Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu

Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

Nonsolosuoni

Un sogno
fatto di musica!

Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

mauro piffero

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti

www.italiacanora.net

Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE

Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum

Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr

LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

CESARE CREMONINI: DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: CESARE CREMONINI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CESARE CREMONINI: DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  admin_italiacanora il Gio Mag 10, 2012 7:53 pm

Di seguito viene riportata la discografia completa di CESARE CREMONINI

INDICE

Album studio

2002 - Bagus
2005 - Maggese
2008 - Il primo bacio sulla Luna
2012 - La teoria dei colori

Raccolte

2010 - 1999-2010 The Greatest Hits

Live

2006 - 1+8+24 (Live with The Telefilmonic Orchestra)

Singoli

2002 - Gli uomini e le donne sono uguali
2002 - Vieni a vedere perché
2003 - PadreMadre
2003 - Latin Lover
2003 - Gongi-Boy
2005 - Marmellata #25
2005 - Maggese
2006 - Le tue parole fanno male
2006 - Ancora un po'
2006 - Dev'essere così
2008 - Dicono di me
2008 - Le sei e ventisei
2009 - Figlio di un re
2009 - Il pagliaccio
2009 - L'altra metà
2010 - Mondo (feat. Jovanotti)
2010 - Hello! (feat. Malika Ayane)
2012 - Il comico (Sai che risate)

Fonte: QUI

Ultima modifica di admin_italiacanora il Sab Dic 08, 2012 3:37 pm, modificato 1 volta
admin_italiacanora
Admin

Punti : 4091

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

CESARE CREMONINI: 2012 IL COMICO (Sai che risate) (singolo)

Messaggio  admin_italiacanora il Gio Mag 10, 2012 9:52 pm

1. TITOLO:

2012 - IL COMICO (sai che risate) (Singolo)    - per andare all'album:  2012 - LA TEORIA DEI COLORI

2. RECENSIONE:

Cesare Cremonini è tornato: "Il comico (sai che risate)" è il nuovo singolo dell'artista bolognese, da questa settimana nelle radio italiane e in vendita su iTunes.

E' da quattro anni che Cremonini mancava con un album di inediti (Il primo bacio sulla luna, 2008) mentre il suo ultimo singolo era stato Hello! (due anni fa ma sembrano un'eternità, visto che quel brano era un duetto con la sua fidanzata di allora Malika Ayane, ora sposata con Federico Brugia).

Cremonini è molto orgoglioso del suo ultimo lavoro, e racconta così le sue emozioni su Facebook: "Otto mesi fa pensavo a questo momento come ad un posto lontano, già visto nei miei viaggi passati, ma pur sempre futuro e irraggiungibile. Beh, ci sono momenti in cui per guardare avanti hai bisogno di ricordarti chi sei.... Non era il mio caso. Tutto mi parlava chiaro, quando ho iniziato a scrivere. Dovevo essere nuovo. Doveva essere "il comico". Cosa si prova, ora?"

"Mi ridono gli occhi, e la voce, e il cuore - scrive un emozionato Cesare - Ho ricevuto già tanto dalla musica, ma sembra che questa nuova canzone voglia portare in regalo tanto di più. Sta per nascere il mio nuovo vestito ragazzi, finalmente, ma prima di fare sul serio voglio dirvi un'ultima cosa. Grazie. Per farmi sentire, ogni volta, il più bello della festa".

Il nuovo disco di Cesare Cremonini uscirà per la Universal, con la quale l'ex cantante dei Lùnapop ha firmato un contratto discografico circa un anno fa. Ai tempi, il presidente della major Alessandro Massara aveva definito il musicista: "il miglior contautore italiano della sua generazione, capace di affrontare il pop con un linguaggio moderno e allo stesso tempo ricercato".

Il singolo è già uscito, il video uscirà a breve, per l'album invece si dovrà aspettare il 22 maggio: "La teoria dei colori" è il nome del disco, il quinto lavoro in studio di Cremonini dopo Squerez (con i Lunapop), Bagus, Maggese e Il primo bacio sulla Luna.
Ci uniamo agli auguri che fa lo stesso Cesare: In bocca al lupo, comico!!

Ecco il pre-video di "Il comico", realizzato dallo stesso Cesare Cremonini ("Un pre-video costato ben 100 euro!!! Lo abbiamo fatto in casa tra amici in uno splendido pomeriggio. I pupazzi li ho comprati di corsa al mattino!") e destinato a diventare il video ufficiale della canzone visto il successo ricevuto:

3. TESTO: IL COMICO (Sai che risate)

Sono stato anche normale,
in una vita precedente
m'hanno chiesto "che sai fare?"
"So far ridere la gente",
menomale
che non ho fatto il militare.
Si, menomale,
sai che risate..

C'è chi non conosce Dante,
chi c'ha tutto da imparare,
chi è felice quando piange,
chi si veste da soldato a carnevale,
io mi nascondo tra la gente,
si, a carnevale non so che fare.

Tu vestita da bambina,
prigioniera, vuoi scappare
da una perfida regina
così seria da star male.
Non so dirti una parola,
non ho niente di speciale,
ma se ridi poi vuol dire
che una cosa la so fare
se mi lancio in un'aiuola,
casco e non mi faccio
male.

E l'occhio ride ma ti piange il cuore,
sei così bella ma vorresti morire,
sognavi di essere trovata
su una spiaggia di corallo una mattina
dal figlio di un pirata,
chissà perché ti sei svegliata..

Si rincorrono i ricordi
come cani nel cortile
e tu nemmeno te ne accorgi,
come un fesso vorrei farti innamorare,
no ti prego non andare,
se puoi rimani
fino a domani..

qui, vestita da bambina,
prigioniera, vuoi scappare
da una perfida regina,
col tuo principe immortale.
Non so dirti una parola
non ho niente di speciale,
ma se ridi poi vuol dire
che una cosa la so fare,
se mi lancio in un'aiuola,
casco e non mi faccio..

E l'occhio ride ma ti piange il cuore,
sei così bella ma vorresti morire,
sognavi di essere trovata
dal figlio di un pirata,

E il mondo ride se mi piange il cuore,
sei così bella ma vorresti sparire
in mezzo a tutte queste facce
come se con te sparisse anche il dolore,
senza lasciare tracce.

E l'occhio ride ma ti piange il cuore.
Sognavi di essere trovata
dal figlio di un pirata,

Ultima modifica di admin_italiacanora il Sab Dic 08, 2012 5:12 pm, modificato 1 volta
admin_italiacanora
Admin

Punti : 4091

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

CESARE CREMONINI: 2012 - LA TEORIA DEI COLORI (album)

Messaggio  admin_italiacanora il Sab Dic 08, 2012 4:33 pm

1. TITOLO:

2012 – LA TEORIA DEI COLORI

* Etichetta: Universal * Data di pubblicazione: 22-05-2012 * Genere: Pop e Rock italiano * Supporto: 1 CD Audio * Nr. tracce: 11 * Tipo audio: Stereo * Durata:
La teoria dei colori è il quarto album da solista del cantautore italiano Cesare Cremonini, pubblicato il 22 maggio 2012 sotto etichetta Tre Cuori e distribuito da Universal Music.
Si tratta del suo primo album dopo la fine di un contratto discografico decennale con Warner Music Italy.

2. RECENSIONE:

Rosso intenso, colore dell’amore; nero opaco, come il dolore sa essere; bianco neve; l’azzurro di un cielo estivo e un po’ di giallo luce.

Potremmo andare avanti ancora molto per raccontare attraverso gradazioni e sfumature il nuovo e quarto disco di Cesare Cremonini, intitolato “La teoria dei colori” (il primo per Universal Music).
Ma vi indurremmo in confusione, perché non è ai sentimenti che questa teoria si ispira, bensì alla capacità del cantautore bolognese e del suo storico produttore Walter Mameli - al suo fianco da 15 anni - di realizzare album variopinti, dagli arrangiamenti complessi, caratterizzati da una ricca mescolanza di generi, suoni e parole.
Così, non riuscendo a contenere questa voglia di variare, si è fatto di necessità virtù e un talento è diventato una teoria.
Per fortuna, perché demarcare la musica proposta da Cremonini - e così arginarla entro un limite e un ‘colore’ - non era e non è una buona idea, perché la sua forza è proprio in quella estensione che supera i confini catalogabili.
La sua unica demarcazione restano le parole, che le offrono paradossalmente altro spazio.
Abbiamo forse usato troppa poesia per dire che con questo nuovo disco Cremonini e squadra hanno finalmente fatto pace con l’esigenza - del tutto personale - di contenere il proprio estro, conquistando una serenità artistica che si è evidentemente tramutata in chiaro equilibrio.
Che le cose siano andate così ce lo raccontano le stesse canzoni: undici tracce inedite che guardano all’Inghilterra (quella dei Beatles, non dei Coldplay per intenderci) quanto all’Italia dei cantautori, nell’accezione più moderna del termine, senza scimmiottare nessuno e miscelando il tutto in una formula sempre originale e – ormai - riconoscibile.

Lo stile Cremonini è un fatto e, dopo solo quattro dischi, l’ex Lùnapop ha raggiunto un punto davvero elevato di composizione, di scrittura e di canto. Evoluzione di cui avemmo già sentore un paio d’anni fa con il singolo “Mondo” (estratto da “1999-2010 The greatest hits”), che stupì per la sua ricchezza compositiva.
Questo disco colpisce anche per la concretezza del sogno evocato nelle canzoni, apparentemente un ossimoro, è vero, ma questo è quello che succede quando, dopo anni di ricerca, trovi un codice per cantare la poesia sparsa nella vita.
Perché è di vita che è piena “La teoria dei colori”: c’è il comico che in una sorta di dolorosa accettazione canta “il mondo ride, se mi piange il cuore” (“Il comico - sai che risate”), ma c’è anche l’innamorato che si abbandona a un sentimento adolescenziale per la sua “rondine d’aprile” che le “piace da morire” (“Una come te”), ci sono poi il business man e la ballerina di jazz legati da “una scommessa d’amore” (“La nuova stella di Broadway”) e un capitano e un tenente che affrontano le intemperie aspettando “che torni a battere sulla pelle il sole” (“Il sole”). Cui si aggiungono poi le ispirazioni cinematografiche, che ritroviamo nella ‘soffice’ “Tante belle cose” e nella crepuscolare “Amor mio”, scritte rispettivamente per l’omonimo spettacolo teatrale di Alessandro D’Alatri e per il film “I padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini.
Dimostrazione che Cremonini è professionalmente pronto a portare la sua musica in altri campi artistici, forte della propria singolarità. Perché uno come lui “non vuol essere alla moda, la moda la fa”.

3. INTERVISTE:

Il cd segue di quattro anni la pubblicazione de "Il primo bacio sulla luna" e di due della raccolta "1999-2010: The Greatest Hits" (contenente i due successi "Mondo" ed "Hello!"). "La teoria dei colori" contiene anche i brani scritti e composti per la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Tante belle cose" (regia di Alessandro D'Alatri) e per il film di Edoardo Gabbriellini "I padroni di casa" interpretato da Gianni Morandi, Elio Germano e Valerio Mastandrea.
La teoria dei colori, Cesare Cremonini a Fattitaliani:

IL DISCO
Il disco è musicalmente influenzato dal rock inglese e dal cantautorato italiano.
Da un punto di vista tematico, Cremonini ha invece definito l'album come un «manuale di emozioni», aggiungendo che «l'amore è un punto essenziale dell'album […] ma si sporca sempre, comunque, di vino, di vita, di lacrime, di notti insonni, di esperienze nuove, viaggi […]. Non è l'amore che sto vivendo in un dato momento, il sottotesto è molto più ampio, è la realtà che viviamo. In questo senso La teoria dei colori è anche un disco di reazione a quanto forte e invasiva è la realtà che mi circonda».
A settembre 2012, l'album riceve la certificazione FIMI disco d'oro per aver venduto oltre 30.000 copie.

SINGOLI
Il primo estratto dall'album è stato il singolo Il comico (Sai che risate), pubblicato il 20 aprile 2012.
Il brano è arrivato al primo posto nella classifica relativa ai passaggi radiofonici italiani, compilata da Nielsen Music Control.

4. COVER di LA TEORIA DEI COLORI:

_

5. TRACK LIST di TUTTO DA CAPO:

• 01. Il comico (sai che risate)
    02. Una come te
    03. Stupido a chi?
    04. L’uomo che viaggia fra le stelle
    05. Non ti amo più
    06. Amor Mio
    07. I Love You
    08. Ecco l’amore che cos’è
    09. Tante belle cose
    10. La nuova stella di Broadway
    11. Il Sole
    12. She Belongs to Me [Pre-Order Only]

Nr.01 - IL COMICO (sai che risate)   - per andare al singolo:  IL COMICO (sai che risate)

Nr.02 - UNA COME TE

- Testo: UNA COME TE

Una come te, se chiude gli occhi vede
il mare, senza andar lontano.
Una come te, ha una valigia per le
scarpe, che sembra un aeroplano.
Una come te, non si avvicina per ballare,
guarda da lontano.
Una come te, se corre inciampa ma non
cade, chiede la tua mano.
Una come te, per una rosa può morire,
solo perché ancora non sa