Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

SCIALPI - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80
 :: SCIALPI

Andare in basso

SCIALPI - BIOGRAFIA

Messaggio  VIOLONE 1950 il Ven Ott 25, 2013 11:05 am



Giovanni Scialpi (Parma, 14 maggio 1962) è un cantante e attore italiano, più noto semplicemente come Scialpi. Nel 2012 ha cambiato il proprio nome d'arte in Shalpy.

Esordisce nel 1983 con il brano Rocking Rolling, vincendo la sezione "Discoverde" del Festivalbar. Segue l'album Es-tensioni, che contiene tre brani scritti da Mango. Ottiene il Telegatto come rivelazione dell'anno. Sotto l'egida di Franco Migliacci e del regista Piccio Raffanini, interpreta due video sperimentali tratti da sue canzoni, Rockin Rolling e L'io e l'es. Nel 1984 è la volta di Cigarettes and Coffee, canzone da lui scritta all'età di 14 anni, che arriva seconda al Festivalbar ed è in seguito oggetto di una cover di Mina, contenuta nell'album Sorelle Lumière. Esce anche il mini-album Animale, che contiene Ti piacerà. Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con No East No West, seguìto dall'album Scialpi.

Durante l'estate del 1986 lancia Cry (la voce dentro), lato b di No east no west che partecipa al Festivalbar. Nel 1987, torna al Festival di Sanremo, presentando Bella età. Nel 1988 vince il Festivalbar, in coppia con Scarlett Von Wollenmann, con la canzone Pregherei, tratta dall'album Un morso e via. Nel 1990 partecipa come co-conduttore, insieme a Sabrina Salerno, della trasmissione Ricomincio da due condotta da Raffaella Carrà e appare nella puntata Caprese in der Stadt (Emilio Caprese è in città) del telefilm L'ispettore Derrick; sempre nello stesso anno esce l'album Trasparente, anticipato dal singolo Il grande fiume. Nel 1991 scala le classifiche italiane con il singolo A... amare, tratto dall'album Neroe.

Nel 1992 torna a Sanremo con È una nanna, tratta dall'album 360 gradi, che però viene eliminata subito. Nel 1994 esce XXX, anticipato dal singolo dell'estate Baciami. Nel 1995 esce Spazio 1995, con vecchi brani riarrangiati ed il singolo Che per amore fai. Nel 1996 recita, insieme a Chiara Noschese e Giampiero Ingrassia, nel musical Pianeta Proibito, diretto da Patrick Rossi Castaldi: in questo musical Scialpi interpreta il personaggio di Prospero. Nel 1997 interpreta, sempre diretto da Castaldi, la piece teatrale Pellegrini e ha cantato insieme a Marco Gallo e Moreno Ferrara le canzoni Spicchi di cielo tra baffi di fumo di Cristina D'Avena, 20.000 leghe nello spazio di Marco Destro e Street Sharks quattro pinne all'orizzonte di Vincenzo Draghi. Nel 1998 interpreta Bella signora, pubblicata nel cd Innamorandi. Nel 2001, dopo sei anni, è la volta di Sì io sì e dell'album Greatest Hits.

Nel 2003 esce l'album Spingi invoca ali anticipato dal singolo Pregherò imparerò salverò, che, dopo anni, segna il ritorno di Scialpi con un album di inediti. Nel 2004 partecipa alla prima edizione del reality show Music Farm condotto da Amadeus su Rai 2: nel cd del programma Scialpi canta L'isola che non c'è e Si può dare di più. Nel 2005 esce il singolo Non ti amo più accompagnato da un videoclip ispirato alla canzone francese Je t'aime... moi non plus. Nel 2006 pubblica l'album Autoscatto, anticipato dal singolo Goodbye.

Nel 2008 è protagonista del musical dedicato alla vita di Rodolfo Valentino. Nel 2011 torna con un progetto multimediale dal titolo Liberi e Romantici, composto da dodici brani che con cadenza mensile vengono messi in downloading in rete. Nel 2012 cambia il proprio nome d'arte in Shalpy, quindi pubblca il singolo ilventocaldodellestate, con nuove sonorità synth pop, e il singolo internazionale pop-dance Icon-Man, che ottiene un grande successo[3] in Canada, Stati Uniti e Nord Europa. Nel 2013 esce il singolo Music is Mine, nel cui videoclip musicale Shalpy appare con la modella Veronica Ciardi. Il video ottiene un boom di visualizzazioni tanto da scaturire una notizia Ansa e innumerevoli articoli in rete . Il video di "Music is Mine" ottiene a sole 12 ore dalla sua messa online ( con esclusiva nazionale TGcom24 ) oltre 100.000 visualizzazioni.

Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 538
Punti : 1584
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 68
Località : PISTOIA

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80
 :: SCIALPI

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum