Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Mar Nov 14, 2017 8:32 pm



2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

1. PRESENTAZIONE

IL PROGRAMMA

[justify]Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione, e torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre.
Condotto da Francesca Fialdini insieme a tanti ospiti, quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti.

12 le canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 752 brani) 18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità, in questo anno di grandi celebrazioni. Oltre alle quattro puntate della gara vera e propria, che culminerà con l’assegnazione dello storico premio alla canzone vincitrice, è in preparazione per l’8 dicembre uno show in prima serata su Rai1 condotto da Carlo Conti, per ripercorrere - attraverso le canzoni - i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia del festival per bambini nato nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella.

In concomitanza con l’avvio della trasmissione televisiva è prevista l’uscita della compilation, realizzata dalle professionalità del Centro di Produzione dell’Antoniano di Bologna e quest’anno sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio. Distribuita da Sony Music Italia, è il risultato di un percorso di lavoro su musiche e testi che ha coinvolto, oltre allo staff dell’Antoniano anche gli autori delle canzoni.

Tra capi tribù canterini, allegre ninne nanne e sognanti melodie, la varietà si riconferma non solo nei generi musicali, ma anche nelle tematiche dei 12 inediti, che ricordiamo essere stati selezionati tra oltre 400 giunti in risposta al Bando Autori, aperto a musicisti e parolieri (e non solo) provenienti dall’Italia o dall’estero, ogni anno attivo da novembre a gennaio.

A dare voce ai brani quest’anno 16 interpreti, provenienti da tutta Italia e giunti all’Antoniano al termine del tour delle Selezioni Nazionali che ha toccato da febbraio ad agosto oltre 30 piazze italiane. Con i piccoli solisti di questa edizione sale a 999 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti allo Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi.

Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà.

“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 10 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Ogni anno, Antoniano e le mense francescane, in Italia, accolgono nelle loro strutture circa 5.000 persone: si tratta prevalentemente di adulti dai 35 ai 50 anni che hanno perso il lavoro, o di stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città, persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale. Attraverso una donazione con SMS solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Nato lo stesso anno in cui venne promulgata la dichiarazione dei “Diritti del bambino” (20 novembre 1959), lo Zecchino d’Oro è un evento entrato nella tradizione nazionale ed internazionale, attraverso il quale i bambini imparano, in musica, valori e messaggi educativi importanti. Spesso definito il “Sanremo dei piccoli”, da 60 edizioni è ancora oggi un vero e proprio concorso di canzoni che promuove da sempre la produzione di brani composti appositamente per l’infanzia.
 
Fonte: QUI
 
 
2. LE CANZONI E I NOMI DEI PICCOLI CANTANTI IN GARA

Sono 16 i giovani solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara alla sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, in onda da domenica 19 novembre per quattro domeniche fino alla finale del 10 dicembre, sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà.
“Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 10 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti.

Con i piccoli solisti della 60ª edizione diventano 999 i bambini che hanno partecipato come interpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi.
Dopo la selezione finale, avvenuta il 1 settembre all’Antoniano di Bologna, a termine del tour delle selezioni nazionali che ha toccato da febbraio ad agosto oltre 30 piazze italiane, ecco i nomi abbinati alle canzoni in gara:
 
  • Bumba e la zumba (testo: Alberto Zeppieri / musica: Bobby Solo) - Matilde Del Marco e Davide Schirru
  • Canzone scanzonata (testo: Carmine Spera - Flavio Careddu / musica: Herbert Bussini - Valerio Baggio) - Gabriele Meli
  • Gualtiero dei mestieri (testo: Frankie hi-nrg mc / musica: Stefano Barzan) - Tommaso Migone
  • Il pescecane (solo un ciao) (testo: Mario Gardini / musica: Marco Iardella) - Giorgia Maria Voci
  • L'anisello Nunù (testo: Carmine Spera / musica: Carmine Spera) - Nicole Marzaroli
  • La ballata dei calzini spaiati (testo: Luca Tozzi / musica: Luca Tozzi) - Marianna Cecchin e Matteo Pirrello
  • Mediterraneamente (testo: Giuliano Ciabatta / musica: Giuliano Ciabatta) - Alessandro Gibilisco
  • Ninna Nanna di sua Maestà (testo: Michele Erba / musica: Michele Erba) - Antonio Cioci, Alessia De Marco e Maria Guano
  • Radio Giungla (testo: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti / musica: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti) - Olga Rui Marchiò
  • Sì, davvero mi piace! (testo: Lodovico Saccol / musica: Lodovico Saccol) - Angela Rita Lampis
  • Un nuovo giorno (testo: Mario Gardini / musica: Giuseppe De Rosa) - Martina Guglielmelli
  • Una parola magica (testo: Stefano Rigamonti / musica: Stefano Rigamonti) - Sara Calamelli

 
3. LA COMMISSIONE ARTISTICA
 
A presiedere la commissione il direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli: “È stata la prima volta per me ed è stato emozionante essere parte di questo momento così importante per lo Zecchino d’Oro. Sono stati giorni molto intensi e voglio ringraziare tutti i giurati che hanno partecipato ai lavori, cercando insieme a noi la qualità delle canzoni scelte per il 60° Zecchino d’Oro. Questo è un anno speciale, che sarà ricco di sorprese e novità. Si tratta di una storia che è arrivata fino a qui, e quello che ci è stato consegnato è la possibilità di permettere a questa realtà che fa parte della storia degli italiani di continuare a raccontare il mondo dei bambini".

Sulle motivazioni che hanno portato alla selezione di questi brani è molto chiaro Fabrizio Palaferri, responsabile produzione Antoniano: “È un momento davvero importante quello della scelta delle canzoni perché per noi non si tratta solo di canzoni. I brani rappresentano un anno di lavoro e di studio, perché diventano cartoni animati, sono parte di un’unica compilation, viaggiano su YouTube, ci portano a conoscere le famiglie con la selezione dei solisti. E abbiamo lavorato alla scelta dei brani pensando anche a chi ascolterà, a chi guarderà e a chi vorremo raccontare chi siamo”.
Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Ven Nov 17, 2017 2:38 pm

aaaa

I piccoli interpreti, i titoli delle canzoni e i testi:

  
BUMBA E LA ZUMBA

- MATILDE DE MARCO - 10 anni, di Firenze
- DAVID SCHIRRU - 8 anni, di San Sperate (CA)
 
Bumba era il più temuto tra i capi tribù, amava canticchiare continuamente una filastrocca con la quale spaventava e faceva scappare via i suoi nemici. Un giorno, però, un prigioniero più furbo degli altri riuscì a usare a suo vantaggio questa cantilena insegnando a Bumba dei passi di danza abbinati alla sua canzone. Fu così che il prigioniero ballerino evitò il pentolone e insieme a Bumba inventò la Zumba!
 
(testo: Alberto Zeppieri / musica: Bobby Solo)
 

TESTO:
 
 
CANZONE SCANZONATA

- GABRIELE MELI - 7 anni, di Palermo
 
Chi ha detto che per cantare bisogna per forza essere intonati? Il canto è un gioco, un’emozione, un momento che diventa ancor più divertente se lo si fa in compagnia… magari di un coro! È quello che succede al protagonista di questa canzone che sa fare tante cose, tranne quella che desidera di più: cantare! Mai però si dà per vinto e con l’aiuto di un coro, provando e riprovando scopre la chiave per migliorare sempre più: l’impegno!
 
(testo: Carmine Spera - Flavio Careddu / musica: Herbert Bussini - Valerio Baggio)
 

TESTO:
 
 
GUALTIERO DEI MESTIERI

- TOMMASO MIGONE - 8 anni, di Firenze
 
Gualtiero è il protagonista di questa canzone che si cimenta in qualsiasi lavoro gli venga proposto. Spinto dalla voglia di lavorare e da una grande versatilità Gualtiero passa con leggerezza dalla tuta da meccanico alla divisa da vigile, senza mai smettere di sognare che un giorno farà il lavoro dei suoi sogni: il pasticcere.
Questo personaggio così attuale è emblema della speranza e della voglia di fare, ma anche della fierezza, perché Gualtiero a tanti i lavori dice sì, ma non proprio a tutti…

 
(testo: Frankie hi-nrg mc / musica: Stefano Barzan)
 

TESTO:
 
 
IL PESCECANE (SOLO UN CIAO)

- GIORGIA MARIA VOCI - 8 anni, di Firenze
 
Questa è la storia di un pescecane “poco pesce e molto cane”, che ha un aspetto così minaccioso da far scappare via chiunque lo incontri. Nessuno sa, però, che dietro quell’aria spaventosa si nasconde un animo buono e gentile, in cerca di amici. Le apparenze ci limitano nella vita di tutti i giorni e ci fanno perdere delle occasioni importanti come l’amicizia di qualcuno che ci sembra antipatico ma, in realtà aspetta “solo un ciao”.
 
(testo: Mario Gardini / musica: Marco Iardella)
 

TESTO:
 
 
L'ASINELLO NUNU'

- NICOLE MARZAROLI - 4 anni, di San Severino Marche (MC)
 
Questa è la storia di Nunù: un asinello speciale che quando parla confonde, inverte e capovolge lettere e parole. Nonostante lo studio e l’impegno, Nunù continua a sbagliare. Un tema delicato e spesso causa di sofferenza viene affidato alla voce di un bambino che con la semplicità delle piccole cose ci porta nel mondo della dislessia e delle differenze che ci rendono allo stesso tempo unici ma uguali a tutti gli altri.
 
(testo: Carmine Spera / musica: Carmine Spera)
 

TESTO:
 
 
  
LA BALLATA DEI CALZINI SPAIATI

- MARIANNA CECCHIN - 9 anni, di Bassano del Grappa (VI)
- MATTEO PIRRELLO - 10 anni, di Paullo (MI)
 
Questa canzone racconta di un viaggio, quello che ogni giorno milioni di calzini fanno, partendo dal cesto dei panni, per arrivare ai cassetti dell’armadio. Tra vortici di schiuma e centrifughe i calzini cercano di ritrovare i propri gemelli, prima di finire da soli in un cassetto! Ci ricorda il valore dell’amicizia e della bellezza di ritrovare sempre i nostri compagni!
 
(testo: Luca Tozzi / musica: Luca Tozzi)
 

TESTO:
 
 
MEDITARREAMENTE

- ALESSANDRO GIUBILISCO - 10 anni, di Ragusa
 
Mediterraneamente: un forte richiamo alle vite che sempre più numerose solcano i nostri mari per rinascere un’altra volta. È un tema caldo e talvolta spinoso, capace di far riflettere grandi e piccini quello in cui ci immerge questa canzone; ci racconta un mare di speranza e di accoglienza, la bellezza di ospitare per formare un mondo nuovo dove le paure si superano e si vive tutti assieme.
 
(testo: Giuliano Ciabatta / musica: Giuliano Ciabatta)
 

TESTO:
 
 
  

NINNA DI SUA MAESTA'

- ANTONIO CIOCI - 4 anni, di Arnara (FR)
- ALESSIA DE MARCO - 4 anni, di Imola (BO)
- MARIA GUANO - 5 anni, di Sant’Olcese (GE)
 
Un’allegra ninna nanna chiama a rapporto tutti gli animali che coi i loro versi cullano il sonno di un bambino. Ognuno racconta la sua breve storia per far sì che tutti i bimbi possano addormentarsi tra pensieri sereni e immagini felici. Tutto sembra essere al suo posto, il bimbo ha chiuso gli occhi, anche il babbo può andare a riposare ma ecco all’improvviso il verso di un cucciolo che chiama “Papà!”
 
(testo: Michele Erba / musica: Michele Erba)
 

TESTO:
 
 
RADIO GIUNGLA

- OLGA RUI MARCHIO' - 9 anni, di Genova
 
Gli animali della giungla si riuniscono per cantare e ballare tutti assieme in un divertente gioco in cui ognuno può fare quello che gli va! Radio Giungla è la stazione giusta per tutti, non importa cosa fai: l’importante è che ti piaccia! Passa in maniera leggera e spensierata un messaggio di fratellanza e unione per cui se il leone balla con la gazzella, anche gli uomini possono imparare a stare tutti assieme!
 
(testo: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti / musica: Franco Fasano - Gianfranco Grottoli - Andrea Vaschetti)
 

TESTO:
 
 
SI, DAVVERO MI PIACE!

- ANGELA RITA LAMPIS - 10 anni, di San Pietro in Casale (BO)
 
l tema “social” trova spazio allo Zecchino d’Oro per raccontare due facce della stessa medaglia: la forte presenza della tecnologia che migliora la nostra quotidianità ma rischia di isolarci dentro ai telefonini. Questa canzone, con la sua allegria, suggerisce a tutti i bambini di trovare, come in tutte le cose, il giusto compromesso tra la realtà da vivere a tutto tondo e la comodità della tecnologia!
 
(testo: Lodovico Saccol / musica: Lodovico Saccol)
 

TESTO:
 
 
UN NUOVO GIORNO

- MARTINA GUGLIELMELLI - 9 anni, di Castrolibero (CS)
 
Cosa c’è di più bello e di una giornata che compie il suo corso? Con una puntualità ciclica e perfetta, il sole sale lentamente nel cielo fino a illuminare tutti i paesi e le città. È il miracolo della vita e della luce che ogni si rinnova e si ripete. Questa canzone, col suo ritmo leggero cadenza quello di una giornata intera che passa e ci ricorda di vivere ogni singolo momento.
 
(testo: Lodovico Saccol / musica: Lodovico Saccol)
 

TESTO:
 
 
UNA PAROLA MAGICA

- SARA CALAMELLI - 9 anni, di Faenza (RA)
 
Ci insegnato fin da piccolissimi a essere grati per tutte le cose che abbiamo, anche e soprattutto per quelle che ormai diamo per scontate, di cui non ci accorgiamo più, perché sono quelle di cui non potremmo mai fare a meno! Questa canzone è un inno a gioire sempre, anche quando siamo stanchi, tristi, non abbiamo voglia
“Grazie” è la parola magica che con la sua forza può aiutarci a superare tutti i momenti difficili!

 
(testo: Stefano Rigamonti / musica: Stefano Rigamonti)
 

TESTO:
Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Lun Nov 20, 2017 9:55 pm



LA PRIMA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE (video full!)

Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Dom Nov 26, 2017 4:23 pm



LA SECONDA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE (video full!)

Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Lun Dic 04, 2017 9:10 am



LA TERZA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE (video full!)

Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Rebecca Gio Dic 14, 2017 10:23 am



LA QUARTA PUNTATA - FINALE (video full!)

Rebecca
Rebecca

Messaggi : 58
Punti : 127
Data d'iscrizione : 02.06.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione Empty Re: 2017 - ZECCHINO D'ORO 60a Edizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.