Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti
» PINO DONAGGIO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Gio Set 14, 2017 11:33 pm Da mauro piffero

» ADRIANO PAPPALARDO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Gio Set 14, 2017 11:12 pm Da admin_italiacanora

» ALBANO CARRISI - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Gio Set 14, 2017 5:23 pm Da admin_italiacanora

» JOHN FOSTER - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Dom Set 10, 2017 11:57 pm Da mauro piffero

» RINO LODDO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Sab Set 09, 2017 6:34 pm Da admin_italiacanora

»  ANTONIO BASURTO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Ven Set 08, 2017 5:33 pm Da admin_italiacanora

» TONY RENIS - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Sab Set 02, 2017 9:28 pm Da mauro piffero

» LISA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 5:44 pm Da admin_italiacanora

» QUARTETTO 2 + 2 ---> I 4 + 4 DI NORA ORLANDI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 5:27 pm Da admin_italiacanora

» STELLA DIZZY - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 5:13 pm Da admin_italiacanora

» ELIO MAURO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 11:47 am Da admin_italiacanora

» PAOLO BACILIERI - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 11:21 am Da admin_italiacanora

» MARISA BRANDO - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Mar Ago 22, 2017 11:09 am Da admin_italiacanora

» TEDDY RENO - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)
Lun Ago 21, 2017 7:38 pm Da admin_italiacanora

» PETER VAN WOOD - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi
Dom Ago 20, 2017 6:04 pm Da admin_italiacanora







________________________________________



AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

admin_italiacanora

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

RIGHEIRA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RIGHEIRA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  VIOLONE 1950 il Mer Ott 23, 2013 10:50 am



I Righeira sono un gruppo musicale italiano formato da Michael, all'anagrafe Stefano Rota (Torino, 1º ottobre 1961) e Johnson, Stefano Righi (Torino, 9 settembre 1960). Al loro esordio infatti si fecero conoscere come Michael & Johnson Righeira. Fu proprio in prima liceo scientifico che Stefano Righi, ben lungi dall'immaginare i futuri sviluppi, si ribattezzò per scherzo Johnson Righeira durante le ore di educazione fisica, trascorse in improbabili ed estenuanti partite di calcio dal sapore brasiliano. Ma fu solo due anni dopo, in occasione della sua prima bocciatura, che Johnson conobbe Stefano Rota, il quale si trasformò inizialmente in Michael Bounty, poco dopo in Italo Monitor, in seguito nel definitivo Michael Righeira quando i due, nauseati dalla banalità del loro rapporto di amicizia, decisero di definirsi fratelli.
I due si conobbero e nacquero artisticamente nella loro Torino verso la fine degli anni settanta. Nel 1980 Johnson Righeira incise il primo 45 giri, Bianca surf (Meccano Records/Italian Records), con la produzione esecutiva di Giulio Tedeschi; nell'82, ottennero un contratto sotto l'egida dei Fratelli La Bionda, e raggiunsero un successo inaspettato nell'estate del 1983 con il singolo Vamos a la playa, che oltre a conservare per sette settimane la vetta della classifica italiana (dal 20 agosto al 1º ottobre) fu un grande successo commerciale anche all'estero, vendendo oltre tre milioni di copie: la canzone venne stampata in tutto il mondo, e negli Stati Uniti su etichetta A&M, all'epoca di proprietà di Herb Alpert e che in catalogo aveva artisti come i Police ed i Supertramp.

No tengo dinero
Nell'autunno del 1983 proposero un altro brano in lingua spagnola (cosa piuttosto inusuale in un'epoca in cui imperava l'inglese anche nelle produzioni pop italiane): No tengo dinero ottenne un riscontro di poco inferiore nelle classifiche rispetto al precedente, ma tanto bastò per indicare il duo come una delle rivelazioni di quell'anno.
L'irriverente Hey Mama, incisa (in doppia versione italiano/spagnolo) nell'estate 1984, pur non entrando nei primi posti in classifica, fu comunque un buon successo di quell'anno, al pari del loro album d'esordio, tra i cui brani si segnala Luciano Serra pilota, ispirata al celebre film con Amedeo Nazzari.

L'estate sta finendo
Nel 1985 ritrovarono il successo trionfale, partecipando ad Un disco per l'estate e vincendo il Festivalbar con L'estate sta finendo, canzone che a dispetto del titolo fu lanciata quando la stagione delle vacanze era appena cominciata.
Oltre che per i loro singoli, i Righeira erano apprezzati dal pubblico giovane anche per il modo stravagante di presentarsi; per il loro primo successo furono soliti abbigliarsi con baffi veri alla maniera di Charlie Chaplin. I due "fratelli" si esibirono anche al Festival di Sanremo 1986 con la canzone Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore), che si classificò al quindicesimo posto nelle votazioni abbinate al Totip. Anche questo brano era imperniato su arrangiamenti elettronici che proseguivano il discorso musicale intrapreso dai loro produttori e arrangiatori, quei fratelli La Bionda che già nel decennio precedente avevano segnato le mode musicali con la disco music.
La risposta del pubblico fu invece minore per il singolo estivo Italians a go-go tratto dall'album Bambini Forever, contenente oltre al brano sanremese anche Oasi in città che avrà un buon successo nell'estate dell'anno successivo.
In seguito realizzarono Rimini splash down, scritto con gli stessi La Bionda e la collaborazione di Raffaella Riva del Gruppo Italiano, che divenne brano portante e sigla della pellicola cinematografica Rimini Rimini diretta da Sergio Corbucci nel 1987. Lo stesso Gruppo Italiano incise una cover de L'estate sta finendo.
Tra i molti musicisti che hanno collaborato coi Righeira figurano anche Steve Piccolo dei Lounge Lizards, Luca Orioli degli Stadio e soprattutto Sergio Conforti (il "Rocco Tanica" di Elio e le Storie Tese). Conforti ha suonato in successi come Innamoratissimo (di cui è anche autore) e L'estate sta finendo.
Nel 1987 il solo Johnson (ribattezzatosi per l'occasione Johnson Righeira Foundation) realizzò una versione house di Yes I know my way, un classico del cantante partenopeo Pino Daniele.
Nel 1988 esce il singolo Compañero, Nel 1990 esce un altro singolo dance Ferragosto che riprende i brani degli esordi, con un sound inerente alla musica del periodo. Nel 1992 il duo si riunisce per la realizzazione dell'album Uno, Zero, Centomila lanciato dal brano Vivo al 139 dalle sonorità house. Dopo questa esperienza il duo si scioglie.
A metà degli anni novanta Michael diede vita, con la supervisione di Franco Battiato e Giusto Pio, al progetto Gloria Mundi, durato lo spazio di due album, mentre Johnson realizzò assieme ai Montefiori Cocktail il brano Papalla, manifesto della neonata scena lounge italiana.
Il 19 novembre 1993 Johnson viene arrestato, assieme ad altre trentasette persone, per spaccio di droga. Rimane in carcere cinque mesi, per poi venire assolto alla fine del processo. Riunitisi nuovamente nel 1999, i Righeira realizzano nel 2001 un EP con diverse versioni del loro classico Vamos a la playa e partecipano ad alcuni spettacoli televisivo in stile revival, da C'era una volta il Festival a La notte vola, una gara tra personaggi della musica degli anni ottanta. In seguito compaiono in una sorta di cameo in prima persona nel brano Sole, mare dei loro concittadini Statuto nel cui testo viene rievocata l'estate del 1983, ed infatti il verso recita "E 'Vamos a la playa' cantiamo noi Righeira che siamo di Torino e sulla playa ci abbronziam".
Nel 2006 il duo decide di registrare l'album Mondovisione, anticipato il 24 gennaio 2007 dal singolo La Musica Electronica con il quale raggiungono un discreto successo senza abbandonarsi alle facili lusinghe della nostalgia.
Nell'agosto del 2007 i Righeira sono stati impegnati nella conduzione del programma radiofonico L'estate sta finendo su R101.
Diversi artisti hanno menzionato i Righeira tra i loro punti di riferimento: tra essi i Subsonica e The Transistors (Maurizio Mansueti e Luca Cirillo). Johnson Righeira si cimenta anche in cortometraggi ed esperimenti di cinema metropolitano, tra cui Pink Forever del genovese Davide Scovazzo.
Nel 2008 esce il documentario Tanzen Mit Righeira ("Balla con i Righeira" in tedesco, dl titolo di un brano del loro primo album), prodotto da Endeniu e realizzato da Alessandro Castelletto, che ripercorre la vicenda artistica e umana dei due "fratelli".
In occasione dei 25 anni dalla vittoria al Festivalbar, nell'estate 2010 i Righeira incidono una cover de L'estate sta finendo insieme agli Afo 4. Come avvenne nel 1985, il brano è trasmesso dalle radio prim'ancora che l'estate cominci.
Nel 2011 i Righeira collaborano con i Subsonica cantando insieme il brano La funzione.

Vamos a la playa
Nella primavera del 1983 viene pubblicato dall'etichetta discografica CGD, ottenendo un notevole successo nella stagione estiva.

Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 542
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

RIGHEIRA - DISCOGRAFIA

Messaggio  VIOLONE 1950 il Mer Ott 23, 2013 10:55 am


Di seguito viene riportata la discografia completa di  RIGHEIRA

INDICE



Album
   1983 - Righeira
   1985 - Bambini Forever
   1992 - Uno, Zero, Centomila
   2007 - Mondovisione

Singoli
   1980 - Bianca surf/Photoni  (solo Johnson Righeira)
   1981 - Bianca surf/Photoni (solo Johnson Righeira)
   1983 - Vamos a la playa  (Italian version)
   1984 - No tengo dinero/Dinero scratch
   1984 - Tanzen Mit Righeira (Logic remix)/Tanzen Mit Righeira (Break version)
   1984 - Hey mama (Italian version)
   1985 - L'estate sta finendo/Prima dell'estate
   1986 - Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore)/Gli parlerò di te
   1986 - Italians à go-go/3-D
   1986 - Bambini forever/Arruinado
   1987 - Oasi in città/Oasi in città (remix)
   1988 - Compañero/Compañero (The other version)
   1989 - Garageamos/Adalas omaet
   1990 - Ferragosto/Dimmi di no
   1992 - Uno Zero Centomila
   2001 - 2001: Vamos a la playa
   2007 - La musica electronica
   2011 - feat. La funzione dei Subsonica

Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 542
Punti : 1588
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

REIGHERA: 1981 - BIANCA SURF/PHOTONI (45 giri)

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Lug 05, 2015 3:49 pm

1. TITOLO:
 
1981 - BIANCA SURF/PHOTONI (solo Johnson Righeira)
 
# Etichetta: VIP # Catalogo: VIP 10325 # Data pubblicazione: 1981 # Matrici: # Genere: Electronic # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 17,8 cm. # Facciate: 2
 
 
2. RECENSIONE:
 
Pur essendo stato pubblicato a nome del solo Johnson Righeira, questo disco segna invece a tutti gli effetti il debutto del duo (come potete vedere dal retro di copertina, in cui vi è Michael).

“Photoni”, la canzone sul retro, con molti effetti elettronici, ricorda di più le cose che i Righeira faranno in seguito.
Completa il disco una versione punk di “Bianca surf”.
Questa è la ristampa dell’Italian Record, con distribuzione CGD, del 1981, ma il disco originale era stato pubblicato l’anno precedente dalla Meccano, con la produzione di Giulio Tedeschi e una diversa copertina.
Fonte: QUI
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1852
Punti : 4014
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

RIGHEIRA: 1983 - VAMOS A LA PLAYA (45 giri)

Messaggio  admin_italiacanora il Dom Lug 05, 2015 4:22 pm

1. TITOLO:
 
1983 - VAMOS A LA PLAYA
 
# Etichetta: CGD # Catalogo: INT 10457 # Data pubblicazione: 1983 # Matrici: INT 10457-1N/INT 10457 -2N/2 # Genere: Electronic # Supporto: vinile 45 giri # Tipo audio: Mono # Dimensioni: 17,8 cm. # Facciate: 2
 
Distribuito da: CGD Messaggerie Musicali S.p.A. # Prodotto: La Bionda
 
 
2. RECENSIONE:
 
Vamos a la playa è un brano musicale dei Righeira di genere pop prodotto dai La Bionda e pubblicato su licenza La Bionda Music dall'etichetta discografica CGD nella primavera del 1983, ottenendo un notevole successo nella stagione estiva.

Il brano
La canzone, scritta da Stefano Righi (Johnson Righeira) per il testo e da Stefano Righi e Carmelo La Bionda per la musica, ha un ritmo parzialmente pop, con qualche aggiunta di stile disco. Il brano divenne in poche settimane un grande successo in Italia e nel mondo, risultando il vero e proprio cavallo di battaglia del duo torinese.
Il titolo, traducibile letteralmente come "andiamo in spiaggia", in lingua spagnola è una frase che viene utilizzata comunemente come in italiano si direbbe "andiamo al mare".
La canzone si distingue principalmente per l'iterazione del titolo e del relativo ritornello che non aggiunge ulteriori parole oltre a un ritmico oh oh oh oh oh, producendo un effetto di ridondanza ossessiva. Alcuni critici del settore, sottolineandone il successo, non poterono infatti trascurare questa caratteristica, adducendo proprio alla ripetitività del ritornello una delle ragioni della sua popolarità e coniando per queste ragioni il termine tormentone: questo poi sarebbe stato utilizzato abitualmente per indicare un successo molto programmato nelle radio, fino ad estendersi ad altri generi o usato in senso figurato come un qualcosa di qualsiasi genere che ricorre in maniera insistente.
Lo stesso dizionario Zingarelli data proprio al 1983 la nascita del vocabolo; sul 45 giri furono pubblicate due versioni del brano: la facciata A contiene la versione spagnola, che fu quella con la quale erano soliti esibirsi durante le promozioni televisive.
La facciata B racchiude invece la versione in italiano, identica nella base musicale, nel titolo e nel primo verso della prima strofa: "La bomba estalló" (la bomba esplose).

Questa somiglianza tra le due fece in modo che anche la versione in madrelingua diventasse piuttosto conosciuta, generando anche una certa sovrapposizione dell'una sull'altra a livello di programmazione radiofonica e nelle numerose raccolte di cui fece parte. A tale riguardo, la compilation della RCA Italiana legata al Festivalbar di quell'anno, che conteneva questa stessa canzone, riportò sulle note di copertine la dicitura "Spanish version", laddove all'ascolto invece fu inserita la versione italiana (o "Italian version" come riportato sull'etichetta del singolo).

Il tema della canzone, che il titolo e il ritornello potrebbero fare credere piuttosto frivolo e legato ai cliché delle canzoni tipiche balneari, prende spunto da queste per immaginare invece uno scenario apocalittico, in parte mascherato dal testo in lingua spagnola, ma poco esplicito anche nelle parole della versione italiana.
Nell'epoca della fobia nucleare, il tema trattato rispecchiava in qualche modo una certa paura per l'immediato futuro del pianeta e quindi dell'umanità intera, fino a immaginare che questo sia realmente accaduto ("la bomba esplose" recita il testo al passato, seguito da altre frasi al presente).
Analogamente l'altro grande successo di quell'estate, Tropicana del Gruppo Italiano, dipingeva un altro scenario apocalittico. I due testi in spagnolo e in italiano non sono comparabili tra loro e offrono pertanto differenti immagini ciascuno, riconducibili però al medesimo scenario da fine del mondo.
Fonte: QUI
 
 
3. COVER:
 
   

   
 
 
4. TRACK LIST
 
Lato A:
VAMOS A LA PLAYA (Spanish Version) 3'40''

 
      Lato B:
VAMOS A LA PLAYA (Italian Version) 3'40''

 
     

Autori: C. La Bionda, S. Righi
 
Testo:
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh

Vamos a la playa
La bomba estallò
Las radiaciones tuestan
Y matizan de azul

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh

Vamos a la playa
Todos con sombrero
El viento radioactivo
Despeina los cabellos

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh

Vamos a la playa
Al fin el mar es limpio
No mas peces hediondos
Sino agua fluorescente

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh
Vamos a la playa, oh oh

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh...
 
Fonte: QUI
     
Autori: C. La Bionda, S. Righi
 
Testo:
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa oh oh.

Vamos a la playa,
la bomba estalló,
bagliori nucleari
ci abbronzano di più.

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa oh

Vamos a la playa,
tra statue di robot.
legioni di mutanti
combattono sui surf.

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa oh

Vamos a la playa,
la nuova onda è là.
con pizze radioattive
ci si alimenterà.

Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa, oh oh oh oh oh.
Vamos a la playa oh
 
Fonte: QUI
 
avatar
admin_italiacanora
Admin

Messaggi : 1852
Punti : 4014
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 66
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente http://www.italiacanora.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 80

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum