Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 32 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

admin_italiacanora

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

NICCOLO' AGLIARDI - Biografia, discografia, canzoni, video, testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: NICCOLO' AGLIARDI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

NICCOLO' AGLIARDI - Biografia, discografia, canzoni, video, testi

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Set 04, 2011 3:24 pm


BIOGRAFIA


Niccolò Agliardi (Milano, 17 maggio 1974) è un cantautore italiano.

Nasce a Milano il 17 maggio 1974 ed è per colpa o merito di quel "Ridere, ridere, ridere ancora…" di Samarcanda di Roberto Vecchioni che resterà per sempre affascinato dall'arte della parola in musica e, quindi, dai cantautori. Frequenta il liceo classico, ed è in quegli anni che comincia a scrivere le sue prime canzoni.

Spinto dalla passione verso i grandi nomi della canzone d’autore si laurea in Letteratura Italiana Presso l’Università Statale di Milano discutendo una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori. Tra i suoi riferimenti musicali - oltre naturalmente a De Gregori - ci sono: Ivano Fossati (sul braccio sinistro ha tatuato il titolo di una sua canzone C’è tempo), Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer.

Nel 1999 (dopo un anno passato a lavorare come assistente di produzione in due tour importanti come quelli di Fabrizio De André e Renato Zero) Niccolò comincia la sua carriera di autore e inizia a scrivere canzoni firmando in esclusiva prima per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music (2003) ed oggi per Curci.

Nel 2000 lascia Milano trasferendosi a Roma dove inizia a lavorare alla sua carriera da cantautore e il fortunato incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni porta alla realizzazione nel 2001 del suo primo singolo Fiammiferi (edel Italia) che ottiene una positiva accoglienza di critica e pubblico e l’apprezzamento di molti artisti italiani.

Nel 2002 un altro incontro importante segna la strada artistica di Agliardi. Roberto Danè (storico produttore di Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Fabrizio De André) sceglie di occuparsi del suo primo disco lasciando però incompiuto il lavoro e il rapporto artistico e umano che si crea tra loro a causa della sua prematura scomparsa nel 2003. Niccolò fa comunque tesoro dell’esperienza ricevuta recuperando tutto il materiale scritto sotto la supervisione di Danè e pubblica nell’ottobre 2004 Fratello Pop (Bonaparte Edizioni), singolo che stazionerà per quattro mesi nella classifica dei 100 brani più trasmessi dalle radio del MusicControl.

Il 13 maggio 2005 esce il suo primo album dal titolo 1009 giorni (Bonaparte Edizioni/edel), da cui vengono estratti due singoli: Mi manca da vicino e Le cose che arrivano dopo. Con questi brani Niccolò partecipa a diverse manifestazioni televisive e radiofoniche. Nel dicembre dello stesso anno Agliardi diventa collaboratore ordinario della cattedra di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano dove tiene lezioni e seminari sulla canzone d’autore. Il 2006 vede Niccolò in una nuova veste: quella di conduttore radiofonico per la sindacation Radio InBlu per la quale scrive e conduce un programma sulla musica d’autore intitolato “Parola d’ordine”. Questa pausa dalla sua attività di cantautore è rotta solo da una partecipazione importante: il 6 aprile, infatti, viene invitato a suonare in Piazza San Pietro a Roma davanti a più di 100 mila persone in occasione dell’incontro di Papa Benedetto XVI con i giovani.

Nel gennaio 2007 Niccolò comincia a lavorare insieme al produttore Simone Bertolotti al suo secondo album Da casa a casa (pubblicato il 25 gennaio 2008). Durante l’anno, al lavoro sul nuovo disco e all’impegno radiofonico, affianca un nuovo progetto: quello di un romanzo scritto a quattro mani insieme all’amico Alessandro Cattelan (vj di MTV e conduttore radiofonico) dal titolo Ma la vita è un’altra cosa, in uscita il 1 aprile 2008 per Mondadori.

Nell’ottobre 2007 firma insieme a Eros Ramazzotti e Guy Chambers il brano Ci parliamo da grandi, uno dei quattro inediti presenti nell’ultimo album di Eros Ramazzotti e².

Il 29 febbraio 2008 esce il decimo disco di Mietta, Con il sole nelle mani), contenente un inedito scritto appositamente da Niccolò: Le parole che non esistono.

Il 25 luglio 2008, ad Aulla riceve il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario dell'album Da casa a casa. La motivazione che si legge nell'assegnazione del premio è la seguente:
« La certosina attenzione a degli elementi come il contenuto e la resa dei versi e delle musiche, che è merce preziosa per l'arte della canzone, in particolare per rendere giusto merito al valore musical‐letterario. E infatti le canzoni di Agliardi sembrano puntare molto sulla valorizzazione del messaggio tramite la forza esaltante della linea melodica, che ogni volta rappresenta l'unico modo per poter fare arrivare un concetto; quasi in una atmosfera sciamanica. Se si prende una canzone come "Aspetto una domanda", si capisce che il ritorno a una successione stantia di un gruppo di note, riproponendo in maniera quasi meccanica la sopratonica, suggerisce tutta la difficoltà del rapporto padre/figlio, nella quasi incomunicabilità tra le aspettative del genitore e i sogni di autodeterminazione del giovane, in una situazione bloccata. Ancora, brani come "Dante" ci propongono il retroterra culturale di Agliardi, il quale – con la rivisitazione del ruolo di una Beatrice impaziente per via del fatto che il suo amore perda più tempo a scrivere di sé che ad amarla – dimostra capacità di rivisitazione artistica, di sapere creare arte dall'arte secondo l'affascinante codice messo a disposizione dall'essenza musical‐letteraria. »

Nell'agosto del 2008 partecipa insieme a Pacifico a "Life in Gubbio" festival di musica e poesia con la supervisione artistica di Paolo Bonolis.

Il 24 ottobre 2008 esce in radio in Italia e in tutto il mondo Invece no ( candidata ai latin grammy awards come miglior registrazione dell'anno 2009) primo singolo estratto del nuovo album di Laura Pausini (Primavera in anticipo) il cui testo è firmato da Niccolò, autore tra l'altro, nello stesso album, anche di La geografia del mio cammino.

A Gennaio 2009 esce in radio Io Mi Perdono (Alone), primo singolo da solista di Paola Iezzi, la mora del duo musicale Paola & Chiara, il cui testo è firmato da Niccolò.

Il 21 aprile 2009, presso le Officine Meccaniche di Milano, partecipa alla registrazione del singolo Domani 21/04.09, canzone scritta e prodotta da Mauro Pagani che vede protagonisti 56 trai migliori artisti della musica italiana. L'intero ricavato dalla vendita e dai diritti editoriali del brano verrà utilizzo per la ricostruzione e restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila in seguito al tragico terremoto che ha colpito la regione il 6 aprile 2009.

Durante l'estate del 2009 conduce insieme a Mattia Boschetti la fortunata trasmissione del week end di RADIO 2 "Ingresso libero" Intervengono numerosi ospiti musicali e della cultura italiana.

Ha curato tutte traduzioni in italiano dei brani in inglese dell'album di Elisa Heart uscito nel novembre 2009.

Partecipa come protagonista insieme a Paola Iezzi ed Andrea Gioacchini allo spettacolo teatrale "Ostinati e Contrari" sulla poetica di Fabrizio de Andrè per l'associazione musicoterapica ONLUS "la stravaganza". in scena a Milano al teatro "Franco Parenti" dal 18 al 21 febbraio 2010.

A maggio 2010 esce "Allora sia buon viaggio" il nuovo album dei Lost di cui Niccolò è co-autore insieme a Walter Fontana dei singoli L'Applauso Del Cielo e Il cantante.

Il 23 marzo 2010 riceve a Los Angeles il prestigioso premio ASCAP Awards come autore insieme a Laura Pausini e Paolo Carta del brano En cambio no, versione spagnola di Invece No per la categoria miglior ballad pop 2009.

Dal 17 aprile 2010 conduce in diretta per Radio2, insieme a Mattia Boschetti BUENOS AIRES 14.

Il 21 marzo 2011 esce il suo terzo album, Non vale tutto, a cui segue Sono come me (La prova reale), brano scritto per il nuovo album di Mietta, Due soli....
Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1894
Punti : 4082
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: NICCOLO' AGLIARDI

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum