Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo

Ultimi argomenti

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu

Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

Nonsolosuoni

Un sogno
fatto di musica!

Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 7:48 pm

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti

www.italiacanora.net

Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE

Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum

Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr

LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

ADRIANO CELENTANO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 50
 :: ADRIANO CELENTANO

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

ADRIANO CELENTANO: 1965 - NON MI DIR (L.P. 33 Giri)

Messaggio  mauro piffero il Ven Feb 23, 2018 9:38 pm

1. TITOLO:

1965 - NON MI DIR

# Etichetta: CLAN # Catalogo: ACC S-LP 4002 # Data pubblicazione: Anno 1965 # Matrici: GBA 2004/GBA 2005 # Genere: Pop # Supporto: vinile 33 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 25 cm. # Facciate: 2

Note: Adricel è lo pseudonimo di Alessandro Celentano - Elmo Glick è lo pseudonimo collettivo di Jerry Leiber e Mike Stoller / Grafica di Daniele Usellini

2. RECENSIONE:

Non mi dir primo album di Adriano Celentano pubblicato su vinile dall'etichetta discografica Clan Celentano di proprietà dell'artista (catalogo ACC-S/LP 40002) nel 1965.

Il disco:
È il quinto album per tutte le discografie accreditate (eccetto quella ufficiale), che comprendono anche la precedente produzione originale dell'artista con la Jolly / SAAR del produttore Walter Guertler. Anche se gli album precedenti sarebbero da considerarsi raccolte di materiale già pubblicato in altro formato, più che nuovi lavori concettualmente inediti.

Tutte le canzoni sono arrangiate dal maestro Detto Mariano, che dirige la sua orchestra.
La copertina originale raffigura Celentano che legge un giornale indossando un paio di occhiali da sole.

Del 1995 sono le due edizioni su CD del Clan Celentano: la prima distribuita dalla BMG (catalogo 74321314252) con i 14 brani originali, la seconda (catalogo SP 60752 e 8012842607523) con gli stessi più la bonus track Amami e baciami, che proviene dal 'Disco Tris' del 1962 Stai lontana da me/Amami e Baciami/Sei rimasta sola.
L'LP originale, senza traccia aggiuntiva, è stato rimasterizzato su CD nel 2013 (catalogo 3259130004960) con tecniche digitali.

Autori e Compositori:
Curiosamente nelle ristampe su CD dei anni '90, i crediti per il testo e la musica di alcuni brani sono diversi da quelli riportati sull'album originale o depositati alla SIAE. Segno di un'evidente confusione nel Clan in materia di attribuzione dei diritti d'autore; fatto lamentato ripetutamente dallo stesso Don Backy, anche in sede legale, dopo la sua separazione dal Clan. Per contro, nelle ristampe dell'album Il ragazzo della via Gluck, che contiene molte di queste canzoni, le firme tornano ad essere quelle corrette e originali.

La raccolta Adriano Celentano Special:
Ristampa del 1965 su LP, catalogata come raccolta (Clan ACC LP 40002), che conserva lo stesso ordine dei brani, ma ha diversa copertina e titolo Adriano Celentano Special. Inoltre, pur essendo un disco pubblicato dall'etichetta Clan, NON figura nella discografia delle collection sul sito ufficiale.

I brani:
Primo album dell'artista dopo il matrimonio con Claudia Mori e la nascita della prima figlia; la nuova situazione personale traspare in alcune canzoni, che diventano più riflessive e tranquille. I pezzi più ritmati rimangono quelli pubblicati nel 1962 sui singoli più vecchi, ovvero Stai lontana da me, Sei rimasta sola e Pregherò.
Anche le altre canzoni dell'album erano già apparse su 45 giri durante il 1963 e il 1964, eccetto Uno strano tipo e Capirai mai pubblicate su singolo per il mercato italiano

Fonte: QUI

3. COVER di: NON MI DIR

Vesione musicassetta

4. TRACK LIST di: NON MI DIR

Lato A: 3
UNO STRANO TIPO

Lato A: 6
CAPIRAI

Autori: Luciano Beretta, Adriano Celentano, Miki Del Prete, Pilade
Orchestra: Nando De Luca

Testo:
Vieni al cinema insieme a me
C'è l'attore che piace a te!
Ma chi è?
Ma chi sarà?
Frank Sinatra tu penserai,
L'uomo che non tramonta mai!
Lui non è!
Lui non è!
Ma chi sarà?
Ma chi sarà?
Vieni al cinema e lo saprai,
Al tuo fianco lo troverai!
Sai chi é?
Sai chi é?
Sono io!
Sono io!
Sono io!
Sono io!
Dallo schermo capirai,
Che amo te!
E' un dialogo fra noi!
Quel che non ti ho detto mai,
Finalmente lo saprai
E nel buio cercherai
Questa mia bocca di uomo
Che un bacio d'amore ti darà
E non sarò falso come l'attore
Del film, che vedi là!

Autori: Luciano Beretta, Miki Del Prete, Gino Santercole
Orchestra: Nando De Luca

Testo:
Io sono solo
Ma non credo che tu
Sei contenta
Certo stai piangendo.
Mai piangi forte forte
Che si senta
Se tu non vuoi
Che un'altra stia con me
E mi porti a letto il tuo caffè
Devi capire che
Da quando e nato il mondo
La donna
Non sta da pari all'uomo
Anche se vuole
Portare I pantaloni
Il re della foresta
Sai chi è
E' un leone maschio come me
Dimmi, dimmi, dimmi
Dimmi, dimmi, dimmi
Che tu,
Coro: che tu, che tu.
Senza me non puoi
Restare ancora
Un'ora di più
Coro: un'ora di più.
Come il re della foresta
Ti commuoverò
Nella tana dell'amore
Ti riporterò.

Dimmi, dimmi, dimmi, dimmi
Che io sono il tuo re
Dimmi, dimmi, dimmi
Dimmi, dimmi, dimmi
Che tu
Coro: che tu, che tu
Senza me non puoi restare
Ancora un'ora di più.
Coro: ancora un 'ora di più.
Come il re della foresta
Ti commuoverò
Nella tana dell'amore
Io ti porterò.

Dimmi, dimmi, dimmi, dimmi
Che io sono il tuo re
Io sono solo,
Ma non credo che tu
Sei contenta
Certo stai piangendo
Ma piangi forte, forte che ti senta
Se tu non vuoi che un'altra
Stia con me
E mi porti a letto il tuo caffè.

mauro piffero

Punti : 2525

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

ADRIANO CELENTANO: 1968 - ADRIANO ROCK (L.P. 33 Giri)

Messaggio  mauro piffero il Lun Feb 26, 2018 11:11 pm

1. TITOLO:

1968 - ADRIANO ROCK

# Etichetta: CLAN # Catalogo: BF 501 # Data pubblicazione: Anno 1968 # Matrici: RGR 01/RGR 02 # Genere: Pop # Supporto: vinile 33 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 25 cm. # Facciate: 2

Note: Nomen e Pilade sono gli lo pseudonimi rispettivamente di Ettore Carrera e di Lorenzo Pilat / Copertina apribile a libretto con un inserto spillato di 12 pagine con fotografie dell'artista e dei componenti del Clan - Fotografie di Vincenzino Falsaperla

2. RECENSIONE:

Adriano rock quarto album studio di Adriano Celentano pubblicato su 33 giri dal Clan Celentano (catalogo BF/LP 501), etichetta discografica di proprietà dell'artista, nel 1968.

Il disco
Dopo la rottura con Don Backy e, di conseguenza, con Detto Mariano, Celentano si rivolge a Nando de Luca, già presente in alcuni brani del disco precedente, per gli arrangiamenti. Il maestro, oltre ad accompagnare con la sua orchestra, svolge un lavoro egregio, ma l'album risulterà comunque uno dei meno di successo e riusciti della carriera dell'artista.

Primo album con canzoni del tutto inedite, non come i precedenti che assomigliano piuttosto a delle raccolte di singoli già pubblicati. Lo conferma lo stesso Celentano in una delle 12 pagine del libretto inserito nella copertina apribile del 33 giri originale:

« Cari amici è la prima volta che incido dieci canzoni nuove.
Se siete contenti ne inciderò altre 10 ...a Natale prossimo
...cosa? ...E va bé allora, se non siete contenti incidete
voi! ...vedremo quanti dischi venderete! »

Lo stesso messaggio costituisce anche la breve introduzione recitata al primo brano dell'album.

In realtà il disco contiene numerose cover, tra cui Non ci fate caso, Napoleone, il cowboy e lo zar e L'ora del boogie brani tratti dal repertorio originale di Bill Haley e il suo gruppo The Comets, un mito giovanile di Celentano. I testi in italiano, che quasi sempre si discostano completamente dagli argomenti originali, sono tutti di Luciano Beretta e Miki Del Prete.

La copertina del disco è divisa in due parti: in quella superiore vi sono alcuni disegni colorati con la parola "adriano" in stampatello minuscolo, in basso invece una foto in bianco e nero di Celentano tratta da uno spettacolo televisivo; in mezzo campeggia la parola "ROCK" in stampatello maiuscolo.

Ristampato dal Clan Celentano in stereofonia nel 1971 su LP e nel 1987 su Compact Disk (CDS 6071). Rimasterizzato in analogico su tutti i supporti, musicassetta compresa, nel 1991 (CD 9031 70192-2, LP 9031 70192-1, MC 9031 70192-4) e poi in digitale nel 2012 su CD (3259130004946).

Alla ristampa su CD del 1995 (SP 60802) è stata aggiunta la bonus track Ea, lato B del 45 giri pubblicato nel 1970, che vede come lato principale Chi non lavora non fa l'amore nella versione cantata da Claudia Mori. Si tratta di una cover del brano Heya, scritto e inciso nel 1969 da J. J. Light, pseudonimo di James Michael Stallings. Sempre nel 1970, è stata pubblicata da Celentano anche una versione in lingua tedesca, con titolo Heya e testo di Michael Holm.

3. COVER di: ADRIANO ROCK

Edizione musicassetta

4. TRACK LIST di: ADRIANO ROCK

Lato A Lato B

• B1 NAPOLEONE IL COW BOY E LO ZAR (Thirteen women)
  • B2 IL GRANDE SARTO
  • B3 L'ORA DEL BOOGIE (Birth of thr boogie)
  • B4 IL FILO DI ARIANNA
  • B5 MISERIA NERA

Lato A: 2
NON CI FATE CASO

Lato B: 1
NAPOLEONE IL COW BOY E LO ZAR (Thirteen women)