Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 30 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

admin_italiacanora

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

RAF - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80
 :: RAF

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RAF - BIOGRAFIA

Messaggio  admin_italiacanora il Ven Giu 03, 2011 2:56 pm


Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia, 29 settembre 1959), è un cantautore italiano.

I primi passi
Sin da adolescente dimostra una passione innata per la musica; durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The Friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano.
A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna, canzone sconosciuta ai londinesi. Lavora come cameriere tuttofare, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Tornato a Firenze, all'epoca capitale della New Wave italiana, Raf trae dal suo bagaglio d'esperienza tutto il materiale necessario per dare alla luce un nuovo progetto musicale. Da quei fogli scritti di suo pugno, nasce Self control, il suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese al pari del suo album d'esordio, a cui seguirà una lunga carriera di canzoni in madrelingua.

Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Altri singoli di successo tratti da Self Control saranno: Change Your Mind; London Town; Hard. Sempre quell'anno scrive insieme a Bigazzi il brano Il principe per Claudia Mori che verrà utilizzata come sigla di chiusura del programma tv Hit Parade.

Cronologia successi
Nel 1983 porta al successo Self Control, brano dance che scala le classifiche internazionali, grazie anche a una versione dell'americana Laura Branigan. Altri singoli tratti dal suo primo album sono Change your mind e London Town.

Nel 1987, è tra gli autori di Si può dare di più che si aggiudica il Festival di Sanremo. Lo stesso anno, arriva terzo all'Eurofestival in coppia con Umberto Tozzi con Gente di mare, che rappresenta il suo debutto in lingua italiana.

Nel 1988 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Inevitabile follia, dopo il quale pubblica l'album Svegliarsi un anno fa, il cui brano portante per la stagione estiva è scritto da Gaetano Curreri, Il sapore di un bacio.

L'anno dopo, torna a Sanremo con Cosa resterà degli anni '80, inclusa nell'album album, che contiene anche Ti pretendo, con la quale vince il Festivalbar.

Nel 1991, ancora a Sanremo, presenta Oggi un dio non ho, a cui segue l'album Sogni... è tutto quello che c'è, che contiene altri successi: Interminatamente (pubblicato come singolo prima del Festival) e Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è. Nel disco figura Anche tu, cantata con Eros Ramazzotti.

Nel 1993, presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini (la sua presenza è stata espressamente richiesta dalla giovane cantante): insieme cantano Mi rubi l'anima. Vince di nuovo il Festivalbar nel 1993 con Il battito animale, incluso nell'album Cannibali dal quale verranno poi estratti altri due singoli di successo come Due e Stai con me. Cannibali sarà il suo disco di maggior successo discografico.

Nel giugno del 1995 viene pubblicato Manifesto (primo CD-ROM musicale italiano)[senza fonte]. Il singolo d'apertura è Sei la più bella del mondo.
I singoli successivi saranno: Il suono c'è, Dentro ai tuoi occhi e Prima che sia giorno.

Nell'autunno del 1996 esce la prima raccolta della sua carriera intitolata Collezione temporanea. Sedici grandi successi del suo repertorio sono riarrangiati per l'occasione, oltre all'inedito Un grande salto.

Il nuovo album di inediti è 1998 La prova, album dalle sonorità decisamente rock che ottiene ottimi riscontri da parte della critica, ma non altrettanti dal pubblico. Dall'album verranno estratti tre singoli: Vita, storie e pensieri di un alieno, La danza della pioggia e Little girl.

Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare la terza vittoria al Festivalbar; l'album ottiene un grande successo grazie anche agli altri tre singoli estratti (Via, Nei silenzi ed Oasi).

L'album seguente viene pubblicato nella primavera del 2004, intitolato Ouch!, il cui brano trainante è la ballata In tutti i miei giorni. Pochi giorno dopo l'uscita di Ouch, la Mondadori pubblica l'autobiografia Cosa resterà... scritta a quattro mani con Domenico Liggeri.

Nel 2005 esce la seconda raccolta intitolata Tutto Raf. Divisa in due dischi, la raccolta non contiene alcun inedito ma due bonus track: E penso a te, cover della canzone di Lucio Battisti, e Amarse o no amarse versione spagnola di Amarsi o non amarsi.

Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in Ogni favola è un gioco con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano È necessario e, infine, prende parte al disco di duetti di Ron Ma quando dici amore?, cantando con lui nel brano La pace.

Nel 2006, cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla Sony-BMG e a maggio pubblica l'album Passeggeri distratti, anticipato dal singolo Dimentica, di cui dirige anche il videoclip e che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane. Nell'estate dello stesso anno partecipa alla IV edizione di O' Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa.

Il 26 settembre 2008 pubblica Metamorfosi da cui, anticipatamente, estrae il singolo Ossigeno uscito il 29 agosto. Non è mai un errore è il secondo singolo estratto da Metamorfosi, il videoclip è firmato dal regista Claudio D'Avascio. Il terzo singolo, Ballo esce invece nell'estate del 2009. Conclude il Metamorfosi Tour Parte II in piazza Garibaldi a Porto Sant'Elpidio sabato 24 ottobre 2009 in una piazza gremita in occasione della festa del patrono San Crispino.

Il 30 ottobre 2009 viene pubblicato Soundview, il primo CD-DVD di Raf, supportato dal brano inedito Per tutto il tempo. Le immagini sono del concerto del Forum di Assago (sold-out per l'occasione), girate durante il Metamorfosi tour del 27 febbraio 2009. Duetta con Saverio Grandi nel brano Il doppiatore contenuto nell'album Pattinando sul ghiaccio sottile uscito nell'aprile del 2010.

Il nuovo album, Numeri, e'uscito il 10 maggio 2011 per la Sony BMG, a quasi 3 anni di distanza dall'ultimo lavoro discografico, il primo singolo estratto si intitola Un'emozione inaspettata, in tutte le radio dal 15 aprile. Il cd e'subito balzato al primo posto delle vendite i-tunes, mentre nella classifica ufficiale FIMI dei dischi più venduti in Italia ha debuttato alla posizione #6.[1] La title track e' cantata con Frankie High Energy e Nathalie.
Raf partira' quest'estate con una tournee che avra' quale tappa di punta l'ormai nota localita' Zevio a Verona programmata per il 22 Luglio. dove Umberto Tozzi festeggio tre anni fa il noto raduno nazionale denominato Ut Day. Il tour estivo, di poche date, fara' preludio a un tour invernale che vedra' Raf esibirsi nei teatri e Palasport di Tutta Italia

Vita privata
È sposato dal 1996 con la soubrette Gabriella Labate, che gli ha dato due figli: Bianca (1996) e Samuele (2000).
Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1894
Punti : 4082
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80
 :: RAF

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum