Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu

Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

Nonsolosuoni

Un sogno
fatto di musica!

Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

Chi è in linea
In totale ci sono 29 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

admin_italiacanora

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti

www.italiacanora.net

Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE

Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum

Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr

LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

LUCIO BATTISTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: LUCIO BATTISTI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LUCIO BATTISTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  admin_italiacanora il Mar Ago 09, 2011 4:21 pm

Di seguito viene riportata la discografia completa di LUCIO BATTISTI

INDICE

Singoli

* 1966 – Per una lira/Dolce di giorno
* 1967 – Luisa Rossi/Era
* 1968 – Prigioniero del mondo/Balla Linda
* 1968 – La mia canzone per Maria/Io vivrò (senza te)
* 1969 – Un'avventura/Non è Francesca
* 1969 – Acqua azzurra, acqua chiara/Dieci ragazze
* 1969 – Mi ritorni in mente/7 e 40
* 1970 – Fiori rosa fiori di pesco/Il tempo di morire
* 1970 – Anna/Emozioni
* 1971 – Pensieri e parole/Insieme a te sto bene
* 1971 – Dio mio no/Era
* 1971 – Le tre verità/Supermarket
* 1971 – La canzone del sole/Anche per te
* 1972 – Elena no/Una
* 1972 – I giardini di Marzo/Comunque bella
* 1972 – Il mio canto libero/Confusione
* 1973 – La collina dei ciliegi/Il nostro caro angelo
* 1976 – Ancora tu/Dove arriva quel cespuglio
* 1977 – Amarsi un po'/Sì, viaggiare
* 1978 – Una donna per amico/Nessun dolore
* 1980 – Una giornata uggiosa/Con il nastro rosa
* 1982 – E già/Straniero

Album

* 1969 – Lucio Battisti
* 1970 – Lucio Battisti Vol. 2 (pubblicato solo in cassetta)
* 1970 – Emozioni
* 1971 – Amore e non amore
* 1971 – Lucio Battisti vol. 4
* 1972 – Umanamente uomo: il sogno
* 1972 – Il mio canto libero
* 1973 – Il nostro caro angelo
* 1974 – Anima latina
* 1976 – La batteria, il contrabbasso, eccetera
* 1977 – Io tu noi tutti
* 1977 – Images
* 1978 – Una donna per amico
* 1980 – Una giornata uggiosa
* 1982 – E già
* 1986 – Don Giovanni
* 1988 – L'apparenza
* 1990 – La sposa occidentale
* 1992 – Cosa succederà alla ragazza
* 1994 – Hegel

Fonte: QUI

Ultima modifica di admin_italiacanora il Dom Mag 05, 2013 6:01 pm, modificato 1 volta
admin_italiacanora
Admin

Punti : 4148

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

LUCIO BATTISTI: 1966 - DOLCE DI GIORNO/PER UNA LIRA

Messaggio  admin_italiacanora il Mar Ago 09, 2011 5:14 pm

1. TITOLO:

1966 - DOLCE DI GIORNO/PER UNA LIRA

# Etichetta: DISCHI RICORDI # Catalogo: SRL 10430 # Matrici: NLNJ 3537/NLNJ 3538 # Genere: Blues-Pop # Produttore: Mogol # Supporto: vinile 45 giri * Tipo audio: Mono * Dimensioni: 17,5 cm. * Facciate: 2

Note: Registrazione: Studi Ricordi, via dei Cinquecento (Milano)
Note: Data matrici: 29 Aprile / Lato A: con accompagnamento dei Dik Dik. Si tratta in realtà della stessa base usata dai Dik Dik per la loro incisione dello stesso brano / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano

2. RECENSIONE:

Per una lira/Dolce di giorno è il primo singolo da interprete del cantautore Lucio Battisti, uscito il 23 luglio 1966 per la casa discografica Dischi Ricordi.
Fino a quel periodo Battisti aveva scritto già alcune canzoni come autore, ma non aveva ancora debuttato come interprete per via della difficoltà ad essere accettato dai discografici, che lo consideravano stonato e afono. Mogol però volle andare fino in fondo e minacciò le proprie dimissioni, così la Ricordi fu costretta a pubblicare questo 45 giri.

Entrambi i brani furono registrati in versione stereofonica, ma vennero pubblicati nel disco in versione monofonica.

La copertina del disco raffigura Lucio Battisti di spalle, abbracciato ad una ragazza; in grande campeggia una moneta da una lira (dal lato della cornucopia). Entrambi i brani furono registrati in stereo, mentre il singolo era mono.

Secondo una stima della casa discografica, delle circa 1000 copie edite ne furono vendute solo 520. Proprio a causa dello scarso successo oggi il 45 giri è uno dei pezzi più ambiti tra i collezionisti. Nel 1999, alla fiera dell'elettronica di Forlì venne valutato con un valore di un milione di lire[3], l'equivalente di oltre 500 euro attuali.

Nel 1977 venne pubblicato come allegato di Tutto (una rivista musicale mensile della stessa casa editrice di TV Sorrisi e canzoni) una ristampa del singolo, che, a differenza dell'edizione del 1966, aveva sul lato A Dolce di giorno e sul lato B Per una lira.

Dolce di giorno
Dolce di giorno era già stata interpretata dai Dik Dik ad aprile come retro di Sognando la california, e la base utilizzata da Battisti è la stessa di quella del gruppo milanese.

Per una lira
Per una lira era già stata incisa dai Ribelli a maggio dello stesso anno.
Nonostante lo scarso successo del singolo, questo brano si fece conoscere tra i colleghi e gli addetti ai lavori come fortemente innovativo. Massimo Ranieri ha dichiarato:
« Assolutamente era un genio. Io la prima volta che ho ascoltato Battisti, mi ricordo che abitavo a Napoli a Sant'Anna di palazzo, avevo cambiato casa da poco, 1966, ho ascoltato Per una lira. E questa cosa che rompeva qualsiasi canone e qualsiasi metodo, in quel momento, di cantare la grande melodia italiana, la grande canzone italiana… Io rimasi stecchito, non sapevo se odiarlo o amarlo: l'ho amato. L'ho amato perché lui era quello che io avrei voluto essere! E come me, tanti come me! »
(Massimo Ranieri, 2003)
Per l'album Lucio Battisti del 1969 l'artista di Poggio Bustone ne incise una nuova versione, usando la stessa base musicale dei Dik Dik.
Ancora oggi (2011) la versione del 1966 è inedita in versione stereofonica; anche la versione monofonica è praticamente introvabile, in quanto è reperibile solo nel raro 45 giri originale e non è mai stata ripubblicata in alcuna raccolta o compilation (per le quali è stata sempre usata la versione del 1969).
La versione stereofonica di Dolce di giorno sarà pubblicata nel 1970 negli album Lucio Battisti Vol. 2 ed Emozioni.

3. COVER:

Edizione promozionale e per juke-box
45 giri Ricordi SRL 10.430 (mono); luglio 1966, etichetta bianca e copertina ufficiale (normale o forata), oppure generica forata:

Edizione speciale
45 giri Ricordi / Tutto LB 300; aprile 1977, allegato al primo numero della rivista Tutto, con copertina diversa rispetto a quella ufficiale. Nella prima tiratura (transfer dell’aprile 1977) è presente la versione di Per una lira registrata nel 1966, nella seconda (transfer del maggio 1977) quella registrata nel 1969 per l’album Lucio Battisti.
Alcune copie sono state distribuite con copertina forata con la scritta Tutto.

4. TRACK LIST

Lato A:
DOLCE DI GIORNO (DOLCE DI GIORNO - Dik Dik)

___Lato B:
PER UNA LIRA (PER UNA LIRA - Ribelli)

___

Autori: Lucio Battisti, Mogol
Edizioni: Les Copains , Fono Film

Spoiler:
Dolce di giorno
fredda di sera
si' tu ogni volta
cambi bandiera ma...
ho gia' deciso
che questa e'
l'ultima volta che esco con te.
Tu sei come una torta
di panna montata
tutta contenta
di non essere stata mangiata ma...
ho gia' deciso che questa e'
l'ultima volta che esco con te
Io ti ho dato il mio cuore
che cosa mi hai dato tu
mia hai fatto solo promesse
e niente di piu'.
Quando c'e' il sole tu
parli d'amore
poi quando e' sera
sei una statua di cera
Ho gia' deciso
che questa e'
Ho gia' deciso
che questa e'

___ Autori: Lucio Battisti, Mogol
Edizioni: Les Copains , Clan

Spoiler:
Per una lira
io vendo tutti i sogni miei.
Per una lira
ci metto sopra pure lei.
E' un affare sai
basta ricordare
di non amare,
di non amare.
Amico caro
se c'e' qualcosa che non va.
Se ho chiesto troppo
tu dammi pure la meta'
E' un affare sai
basta ricordare
di non amare,
di non ama....re.
No no nooo
Nooooo
Per una lira
io vendo tutto cio' che ho
per una lira
io so che lei non dice no.
Ma se penso che
tu sei un buon amico
non te lo dico, no
meglio per te
meglio per te

Ultima modifica di admin_italiacanora il Gio Mar 23, 2017 4:10 pm, modificato 2 volte
admin_italiacanora
Admin

LUCIO BATTISTI: 1967 - LUISA ROSSI/ERA

Messaggio  admin_italiacanora il Mer Mar 06, 2013 10:23 am

1. TITOLO:

1967 - LUISA ROSSI/ERA

# Etichetta: RICORDI # Catalogo: 10460 # Matrici: NLNK 3801/NLNK 3802 # Supporto: vinile 45 giri * Tipo audio: Mono * Dimensioni: 17,5 cm. * Facciate: 2

Note: Data matrici:9 Giugno-22 Giugno / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano

2. RECENSIONE:

Dopo l'insuccesso del precedente 45 giri Per una lira/Dolce di giorno la Ricordi concede al cantautore laziale Lucio Battisti di incidere un nuovo singolo. Anche questo 45 giri riscuote scarso successo.
I due brani scelti per il disco stavolta non erano stati interpretati da altri fino a quel momento. Le versioni del 45 giri sono monofoniche; successivamente Luisa Rossi verrà inserita in versione stereo nel 33 giri Lucio Battisti Vol. 4, Era subirà la stessa sorte nell'album Emozioni.

Luisa Rossi
Nella raccolta Le origini (1992) era stata inserita una versione inedita del brano, con alcune differenze nel mixaggio sonoro ed una, ancor più evidente, nel testo cantato: in tutte le strofe, invece di "Luisa Rossi", Battisti canta "Luisa Luisa".
Non essendo presente nessuna nota nel CD in merito alla registrazione, si deve ritenere che questo editing alternativo fosse stato inserito al posto di quello ufficiale per errore, o perché sterofonico, al contrario dell'originale in mono. In effetti, la versione con il solo nome di battesimo della protagonista ripetuto al posto del cognome era rimasta inedita fino ad allora, ma certamente era stata preparata ai tempi, allorché qualcuno dell'ufficio legale della Ricordi -a singolo ormai stampato e pubblicato- aveva paventato la possibilità che chiunque si chiamasse realmente Luisa Rossi potesse citare l'etichetta in giudizio; si era proposto quindi di reinciderla così, cambiando anche evidentemente il nome della canzone. Però, visti probabilmente gli scarsissimi esiti commerciali del disco, non vi furono ulteriori stampe del singolo e non se ne fece quindi nulla.

Era
Questo brano venne scritto da Battisti nel 1965 su testo di Roby Matano, che trasse spunto da Yesterday dei Beatles; pare che Battisti per la musica si ispirò invece a Catch the Wind di Donovan. Due anni dopo, venne quindi recuperata con il nuovo testo di Mogol e nel 1970 trovò posto nell'album Emozioni.

3. COVER:

Edizione promozionale e per juke-box
45 giri Ricordi OKC 1 (mono); luglio 1967, etichetta bianca e copertina neutra forata. Sul retro: The Troggs.

4. TRACK LIST

Lato A:
LUISA ROSSI

___Lato B:
ERA

___

Autori: Lucio Battisti, Mogol
Edizioni: El' & Chris , Ritmi e Canzoni

Spoiler:
Luisa? Sì! Luisa Rossi? Sì?

Hey! Hey! Na nana
Luisa Rossi sa bene quel che fa.
Luisa Rossi sa bene quel che fa.
Regala un giorno a me, ride e poi se ne va!
Va lei va…babe va lei va.
Ride con tutti, ride con tutti
sa quel che fa! nananana
Va lei va… va lei va.
Ride con tutti, ride con tutti
sa quel che fa!
Luisa Rossi rischia di restare sola e lei lo sa
Luisa Rossi rischia di restare sola e lei lo sa
Regala un giorno a te, ride e poi se ne va!
Va lei va…lady va lei va.
vuol bene a tutti, vuol bene a tutti
sa quel che fa!
Va lei va… va lei va.
sa quel che fa!
Eh! Oh!
Hey! Hey!
Va lei va… va lei va.
sa quel che fa!

___Autori: Lucio Battisti, Mogol
Edizioni: Fama , El' & Chris

Spoiler:
Era aprile era maggio era chi lo sa
era bella oh era bella

solo la sua eta'
non ricordo se sorrise
quando se ne ando'

io l'amavo io l'amavo solo questo so
io credevo tante cose
che non credo piu'

non per questo sono triste
ora ci sei tu
ho ho ho paura ho paura

quando penso che
era era era era era come te

Ultima modifica di admin_italiacanora il Ven Apr 28, 2017 2:48 pm, modificato 1 volta
admin_italiacanora
Admin

LUCIO BATTISTI: 1968 - PRIGIONIERO DEL MONDO/BALLA LINDA (45 giri)

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Mag 05, 2013 7:55 pm

1. TITOLO:

1968 - PRIGIONIERO DEL MONDO/BALLA LINDA

# Etichetta: RICORDI # Catalogo: SRL 10495 # Matrici: NLNL 4002/NLNL 4003 # Produttore: Luci Battisti, Mogol # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 17,5 cm. # Facciate: 2

Note: Note: Data matrici: 17 Aprile / Lato A: Un Disco per l’Estate 1968 - Lato B: Cantagiro 1968 / Distribuito da Dischi Ricordi - Milano

2. RECENSIONE:

Prigioniero del mondo/Balla Linda è il terzo 45 giri di Lucio Battisti.

Il disco
Nonostante i già notevoli successi ottenuti come autore, soprattutto con 29 settembre, portata ai vertici dell'Hit parade dall'Equipe 84, i due 45 giri pubblicati come interprete da Battisti non avevano ottenuto grossi riscontri, accentuando la sfiducia della Dischi Ricordi nelle sue capacità di cantante.
L'anno seguente i due brani furono inseriti nel primo 33 giri del cantautore, Lucio Battisti.

Prigioniero del mondo
Per l'estate del 1968 Mogol e Battisti decidono di puntare su una canzone, Prigioniero del mondo, scritta dal paroliere su una musica di Carlo Donida (ed originariamente destinata a Gianni Morandi, che la incise ma non la pubblicò per l'opinione contraria del suo produttore dell'epoca, Franco Migliacci), compositore con cui aveva collaborato anche negli anni '50 il padre di Rapetti, Mariano, anche lui paroliere con lo pseudonimo Calibi. Lucio la presentò nel programma televisivo "Chissà chi lo sa" (condotto da Febo Conti); viene quindi iscritto dalla Ricordi a Un disco per l'estate 1968, ma non riesce nemmeno a passare il primo turno, e viene eliminato.
Riuscirà invece ad aggiudicarsi l'edizione di quell'anno della rassegna canora "Festivalbar", nella sezione 'Discoverde'.

Balla Linda
La casa discografica, però, concesse un'altra opportunità a Battisti, ed iscrisse al Cantagiro 1968, nel girone B dei giovani, la canzone sul retro, Balla Linda: il brano si classificò al quarto posto[2], il 45 giri iniziò a muoversi in classifica e Battisti riscosse un buon successo personale in ogni tappa della manifestazione e ottenne anche un grosso successo negli Stati Uniti con un cover inglese chiamato Bella Linda che si piazzò al ventottesimo posto nella Hit Parade.

Musicisti
  • Lucio Battisti: voce solista, pianoforte in Balla Linda, chitarre, tamburello, cori,
  • Maurizio Vandelli: chitarra e cori in Prigioniero del mondo
  • Dave Sumner: chitarra elettrica in Balla Linda
  • Gianni Dall'Aglio: batteria in Prigioniero del mondo
  • Franz Di Cioccio: batteria in Balla Linda
  • Damiano Dattoli: basso
  • Natale Massara: organo
  • 4+4 di Nora Orlandi: cori.

Hit parade
87º singolo più venduto del 1968

3. COVER:

Edizioni promozionali e per juke-box
Prigioniero del mondo
45 giri Ricordi SRL 10495; aprile 1968, etichetta bianca. Copertina appositamente realizzata per questa emissione promozionale. Sul retro i Dik Dik.
EP Ricordi EC 63; 1968. Edizione con annuncio parlato, ricordiamo che gli EP con sigla EC, erano realizzati dalla Ricordi appositamente per le sale cinematografiche. Contiene brani di altri artisti.

Balla Linda
45 giri Ricordi SRL 10495; aprile 1968, etichetta bianca e copertina generica forata. Sul retro Gian Pieretti.
45 giri Ricordi SRL 10495; maggio 1968, etichetta bianca e copertina generica forata. Sul retro Ricky Gianco.
EP Ricordi EC 67; 1968, Edizione con annuncio parlato, etichetta bianca e copertina generica forata. Contiene anche due brani di altri artisti.

4. TRACK LIST

Lato A:
PRIGIONIERO DEL MONDO

___Lato B:
BALLA LINDA

___

Autori: Carlo Donida, Mogol Edizioni: Ritmi e Canzoni
Orchestra: Mariano Detto

Spoiler:
Mmh... mmh... mmh..
Avere nelle scarpe
la voglia di andare.
Avere negli occhi la voglia
di guardare.
E invece restare...
prigionieri di un mondo
che ci lascia soltanto sognare
solo sognare....
No! Se non ci fossi tu io me ne andrei
Noo! Se non ci fossi tu io non sarei
prigioniero del mondo.
Avere nel cuore
una voglia d'amare
avere nella gola una voglia
di gridare
e chiudersi dentro
prigionieri di un mondo
che ci lascia soltanto sognare
solo sognare....
Noo! Se non ci fossi tu io partirei.
Non sarei prigioniero
di nessuno e di niente
io sarei fra la gente un uomo che fa
quel che sente
hey-yeh
Noo! Se non ci fossi tu io non sarei
prigioniero del mondo.

___Autori: Lucio Battisti, Mogol Edizioni: Fama , El' & Chris
Orchestra: Mariano Detto

Spoiler:
Balla Linda,
balla come sai
Balla Linda
non fermarti
Balla Linda,
balla come sai.
Occhi azzurri
belli come i suoi
Linda,
forse non li hai,
ridi sempre,
non parli mai d'amore
pero' non sai mentire mai
mmh...
Bella sempre,
dolce come lei
Linda,
forse tu non sei,
tu non dici
che resti insieme a me
pero' non mi abbandoni mai,
tu non mi lasci mai,
ti cerco e tu...
e tu ci sei...
ti cerco e tu..
mi dai quel che puoi,
non fai come lei, non, non fai come lei,
tu non prendi tutto quello che vuoi.
Balla Linda,
balla come sai
Balla Linda
non fermarti
Balla Linda,
balla come sai.
Occhi azzurri
belli come i suoi
Linda,
forse non li hai,
ridi sempre,
non parli mai d'amore
pero' non sai mentire mai.
Mmh...
Tu non mi lasci mai
ti cerco e tu
mi dai quel che vuoi
non fai come lei, no, non fai come lei
tu non prendi tutto quelli che vuoi
Balla Linda,
balla come sai
Balla Linda
non fermarti
Balla Linda,
balla come sai…

admin_italiacanora
Admin

Re: LUCIO BATTISTI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: LUCIO BATTISTI

Permessi di questa sezione del forum: