Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo



Ultimi argomenti

________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

admin_italiacanora, mauro piffero

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 422 il Gio Giu 14, 2018 7:48 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

IL GUARDIANO DEL FARO - Biografia

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
 :: IL GUARDIANO DEL FARO

Andare in basso

IL GUARDIANO DEL FARO - Biografia

Messaggio  VIOLONE 1950 il Mer Mag 29, 2013 9:21 am



Federico Monti Arduini, conosciuto come Il Guardiano del Faro (Milano, 1º dicembre 1940), è un cantautore, tastierista, compositore, produttore discografico italiano noto soprattutto negli anni settanta e ottanta per i suoi lavori con il moog; come compositore per altri artisti ha spesso usato lo pseudonimo Arfemo (dalle iniziali del nome e dei due cognomi).

Dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, inizia a comporre canzoni, ed ottenuto un contratto con la Bluebell di Antonio Casetta debutta come cantautore nel 1961, con Dolci sogni/Così, il primo 45 giri, a cui seguono altri per la stessa etichetta.

Diventa anche produttore artistico per la Bluebell, lavorando con molti artisti Italiani e stranieri, tra cui Carmen Villani, Claudio Lippi, Umberto Balsamo, I Nuovi Angeli, La Nuova Gente, Filipponio, Maurizio Piccoli, Sal Da Vinci, Mario Rosini, Santo & Johnny, Frankie Avalon, Joe Damiano, Al Martino, Vikki Carr, Gino Vannelli; si dedica anche all'attività di compositore per altri cantanti, e tra le canzoni da lui scritte possiamo ricordare Ma ci pensi per Mina, Il primo bacio che darò per Gigliola Cinquetti e Solo tu per Orietta Berti che nella esecuzione di Cliff Richard (All My Love) divenne un successo internazionale con oltre 15 milioni di copie vendute.

Scrive anche alcune canzoni con Giorgio Gaber: in particolare sono conosciute Parole parole e Suona chitarra, contenute nell'album L'asse di equilibrio; quest'ultima verrà anche ripresa dal vivo nel disco doppio Il signor G.

Nel 1972 diviene direttore generale del gruppo editoriale di musica leggera della Dischi Ricordi, carica che manterrà per circa 15 anni; nello stesso anno e fino al 1975 sarà anche direttore artistico e assistente alla Direzione Generale della Polydor Italia.

Federico Monti Arduini deve la sua notorietà soprattutto ai lavori prodotti con lo pseudonimo di Il Guardiano del Faro, basati sull'uso del moog: caratterizzato da uno stile particolare a metà tra la produzione classica e il pop elegante strumentale, ottiene grande notorietà nel 1972 con il brano Il gabbiano infelice, rivisitazione del brano Amazing Grace, che raggiunse in ottobre la posizione numero 3 della Top 10 italiana.

Nel 1973 scrive, su testo di Lubiak (pseudonimo di Felice Piccarreda) una delle canzoni più note del duo Wess & Dori Ghezzi, Tu nella mia vita, che partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno. La canzone si classifica al sesto posto ma è prima nelle vendite.

Nel 1975 vince Un disco per l'estate con il brano di sua composizione Amore grande, amore libero; ottenendo la posizione n. 1 per parecchi mesi nelle classifiche dei dischi 33 e 45 giri più venduti. nello stesso anno compone la colonna sonora dell'omonimo film diretto da Luigi Perelli. L'anno successivo fonda la FMA, casa discografica il cui nome è l'acronimo delle sue iniziali.

Nel 1976 compone la colonna sonora del film La orca per la regia di Eriprando Visconti. tema conduttore il suo brano Male d'amore

Altri brani conosciuti ma di minor riscontro da parte del pubblico sono Papillon del 1973, Amore tra le dita del 1976 e Domani del 1977.

Da menzionare inoltre l'album Oasis del 1978 contenente brani quali Non una corda al cuore, Disco divina, Oasis, Immenso mare immenso amore.

Nei primi anni ottanta partecipò come ospite fisso alla trasmissione televisiva "Blitz" condotta da Gianni Minà, contribuì come autore televisivo e poi anche come presentatore con il proprio vero nome ad altri programmi televisivi delle reti nazionali quali "Il Sabato" e "Blu Domenica", ed al varietà sexy Il cappello sulle ventitré trasmesso da Rai 2

Nel giugno del 1996 Monti Arduini ha fondato la casa discografica ed Editoriale Cafè Concerto, producendo molti artisti tra cui Mario Rosini, vincitore del secondo premio al Festival di Sanremo 2004 con la canzone Sei la vita mia, che per l'etichetta ha pubblicato vari CD ("Volare in alto", "Cercando te", "Be My Love", "All By Myself").

Nel 2008 è apparso nella trasmissione I migliori anni condotta da Carlo Conti eseguendo al moog, Amore grande, amore libero.
Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 540
Punti : 1586
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 68
Località : PISTOIA

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
 :: IL GUARDIANO DEL FARO

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum