Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo degli utenti in linea è stato 63 il Mar Feb 02, 2016 6:12 am





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Previsioni per Oggi
Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr



FRANCESCA MICHIELIN - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FRANCESCA MICHIELIN - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Feb 15, 2016 11:01 am



Francesca Michielin (Bassano del Grappa, 25 febbraio 1995) è una cantautrice italiana.

Ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla partecipazione e vittoria della quinta edizione del talent show X Factor.
Ad oggi, dopo la realizzazione solista di due album in studio, due EP e otto singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 485.000 copie, di cui 310.000 in duetto con Fedez.
Durante la sua carriera ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards ed un Premio Lunezia.

Biografia
Primi anni e vittoria a X Factor (2011-2012)
All'età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e dopo aver fatto parte, dall'età di 12 anni, di alcuni cori locali, nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura, vincendo l'edizione.
Il 6 gennaio 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, il quale ha raggiunto la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato successivamente certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute.
Il brano rappresenta il singolo apripista dell'omonimo EP di debutto della Michielin, il quale ha raggiunto la nona posizione della rispettiva classifica.
Il 17 febbraio dello stesso, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2012 la Michielin calca il palco del teatro Ariston come duettante, interpretando, il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, quest'ultima in gara nella categoria Artisti.
Nel marzo 2012 Distratto viene usato nel film 10 regole per fare innamorare, ma non inserito nel relativo album.

Riflessi di me (2012-2014)
Il 31 agosto 2012 la Michielin ha pubblicato il singolo Sola, che ha anticipato l'uscita del primo album in studio della cantante, intitolato Riflessi di me e pubblicato il 2 ottobre dello stesso anno.
L'album, che ha visto il debutto della cantante nei panni di scrittrice e compositrice, ha raggiunto la quarta posizione della classifica italiana degli album, mentre il singolo Sola ha raggiunto la 13ª posizione, venendo certificato successivamente disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute.
Dall'album sono stati estratti anche i singoli Tutto quello che ho e Se cadrai, rispettivamente pubblicati il 16 novembre 2012 e il 25 gennaio 2013.
La cantante ha inoltre collaborato con Fedez alla realizzazione del brano Cigno nero, presente nell'album del rapper Sig. Brainwash - L'arte di accontentare e pubblicato come singolo il 1º marzo 2013.
Per le oltre 30.000 copie digitali vendute il singolo è stato certificato disco di platino; il brano nell'ultima settimana del 2014, viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI, per aver venduto oltre 60mila copie in digitale.
Durante l'estate 2013 ha fatto da apri concerto per vari artisti: il 20 luglio a Gardone Riviera per Gino Paoli e Danilo Rea, il 28 luglio a Tarvisio per Franco Battiato, il 18 agosto a Marina di Pietrasanta per Cristiano De André, e il 21 settembre a Padova per Elio e le Storie Tese.
Nel gennaio 2014 prende parte allo spettacolo teatrale La ragazza con l'orecchino di perla nel ruolo della protagonista.
Allo spettacolo hanno preso parte anche Franco Battiato, curatore delle musiche, Marco Goldin, ideatore della rappresentazione, e Alice, che è salita a sua volta sul palco.

Collaborazioni, di20 (2014-presente)
Nel mese di marzo 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Il brano, intitolato Amazing, è contenuto nella colonna sonora del film e vede la Michielin in veste di coautrice sia del testo che della musica.
Il 26 marzo la cantante ha rivelato che il brano sarebbe stato pubblicato come singolo a partire dal 28 dello stesso mese. L'11 aprile è stato invece pubblicato il videoclip.
Nel corso dell'anno, la cantante ha collaborato nuovamente con Fedez alla realizzazione del brano Magnifico, contenuto nel quarto album in studio del rapper Pop-Hoolista e rivelatosi essere un successo a livello nazionale, venendo certificato quattro volte disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.
Il 6 marzo 2015 è stato pubblicato il singolo L'amore esiste, mentre nel mese di aprile è stata rivelata la sua partecipazione all'album di Don Joe Ora o mai più con il brano Le nostre ali.
Nel giugno 2015 la cantante ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con L'amore esiste e con Magnifico in duetto con Fedez, ottenendo due nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate.
Il 7 luglio è stata invece annunciata l'uscita del secondo singolo Battito di ciglia, avvenuta il 10 dello stesso mese, mentre il 25 settembre è stato pubblicato il terzo singolo Lontano.
Il 6 settembre 2015 è stata protagonista di un concerto a Piazza del popolo a Terni dedicato a Sergio Endrigo per il decennale della sua scomparsa.
Il 27 settembre 2015 la cantante ha presentato attraverso Facebook il suo secondo album in studio, intitolato di20 e pubblicato il 23 ottobre dello stesso anno.
Il 14 dicembre è stato pubblicato il videoclip del brano 25 febbraio, mentre nello stesso periodo è stata annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni" con il singolo Nessun grado di separazione, con il quale si è classificata seconda dietro a Un giorno mi dirai degli Stadio.
Poiché questi ultimi hanno rinunciato alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2016, che spetta di diritto al vincitore del Festival, Michielin li sostituirà in rappresentanza dell'Italia.

Filantropia
Il 24 settembre 2013 la Sony Music ha pubblicato la raccolta Pink Is Good, nella quale Michielin ha partecipato con Sola; il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la lotta contro il tumore alla mammella.
 
Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1800
Punti : 3904
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 65
Località : Toscana

Vedere il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

FRANCESCA MICHIELIN - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Feb 15, 2016 11:54 am


Di seguito viene riportata la discografia completa di FRANCESCA MICHIELIN

INDICE



EP

2012 Distratto


Album in studio

2012 Riflessi di me
2015 di20
 
Fonte: QUI


Ultima modifica di admin_italiacanora il Lun Feb 15, 2016 5:33 pm, modificato 1 volta
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1800
Punti : 3904
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 65
Località : Toscana

Vedere il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

FRANCESCA MICHIELIN - 2012 DISTRATTO (EP)

Messaggio  admin_italiacanora il Lun Feb 15, 2016 3:03 pm

1. TITOLO:
 
2012 DISTRATTO
 
* Etichetta: RCA Sony Music * Catalogo: 886919343526 # Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2012 * Genere: Pop * Rapporto: 1 CD Audio * Nr. tracce: 6 * Tipo audio: Stereo * Durata: # Produttore:
 
 
2. RECENSIONE:
 
Distratto è l'EP di debutto della cantante italiana Francesca Michielin, pubblicato il 26 gennaio 2012 dalla casa discografica Sony Music. È stato possibile acquistare l'EP in anteprima su iTunes dal 6 gennaio 2012, giorno successivo della finale di X Factor 5, vinto dalla cantante.

Dopo aver scalato la classifica di iTunes con l’inedito ‘Distratto’, Francesca Michielin, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, regala ai suoi sostenitori un assaggio del proprio talento con il lancio dell’Ep omonimo, contenente alcune delle migliori canzoni che la giovane rivelazione ha interpretato sul palco del talent show.

Ascoltando questo cd, è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della straordinaria corsa verso la vittoria, conquistata con merito e umiltà dalla pupilla di Simona Ventura. Le prime note sono proprio quelle di ‘Distratto’, brano scritto da Roberto Casalino ed Elisa: un vestito che calza a pennello alla piccola Francesca, che attraverso la sua voce esprime tutte le sfumature che può avere il sentimento.
Pur non avendo la struttura del tormentone, questo pezzo arriva dritto al cuore, non solo per la ricerca delle parole (compiuta in maniera unica da Casalino), ma anche per come la Michielin riesce – quasi fosse una regista – a descrivere ogni scena di questo amore sofferto.

Il talento della 16enne di Bassano del Grappa viene fuori anche dalla scelta, così varia, delle cover inserite nell’Ep: la tracklist è composta infatti da ‘Whole Lotta Love’ dei Led Zeppelin, ‘Someone Like You’ di Adele, ‘Higher Ground’ di Stevie Wonder, ‘Roadhouse Blues’ dei Doors e ‘Confusa e felice’ di Carmen Consoli. Cinque canzoni completamente diverse tra loro, che la cantante reinterpreta aggiungendovi un pizzico della sua freschezza e semplicità, senza copiare neanche una virgola di coloro che le hanno portate al successo.

La voce di Francesca si plasma con qualsiasi genere, diventando graffiante e aggressiva quando intona due dei maggiori successi dei Led Zeppelin e dei Doors, trasformandosi così in un vero e proprio animale da palcoscenico. Ma la sua infinita dolcezza riemerge con la super hit del momento ‘Someone Like You’ di Adele, che la nostra ha proposto durante la prima puntata di X Factor: mai scelta fu più azzeccata, in quanto proprio quell’esibizione le ha permesso di entrare nel cuore del pubblico da casa. Guai, però, a paragonarla alla cantante inglese: la Michielin, semmai, ricorda più l’Elisa degli esordi, con quell’aria sognante e il viso acqua e sapone.
Non fatevi prendere dal pregiudizio dell’artista da talent show: questa ragazza merita una possibilità. In attesa del suo album di inediti, le facciamo un grosso in bocca al lupo.

Il disco
La versione digitale è una versione ridotta, in essa sono contenute 4 tracce contro le 6 del supporto fisico: il singolo di debutto Distratto, scritto da Elisa e Roberto Casalino, e tre cover scelte tra quelle interpretate dall'artista durante la trasmissione: Whole Lotta Love dei Led Zeppelin, Someone Like You di Adele e Higher Ground di Stevie Wonder.
La versione fisica uscita il 24 gennaio contiene in aggiunta altre due cover: Roadhouse Blues dei The Doors e Confusa e felice di Carmen Consoli.
 
Fonte: QUI e QUI
 
 
3. COVER di DISTRATTO:
 
 
 
5. TRACK LIST di DISTRATTO:
 
  • 01. Distratto – 4:14 (testo: Elisa, Roberto Casalino – musica: Elisa)
  • 02. Whole Lotta Love – 4:04 (John Bonham, John Paul Jones, Jimmy Page, Robert Plant, Willie Dixon)
  • 03. Someone Like You – 4:36 (Adele Adkins, Dan Wilson)
  • 04. Higher Ground – 3:11 (Stevie Wonder)
  • 05. Roadhouse Blues – 3:48 (testo: Jim Morrison – musica: The Doors)
  • 06. Confusa e felice – 3:02 (testo: Carmen Consoli)

Formazione
Francesca Michielin - voce, cori
Francesco Cainero - basso
Elisa (cantante italiana) - pianoforte
Cristiano Norbedo - tastiera, programmazione
Andrea Rigonat - chitarra acustica, chitarra elettrica, programmazione
Andrea Fontana - batteria, percussioni
 
 
01. DISTRATTO

  02. WHOLE LOTTA LOVE


  

Testo:
Un'ora, un giorno o poco più,
per quanto ancora ci sarai tu,
a volermi male,
di un male e che fa solo male.
Ma non ho perso l'onestà,
e non posso dirti che passerà,
tenerti stretto quando in fondo sarebbe un inganno.

E non vedi che sto piangendo,
chi se ne accorge non sei tu,
tu sei troppo distratto.

Un'ora, un giorno o poco più,
dicevi sempre e per sempre, si però,
guarda cosa è rimasto adesso che niente è lo stesso.
Se non fa rumore l'anima,
e quando sei qui davanti non s'illumina,
è perchè non ne sento più il calore non ne vedo il colore.

E non vedi che sto piangendo,
chi se ne accorge non sei tu,
il tuo sguardo distratto.
E non vedi che sto fingendo,
e non mi guardi già più,
col tuo fare distratto.

Un'ora, un giorno o poco più,
per quanto ancora ti crederò?
Solo e perso e più confuso non avresti voluto.
Vedermi scivolare via,
fuori dalle tue mani.. che fantasia!
Fuori dalla tua vita ma mi hai preso soltato in giro.

E ora vedi che sto ridendo?
E chi mi guarda non sei tu,
tu eri sempre distratto.
Ora che mi sto divertendo,
chi mi cerca non sei tu,
tu eri troppo distratto.

(Le pagine),
strappa..le,
(dei giorni con me),
non mi rivedrai più,
(puoi bruciarle perchè),
e non mi ferirai,
(non mi rivedrai),
e non mi illuderai,
(non mi ferirai),
(non m'illuderai),
e non sarà,
(non mi tradirai),
mai più,
(come credi).

Per un'ora, un giorno forse un pò di più,
non girava il mondo se non c'eri tu,
e non volermi male adesso se non ti riconosco.
 
Fonte: QUI
  
Nota: Canzone portata alle prime selezioni per X-Factor 5 da Francesca. La canzone si intitola "Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin e in questo video la potete ascoltare in versione live.


03. SOMEONE LIKE YOU

  04. HIGHER GROUND


  

Note: "Someone like you" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
  
Note: "Higher ground" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!


05. ROADHOUSE BLUES

  06. CONFUSA E FELICE


  

Note: "Roadhouse blues" è cantata in inglese... viene inserita esclusivamente per "doverosa" documentazione!
  
Testo:
Ah.. ah.... ah.. ah......

sai benissimo che una goccia inonda il cielo
è cosi' piccolo il mondo che ci osserva
sai benissimo che non chiedo tanto adesso
è cosi' piccolo il mare che ci ascolta che ci addormenta

(A)vorrei tentare
vorrei offrirti le mie mani
vorrei tentare
vorrei difendere questo momento
(B) e penso di sentirmi confusa e felice
e penso di sentirmi confusa e felice
e penso di sentirmi........

ah.. ah.... ah.. ah......

sai benissimo che sto tremando e non c'è freddo
e sono vittima di questa gioia immensa
sai benissimo che nulla puo' scalfirci adesso
è cosi' fragile il mondo che ci aspetta,che ci spaventa

(A)........
io vorrei tentare ancora
vorrei difendere questo momento
(B)........
confusa e felice
confusa e felice
confusa e felice

sai benissimo che una goccia inonda il cielo
è cosi' piccolo il mondo che ci osserva
 
Fonte: QUI
 
 
da:
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1800
Punti : 3904
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 65
Località : Toscana

Vedere il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum