanremo 1968), è una sorta di ironico pamphlet contro tutte le guerre; infine Viva la campagna è un inno assai scanzonato a favore della vita all'aria aperta contro lo stress cittadino. Il biennio 1968-1969 è d'oro per il cantante italo-francese; viene invitato a due popolari trasmissioni televisive italiane, Settevoci con Pippo Baudo e Io, Agata e tu con Raffaella Carrà.
Nel 1970, però, forse stanco e un po' irritato del colossale successo piombato improvvisamente, arriva un brusco cambiamento di rotta, anche per via dello scarso successo ottenuto con il brano Re di cuori, presentato al Festival di Sanremo in abbinamento con Caterina Caselli.

Il ritorno in Francia
Ferrer rientra a Parigi nel 1970, allontanandosi volontariamente dal music business, continuando a dipingere e incidere una decina di 33 giri, tra il 1970 e il 1993, in cui fa praticamente tutto: produttore, cantante, musicista, occupandosi persino della registrazione e del mixaggio.
Lavori per un pubblico che lo ha sempre seguito in cui ritorna alle basi jazzistiche da lui sempre gradite e nel quale sforna almeno altri due successi oltralpe, Le sud (1975), considerato da molti il suo capolavoro, e La Carmencita (1980).

Il ritiro a Montcuq e il suicidio
Nel 1977 abbandona anche la capitale francese e si stabilisce nella sua tenuta di Quercy Blanc, nei pressi di Montcuq, dove rimane per il resto della vita.
Nel 1978 si sposa con Jacqueline Monestier, detta Kinou, ed ha con lei due figli: Pierre ed Arthur.
Viene nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere nel 1986, e ottiene la cittadinanza francese nel 1989. Artista poliedrico, dai mille interessi, adorato dal pubblico francese che vede in lui un musicista di culto, in Italia fa rientro alla fine degli anni ottanta per registrare molti suoi vecchi successi con nuovi arrangiamenti in un disco emblematicamente intitolato Che fine ha fatto Nino Ferrer.
Evita sempre qualsiasi apparizione in trasmissioni revival tranne verso la metà degli anni novanta, quando Red Ronnie, suo grande estimatore, lo vuole ospite alla trasmissione di Videomusic (poi TMC2) Roxy Bar.
Questa sarà l'ultima sua apparizione pubblica in una televisione italiana. La sua arte viene omaggiata da diversi registi importanti: Pedro Almodóvar utilizza la sua ''C'est irréparable'' nella versione in spagnolo, che ricalca il successo che fu di Mina, nel film Tacchi a spillo, mentre dopo la sua morte Bernardo Bertolucci, inserisce lo stesso brano in versione originale nella colonna sonora del film The Dreamers - I sognatori (2003).

Persona schiva e riservata, trascorre gli ultimi anni nella campagna francese.
Qualche giorno dopo la morte della madre, che viveva insieme a lui, pone fine alla sua vita in modo drammatico nell'antivigilia di Ferragosto, due giorni prima del suo 64º compleanno, sparandosi un colpo di fucile da caccia.
 
Fonte: QUI
admin_italiacanora
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2447
Punti : 4987
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 71
Località : Toscana

https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi Empty Re: NINO FERRER - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.