Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 7:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

BETTY CURTIS - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 50
 :: BETTY CURTIS

Andare in basso

BETTY CURTIS - BIOGRAFIA

Messaggio  VIOLONE 1950 il Ven Dic 21, 2012 9:07 am



Betty Curtis, nome d'arte di Roberta Corti (Milano, 22 marzo 1934 – Lecco, 15 giugno 2006), è stata una cantante italiana. Per le sue qualità vocali e l'eleganza sulla scena è ricordata come una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana.

Verso la metà degli anni cinquanta iniziò ad esibirsi nei locali milanesi come cantante jazz.
Scoperta da Teddy Reno, venne presto scritturata dalla CGD debuttando sul mercato discografico nel 1957.

Le prime incisioni, essenzialmente “cover” di brani stranieri come Con tutto il cuore, versione italiana di With all my heart e La pioggia cadrà, traduzione di Le jour ou la pluie viendra, ebbero ben presto un notevole successo, grazie soprattutto allo stile interpretativo della cantante, innovativo rispetto agli schemi della tradizione melodica italiana e spesso vicino alle nuove tendenze musicali che giungevano da oltre oceano. Debutta al Festival di Sanremo nel 1959, interpretando ben 3 brani, tutti finalisti, tra cui, insieme a Wilma De Angelis la canzone Nessuno. La sua versione ottiene un buon successo, che si amplifica quando una Mina agli esordi ne proporrà una versione alla maniera degli urlatori.

Sempre nel 1959 appare nel film "I ragazzi del Juke-Box" diretto da Lucio Fulci, nel quale fa il verso a se stessa interpretando il personaggio della cantante Betty Dorys al fianco di Tony Dallara.

Proprio in coppia con Mina si ripresenta al Festival di Sanremo nel 1960 con Non sei felice che però non accede alla finale.

Nel 1961 in coppia con Luciano Tajoli vince la rassegna canora sanremese con il brano Al di là che porterà anche il 18 marzo all'Eurovision Song Contest di Cannes classificandosi al quinto posto. Il 1961 è un anno fortunato dato che la cantante trionferà anche al Festival di Napoli, oltre a piazzare diversi 45 giri in hit parade.

Al successivo Festival del 1962 interpreta due canzoni: Buongiorno Amore in coppia con Johnny Dorelli (finalista) e, di nuovo in coppia con Luciano Tajoli Il cielo cammina, un brano molto elegante scritto da Ruccione che tuttavia non arriva in finale. Alla fine dello stesso anno ottiene il maggiore successo discografico della sua carriera con Chariot, versione italiana di I Will Follow Him cantata inizialmente da Little Peggy March e in seguito da Petula Clark.

Nel 1964 partecipa al Cantagiro (piazzandosi al quinto posto con Scegli me o il resto del mondo ) e alla manifestazione Un disco per l'estate che la vedrà protagonista anche nei due anni successivi, mentre nel Festival del 1965 interpreta Invece no in coppia con Petula Clark ottenendo un buon riscontro.
Nel 1965 partecipa nel film 008 Operazione Ritmo di Tullio Piacentini interpretato anche da altri suoi colleghi della musica italiana.
La sua sesta e ultima partecipazione a Sanremo è stata nel 1967 con il brano È più forte di me presentato in coppia con il suo autore Tony Del Monaco.
Alla fine degli anni sessanta, pur non ripetendo i successi degli anni precedenti, riuscirà a mantenere viva la sua popolarità, grazie soprattutto alle partecipazione ad importanti trasmissioni televisive dell'epoca come Canzonissima.

Nel 1970, terminato il lungo sodalizio con la CGD, si chiude idealmente la carriera musicale della cantante, che comunque, nel corso del decennio, tornerà occasionalmente ad incidere dischi per alcune etichette minori. Tra queste sue ultime incisioni è degno di nota l'album "Folk", pubblicato su etichetta Alpha Record, in cui si cimenta in interpretazioni di brani della tradizione popolare italiana tra cui Il cacciatore nel bosco, La monachella, Calabrisella mia, E lei la va in filanda, Hai ragione cara mamma, nonché successi internazionali quali: Tango della gelosia, Chitarra romana, Tango delle rose, Amado mio, Addormentarmi così, Amore baciami, ed altri.

Negli ultimi anni, grazie al clima di revival, oltre ad esibirsi in numerose serate, è apparsa in vari programmi televisivi, spesso accanto a Wilma De Angelis, collega e amica.
Nel 2004 è ospite d'onore nello spettacolo di Fiorello, assieme a Wilma De Angelis e Carla Boni.

È deceduta a 72 anni in una clinica di Lecco, dopo una lunga malattia, era sposata con il cantante Claudio Celli del Quartetto Radar.
Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 540
Punti : 1586
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 68
Località : PISTOIA

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 50
 :: BETTY CURTIS

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum