Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

EMMA MARRONE - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: EMMA MARRONE

Andare in basso

EMMA MARRONE - BIOGRAFIA

Messaggio  silfabbri il Gio Feb 24, 2011 9:45 pm

Emmanuela Marrone, conosciuta con il nome Emma Marrone, o semplicemente Emma (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantante italiana. Muove i primi passi nel mondo della musica nel 2003, partecipando al talent show Superstar Tour vincendo la possibilità di far parte del gruppo musicale.

Dopo altre esperienze musicali, ha raggiunto il successo tra il 2009 e il 2010, partecipando e vincendo la nona edizione di Amici di Maria De Filippi e pubblicato, nella primavera del 2010, l'EP Oltre, promosso dal singolo Calore. Nell'autunno successivo è stato pubblicato il suo primo album di inediti, A me piace così.
Gli inizi
Nata a Firenze, ha sempre vissuto ad Aradeo in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, nella quale ha iniziato fin da molto giovane ad esibirsi nelle feste popolari e nei locali. Ha conseguito il diploma di liceo classico.
Esordi con le Lucky Star
Ha esordito nel mondo della musica da giovane, partecipando al reality show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari. Il programma aveva l'obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze in maniera totalmente mediatica e si è svolto nell'autunno del 2003 e ha portato la cantante alla vittoria. Insieme a Laura Pisu e Colomba Pane ha formato così le Lucky Star, gruppo che ha ottenuto un contratto discografico con la Universal che prevedeva la realizzazione di un disco.
Immediatamente dopo la formazione, il gruppo si è esibito agli Italian Music Awards per il lancio del singolo Stile. Successivamente varie divergenze portarono le ragazze ad un allontanamento e alla cancellazione dell'uscita del disco in progetto. Nel 2005 le ragazze si riavvicinarono e incominciarono a lavorare ad un nuovo progetto, totalmente scollegato al precedente. Il gruppo ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., mentre il disco, di genere dance pop, è stato pubblicato nel maggio del 2006 con il titolo LS3, non ottenendo però alcun successo. Successivamente alla pubblicazione dell'album il gruppo si è sciolto ufficialmente.
I M.j.u.r.
In parallelo al progetto Lucky Star, la cantante forma un altro gruppo insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno e a DJ Corbella: i M.j.u.r., acronimo di Mad Jesters Until Rave.
Ottenuto un contratto con la Dracma Records, il gruppo registra tra agosto e settembre 2007 un album eponimo, pubblicato ai primi del 2008, con sette tracce.
La vittoria di Amici 9 e il primo EP
Successivamente si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di Canale 5, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Nella fase iniziale del programma faceva parte della squadra della Luna, mentre nella fase finale apparteneva alla squadra Bianca. Nel corso della stagione, ha partecipato all'incisione di alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa, inserita nella compilation Nove; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 28 marzo 2010.
Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Anche l'EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva.
Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina è stata scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, che ha vestito anche nel video di Calore.
L'8 aprile Oltre è stato certificato doppio disco di platino. Al 23 aprile 2010, l'EP ha venduto oltre 150.000 copie.
Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, da sempre idolo della cantante salentina. Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per la compilation Sfida. Nel mese di giugno è iniziato il suo primo tour, che ha deciso di intitolare Ahi ce sta passu Tour, da una frase in dialetto salentino (tradotta in italiano vuol dire "Ahi, cosa sto passando") che ha segnato la sua storia ad Amici, che la porterà in tutta Italia accompagnata dalla sua band, fino a fine estate. Sempre nel mese di giugno Emma parte per l'Amici In Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici 9. Il tour di Amici è durato 10 date ed è andato in onda sul canale La5, visibile sul digitale terrestre.
A me piace così e la partecipazione a Sanremo
Il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato, sempre dalla Universal, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.
Il disco è stato anticipato dal singolo Con le nuvole scritto da Roberto Casalino e Dario Faini, in vendita dal 24 settembre 2010, e ha debuttato al secondo posto della classifica italiana dei dischi più venduti in Italia. Dal 19 novembre è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.
Il 26 novembre 2010 l'Universal Music Group ha reso noto tramite il sito ufficiale di Emma che A me piace così ha venduto più di 30.000 copie venendo così certificato disco d'oro. Il 30 novembre è stata pubblicata un'edizione speciale di A me piace così, comprendente l'EP Oltre e l'album A me piace così, più due tracce inedite. Questa versione ha raggiunto la posizione numero 62 della classifica italiana.
La cantante ha partecipato alla 61a edizione del Festival di Sanremo insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.
Nel Febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.
Fonte: QUI
avatar
silfabbri

Messaggi : 6
Punti : 18
Data d'iscrizione : 22.07.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI CONTEMPORANEI
 :: EMMA MARRONE

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum