Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo








AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 20 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 72 il Mer Mag 17, 2017 9:16 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr



LATTE E MIELE - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LATTE E MIELE - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Giu 03, 2013 12:12 pm



Latte e Miele è un gruppo genovese di rock progressivo italiano.

Storia
Il gruppo è stato fondato nel 1971 da un'iniziativa di Arnaldo Lombardo, un ex tenore lirico e Alfio Vitanza ed in seguito dall'inserimento di altri due componenti quali Marcello Giancarlo Dellacasa e Oliviero Lacagnina. La band balza all'attenzione del pubblico e della critica per aver aperto i concerti dei Van der Graaf Generator, e per la partecipazione a molti festival pop/rock come "Controcanzonissima" del 1972 al Piper di Roma e il Festival Pop di Villa Pamphili del 1972.

Nel 1972 viene pubblicato il loro primo concept-album "Passio secundum Mattheum", un'opera rock strutturata sul modello delle passioni bachiane con l'intervento di un evangelista in funzione di narratore e parti vocali soliste e corali che commentano lo svolgersi dell'azione. I testi sono tratti dal "Vangelo secondo Matteo". L'album, che vede la presenza di elementi del coro del Teatro alla Scala di Milano, viene presentato il 20 febbraio del 1973 al Teatro Pontificio Oratorio di San Pietro di Roma insieme ad elementi del coro dell'Opera di Roma e con Oreste Lionello nelle vesti dell'evangelista.

Nel 1973 esce il secondo album "Papillon" che affronta tematiche fiabesche anche se le armonie e i ritmi complessi avvicinano di più l'opera al progressive anglosassone pur mantenendo una spiccata matrice latina (vedi il tema affidato al narratore). L'impronta classica rimane nel lungo svolgimento di Patetica con un omaggio a L. van Beethoven, (Sonata n.8 Patetica), a A. Vivaldi e P. I. Tchaikovsky (Terzo movimento della Sinfonia n. 6 Patetica). Nel disco è presente anche un'interessante composizione intitolata Strutture, dedicata al grande virtuoso di bandoneon Astor Piazzolla a quel tempo praticamente sconosciuto in Italia. Il brano permette al trio un'interessante excursus nell'ambito del jazz. Sempre nel '73 il gruppo prende parte ad una tournée in Grecia partecipando ad uno special interamente dedicato alla "Passio" inframezzato da spot della Coca - Cola. I concerti vengono però in parte boicottati dai giovani in segno di protesta contro le iniziative dell'allora governo militare (Dittatura dei Colonnelli).

Nell'anno successivo la band organizza una lunga tournée nei principali teatri italiani toccando Genova, Sondrio, Parma, Siena, Treviso, Taranto, Catania, Messina, Palermo e Napoli. Ma il 1974 è anche l'anno in cui ha inizio la crisi del Rock progressivo quasi sostituito dalla Dance e dai cantautori politicamente impegnati; anche il gruppo risente il disagio dell'epoca, ma nonostante tutto si impegna più nei concerti dal vivo che nella pubblicazione di dischi anche se del materiale registrato in quegli anni sarà poi pubblicato nel 1992 (Latte e Miele Live).

Nel 1974 entra nel gruppo il bassista e chitarrista Massimo Gori che già aveva collaborato con la band. Il gruppo prova a cambiare la propria tendenza verso un rock più melodico e commerciale, ma ciò causa l'abbandono dal gruppo prima di Marcello Dellacasa e poi di Oliviero Lacagnina.

Nel 1975 il gruppo riceve il Premio Regione Liguria; nella stessa serata vengono premiati, tra gli altri, Beppe Grillo e Fabrizio de Andrè.

Nel 1976 la band viene ricostituita dal manager Arnaldo Lombardo, Alfio Vitanza e Massimo Gori (con i nuovi "acquisti" Luciano Poltini e Mimmo Damiani). Il gruppo cambia il nome in "Latte Miele" (senza la "e" degli esordi). Lacagnina partecipa a questa nuova formazione solo come compositore ed esecutore di Pavana. Per la casa discografica Magma viene registrato l'album "Aquile e scoiattoli" contenente un arrangiamento dell'Opera 21 di Beethoven e, appunto, "Pavana" brano molto innovativo per l'epoca e basato sulla ciclicità di un unico tema.

Nello stesso anno viene pubblicato il singolo “Un mattino” e “Sto volando con te”, quest'ultimo una cover che scalerà le classifiche di vendita.

Nel 1979 Massimo Gori, Luciano Poltini e Alfio Vitanza con altri session-man iniziano le registrazioni di un album postumo pubblicato dalla Mellow nel 1992 intitolato "Vampyrs".

Nel 1980 partecipano al Festival di Sanremo con il 45 giri "Ritagli di luce" ed entra nel gruppo il bassista Dario Carlevaro ed il batterista Enzo Barbieri

Nel 2008 si ricompone la formazione originale (con Oliviero Lacagnina, Marcello Giancarlo Dellacasa, Alfio Vitanza e Massimo Gori) con l'aggiunta di Pino Nastasi in funzione, quest'ultimo, di supporto tecnico. La band tiene una serie di concerti all'estero, in particolare Canada e Corea del Sud. Da uno di questi concerti viene registrato l'album ”Live Tasting”, che raccoglie la discografia del gruppo in versione live con l'aggiunta dell'inedito “Vision of sunlight”.

Nel 2009 esce "Marco Polo", nuovo concept album sottotitolato "Sogni e viaggi" ispirato alle vicende del grande viaggiatore (per l'edizione giapponese viene inserito il brano "Lacrime d'argento"). Questa nuova opera è intrisa di ritmi e sonorità dell'Estremo Oriente grazie ad un'accurata ricerca durata anni. La presenza di un'orchestra sinfonica e gli accurati arrangiamenti fanno di questo CD un lavoro sontuoso che si ricollega idealmente proprio alla "Passio".

Nel 2010 i Latte e Miele partecipano alla trasmissione di Carlo Conti "I migliori anni" con il brano degli anni settanta Sto volando con te.

Nel 2011 il gruppo ha effettuato una nuova tournée in Corea del Sud (Auditorium dell'Università Cattolica di Seoul) e Giappone (Clubcittà di Tokyo) presentando, nei due concerti, alcuni brani dell'ultimo CD "Marco Polo - Sogni e viaggi".

Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 544
Punti : 1590
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

LATTE E MIELE - Discografia

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Giu 03, 2013 12:18 pm


Di seguito viene riportata la discografia completa di LATTE E MIELE

INDICE



Album
1972 - Passio secundum Mattheum
1973 - Papillon
1976 - Aquile e scoiattoli
1992 - Papillon (English version) - registrato nel 1973
1992 - Live - registrato nel 1974
1992 - Vampyrs - registrato nel 1979
2008 - Live tasting
2009 - Marco Polo - Sogni e viaggi

Singoli (45 giri)
1972 - Getzemani/Il re dei Giudei
1974 - Rimani nella mia vita/Patetica
1974 - Mese di maggio/Tanto amore
1976 - Un silenzio diviso in due/Per poter vivere
1976 - Un mattino/Pavana (Grog)
1978 - Sto volando con te/Restiamo insieme
1979 - Fiore di strada/Severamente proibito
1980 - Ritagli di luce/Metro

Fonte: QUI

avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 544
Punti : 1590
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum