Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

MORENO DONADONI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI EMERGENTI

Andare in basso

MORENO DONADONI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Giu 02, 2013 4:50 pm



Moreno Donadoni, in arte solo Moreno (Genova, 27 giugno 1989), è un rapper italiano.

Dopo alcune esperienze musicali con la sua crew gli Ultimi AED, si è imposto nel freestyle vincendo concorsi regionali e nazionali, tra cui nel 2011 la competizione del Tecniche Perfette, gara in cui è il rapper più decorato, mentre nel 2012 partecipa ad MTV Spit arrivando fino alla semifinale.

Dal 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto ad Amici di Maria De Filippi. E' stato inoltre, il primo rapper ad essere ammesso nel talent show di Canale 5.

Successivamente ha firmato un contratto discografico con l'Universal Music e Tempi Duri, con le quali ha pubblicato il suo primo disco da solista, con la collaborazione e produzione di Fabri Fibra.

L'inizio con la musica e le vittorie nel Freestyle
Moreno ha vissuto la sua infanzia a Genova, luogo nel quale ha formato la sua prima crew, ovvero gli Ultimi AED,[2] un collettivo di frestyle composto da 5 elementi.
Inizia ad entrare nella scena Rap partecipando sin da subito ai primi contest, ed arriva secondo al SOUND VILLAGE di Prato. Di seguito a Milano presso il laboratorio NoMAMA si sfida e vince la battle finale contro Emis Killa, avendo cosi la possibilità di fare il primo live a Milano con la sua crew.
Successivamente inizia a partecipare alla massima competizione italiana di freestyle, ovvero Tecniche Perfette, si aggiudica il primo titolo regionale nel 2007 in Liguria, fà lo stesso nel 2008, mentre nel 2009 vince la finale regionale in Toscana a Pisa.
Grazie a queste vittorie regionali può partecipare alla massima competizione Nazionale di Tecniche Perfette e partecipa a 4 finali, ottenendo due secondi posti nel 2008 e 2009 e trionfando nel 2011, diventando quindi campione nazionale di Freestyle e il Rapper con più riconoscimenti della manifestazione.
Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di MTV Spit, dove è arrivato fino alla semifinale eliminato poi da Fred de Palma, in seguito sempre nel 2012, ha trionfato alla Battle Arena organizzata a Bologna.
Ha realizzato con gli Ultimi AED 3 mixtape e 2 album in free download prodotti da Francesco Morabito (in arte DEMO); il primo nel 2009, NO GRAZIE, e il secondo nel 2012 NO GRAZIE PT. 2.

La vittoria ad Amici ed il primo album Stecca
Nel febbraio del 2013 Moreno entra ad Amici di Maria De Filippi e diventa il primo rapper ad essere ammesso nel talent show.
Di seguito raggiunge la fase serale del programma entrando a far parte del team capitanato da Emma; nel corso del serale ha duettato con diversi artisti tra cui Fabri Fibra, Fedez, Francesco Renga, la stessa Emma e Massimo Ranieri.
Durante la trasmissione firma con l'etichetta discografica Universal Music, in collaborazione con la Tempi Duri, con le quali pubblica il suo primo album da solista, ovvero Stecca, pubblicato il 14 maggio.
All'interno del disco ci sono brani scritti dallo stesso Moreno assieme a Fabri Fibra e vede la produzione di Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), Takagi Beatz (beatmaker dei Gemelli Diversi e J-Ax), ed infine Dj Shablo; all'interno del disco è presente anche un featuring con Clementino.[8] Stecca ha debuttato direttamente alla 1ª posizione della Classifica FIMI Artisti,[9] per poi scendere alla 2ª posizione nella settimana successiva.
Il 1º giugno 2013 viene proclamato vincitore di Amici, conseguendo anche il premio della critica giornalistica.
Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Gio Lug 02, 2015 4:50 pm, modificato 2 volte
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2110
Punti : 4414
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 67
Località : Toscana

Visualizza il profilo https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

MORENO DONADONI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Giu 03, 2013 9:23 am


Di seguito viene riportata la discografia completa di MORENO DONADONI

INDICE



Album in studio

2013 – Stecca


Mixtape

2009 - No Grazie
2012 - No Grazie pt.2
2012 - UA Mixtape


Ep

2011 - AED Revolution
2011 - A.E.D.L.A.N.D


Singoli

2013 - Non mi cambieranno mai
2013 - Sapore d'estate
2013 - Che confusione
2013 - Piccole cose
2013 - La novità

Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Lun Giu 03, 2013 3:41 pm, modificato 1 volta
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2110
Punti : 4414
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 67
Località : Toscana

Visualizza il profilo https://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

MORRENO DONADONI: 2013 - STECCA (CD)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Giu 03, 2013 3:05 pm



1. TITOLO:

2013 – STECCA

* Etichetta: UNIVERSAL * Data di pubblicazione: 14-05-2013 * Genere: Hip Hop e Rap * Supporto: 1 CD Audio * Nr. tracce: 11 * Tipo audio: Stereo * Durata:


2. RECENSIONE:

Stecca è l'album d'esordio del rapper italiano Moreno, uscito il 14 maggio 2013.
Alcuni brani presenti nell'album tra i quali La novità e Sapore d'estate sono stati presentati durante il corso del programma Amici di Maria De Filippi, nel quale Moreno è riuscito ad arrivare alla vittoria.
Il disco, scritto con la supervisione di Fabri Fibra e pubblicato dall'etichetta di quest'ultimo, la Tempi Duri, è entrato direttamente al numero 1 della classifica ufficiale FIMI.

"Senti Moreno, mi fai per cortesia un po' di FRISTAI?". È con queste innocenti parole di Mara Maionchi che si chiude "Stecca", l'album di debutto di Moreno, rapper finalista di Amici dodicesima edizione. Alcuni sospettano possa essere anche il vincitore, ma poco importa. Il ragazzo genovese nato (televisivamente) a Mtv Spit e campione di freestyle italiano, è sulla bocca di tutti.

Ma partiamo dall'inizio: "Stecca" è composto da 11 tracce su produzione Tempi Duri di Fabri Fibra (e Paola Zukar, manager di Fibra, la prima a aver notato il suo talento su Mtv), due freestyle inclusi e una collaborazione, quella con Clementino nel brano "Qualcosa da dire" e la collaborazione (tra le altre) di Dj Shablo.
Manca nella versione digitale il brano "Non mi cambieranno mai", che è inclusa invece nella compilation ufficiale del programma (per questioni legali, i primi inediti farebbero capo a un'altra etichetta discografica, la Time). Troverete comunque il pezzo, il primo e molto amato del nuovo artista, in formato fisico.
La presenza di Fibra è evidente (e riecheggia) fin dalla sua stessa voce nel brano d'apertura "La novità", un brano che delinea fin da subito il desiderio di affermazione, la stessa che ritroviamo in "Piccole cose" (la "voglia di non rimanere tra gli anonimi") e "Qualcosa da dire" e un po' distribuito in tutto il disco.

È un album più che altro autoreferenziale (che è tradizione per gli esordienti nel rap) attraverso lo strumento dell'ipnotismo sonoro e la ridondanza dei testi, strumenti di comunicazione con il pubblico mainstream che non saranno molto amati probabilmente dal pubblico, piccolo ma più attento, di settore.
Non ci sono testi ricercati ma c'è la volontà di ricerca di un mondo che si profila molto distante dalla buona e vecchia «Pompa a bomba», uno dei pezzi più noti in rete del giovane, dove ha messo un po' le mani nelle tasche di pantaloni che non erano i suoi. Non l'avesse mai fatto.
In questo album troviamo invece un Moreno credibile, senza pretese di eccellenza, con qualche scivolone ("Sapore di sale" poteva essere gestita in maniera meno banale, conoscendo la preparazione del ragazzo) e con almeno due caratteristiche che lo stagliano nel panorama e in qualche modo posizionano in un pubblico teen (anzi, pre-teen): non fa uso di parole o temi "volgari", tranne in un caso trascurabile, e a differenza del 90% dei rapper, ovvero non ha quel senso di inquietudine con la vita che si trascina anche nel prodotto inciso.
Ci aspettiamo un Moreno futuro con un album molto più ispirato e con quei guizzi di genialità con cui ha conquistato il pubblico del talent show di Canale 5. "Stecca" è una buona scatola, con una bella etichetta e gli ingredienti in bella vista. Aspettiamo di scoprire il contenuto e trovare un bel regalo. Utile e non solo fresh nella sua superficie.
Fonte: QUI e QUI


3. INTERVISTE:

Amici 2013, l'intervista esclusiva al vincitore Moreno Donadoni da TgCom
Moreno Donadoni, il rapper che ha vinto ad «Amici 12», ha risposto alle nostre domande; il suo album d’esordio è «Stecca» è al primo posto al suo esordio in Superclassifica.
Un aneddoto: a fine del nostro incontro Moreno ha iniziato a improvvisare rime usando «Sorrisi e Canzoni» come tema. Il ragazzo è davvero irrefrenabile.

Hai faticato tanto per diventare rapper?
Il confronto con i miei genitori è stato abbastanza duro quando ho comunicato loro che volevo far musica. "Non si campa di sola aria nella vita" mi dicevano.

Ma prima cosa facevi?
Ho fatto per sei anni il parrucchiere ma non ero un granché. Ad un certo punto ho detto basta se no rischiavo di tagliare l'orecchio a un cliente! (ride, ndr). Vedevo il mio capo che era bravissimo ma io ero sempre un gradino sotto. Non riuscivo a fare il salto di qualità perciò ho deciso di dedicarmi solamente alla musica.

Insomma tutta la tua vita è cambiata, come?
Ho vinto diversi campionati di freestyle e ho partecipato anche a Mtv Spit. Ma quando arrivavo a casa speravo che i miei mi considerassero un po' di più e invece mi chiedevano 'E' cambiato qualcosa?'. Così un pomeriggio ho deciso di partecipare ad 'Amici'.

Sei stato criticato dai tuoi colleghi?
Massì chi se ne frega. Massimo rispetto per tutti. Io ho partecipato per tentare la fortuna. Ho vinto una sfida e sono entrato. Ho fatto un percorso bellissimo e l'altro giorno mia madre mi ha chiesto scusa. Credo che sia molto bello questo gesto.

Durante la finale quando hai cantato "'O sole mio" ti sei commosso. Come mai?
Ho scritto la parte rap pensando a mio padre che viene da Napoli. Quando sono nato mi ha fatto costruire la culla coi colori del Napoli e poi sono diventato juventino! Io e lui forse perché siamo molto simili ci siamo scontrati spesso. Mi sono commosso anche perché l'incontro del rap con la lirica temevo potesse venire una cosa schifosa e invece la risposta del pubblico è stata straordinaria grazie anche al fantastico soprano Daniela Dessì.

Come definiresti il tuo rap?
Rap morbido. Dico poche parolacce ma racconto quello che vedo. Non sono incaz... col mondo e non voglio dipingere il futuro più nero di quello che è. Ho una visione ottimista della vita e ognuno di noi deve e può essere artefice del proprio successo.

C'era un grande feeling con Greta sul palco durante l'ultima sfida. Cosa pensi di lei?
Le voglio un sacco di bene e la riempio di baci. E' una ragazza insicura che però è cresciuta un sacco da quando è dentro 'Amici'. E' veramente una bella persona, abbiamo duettato spesso divertendoci un sacco. Durante la finale volevamo duettare ma non si poteva purtroppo! (Ride, ndr).
Fonte: QUI


4. COVER di STECCA:

_



5. TRACK LIST di STECCA:

  • 01. La novità - 4:31
  • 02. Sapore d'estate - 3:10
  • 03. Piccole cose - 3:59
  • 04. Freestyle I (Skit) - 1:12
  • 05. Che confusione - 3:20
  • 06. Attento - 4:11
  • 07. La distanza - 3:50
  • 08. Freestyle II (Skit) - 2:00
  • 09. Qualcosa da dire (feat. Clementino) - 3:08
  • 10. Sempre vero - 3:24
  • 11. Non mi cambieranno mai - 3:45


Nr.01 - LA NOVITA'