Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



gruppo Italia Canora

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


_____________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________

_____________________



___________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

_____________________

< ho la sclerosi multipla >


Condividiamo tutto sulla malattia

____________________________



________________________


________________________


________________________


________________________

Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 2089 il Gio Mar 11, 2021 12:16 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classifica
sito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
Partner



Motori ricerca


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

3 partecipanti

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: EDOARDO BENNATO

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1982 - NISIDA/'A FREVA A QUARANTA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Lun Mar 23, 2020 7:04 pm

1. TITOLO:
 
1982 - NISIDA/'A FREVA A QUARANTA
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: SRL 10966 # Data pubblicazione: 1982 # Matrici: SLN82 7634-A/SLN82 7634-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Copertina a foglio libero ripiegato in tre parti che, una volta aperto, forma un poster a due facciate di cm. 54x35, recante su un fronte un'immagine panoramica di Nisida e sull'altro, in diversa disposizione, i testi delle canzoni, fotografie, e informazioni storico-geografiche sulla località (vedi link "Altre immagini") / Etichetta Ricordi personalizzata (veduta di Nisida con scritte nello stesso catrattere usato in copertina) / Fotografie di Photogost e di Umberto Telesco - Grafica di Sergio Cagliani / Registato allo Studio Splash di Napoli da Gigi De Rienzo e Angelo Dalla Fiore / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
"Nisida"/"’A freva a quaranta" sono i due brani contenuti nel decimo 45 giri del cantautore Edoardo Bennato.

Il disco
Dopo il successo ottenuto dal 45 giri E invece no / Canta appress'a nuje, il pubblico si aspettava che Bennato pubblicasse un album: il cantautore invece spiazzò nuovamente i suoi fans, pubblicando un secondo 45 giri, che uscì nell'estate del 1982.

Bennato è autore del testo e delle musiche di entrambi i brani.

Il disco aveva una ricercata veste grafica: il vinile era racchiuso in un poster piegato, che da un lato conteneva una fotografia dell'isola di Nisida, e dall'altro i testi delle canzoni, le note sul disco ed alcune fotografie del cantautore partenopeo di cui una in barca con Nisida sullo sfondo.

Il disco fu registrato negli studi Splash di Napoli, di proprietà di Peppino di Capri; i tecnici del suono erano il bassista Gigi De Rienzo e Angelo Dalla Fiore.

Nisida / 'A freva a quaranta fu il primo disco prodotto dal solo Bennato, senza Alessandro Colombini.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
NISIDA

 
      Lato B:
'A FREVA A QUARANTA

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1973 - E' ARRIVATO UN BASTIMENTO (Doppio abum 33½ Giri)

Messaggio  mauro piffero Lun Mar 23, 2020 9:56 pm

1. TITOLO:
 
1983 - E' ARRIVATO UN BASTIMENTO
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: EB 5509 # Data pubblicazione: 1983 # Matrici: EB 5509-A/EB 5509-B/EB 5509-C/EB 5509-D # Genere: Pop # Supporto: Doppio vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 4
 
Note: La sequenza effettiva dei brani conforme all'opera prevede "Il gatto mangia il topo" e "Specchio delle mie brame" rispettivamente come quinta e decima traccia delle dodici complessive; nel presente doppio LP i brani sono eccezionalmente inseriti a parte, sul secondo disco, mentre la contemporanea edizione MC del titolo (EBK 75509) e tutte le successive versioni CD hanno la successione corretta / Buste interne con crediti e foto varie dei musicisti e dell'artista / Fascicolo allegato con i testi delle canzoni corredati da disegni e dal testo di un racconto - Disegni di Enrico Francesca e Emanuele Laudanna su idea di Edoardo Bennato / Registrato presso gli Stone Castle Studios, Carimate (CO), da Allan Goldberg, Larry Alexander, Mario Lovallo, e gli Eden Studios, Londra, da Larry Alexander ("Il gatto mangia il topo" e "Eccoli i prestigiatori") - Mixato presso gli Studi Power Station, New York, da Larry Alexander e Garland Jeffreys.
 
2. RECENSIONE:
 
È arrivato un bastimento è l'ottavo album di Edoardo Bennato, pubblicato nel 1983 dalla Dischi Ricordi.

Il disco
Dopo due 45 giri nell'arco di due anni, (E invece no/Canta appress'a nuje e Nisida/A freva a quaranta), Bennato torna con una terza rivisitazione di un classico della letteratura per ragazzi.
Il disco esce, su iniziativa di Bennato composto da un long playing di taglio tradizionale e da un maxi singolo, sempre a 33 giri, tra i quali era suddivisa, a incastri, la sequenza dei pezzi (vedi note sulla tracklist). Il titolo fu dunque immesso sul mercato al prezzo di 13.500 lire per la formula "LP + mix" (così era indicato su un bollino esposto in copertina).
Tra i musicisti sono da segnalare Luciano Ninzatti (ideatore di alcuni progetti di italo-disco tra cui Kano), fondamentale per tutta la produzione di Bennato negli anni a seguire, e Roberto Colombo, già mentore dei Matia Bazar e di Alberto Camerini.
Basato sulla favola del Pifferaio Magico,[1] Circa un anno dopo la pubblicazione del disco è uscito un libro omonimo complementare, per la Mondadori, con fumetti e nuove illustrazioni (dello stesso Bennato), e con testi e partiture dei dodici brani.
Dopo qualche mese venne pubblicato un 45 giri (allegato al mensile Tutto) con due versioni alternative di due canzoni dell'album: È arrivato un bastimento/Sarà falso, sarà vero.
Nel 2005 Bennato ha compiuto un remake quasi integrale dell'opera, realizzando il CD La fantastica storia del Pifferaio Magico, in cui reinterpretava quasi tutti i pezzi originali (più altri aggiunti), in duo con altri colleghi.

I testi e le musiche del disco sono dello stesso Bennato, tranne Sarà falso, sarà vero, il cui testo è del fratello Eugenio.
Anche gli arrangiamenti (non accreditati) sono di Bennato, con le eccezioni di Specchio delle mie brame, arrangiata da Roberto Colombo, e Troppo, troppo! arrangiata per orchestra sinfonica da Antonio Sinagra e cantata dal baritono Orazio Mori (che aveva già collaborato con Bennato in Sono solo canzonette).
Il disco fu registrato agli Stone Castle Studios di Carimate, tranne Eccoli i prestigiatori e Il gatto mangia il topo, registrati agli Eden Studios di Londra; i tecnici del suono sono Allan Goldberg, Larry Alexander e Mario Lovallo per le registrazioni allo Stone Castle, ed il solo Alexander per le due canzoni incise a Londra; tutto il disco fu poi mixato agli studi Power Station di New York sempre da Alexander insieme al produttore Garland Jeffreys.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER: Vol. 1
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione musicassetta
 
   
 
   
 

Edoardo Bennato con Napoli sullo sfondo

 
 
4. TRACK LIST: VOL. 1
 
Lato A Lato B

  • A1 LA CITTA' TREMA
  • A2 OGNI FAVOLA E' UN GIOCO
  • A3 ASSUEFAZIONE
  • A4 ADDOSSO AL GATTO
  • A5 SARA' FALSO, SARA' VERO


  • B1 TROPPO, TROPPO
  • B2 ECCOLI I PRESTIGIATORI
  • B3 UNA RAGAZZA
  • B4 E' ARRIVATO UN BASTIMENTO
  • B5 LO SHOW FINISCE QUA
 
 
Lato A: 1
LA CITTA' TREMA

 
      Lato B: 1
TROPPO, TROPPO

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Intrepreti: Edoardo Bennato e Katia Ricciarelli
 
Testo:
 
Lato A: 2
OGNI FAVOLA E' UN GIOCO

 
      Lato B: 2
ECCOLI I PRESTIGIATORI

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
Lato A: 3
ASSUEFAZIONE

 
      Lato B: 3
UNA RAGAZZA

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
Lato A: 4
ADDOSSO AL GATTO

 
      Lato B: 4
E' ARRIVATO UN BASTIMENTO

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
Lato A: 5
SARA' FALSO, SARA' VERO

 
      Lato B: 5
LO SHOW FINISCE QUA

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
 
 
3. COVER: Vol. 2
 
   
 
 
4. TRACK LIST: VOL. 2
 
Lato A:
SPECCHIO DELLE MIE BRAME

 
      Lato B:
IL GATTO MANGIA IL TOPO

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Mar 26, 2020 3:31 pm - modificato 4 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1983 - E' ARRIVATO UN BASTIMENTO/SARA' FALSO SARA' VERO (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Mar Mar 24, 2020 10:15 am

1. TITOLO:
 
1983 - E' ARRIVATO UN BASTIMENTO/SARA' FALSO SARA' VERO
 
# Etichetta: TUTTO # Catalogo: EBNP 9 # Data pubblicazione: 1983 # Matrici: EBNP 9-A/EBNP 9-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Singolo fuori commercio, allegato al mensile "Tutto Musica e Spettacolo" e sponsorizzato dall'azienda Algida, contenente due brani tratti dall'album "È arrivato un bastimento" riproposti in nuove versioni.
 
 
2. RECENSIONE:
 
È arrivato un bastimento / Sarà falso, sarà vero sono i due brani contenuti in un 45 giri di Edoardo Bennato, distribuito come allegato del periodico Tutto Musica e Spettacolo nell'estate del 1983. Tale supporto aveva un valore promozionale in favore dell'imminente album È arrivato un bastimento.

Il disco
Bennato pubblica su questo 45 giri due versioni alternative di due canzoni dell'album: la title track e Sarà falso, sarà vero, e rispetto alle versioni su LP gli arrangiamenti sono completamente diversi; nel caso di Sarà falso sarà vero la differenza è proprio nella struttura della canzone, che non è più divisa in strofa e ritornello, ma eseguita con le strofe una di seguito all'altra e il ritornello alla fine. Tali versioni sono state destinate al mercato tedesco, dove sono uscite su due differenti 45 giri.
Bennato si affida dunque al mensile nato da una costola del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che in passato aveva già pubblicato come allegati alcuni 45 giri (ad esempio, nel 1977, la ristampa di Dolce di giorno/Per una lira di Lucio Battisti).
Mentre È arrivato un bastimento è scritto dal Edoardo Bennato sia per il testo che per la musica, Sarà falso, sarà vero vede invece il fratello Eugenio come autore delle parole.
I musicisti non sono citati, ma è presumibile che si tratti degli stessi che hanno contribuito alla realizzazione dell'album È arrivato un bastimento.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
E' ARRIVATO UN BASTIMENTO

 
      Lato B:
SARA' FALSO SARA' VERO

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato, Eugenio Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1984 - LIVE! E' GOAL! (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Mar Mar 24, 2020 11:56 am

1. TITOLO:
 
1984 - LIVE! E' GOAL!
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: EB 5519 # Data pubblicazione: 1984 # Matrici: EB 5519-A/EB 5519-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Album dal vivo con due brani registrati in studio ("È goal!" e "Una settimana un giorno", quest'ultimo in nuova versione rispetto all'originale del 1973, cfr. LP NON FARTI CADERE LE BRACCIA) / Copertina apribile, con all'interno altre fotografie dei musicisti in concerto / Foto di Guido Harari / Registrato durante il tour 1984, con i Mobile Diarks Studios nella persona di Jurgen Kramer - Brani di studio registrati presso il Rimini Studio Record da Mario Flores - Mixato presso gli Studi "Trafalgar", Roma, da Gaetano Ria / Etichetta Ricordi atipica, di colore bianco con ripresa del logo del titolo e della grafica di copertina / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano
 
2. RECENSIONE:
 
Edoardo Bennato Live! È Goal! è un disco dal vivo di Edoardo Bennato, pubblicato nel 1984.

Il disco
Nel 1984 esce il primo album dal vivo del cantautore italiano Edoardo Bennato. Racchiude in sé due brani registrati in studio: l'inedita È goal!, che diventerà sigla della Domenica Sportiva, e una nuova registrazione di Una settimana un giorno. L'album contiene le versioni live di Nisida e Canta appress'a nuie, due singoli discografici pubblicati rispettivamente nel 1982 e nel 1981, ma non inseriti nell'album del 1983 È arrivato un bastimento. Le musiche sono di Edoardo Bennato. I testi sono di Edoardo Bennato tranne Un giorno credi, di Patrizio Trampetti.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione musicassetta
 

 
   
 

Edoardo Bennato con Gianna Nannini

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button.png?t=n.b

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button
 
 
Lato A: 1
E' GOAL!

 
      Lato B: 2
UN GIORNO CREDI

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
Lato B: 5
UNA SETTIMANA...UN GIORNO...

 

Autori: edoardo Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Mar 26, 2020 3:32 pm - modificato 2 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1985 - KAIWANNA (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Mar 25, 2020 9:04 pm

1. TITOLO:
 
1985 - KAIWANNA
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: EB 79 # Data pubblicazione: 1985 # Matrici: EB 79-A/EB 79-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Busta interna con crediti e fotografie / Foto di Roberto Rocchi - Grafica: Fragola & Panna / Registrato presso lo Studio "Trafalgar", Roma, da Gaetano Ria con Enrico Chiaroni, Giugno 1985; "Relax" registrato presso lo Studio "Rico Records", Napoli, da Massimo Aluzzi / Collaborazione artistica: Eugenio Bennato, Carlo D'Angiò, Conny Plank, Patrizio Trampetti / Etichetta Ricordi atipica, di colore bianco con ripresa del logo del titolo e della grafica di copertina / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano
 
2. RECENSIONE:
 
Kaiwanna è il nono album del cantautore italiano Edoardo Bennato.

Il disco
Esce nel 1985 ed è un lavoro contenente una vasta gamma di suoni e generi che vanno dal rock psichedelico di Eroe Fantasy, alla ballad pop In cerca del futuro, al cool jazz di Relax; dalla sperimentale Kaiwanna (nella quale inventa un idioma incomprensibile e arriva a campionare la musica lirica) al trascinante hard rock di Asia per finire con la romantica Guarda là, non temendo neanche di sconfinare nel territorio di un proto industrial rock con "Zero in condotta". Tra le note di copertina si prospetta un ipotetico futuro datato 2585 nel quale si possa parlare questa fantomatica lingua immaginata nella title-track. La canzone Cinque secoli fa farebbe dunque riferimento a questo tuffo nel passato rivolto al futuro, sebbene ci sia un evidente errore matematico, in quanto il 2585 rappresenterebbe un salto temporale di 600 e non di 500 anni in avanti.

Il titolo del disco (e della canzone omonima) deriva dal nome della tribù di pellerossa Cheyenne in lingua locale (e da esso prenderà il nome anche l'etichetta Cheyenne Records). Ma il nome rimanda anche a Caivano, comune e zona industriale nella sua città metropolitana.

È un album che, insieme a È arrivato un bastimento, segna l'inizio del cambiamento verso lo stile musicale che caratterizzerà il Bennato dei tardi anni 80.

L'album raggiunge la posizione n. 4 nella classifica degli album più venduti in Italia, diventando il ventisettesimo album più venduto del 1985.

Testi e musiche di Edoardo Bennato, tranne In cerca del futuro (di Eugenio Bennato)

Dall'album non vennero pubblicati singoli, tranne un paio di edizioni per juke-box: Zero in condotta / Kaiwanna (Dischi Ricordi, JB 301) e Guarda là / In cerca del futuro (Dischi Ricordi, JB 305)
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione musicassetta
 

 
   
 

Edoardo Bennato in un'immagine di repertorio

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 EROE FANTASY
  • A2 IN CERCA DEL FUTURO
  • A3 ZERO IN CONDOTTA
  • A4 RELAX


  • B1 KAIWANNA
  • B2 ASIA
  • B3 CINQUE SECOLI FA
  • B4 GUARDA LA'
 
 
Lato A: 1
EROE FANTASY

 
      Lato B: 1
KAIWANNA

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Pier Michelatti, Luciano Ninzatti, Mauro Spina
 
Note: "KAIWANNA" è cantata in lingua straniera... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
Lato A: 2
IN CERCA DEL FUTURO

 
      Lato B: 2
ASIA

 
   

Autori: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
Lato A: 3
ZERO IN CONDOTTA

 
      Lato B: 3
CINQUE SECOLI FA

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
Lato A: 4
RELAX

 
      Lato B: 4
GUARDA LA'

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Mer Feb 09, 2022 11:55 pm - modificato 5 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1985 - ZERO IN CONDOTTA/KAIWANNA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Mar 25, 2020 10:15 pm

1. TITOLO:
 
1985 - ZERO IN CONDOTTA/KAIWANNA
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: JB 301 # Data pubblicazione: 1985 # Matrici: JB 301 A/JB 301 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da Dischi Ricordi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Zero in condotta/Kaiwanna è un 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Ricordi come tracce dell'album "Kaiwanna" nel 1985
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
ZERO IN CONDOTTA

 
      Lato B:
KAIWANNA

 
     

 
Testo:
     
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1985 - IN CERCA DI FUTURO/GUARDA LA' (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Mar 25, 2020 10:32 pm

1. TITOLO:
 
1985 - IN CERCA DI FUTURO/GUARDA LA'
 
# Etichetta: RICORDI # Catalogo: JB 305 # Data pubblicazione: 1985 # Matrici: JB 305 A/JB 305 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da Dischi Ricordi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
In cerca di futuro/Guarda la' è un 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Ricordi come tracce dell'album "Kaiwanna" nel 1985
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IN CERCA DI FUTURO

 
      Lato B:
GUARDA LA'

 
     

 
Testo:
     
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1987 - OK ITALIA/ERA UNA FESTA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Mer Mar 25, 2020 11:05 pm

1. TITOLO:
 
1987 - OK ITALIA/ERA UNA FESTA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VIN 45299 # Data pubblicazione: 1987 # Matrici: VIN 45299-A/VIN 45299-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 20 Marzo / Produzione esecutiva: Franco De Lucia / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
 
2. RECENSIONE:
 
Ok Italia / Era una festa sono i due brani contenuti in un 45 giri di Edoardo Bennato, estratto dall'album "Ok Italia pubblicato dalla casa discografica Virgin Dischi nel 1987
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
OK ITALIA

 
      Lato B:
ERA UNA FESTA

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato, Eugenio Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1987 - OK ITALIA (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 1:30 pm

1. TITOLO:
 
1987 - OK ITALIA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VEB 09 # Data pubblicazione: 1987 # Matrici: VEB 09-A/VEB 09-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Data matrici: 23 Aprile / Busta interna con fotografie dei musicisti, crediti e testi delle canzoni / Foto in copertina di Umberto Telesco - Grafica: Fragola & Panna / Registrato presso il Baby Studio "Green", Milano, da Massimo Noè con Pino Santapaga, Luglio 1986 - Mixato presso il Baby Studio "Green", Febbraio-Marzo 1987 / Transfer eseguito presso i "Townhouse Studios", Londra / Collaborazione artistica di Eugenio Bennato e Carlo D'Angiò / Produzione esecutiva: Franco De Lucia / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
2. RECENSIONE:
 
OK Italia è un album del cantautore Edoardo Bennato del 1987.

Il disco
Con questo album, Bennato cambia casa discografica: il suo approdo alla Virgin rappresenta la conferma delle sue potenzialità commerciali, e non solo, anche all'estero. Il disco non deluderà le aspettative, rivelandosi un successo. Musicalmente Bennato abbandona quasi completamente le radici blues per darsi a un hard rock con tendenze metal precedentemente esplorato in Kaiwanna, probabilmente il disco più sottovalutato dall'artista napoletano. In molti brani fa capolino anche l'elettronica, come in "Chi beve, chi beve", riuscito spaccato delle contraddizioni della sua amata città. Il disco contiene però un paio di brani che convincono in parte, iniziando il cammino verso la reiterazione delle tematiche che caratterizzerà i lavori futuri.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione musicassetta
 

 
   
 

Edoardo Bennato in un'immagine con Fabrizio De Andrè

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



  • B1 LA CITTA' OBLIQUA
  • B2 TU VUOI L'AMERICA
  • B3 CHI BEVE, CHI BEVE
  • B4 LA TELEVISIONE CHE FELICITA'
 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button.png?t=n.b

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button
 
 
Lato A: 2
MESTIERI CHE S'INVENTANO

 
      Lato B: 1
LA CITTA' OBLIQUA

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Pier Michelatti, Luciano Ninzatti, Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato A: 3
ALLORA CHI!

 
      Lato B: 2
TU VUOI L'AMERICA

 
   

Autori: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
Lato B: 3
CHI BEVE, CHI BEVE

 
      Lato B: 4
LA TELEVISIONE CHE FELICITA'

 
   

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1988 - IL GIOCO CONTINUA (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 3:59 pm

1. TITOLO:
 
1988 - IL GIOCO CONTINUA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: 55EB 109 # Data pubblicazione: 1988 # Matrici: 55EB 109-A/55EB 109-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Data matrici: 23 Giugno / Testi delle canzoni sul retro copertina / Fotografie di Angelo Deligio per concessione "TV Sorrisi e Canzoni" (fronte) e Luciano De Paola (retro) - Grafica: Fragola & Panna / Registrato e mixato presso gli Studi "Heaven", Rimini, da Mario Flores / "Una ragazza" e "Cinque secoli fa" in nuove versioni rispetto alle precedenti - "Chissà chissà" è qui registrata per la prima volta in studio / Produzione esecutiva: Franco De Lucia / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
2. RECENSIONE:
 
Il gioco continua è un mini-album di Edoardo Bennato del 1988.

Il disco
Fu pubblicato nel 1988, sulla scia del precedente doppio Edoardo live. Il disco contiene alcuni pezzi già editi appositamente riarrangiati più due cover di pezzi esteri una delle quali è la title-track, versione italiana del classico di Joe South del 1969, Games people play, che aveva già conosciuto una cover italiana dal titolo Avevo una bambola. Tutto fa pensare a un lavoro nato per soddisfare le pressanti richieste della casa discografica Virgin Dischi più che le urgenze creative di Bennato: il testo de "Il gioco continua" infatti descrive come un artista sia continuamente vessato dalle case discografiche, che per aumentare i guadagni, chiedono di pubblicare nuovi dischi, sottraendo tempo libero da dedicare alla propria amata. Da Il gioco continua e da Napule Napule vengono tratti due video che ottengono un discreto successo.
Una ragazza e Cinque secoli fa sono nuove versioni di brani già comparsi rispettivamente negli album È arrivato un bastimento e Kaiwanna; in particolare, Cinque secoli fa presenta alcune modifiche nel testo. Chissà chissà è l'inedita versione di studio di un brano che Bennato già eseguiva nella tournée del 1987, pubblicandolo quindi nel doppio Edoardo live. La traccia conclusiva è una ripresa della title-track.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
Versione musicassetta
 

 
   
 

Edoardo Bennato con Serena Dandini

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



  • B1 NAPULE NAPULE (No More Tears No More)
  • B2 CHISSA' CHISSA'
  • B3 IL GIOCO CONTINUA... ANCORA (Games People Play)
 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button.png?t=n.b

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button
 
 
Lato A: 1
IL GIOCO CONTINUA (Games People Play)

 
      Lato B: 1
NAPULE NAPULE (No More Tears No More)

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Pier Michelatti, Luciano Ninzatti, Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato B: 2
CHISSA' CHISSA'

 
      Lato B: 3
IL GIOCO CONTINUA... ANCORA (Games People Play)

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1989 - VIVA LA MAMMA/ABBI DUBBI (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 4:42 pm

1. TITOLO:
 
1989 - VIVA LA MAMMA/ABBI DUBBI
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VIN 45309 # Data pubblicazione: Maggio 1989 # Matrici: VIN 45309-A/VIN 45309-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 18 Maggio / Fotografia di Angelo Deligio - Grafica dello Studio Lapislapis / Lato B: registrato presso gli Heaven Studios di Rimini e gli Eden Studios di Londra da Alan Jakoby e mixato agli Eden Studios di Londra da Alan Jakoby - Preprodotto al White Studio di Ferrara da Davide Romani con la collaborazione artistica diEugenio Bennato, Carlo D'Angiò e Gino Magurno con l'organizzazione di Franco De Lucia e Giorgio Bennato / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. COVER:
 
   
 
   
 
 
3. TRACK LIST
 
Lato A:
VIVA LA MAMMA

 
      Lato B:
ABBI DUBBI

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato
Musicisti: Franco Giacoia (chitarra) , Mauro Spina (batteria, percussioni) , Ernesto Vitolo (tastiere)
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Luciano Ninzatti, Adam Sieff
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 10, 2022 12:02 am - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1989 - VENDO BAGNOLI/ZEN (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 5:06 pm

1. TITOLO:
 
1989 - VENDO BAGNOLI/ZEN
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VIN 45319 # Data pubblicazione: 1989 # Matrici: VIN 45319-A/VIN 45319-B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 6 Settembre-1 Settembre / "Vendo Bagnoli" in nuova versione rispetto alla precedente pubblicata lo stesso anno sull'album ABBI DUBBI / Fotografie di Giacomo De Simone - Copertina: Studio Lapislapis / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Vendo Bagnoli / Zen sono i due brani contenuti in un 45 giri di Edoardo Bennato, estratto dall'album "Abbi Dubbi" pubblicato dalla casa discografica Virgin Dischi nel 1989
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
VENDO BAGNOLI

 
      Lato B:
ZEN

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato, Eugenio Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1989 - ABBI DUBBI (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 7:26 pm

1. TITOLO:
 
1989 - ABBI DUBBI
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VEB 09 # Data pubblicazione: 1989 # Matrici: EB 955-A/EB 955-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Data matrici: 18 Maggio / Busta interna con i testi delle canzoni e ilustrazioni a corredo / Fotografie di Deligio (concessione TV Sorrisi e Canzoni) - Grafica e disegni: Lapislapis / Registrato presso gli Studi "Heaven", Rimini, da Alan Jakoby con Carlo Sferco e con Richard Barraclough (Eden Studios); "Viva la mamma" registrato presso presso lo Studio "Executive", Napoli, da John Ryan - Mixato presso gli Eden Studios, Londra, da Alan Jakoby e Karl Madert con Mike Vindice e Claire Davies; "Viva la mamma" mixato da Mario Flores - Preprodotto al White Studio, Ferrara, da Davide Romani / Collaborazione artistica: Eugenio Bennato, Carlo D'Angiò e Gino Magurno / Fiati (Barnacle, Thirkell, Thoms)dei Phantom Horns / La versione CD del titolo (EBCD 955) ha in più un remix di "Abbi dubbi" sottotitolato "Rock version" / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
 
2. RECENSIONE:
 
Abbi dubbi è un album del cantautore Edoardo Bennato del 1989.

Il disco
Abbandonata l'idea dei concept album, il cantautore napoletano pone la sua capacità artistica al servizio della nostalgia e, come è nei suoi canoni, della denuncia sociale. Il degrado del suo territorio, il ricordo dell'infanzia e dei valori persi negli anni. Grande il successo commerciale del disco, grazie soprattutto al singolo apripista "Viva la mamma".
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
Versione Compact Disc
 
   
 

 
 
Versione musicassetta
 

 
   
 
 
Versione cassetta VHS
 
   
 

Edoardo Bennato in un'immagine di repertorio

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B

  • A1 SOGNI
  • A2 LA LUNA
  • A3 LA CHITARRA
  • A4 STASERA O MAI
  • A5 MERGELLINA


 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button.png?t=n.b

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button
 
 
Lato A: 1
SOGNI

 
      Lato A: 2
LA LUNA

 
   

Autori: Edoardo Bennato
Davide Romani (tastiere) , Davide Romani (basso) , James Simpson (tastiere)
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato, Eugenio Bennato
Arrangiatori: Pier Michelatti, Luciano Ninzatti, Mauro Spina
Musicisti: Laurence Cottle (basso) , Davide Romani (tastiere) , Adam Sieff (chitarra) , James Simpson (tastiere)
 
Testo:
 
Lato A: 3
LA CHITARRA

 
      Lato A: 4
STASERA O MAI

 
   

Autori: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato
Musicisti: Davide Romani (basso) , Adam Sieff (chitarra slide)
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Musicisti: Lenny Andrews (cori) , Lance Ellington (cori) , Tony Jackson (cori) , Peppe Russo (sax tenore)
 
Testo:
 
Lato A: 5
MERGELLINA

 
      Lato B: 4
MA QUALE INGENUITA'

 
   

Autori: Edoardo Bennato
Musicisti: Luciano Ninzatti (basso)
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Musicisti: Alfio Antico (scacciapensieri) , Alfio Antico (percussioni) , Andy J. Forrest (armonica) , Davide Romani (basso) , James Simpson (tastiere) , Mauro Spina (percussioni)
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Ven Mar 27, 2020 9:08 pm - modificato 2 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO GIANNA NANNINI: 1989 - UN'ESTATE ITALIANA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Gio Mar 26, 2020 10:19 pm

1. TITOLO:
 
1989 - UN'ESTATE ITALIANA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VINX 243 # Data pubblicazione: Dicembre 1989 # Matrici: VINX 243-1L/VINX 243-2L # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data matrici: 23 Novembre-30 Novembre / Canzone ufficiale FIFA Coppa del Mondo Italia 1990 / Sul retro di copertina il testo della canzone / Fotografia di Alberto Venzago - Copertina dello Studio Agire / Etichetta Sugar atipica (vedi link "Altre immagini") / Registrato presso gli Oasis Studios di Hollywood e presso l'Excalibur Studio di Milano - Mixato presso il Baby Studios di Milano da Massimo Noè, Pino Santapaga, Luciano Ninzatti e Marco Colombo / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
«Notti magiche, inseguendo un goal,
sotto il cielo di un'estate italiana,
e negli occhi tuoi voglia di vincere,
un'estate, un'avventura in più...»

(Il ritornello della canzone)

Un'estate Italiana (conosciuta anche come Notti magiche) è un celebre brano musicale composto da Giorgio Moroder in occasione dei Mondiali di calcio del 1990 svoltisi in Italia. Il titolo originale è To Be Number One, il testo è scritto da Tom Whitlock, e fu incisa dallo stesso entourage dell'autore, sotto la denominazione Giorgio Moroder Project: tale versione venne usata come sigla d'apertura dei programmi televisivi dedicati al torneo trasmessi dalla Rai.

Il disco
Per l'edizione italiana, Moroder si rivolse a Gianna Nannini e Edoardo Bennato, i quali ne riscrissero il testo, portandola in vetta alle classifiche della penisola. Infatti, da gennaio a settembre, con qualche intervallo, Un'estate italiana risulterà il singolo più venduto in Italia e, storicamente, l'ultimo 45 giri ad ottenere un massiccio riscontro commerciale prima della sparizione di tale supporto (sostituito da tecnologie più moderne) dal mercato discografico. È stato il singolo più venduto in Italia nel 1990 ed ha raggiunto la prima posizione in classifica in Svizzera, la seconda in Germania, la quarta in Norvegia e la settima in Svezia.

La canzone venne presentata dai due cantautori italiani per la prima volta in occasione del sorteggio dei gironi della fase finale, tenutosi al Palazzo dello Sport di Roma nel dicembre 1989, ed eseguita in playback durante la cerimonia inaugurale, svoltasi il pomeriggio dell'8 giugno 1990 a Milano prima della partita Argentina-Camerun.

Il disco fu registrato presso gli studi Oasis di Hollywood e lo studio Excalibur di Milano, e mixato nel Baby Studios di Milano da Massimo Noè, Pino Santapaga, Luciano Ninzatti e Marco Colombo.

Tra i primi singoli a contenere una versione strumentale (indicata come versione karaoke) sul lato B, è stata pubblicata su maxi singolo in una versione più estesa.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
Edizione speciale servizio “JUKE BOX” vietata la vendita al pubblico
 
   
 
 
Versione Maxi Compact disc
 
   
 
   
 
 
Versione Maxi Musicassetta
 

 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
UN'ESTATE ITALIANA

 
      Lato B:
UN'ESTATE ITALIANA (Versione Karaoke)

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato, Eugenio Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1990 - ABBI DUBBI/MA CHE BELLA CITTA'/QUANDO SARAI GRANDE (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 2:01 pm

1. TITOLO:
 
1990 - ABBI DUBBI/MA CHE BELLA CITTA'/QUANDO SARAI GRANDE
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: JBV 321 # Data pubblicazione: 1990 # Matrici: JBV 321 A/JBV 321 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Vrgion Dischi S.r.l. - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Abbi dubbi/Ma che bella citta'/Quando sarai grande è un 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Vrgion Dischi S.r.l. - Milano come tracce dell'album "Edo Rinnegato" nel 1990
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
ABBI DUBBI/MA CHE BELLA CITTA'

 
      Lato B:
QUANDO SARAI GRANDE

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Ven Mar 27, 2020 3:24 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1990 - EDO RINNEGATO (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 3:20 pm

1. TITOLO:
 
1990 - EDO RINNEGATO
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: EDO 559 # Data pubblicazione: 1990 # Matrici: EDO 559-A/EDO 559-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Disegno in copertina di Edoardo Bennato - Grafica: Lapislapis / Tutti i brani sono in nuove versioni rispetto alle precedenti / Registrato e mixato presso i Baby Records Studios, Milano, da Massimo Noè e Giorgio Darmanin, 20-28 Maggio 1990 / Produzione esecutiva: Franco De Lucia / L'edizione LP del titolo (EDO 559) non comprende "Franz è il mio nome" / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
2. RECENSIONE:
 
Edo rinnegato è una raccolta di canzoni di Edoardo Bennato pubblicata nel 1990.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione Compact Disc
 
   
 

 
Versione musicassetta
 

 
   
 

Edoardo Bennato in un'immagine di repertorio

 
 
4. TRACK LIST:
 
 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Ven Mar 27, 2020 5:23 pm - modificato 3 volte.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1990 - RINNEGATO/LA BANDIERA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 4:34 pm

1. TITOLO:
 
1990 - RINNEGATO/LA BANDIERA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: JBV 322 # Data pubblicazione: 1990 # Matrici: JBV 322 A/JBV 322 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Vrgion Dischi S.r.l. - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Rinnegato/La bandiera è un 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Vrgion Dischi S.r.l. - Milano come tracce dell'album "Edo Rinnegato" nel 1990
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
RINNEGATO

 
      Lato B:
LA BANDIERA

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1992 - IL PAESE DEI BALOCCHI/BUON COMPLEANNO BAMBINA (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 6:04 pm

1. TITOLO:
 
1992 - IL PAESE DEI BALOCCHI/BUON COMPLEANNO BAMBINA
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VIN 45330 # Data pubblicazione: 1992 # Matrici: VIN 45330 A/VIN 45330 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Fotografia in copertina di Umberto Telesco / Remix del brano 4 di Pino Pischetola e Mauro Spina / Produzione esecutiva di Franco De Lucia / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Il Paese dei Balocchi/Buon compleanno Bambina è un 45 giri composto e interpretato da Edoardo Bennato, Fu stampato anche in versione CD Single con il numero di catalogo: VSINCD 330 pubblicato dall'etichetta discografica Vrgion Dischi S.r.l. - Milano come tracce dell'album "Il Paese dei Balocchi" nel 1992
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
Versione Compact Disc Single
 
   
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IL PAESE DEI BALOCCHI

 
      Lato B:
BUON COMPLEANNO BAMBINA

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
     
Autori: Eugenio Bennato, Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato A: 2
ATTENTO JOE

 
      Lato B: 2
IL PAESE DEI BALOCCHI (Remix Version)

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Gio Feb 10, 2022 12:08 am - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1992 - IL PAESE DEI BALOCCHI (L.P. 33½ giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 9:35 pm

1. TITOLO:
 
1992 - IL PAESE DEI BALOCCHI
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: VDI 136 # Data pubblicazione: 1992 # Matrici: VDI 136-A/VDI 136-B # Genere: Pop # Supporto: vinile 33½ giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 30 cm. # Facciate: 2
 
Note: Foto di Umberto Telesco (copertina), Grazia Neri e Alberto Giusti (interno) - Grafica: Lapislapis / Registrato e mixato presso il Logic Studio, Milano, da Pino Pischetola; "Se non ci fosse lei" e "Io ballo a stento" registrati presso lo Studio "Splash", Napoli, da Massimo Aluzzi e Giorgio Darmanin con Giovanni Ipri - Collaborazione alle pre-registrazioni: Gino Magurno - Preproduzione e programmazione: Pino Scagliarini e Roberto Melone / Masterizzato da Antonio Baglio e Pino Pischetola / L'ultimo brano ha la stessa musica di "Attento Joe", con nuovo testo in inglese, estraneo all'originale / Produzione esecutiva: Franco De Lucia / Distribuito da Virgin Dischi S.r.l.
 
2. RECENSIONE:
 
Il Paese dei Balocchi è un album di Edoardo Bennato, pubblicato dalla Virgin Dischi nel 1992

Il disco

Registrato al Logic Studio di Milano e prodotto da Mauro Spina con la partecipazione di Bo Diddley,il lavoro prosegue la formula del precedente album Abbi dubbi, abbandonando quasi completamente l'hard rock per concentrarsi sul rock n' roll e sulle ballate anni cinquanta e sessanta, fino a omaggiare i propri miti d'infanzia, da Bobby Solo a Peppino di Capri. In Tutto sbagliato baby si parla del crollo del regime rumeno su testo del fratello Eugenio Bennato. La title track, da cui fu tratto un singolo che riscosse un enorme successo durante l'estate di quell'anno, tratta in maniera polemica la questione dello sbarco degli immigrati in Italia.

Nella canzone Attento Joe, si rivolge al suo alter ego Joe Sarnataro di È asciuto pazzo 'o padrone. La stessa canzone è presente in lingua inglese come decima traccia, duettata con lo stesso musicista statunitense Bo Diddley. Le canzoni Se non ci fosse lei e Io ballo a stento sono arrangiate da Massimo Tassi. Umberto Cimino (tastiere, computer programming, violino e viola). Il brano d'apertura sarà ripubblicato in alcune raccolte col titolo La verità.
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
   
 
 
Versione Compact Disc
 

 

 
 
Versione musicassetta
 
         
 

Edoardo Bennato in un'immagine di repertorio

 
 
4. TRACK LIST:
 
Lato A Lato B



  • B1 SE NON CI FOSSE LEI
  • B2 IO BALLO A STENTO
  • B3 BUON COMPLEANNO BAMBINA
  • B4 MARTIRI DEL ROCK'N'ROLL
  • B5 HERE COMES BO DIDDLEY (Attento Joe)
 
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button.png?t=n.b

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Button
 
 
Lato A: 1
MAGARI SI', MAGARI NO

 
      Lato B: 1
SE NON CI FOSSE LEI

 
   

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato A: 3
TUTTO SBAGLIATO BABY

 
      Lato B: 2
IO BALLO A STENTO

 
   

Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato A: 4
LO ZIO FANTASTICO

 
      Lato B: 4
MARTIRI DEL ROCK'N'ROLL

 
   

Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Testo:
 
Lato B: 5
HERE COMES BO DIDDLEY (Attento Joe)

 

Autori: Edoardo Bennato
Interpreti: Edoardo Bennato & Bo Diddley
Arrangiatori: Mauro Spina
 
Note: "HERE COMES BO DIDDLEY (Attento Joe)" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 


Ultima modifica di mauro piffero il Ven Mar 27, 2020 10:37 pm - modificato 1 volta.
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1992 - TUTTO SBAGLIATO BABY/ATTENTO JOE (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 10:17 pm

1. TITOLO:
 
1992 - TUTTO SBAGLIATO BABY/ATTENTO JOE
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: JBV 344 # Data pubblicazione: 1992 # Matrici: JBV 344 A/JBV 344 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Distribuito da: Virgin Dischi Srl - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Tutto sbagliato baby/Attento Joe è un 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Virgin Dischi Srl come tracce dell'album "IlPpaese dei Balocchi" nel 1992
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
TUTTO SBAGLIATO BABY

 
      Lato B:
ATTENTO JOE

 
     

 
Testo:
     
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1993 - TU CHI SEI?/EUGENIO (45 Giri e CD Single)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 11:12 pm

1. TITOLO:
 
1993 - TU CHI SEI?/EUGENIO
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: JBV 321/891983 2 # Data pubblicazione: 1990 # Matrici: JBV 321 A/JBV 321 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Prodotto per Edizioni Musicali Cinquantacinque / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
Tu chi sei?/Eugenio è un Single Compact Disc, pubblicano anche in 45 giri edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Vrgion Dischi S.r.l. - Milano nel 1993
 
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   
 

 
   
 
 
Versione Compact Disc
 
   
 
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
TU CHI SEI?

 
      Lato B:
EUGENIO

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato

 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty EDOARDO BENNATO: 1994 - IN NOME DEL POPOLO ITALIANO/LA FIERA DEI BUONI SENTIMENTI (45 Giri)

Messaggio  mauro piffero Ven Mar 27, 2020 11:46 pm

1. TITOLO:
 
1994 - IN NOME DEL POPOLO ITALIANO/LA FIERA DEI BUONI SENTIMENTI
 
# Etichetta: VIRGIN # Catalogo: JBV 360 # Data pubblicazione: 1994 # Matrici: JBV 360 A/JBV 360 B # Genere: Pop # Supporto: Vinile 45 giri # Tipo audio: Stereo # Dimensioni: 7", 45 RPM (17,5 cm.) # Facciate: 2

Note: Data Matrici 27 Maggio / Canzone partecipante al concorso radiofonico "Festivalbar" / Prodotto per Edizioni Musicali Cinquantacinque / Distribuito da Virgin Dischi - Milano
 
 
2. RECENSIONE:
 
In nome del popolo Italiano/La fiera dei buoni sentimenti è l'ultimo 45 giri vinile edizione speciale "Juke Box" composto e interpretato da Edoardo Bennato, successivamente sostituiti dalle nuove tecnologie - pubblicato dall'etichetta discografica Vrgion Dischi S.r.l. - Milano nel 1993
 

 
 
[size=18]3. COVER:

 
   
 
   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

 
      Lato B:
LA FIERA DEI BUONI SENTIMENTI

 
 
     

Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
     
Autori: Edoardo Bennato
 
Testo:
 
EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Videos10
 
mauro piffero
mauro piffero
Admin

Messaggi : 11152
Punti : 11150
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 79
Località : gattorna (genova)

Torna in alto Andare in basso

EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi) - Pagina 2 Empty Re: EDOARDO BENNATO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: EDOARDO BENNATO

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.