Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 29 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

LUCIO DALLA - NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: LUCIO DALLA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LUCIO DALLA - NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Messaggio  admin_italiacanora il Gio Mar 01, 2012 2:15 pm


Lucio Dalla è morto per infarto durante il tour in Svizzera

Roma, 1 mar. (Adnkronos/Ign) - Addio a Lucio Dalla. Il cantautore bolognese, che avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo, è morto di infarto a Montreux, in Svizzera, dove era impegnato in una tournée europea.

Il cuore lui ce lo ha messo fino all'ultimo, anche pochi giorni fa sul palco di Sanremo, dirigendo con poesia e intensità il pezzo da brivido di Pierdavide Carone, 'Nani', che aveva arrangiato in modo magistrale e a cui teneva così tanto.

Nato a Bologna il 4 marzo 1943 (celeberrima la sua omonima canzone, tratta da un testo della poetessa Paola Pallottino, che gli valse il terzo posto assoluto proprio sul palco dell'Ariston nel 1971), Lucio ha sfiorato i 50 anni di carriera artistica. Nato come musicista jazz, esordì con il gruppo 'Gli idoli', con i quali incise il suo primo album, intitolato '1999', pubblicato nel 1966. Nello stesso anno esordì a Sanremo con un brano dell'album, 'Quand'ero soldato e Paff....bum!'.

A Sanremo, Dalla fece ritorno l'anno seguente, con 'Bisogna saper perdere', abbinato con i Rokes di Shel Shapiro. Proprio quello, il 1967, fu anche l'anno del suicidio di Luigi Tenco, che collaborò con Dalla per uno dei testi del primo disco, 'Mondo di uomini', e con cui il cantautore aveva stretto amicizia.

Dal 1973, Dalla inizia una collaborazione con il poeta bolognese Roberto Roversi, che durò quattro anni e che la critica definì come fondamentali per la musica italiana. Dall'importante sodalizio uscirono album come 'Anidride solforosa'; nel 1976 però, il sodalizio si incrinò quando Lucio concepì 'Il futuro dell'automobile e altre storie', uno spettacolo teatrale trasmesso anche dalla Rai. Dalla, spinto dalla casa discografica, raccolse in un nuovo disco parte delle canzoni che ne facevano parte, contro il volere di Roversi che di conseguenza decise di non firmare l'album.

Nel 1975 inizia un'importantissima fase che consacra Lucio Dalla alla musica d'autore italiana. A partire dalla collaborazione con De Gregori, con il quale l'anno precedente tenne alcuni concerti, insieme ad Antonello Venditti e Maria Monti e da cui fu tratto il disco dal vivo Bologna 2 settembre 1974. I due scrissero insieme la musica per 'Pablo', che De Gregori inserì in 'Rimmel', e per 'Giovane esploratore Tobia', inclusa l'anno dopo in 'Bufalo Bill'. Da qui, l'ascesa di Lucio Dalla nell'Olimpo dei più grandi. da 'Com'è profondo il mare' del 1977 ad un album ancora piu' di successo, '1979', che include successi come 'Anna e Marco', 'L'ultima luna', 'L'anno che verra''.

Nel 1988 Lucio Dalla inizia un'altra grandissima, importante collaborazione con Gianni Morandi, che dà inizio a una vivida fase della sua carriera. Il duetto crea l'album 'DallaMorandi', disco (con inediti scritti da Mogol, Mario Lavezzi, Battiato, Stadio e Ron) e lunghissimo tour (anche all'estero) nel quale i due miti della musica italiana, accompagnati (per l'ultima volta) dagli Stadio interpretano ciascuno i brani dell'altro in uno scambio in cui raccontano la loro storia e incantano il foltissimo pubblico. Dal tour verrà tratta anche una vhs/dvd della data invernale registrata a Venezia e un ulteriore album (singolo) intitolato 'DallaMorandi in Europa' (brani tratti dal doppio album).

L'avventura Dalla-Morandi chiude definitivamente, e con qualche polemica, la lunga collaborazione tra Dalla e gli Stadio e lancia la giovanissima Angela Baraldi, presente nei concerti come corista e in seguito affermatasi come cantante solista (inizialmente prodotta proprio da Dalla) e anche attrice. Negli anni '90 il cantautore bolognese abbandona gli istrionismi e inizia a guardare ai giovani con sempre piu' interesse, dinmostrando una modernita' musicale ed umana di grande spessore. Da 'Attenti al lupo' con Ron a 'Canzone' con Samuele Bersani, a Cesare Cremonini, Biagio Antonacci, Vasco Rossi, Enzo Iacchetti, Carmen Consoli, Tosca: tutti vogliono collaborare con il suo talento e la sua sensibilità.


Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1898
Punti : 4088
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LUCIO DALLA - NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Messaggio  admin_italiacanora il Sab Mar 03, 2012 7:49 am

Colpito da un infarto a Montreux in Svizzera dove era impegnato in tournée. Ieri sera aveva regolarmente tenuto il concerto. 40 anni di musica e di storia del costume italiano: l'ultima sua apparizione in tv pochi giorni fa a Sanremo. Era nato il 4 marzo del 1943, una data che ha dato il titolo a uno dei suoi brani più famosi. Proprio in questi minuti dalla sua casa a Bologna si sentono le note di alcuni dei suoi successi. Servizio di Francesca Capovani







Da Sanremo del 1971 con la sua canzone "4 marzo 1943", domani sarebbe stato il suo compleanno....


avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1898
Punti : 4088
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LUCIO DALLA - NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Messaggio  admin_italiacanora il Sab Mar 02, 2013 8:33 am



Un anno fa ci lasciava Dalla Ecco le iniziative per ricordarlo

Bologna, 1 marzo 2013 - ORE 12,17, il Carlino dà una notizia che, di lì a breve, farà il giro del pianeta: «Lucio Dalla è morto: lutto nel mondo della musica».
Iniziava così il terribile e straziante viaggio che avrebbe portato dall’1 al 4 marzo, giorno del compleanno e del funerale del cantautore, Lucio Dalla al suo secondo tempo; la sera prima Lucio si era esibito come d’abitudine, poi il suo cuore si è fermato.
Ieri ha preso il via il programma delle diverse iniziative in calendario dedicate a Dalla organizzate da Confcommercio Ascom Bologna insieme con il Consorzio dei commercianti di via D’Azeglio pedonale e in collaborazione con il Teatro del Navile.

L’APPUNTAMENTO è stato per le 18,30 al numero 15 di via D’Azeglio.
Nelle vetrine della strada saranno esposte oltre 50 fotografie della parte di mostra ‘Indimenticabile Lucio’ (guarda le foto) che, in un percorso ideale, parte dal Palazzo comunale per arrivare fin sotto la casa dell’artista. La conclusione della visita all’esposizione delle fotografie collocate nei negozi sarà al Teatro del Navile, dove ci saranno altre e numerose immagini caratteristiche della vita del cantautore bolognese. Un semplice brindisi segnerà l’avvio delle attività del teatro con la rassegna ‘La strada e la stella’, che da oggi a lunedì ricorderà l’amato Lucio. Il regista Vito Palmieri presenterà poi in anteprima ‘Anna bello sguardo’.
Il cortometraggio dedicato a Dalla sarà proiettato stasera alle 20 al cinema Lumière durante il festival ‘Visioni italiane’.
Fonte: QUI


Grande emozione in via D'Azeglio-piazza dei Celestini per l'installazione l'OMBRA DI LUCIO. Nel filmato interventi dell'artista Mario Martinelli, autore dell'Opera, di Gianni Morandi e di Duccio Campagnoli, che ha anche ricordato LUCIO DALLA come Grande Amico di Arte Fiera. E poi, soprattutto, tanto pubblico che vorrà sempre bene al Grandissimo Cantante, Musicista ed Autore Bolognese, immenso appassionato di Arte e Cultura



Il 4 marzo 2013 concerto degli amici di Lucio Dalla gratis in piazza
"4 Marzo Lucio Dalla", così si chiamerà l'evento, organizzato dalla Rai e prodotto da Ballandi Entertainment con F&P Group, trasmesso su Raiuno in diretta per quello che, come precedentemente detto, secondo la nota "non vuol essere la celebrazione di una morte, ma il festeggiamento di un compleanno".

Il concerto sarà, in realtà, l'ultimo di una serie di eventi organizzati dalla data della scomparsa di Lucio: 12 mesi di celebrazioni, con la sua via D'Azeglio resa sonora e le visite del Fai alla sua casa.

Tra i nomi più importanti che daranno vita a questa serata musicale ci sono Gianni Morandi, confermato, tra l'altro, alla conduzione dall'evento, Luca Carboni, gli Stadio, Marco Mengoni, Pino Daniele, Gigi D'Alessio, Renato Zero, i Negramaro, Pierdavide Carone e Paolo Rossi. Tra le voci femminili, invece, confermate Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni.

Fonte: QUI

avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1898
Punti : 4088
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LUCIO DALLA - NEWS (giornali, televisione, multimedia, ecc...)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Mar 11, 2013 12:56 pm



4 marzo: Lucio Dalla, il concertone tributo degli amici in Piazza Maggiore, i grandi della musica ricordano un grande artista.
Il grande baraccone della tv gli ha piazzato una scenografia che nemmeno per i Pink Floyd, o per i Radiohead, che qui in Piazza Maggiore poi non vennero: dappertutto si moltiplicano le immagini di Lucio che canta e suona in contemporanea con gli artisti sul palco, le gigantografie sagomate con o senza sax, le t-shirt con l’immagine/icona del ‘basco di Lucio’.

Con qualche minuto di ritardo Gianni Morandi, commosso, apre la serata e duetta con un Dalla in video sulle note di Vita. “Ciao Lucio, questa è la tua piazza”, urla l’amico Gianni che da Lucio ha ricevuto la rigenerazione che l’ha visto rinascere. Poi Renato Zero con Morandi per L’anno che verrà e ancora il cantautore romano che canta l’inedito Lu.

Cambio di palco ed è Stefano Di Battista con Marco Mengoni a cantare Tu non mi basti mai. Sorpresa curiosa è quella dell’intera rosa del Bologna calcio, con capitan Diamanti indossatore d’eccezione della maglia rossoblu dedicata a Dalla, a intonare e ballare Attenti al lupo.

Zucchero decide invece di regalare un’Ave Maria gospel dal sagrato di San Petronio, mentre Andrea Bocelli, con Morandi si inerpicano in una vigorosa rilettura della delicatissima 4 marzo ’43.

Ancora uno stacco, ancora un video in bianco e nero che inonda la piazza con Lucio Dalla a duettare con Dario Fo. Sublime esempio di cosa fu Lucio nel suo infinito e bizzarro excursus artistico di una vita. Non è da meno l’emozione di Samuele Bersani che canta Canzone, come detto da lui alla fine del brano “scritta con e per Lucio proprio qui davanti alla piazza, in via Pescherie Vecchie”.

Coppia tutta partenopea per due hit assolute: Pino Daniele canta Caruso con assoli di chitarra alla Eric Clapton e Gigi D’Alessio al piano regala una Disperato erotico stomp davvero inaspettata. E ancora ricominciano i duetti (Fiorella Mannoia – Sangiorgi dei Negramaro per un’Anna e Marco d’altri tempi) e il quartetto Ron (in forma davvero strepitosa), Luca Carboni, Angela Baraldi e Bersani in Cosa sarà.

Cara cantata dalla Mannoia solista ha quella solennità degna dei migliori concerti da cantautorato italiano che reinterpreta toni, accordi e strofe come se fosse naturale farlo, invece che essere pratica complessa e delicata. Ancora degnissimi di nota: Il cielo con i Negramaro e Paolo Fresu alla tromba; gli Stadio che riprendono L’ultima luna smontandone comunque il suo fulgore rock e facendola un pezzo da crepuscolo dell’elettronica anni ottanta; un insolito Mario Biondi con una Futura baritonale e la chiusura forse un po’ affrettata di Piazza Grande, con l’idea di non sforare il limiti comunali e le strisce pubblicitarie della tv. Tutti a salutare, e ‘Ciao Lucio’, e ‘ciao Ragno’, e nessuno a chiedersi cosa starà pensando di tutto questo magmatico fluire delle sue canzoni, amputate di netto dei suoi primi otto album. “Chissà, chissà domani”
Fonte: QUI


Decine di migliaia di persone in piazza Maggiore a Bologna per l'evento musicale dell'anno



Il meglio del concerto per ricordare Lucio Dalla:











Per il concerto completo (2h:58m) è possibile vederlo sul sito RAI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1898
Punti : 4088
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: LUCIO DALLA

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum