Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

UGOLE D'ORO: SOPRANO

Andare in basso

UGOLE D'ORO: SOPRANO

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Nov 06, 2011 5:53 pm

  

In musica, il termine soprano (al maschile) designa sia la più acuta delle voci femminili, sia la cantante che la possiede, sia il suo registro peculiare.

  L'estensione tipica della voce di soprano è di tre ottave, dal do centrale al do sovracuto (do3 – do5), ma può variare ampiamente a seconda della tipologia.

Il termine è riferito anche alle voci bianche, ossia alle voci dei bambini dalla nascita alla pre-adolescenza, quando ancora non è subentrato lo sviluppo fisico e il conseguente mutamento della voce; tutti i bambini, indipendentemente dal sesso, sono dunque dei soprani. Fino al XVIII secolo fu utilizzato anche per le voci maschili di castrato.

Infine, il termine è talvolta utilizzato per designare il più acuto tra più strumenti dallo stesso nome (ad esempio saxofono soprano) o una delle chiavi musicali.


Tipologie di soprano

Oggi si distinguono le seguenti tipologie fondamentali:

  • Soprano leggero, di coloratura o d'agilità (dal re centrale al mi bemolle sovracuto, re3 - mi♭5): voce dolce, chiara, di volume limitato ma molto duttile e agile; spazia nella zona acuta e sovracuta ed è dotato di capacità virtuosistiche.
  • Soprano lirico (dal do centrale al re bemolle sovracuto, do3 - re♭5): voce calda, piena, ricca e graziosa; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto a una vocalità legata e cantabile.
  • Soprano drammatico (dal si grave al do sovracuto, si2 - do5): voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume; spazia nella zona centrale ed è portato agli accenti forti.
  • Sopranista: Il termine indicava i cantanti castrati che cantavano nel registro del soprano. Oggigiorno indica invece un uomo integro dal falsetto e dall'estensione molto più ampia rispetto a un comune controtenore: di conseguenza i caratteri generali di questa voce molto rara sono la dolcezza del timbro, il volume, la sonorità e la grande agilità; spazia dalla zona centrale a quella sovracuta (solitamente fino al do sovracuto) ed è dotato di grandi capacità virtuosistiche.


Varianti di soprano

Nel corso dell'evoluzione del melodramma, la mescolanza di queste tipologie e l'affermarsi di nuove tendenze hanno dato luogo ad ulteriori sottocategorie:

Soprano soubrette
Soprano lirico-leggero
Soprano lirico-drammatico (o lirico-spinto)
Soprano drammatico d'agilità
Soprano Falcon
Soprano wagneriano


Ruoli per soprano

Alla voce di soprano, come a quella di tenore, sono tradizionalmente affidati i ruoli da protagonista.

Di seguito sono riportati alcuni tra i ruoli più celebri per ogni tipologia di soprano. Per un elenco dettagliato e per ruoli delle sottotipologie, consultare gli articoli principali.


Soprano leggero (noto anche come soprano d'agilità o soprano di coloratura)

Astrifiammante, La regina della notte (Il flauto magico, Wolfgang Amadeus Mozart)
Adina (L'elisir d'amore, Gaetano Donizetti)
Dinorah (Dinorah, Giacomo Meyerbeer)
Ofelia (Hamlet, Ambroise Thomas)
Titania (Mignon, Ambroise Thomas)
Lakmé (Lakmé, Léo Delibes)


Soprano lirico

Cio-Cio-San (Madama Butterfly, Giacomo Puccini)
Glauce (Medea, Luigi Cherubini)
Liù (Turandot, Giacomo Puccini)
Micaëla (Carmen, Georges Bizet)
Mimì (La bohème, Giacomo Puccini)


Soprano drammatico

Medea (Medea, Luigi Cherubini)
Leonora (La forza del destino, Giuseppe Verdi)
Gioconda (La Gioconda, Amilcare Ponchielli)
Santuzza (Cavalleria rusticana, Pietro Mascagni)
Tosca (Tosca, Giacomo Puccini)
Turandot (Turandot, Giacomo Puccini)


Sopranista

Nerone (L'incoronazione di Poppea, Claudio Monteverdi)
Sesto (Giulio Cesare, Georg Friedrich Händel)
Serse (Serse, Georg Friedrich Händel)
Anastasio (Giustino, Antonio Vivaldi)
Cesare (Catone in Utica, Antonio Vivaldi)
Barzane (Arsilda, regina di Ponto, Antonio Vivaldi)

Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Dom Nov 06, 2011 6:12 pm, modificato 1 volta
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2104
Punti : 4392
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 67
Località : Toscana

Visualizza il profilo http://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

SOPRANO SOUBRETTE

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Nov 06, 2011 5:58 pm

SOPRANO SOUBRETTE


Nell'arte del canto, la locuzione soprano soubrette designa un soprano leggero specializzato nell'interpretazione di personaggi comici, libertini o dal carattere frivolo e superficiale.

La voce di soprano soubrette è caratterizzata da timbro leggermente scuro e volume contenuto, ma è ricca, piena, molto duttile e agile; l'estensione tipica della voce di soprano soubrette è di oltre due ottave, dal la sotto il rigo al do sopracuto (la2 – do5).

La voce di soprano soubrette è inoltre dotata di tessitura media (basa l'emissione principalmente sul registro centrale) e non è sottoposta né ad un eccessivo sforzo vocale, né a passaggi di coloratura troppo impegnativi. Per queste ragioni, grazie anche alle analogie vocali, i ruoli affidati generalmente a questo tipo di soprano possono essere sostenuti anche dal mezzosoprano leggero.

Ruoli per soprano soubrette

Cherubino (Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart)
Susanna (Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart)
Zerlina (Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart)
Despina (Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart)
Lisa (La sonnambula di Vincenzo Bellini)
Nannetta (Falstaff di Giuseppe Verdi)


Soprani soubrette

Barbara Bonney
Dawn Upshaw
Eugenia Ratti
Elisabeth Schumann
Kathleen Battle


Mezzosoprani che cantano nel registro di soprano soubrette

Cecilia Bartoli

Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 2104
Punti : 4392
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 67
Località : Toscana

Visualizza il profilo http://www.italiacanora.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum