Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo

AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu

Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

Nonsolosuoni

Un sogno
fatto di musica!

Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

Chi è in linea
In totale ci sono 10 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 63 il Mar Feb 02, 2016 6:12 am

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti

www.italiacanora.net

Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE

Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Previsioni per Oggi
Partner

creare un forum

Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr

GENS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GENS - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Dic 17, 2012 11:14 am

I Gens sono stati un gruppo musicale italiano attivo tra gli anni sessanta e gli anni settanta.

Storia del gruppo

Il gruppo si forma a Messina nel 1967 su iniziativa di Filiberto Ricciardi (nato a Messina il 25 aprile del 1949). Gli altri componenti sono Pippo Landro (nato il 5 gennaio 1949), Ettore Cardullo (nato il 17 luglio 1948), Gilberto Bruno (nato l'8 giugno 1949) e Pino Salpietro (nato il 2 febbraio 1947).

Dopo le prime serate, l'anno successivo partecipano e vincono il terzo Torneo EuroDavoli (che si svolge ad agosto a Tirrenia) con la cover di Is it yes, is it no di James Brown, tradotta da Salvatore Trimarchi in Brucerà, vittoria che procura loro un contratto con la Det.
Con la stessa canzone partecipano a dicembre al primo Trofeo EuroDavoli Europa, che si tiene a Lugano, ed è con questa canzone che avviene il loro debutto discografico: infatti viene inserita nella colonna sonora del film Plagio, diretto da Sergio Capogna, ed interpretato da Mita Medici e Ray Lovelock.
Nella colonna sonora vi è anche un'altra canzone, In fondo al viale, scritta anch'essa da Trimarchi, che viene pubblicata su 45 giri ottenendo un buon successo. La canzone sul retro, Laura dei giorni andati, è scritta per loro da Roberto Vecchioni.
In questo periodo i Gens incidono per la DET, casa discografica, via Virgilio, 8 Roma, il 45 giri: DET DTP 47 . Titoli: Insieme a lei e Vestita di bianco. Distribuzione: CA.DI. Deposito: via Tertulliano, 41, Milano. Copertina: Umberto Iacolucci, grafico impaginatore di "Sorrisi".

Il gruppo ha poi un cambiamento nel 1969, quando il chitarrista Gilberto Bruno muore in un incidente stradale dopo un concerto ad Orzinuovi, nei pressi di Brescia, e viene sostituito da Mauro Culotta, genovese di origine siciliana; il successo viene comunque replicato da Insieme a lei, canzone con influssi psichedelici.

In seguito partecipano al Festival di Sanremo 1970 con La stagione di un fiore, e tornano al Festival l'anno successivo con Lo schiaffo di Giandiego Deriu e Vincenzo Barsanti, incisa per la nuova casa discografica, la Amico, e con un nuovo cantante, Alberto Tadini, che sostituisce Ricciardi per due 45 giri, e diverrà molto noto nel 1978 cantando Actarus, seconda sigla finale della serie Atlas Ufo Robot[1] con il nome d'arte di Michel Tadinì.

In questo periodo il gruppo abbandona le sonorità beta, per passare ad un pop melodico con, a volte, influenze progressive.

La band passa poi alla Philips, con cui vince il Cantagiro del 1972 con Per chi, cover di Without You di Harry Nilsson. Ottiene un buon riscontro anche Cara amica mia.

Anche il successivo singolo, composto da loro stessi, Anche un fiore lo sa raggiunge i vertici della Hit Parade, confermando il momento di sintonia con il grande pubblico.

Il gruppo ottiene un terzo posto al Festival di Zurigo e successo in numerose manifestazioni europee.

Dopo lo scioglimento, Fabrizio Ricciardi insieme al batterista Pino Allegro forma gli Gli Opera, mentre il chitarrista Mauro Culotta collabora con Ivano Fossati alla realizzazione dell'album Il grande mare che avremmo traversato, scrivendo anche la musica del brano La realtà e il resto.

Il bassista Ettore Cardullo ed il tastierista Pippo Landro formano con Mario Volanti il gruppo La Nuova Gente, che incide alcuni 45 giri e partecipa al Festival di Sanremo 1976, sciogliendosi subito dopo.

Landro poi avrà una carriera come produttore discografico, mentre Ricciardi è dagli anni '80 un apprezzato tenore.

Nel 1990, in occasione della trasmissione di Red Ronnie Una rotonda sul mare, si riformano i Gens. Con l'ingresso nella formazione del genovese Enrico Bianchi alla voce ed alle tastiere, i Gens incidono per Radio Italia l'album Uomini, non dei, partecipando a diverse trasmissioni televisive. L'album entra nella classifica di vendita di Sorrisi e Canzoni TV nell'estate 1992.

Formazione
  • Filiberto Ricciardi: voce solista, chitarra (1967-1971 e 1972-1974)
  • Alberto Tadini: voce solista, chitarra (1971-1972)
  • Gilberto Bruno: chitarre (1967-1969)
  • Mauro Culotta: chitarre (1969-1973)
  • Pino Salpietro: batteria
  • Ettore Cardullo: basso
  • Pippo Landro: tastiere
  • Enrico Bianchi: voce, tastiere
  • Vincenzo Lombardo:basso

Fonte: QUI
VIOLONE 1950
Admin

Punti : 1590

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

GENS - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Dic 17, 2012 11:18 am

Di seguito viene riportata la discografia completa dei GENS

45 giri

1968 - In fondo al viale/Laura dei giorni andati
1969 - Insieme a lei/Vestita di bianco
1970 - La stagione di un fiore/Fotomodella
1970 - Ancora e sempre/Stamattina
1971 - Lo schiaffo/Amo te, ami me
1972 - Piccolo grande amore/Ti perdono
1972 - Per chi/Piccolo grande amore
1972 - Anche un fiore lo sa/La nostra realtà
1973 - Cara amica mia/Quella sera (Philips, 6025 089)
1974 - Quanto freddo c'è (negli occhi tuoi)/Uno di noi
1974 - L'uomo nasce/Uno di noi

33 giri

1974 - Gens

Raccolte

1982 - Uomini, non dei: vede l'ingresso di Enrico Bianchi alla voce e alle tastiere, nuova voce dei Gens e autore del pezzo Uomini, non dei con Culotta. Il disco racchiude i vecchi successi riarrangiati e alcuni inediti. Edizioni musicali Radio Italia Solomusicaitaliana. Duck records

VIOLONE 1950
Admin

Punti : 1590

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

GENS: 1968 - IN FONDO AL VIALE/LAURA (DEI GIORNI ANDATI) (45 giri)

Messaggio  admin_italiacanora il Ven Apr 26, 2013 7:46 pm

1. TITOLO:

1968 - IN FONDO AL VIALE/LAURA (DEI GIORNI ANDATI)

# Etichetta: DET # Catalogo: DTP 40 # Matrici: D 1516 - 2F8KW 15812/D 1517 - 2F8KW 15813 # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 17,5 cm. # Facciate: 2

Note: In copertina la dicitura "Vincitori nazionali del Terzo Trofeo Eurodavoli" / Distribuito da CA DI - Roma

2. RECENSIONE:

In fondo al viale/Laura dei giorni andati è il titolo del primo 45 giri del gruppo messinese dei Gens, pubblicato dalla Det nel 1968.

Le due canzoni sono edite dalle edizioni musicali CAM, che erano di proprietà della famiglia Campi come la casa discografica Det.

In fondo al viale
Il testo è di Salvatore Trimarchi e Cesare Gigli, mentre la musica è di Gianni Marchetti.
La canzone è ambientata in un viale (nel testo del brano non è specificato in quale città), dove all'angolo vi è un bar, ed il testo, oltre a descrivere il luogo, parla di una ragazza che piace al protagonista, che la aspetta appunto in fondo al viale.
Ha vinto il III° Torneo EuroDavoli, regalando grande popolarità ai Gens, ed ha partecipato al Cantagiro 1969.

Il viale della canzone è il Viale San Martino ed il Bar che si trova proprio in fondo al viale, è il Bar Progresso. Il Viale San Martino rappresenta per Messina la via centrale dove si svolgeva e si svolge tuttora la vita sociale degli abitanti. "In fondo al viale" è una canzone dove un ragazzo ed una ragazza si incontrano e si innamorano, in quel "caffè dove la gente che non sa che cosa fare".

Laura dei giorni andati
Scritta da Roberto Vecchioni per il testo e da Andrea Lo Vecchio per la musica, è una ballata con sonorità beat.
Nel titolo e nel testo il cantautore usa per la prima volta un nome, Laura, che ricorrerà in seguito in altre sue canzoni: Canzone per Laura (da Ipertensione), Ridi Laura e Bei tempi.

Questo brano fu inserito nella colonna sonora del film Plagio, diretto da Sergio Capogna (con Mita Medici e Ray Lovelock).

3. COVER:

4. TRACK LIST

Lato A:
IN FONDO AL VIALE

___Lato B:
LAURA (DEI GIORNI ANDATI)

___

Autori: Cesare Gigli, Gianni Marchetti, Salvatore Trimarchi

Spoiler:
In fondo al viale,
in quel caffe' dove la gente
che non sa cosa fare,
ho conosciuto lei.
In fondo al viale,
in quel caffe' mi guardo intorno
per vederla arrivare.
In lei vedo cio'
che non ho avuto mai,
e ho voglia di gridare
per lei,
c'e' solo le - e - e -ei,
nella mia mente solo le - e - ei,
e nel mio sguardo solo le - e - ei,
chi mi sorride e' sempre lei.

In fondo al viale,
in quel caffe' mi son fermato,
non so piu' andare avanti,
in lei vedo cio'
che non ho avuto mai,
e ho voglia di gridare
per lei,
c'e' solo le - e - e - ei,
chi mi sorride e' sempre le - e - ei,
chi mi sorride e' sempre le - e - ei ( a sfumare)

___Autori: Beuselink, Andrea Lo Vecchio, Roberto Vecchioni

Spoiler:
Ogni giorno di quella vita che lasci dietro a te
l'hai donata a qualcuno che ti ama,
e gia' sai che ti restera' nel cuore
anche quando tu non l'avrai,
anche quando non contera' mai piu'

Laura dei giorni andati, l'amore ritorna
come mai non sai capire che in me qualcosa restera',
per sempre restera', e non morra' con te

Vecchia strada dove il pensiero si e' fermato e tremera'