Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 9:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1968: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote il Lun Lug 29, 2013 10:48 am



1968 (18a Edizione)

IIl diciottesimo festival della canzone italiana si tenne a Sanremo dal 1º febbraio al 3 febbraio 1968.

Sede della manifestazione: Il salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo.
Direzione artistica (patron): Gianni Ravera
Presentarono la 18a edizione: Pippo Baudo e Luisa Rivelli (si tratta della prima delle 13 edizioni del Festival condotte da Pippo Baudo).
Orchestra: Orchestra diretta dai maestri: Renato Angiolini, Giampiero Boneschi, Willy Brezza, Franco Cassano, Giancarlo Chiaramello, Ruggero Cini, Pino De Luca, Tullio Gallo, Angelo Giacomazzi, Gianni Guarnieri, Enrico Intra, Gianfranco Intra, Guido Lamorgese, Detto Mariano, Giordano Bruno Martelli, Gianfranco Monaldi, Iller Pattacini, Franco Pisano, Angel Pocho Gatti, Gian Franco Reverberi, Massimo Salerno, Sauro Sili, Piero Soffici e Gianfranco Taldini. Henghel Gualdi e la sua Jazz-Band accompagnano Louis Armstrong. Ripete i motivi con il vibrafono il jazzista Lionel Hampton.
Trasmissione: I collegamenti con la Radio e la Televisione furono simili all'edizione precedente.
Canzoni in gara e cantanti:  Le canzoni in gara furono 24 e cantanti 48. Presentò per la prima volta Pippo Baudo con Luisa Rivelli.
Su 227 brani, la commissione ne scelse 22 per la manifestazione canora. Tra i membri c'è anche Renzo Arbore. Dopo che la commissione scelse le 22 canzoni, l'organizzatore Gianni Ravera n'aggiunse altre due, quindi furono 24 le canzoni in gara per l'edizione Festivaliera targata N° 18.
I brani furono divisi in due gruppi, 12 furono ascoltati la prima sera e gli altri 12 la seconda serata.
La formula: Le canzoni da mandare in finale, furono scelte da una giuria predisposta da 26 quotidiani, che pubblicarono alcuni giorni prima dei tagliandi per prendere parte al giurì.
Ogni giuria fu composta da 25 persone, che s'impegnarono a documentare generalità e professione. Ogni giurato poté votare per sette canzoni per le due prime serate. Andarono in finale, sette canzoni che ottennero più voti. Le 14 finaliste furono votate con la stessa procedura, solo che i giurati la serata finale poterono esprimere solo tre preferenze, per il primo secondo e terzo classificato.
Fonte: QUI


1. RECENSIONE:

Sul Festival di Sanremo 1968 gravava l'ombra di quanto accaduto l'anno prima, ovvero il suicidio di Luigi Tenco.
Che il gesto avesse in qualche modo scosso l'ambiente musicale, provocando qualche cambiamento, fu testimoniato dalla vittoria finale di un cantautore storico come Sergio Endrigo, con 'Canzone per te', e dalla presenza di numerosi illustri artisti di colore nel Festival che un tempo era la patria delle 'colombe bianche' e dei 'vecchi scarponi'.
Gianni Ravera portò infatti sul palco Louis Armstrong, Lionel Hampton (che eseguì tutti i brani in gara), Wilson Pickett, Shirley Bassey, Eartha Kitt (che inaspettatamente deluse le attese) e Dionne Warwick. La partecipazione di quest'ultima fu piuttosto trascurata dalla stampa, nonostante già da 5 anni fosse la cantante preferita di Burt Bacharach, del quale aveva inciso 'Anyone who had a heart', 'Walk on by' e 'I say a little prayer'. Ad invitarla fu il Maestro Elio Isola, autore della musica: inviò il provino alla cantante, la quale ottenne l'approvazione di Bacharach e poi si precipitò in Italia per imparare a cantare nella nostra lingua.

LOUIS ARMSTRONG al Festival di Sanremo 1968
La manifestazione compie 18 anni ed è ancora un evento importante e seguito (la decadenza inizierà tra il 1973 e il 1974). Si impongono nuovi autori come Lucio Battisti e Paolo Conte, presenta Pippo Baudo al posto di Mike Bongiorno, e ci sono due grandi del jazz: Louis Armstrong e il vibrafonista Lionel Hampton.
Hampton ha il compito di riproporre alla sua maniera i motivi delle canzoni in gara, per ricordarle al pubblico. Il grande Satchmo, invece, è addirittura in gara, in coppia con la bella somala Lara Saint Paul (v.► foto), con Mi va di cantare una canzone di Bonassisi-Bertero-Valleroni stile dixieland anni Venti piuttosto «leggerinaۛ» ma orecchiabile che, però, si classificherà soltanto al 13º posto.
Scriveranno, forse esagerando, che il Sanremo 1968 è stato all'insegna del black power, ma in effetti per la prima volta si sono alternati sul palco del Festival grandi nomi come Dionne Warwick, Ertha Kitt, Louis Armstrong, Shirley Bassey, Lionel Hampton, Sarah Vaughan (che però, all’ultimo, non si presentò), Lara Saint Paul… e le voci black, lo sappiamo tutti, sono praticamente insuperabili!! La presenza di Armstrong è servita ad attirare l'attenzione mondiale sulla manifestazione, come hanno confermato tutti i giornalisti stranieri presenti al Festival, anche se è risultata fine a se stessa. Louis Armstrong non aveva ben capito la dinamica della manifestazione non aveva capito che doveva sottoporsi al giudizio di 650 persone scelte a caso e riunite in 26 giurie, (e forse è stato meglio così, altrimenti forse si sarebbe offeso!), né che il suo tempo era limitato ai tre minuti della canzone in gara…

Dopo aver eseguito Mi va di cantare, era partito con un altro pezzo, sicuro di fare uno show completo e un imbarazzatissimo Pippo Baudo, a malincuore, ha dovuto praticamente togliergli la tromba di bocca ed accompagnarlo fuori dal palcoscenico. Pier Quinto Cariaggi, il produttore e marito di Lara Saint Paul che aveva portato Satchmo a Sanremo, non gli aveva detto la completa verità sul Festival e sul suo meccanismo. Louis passò le sue giornate sanremesi chiuso in camera in albergo sorbendosi litri di spremute d'arancio e consumando decine di fazzoletti di lino. E' stato uno dei pochi che sul palco aveva l'aria di chi è lì per divertirsi: in effetti, oltre a non aver capito bene cosa stesse facendo, non aveva nulla da perdere. Molti componenti dell'orchestra di Hengel Lualdi che lo accompagnava avevano le lacrime agli occhi quando Armstrong trillò con la sua tromba il breve fraseggio dal timbro inconfondibile. Quei professori d'orchestra, trent'anni prima, studiavano al conservatorio i musicisti classici ma le loro preferenze andavano a Natalino Otto e al jazz americano di cui Armstrong era ambasciatore e re.
Sanremo 1968 si conclude con la vittoria di Sergio Endrigo, con Canzone per te, cantata in coppia con un altro grande straniero, il brasiliano Roberto Carlos, mentre Celentano, terzo con Canzone, non accettando il verdetto, decide di non cantare il suo pezzo e abbandona la sala.
Fonte: QUI


2. CURIOSITA':

Nel 1968 la manifestazione canora, si arrichì di vari talenti, come Adriano Celentano, che però fece temere di essere arrestato durante lo svolgimento della manifestazione, aveva intentato una causa con Don Backi che lo accusava di appropriazione indebita, gli doveva 200 milioni di diritti, Celentano suo editore, non gli permise di far cantare nemmeno una canzone firmata da Don Backi, che invece la cantò lui, arrivarono al secondo e terzo posto, Celentano assicurarono che rifiutò di esibirsi dopo la proclamazione.
Fonte: QUI


3. I CANTANTI IN GARA:

Debuttanti: Al Bano, Luis Armstrong, Roberto Carlos, Adriano Celentano, The Cowsills, Dino, Sacha Distel, PierGiorgio Farina, Nino Ferrer, Elio Gandolfi, Bobby Gemtry, Yoko Kishi, Eartha Kitt, Fausto Leali, Wilson Pickett, Pilade, Massimo Ranieri, Giusy Romeo, The Sandpipers, Marisa Sannia, Giuliana Valci.

I veterani: Paul Anka, Antoine, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Tony Del Monaco, Pino Donaggio, Johnny Dorelli, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, I Giganti, Wilma Goich, Mario Guarnera, Anna Indentici, Udo Jurgens, Little Tony, Milva, Domenico Modugno, Gianni Pettenati, Tony Renis, The Rokes, Anna Rita Spinaci, Lara Saint Paul, Ornella Vanoni, Dionne Warwich, Timi Yuro, Iva Zanicchi.


4. LE CANZONI IN GARA:

Ecco la lista, ordinata alfabeticamente, dei brani partecipanti (con artisti, autori e compositori):

"Canzone" cantata da: Adriano Celentano & Milva – Autori; Don Backy – Mariano
"Canzone per te" interpreti: Sergio Endrigo & Roberto Carlos – Autori; Bardotti – Endrigo
"Casa bianca" cantata da: Ornella Vanoni & Marisa Sannia - Autori; Don Backy – La Valle
"Che vale per me" interpreti: Peppino Gagliardi & Eartha Kitt – Autori; Terzi Rossi
"Da bambino" cantata da: Massimo Ranieri & I Giganti – Autori; Pradella- Angiolini
"Deborah" interpreti: Fausto Leali & Wilson Picket – Autori; Pallavicini-Conte
"Gli occhi miei" cantata da: Wilma Goich & Dino – Autori; Mogol-Donida
"Il posto mio" interpreti: Domenico Modugno & Tony Renis – Autori; Testa Renis
"Il re d’Inghilterra" cantata da Nino Ferrer & Pilade – Autori; Agostino Ferrari
"La farfalla impazzita" interpreti: Johnny Dorelli & Paul Anka – Autori; Mogol-Battisti
"La siepe" cantata da: Al Bano & Bobbie Gentry – Autori, Pallavicini – Massara
"La tramontana" interpreti: Gianni Pettenati & Antoine – Autori; Pace – Panzeri
"La vita" cantata da: Elio Gandolfi & Shirley Bassey – Autori; Canfora- Amurri
"La voce del silenzio" interpreti: Tony Del Monaco & Dionne Warwich – Autori; Mogol-Limiti-Isola
"Le opere di Bartolomeo" interpreti: The Rockers & The Cowsills – Autori; Bardotti-Cini
"Le solite cose" cantata da: Pino Donaggio &Timi Yuro – Autori; Pallavicini- Dosaggio
"Mi va di cantare" interpreti: Lara St.Paul & Luis Armstrong – Autori; Bonassi-Bertero-Valleroni
"No, Amore" cantata da: Giusy Romeo & Sacha Distel – Autori; Pallavicini – Intra
"Per vivere" interpreti: Iva Zanicchi & Udo Jurgens – Autori; Nisa-Bindi
"Quando mi innamoro" interpreti: Anna Identici & The Sandpipers –Autori; Pace-Panzeri
"Sera" cantata da: Gigliola Cinquetti & Giuliana Valci – Autori, Vecchioni – Lo Vecchio
"Stanotte sentirai una canzone" interpreti: Anna Rita Spinaci” Yoko Kishi – Autori; Bracardi-Queirolo
"Tu che non sorridi mai" cantata da: Orietta Berti & Piergiorgio Farina – Autori; Terzi-Sili
"Un uomo piange solo per amore" interpreti: Little Tony & Mario Guarnera –Autori; Gaspari – Marrocchi

Classifica finale:

  • Al primo posto si classificarono: Sergio Endrigo; Roberto Carlos con "Canzone per te" Voti 306
  • Al secondo posto, Ornella Vanoni e Marisa Sannia, con "Casa Bianca" Voti 255
  • Al terzo posto, Adriano Celentano e Milva con "Canzone" Voti 251


5. LA CANZONE VINCITRICE DELL'XVIII° FESTIVAL DI SANREMO:

1. CANZONE PER TE - Sergio Endrigo; Roberto Carlos