Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 321 il Dom Gen 14, 2018 7:53 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

FRANCO SIMONE - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
 :: FRANCO SIMONE

Andare in basso

FRANCO SIMONE - BIOGRAFIA

Messaggio  VIOLONE 1950 il Sab Mag 11, 2013 11:40 am



Franco Simone (Acquarica del Capo, 21 luglio 1949) è un cantautore autore conduttore televisivo italiano.

Francesco Luigi Simone, nome d'arte "Franco Simone", esordì ufficialmente nel 1972, quando vinse il Festival di Castrocaro con la canzone Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti).
Nel 1974 risultò, in base alle vendite discografiche, vincitore morale del Festival di Sanremo con Fiume grande, canzone che vendette milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 1976 uscì l'album Il poeta con la chitarra, dal quale venne estratto il singolo Tu... e così sia, che, vendutissimo in Italia, confermò il successo del cantautore anche nei paesi di lingua spagnola. Da quell'album venne tratto un secondo successo, ("Tentazione"), che lo portò tra i vincitori dell'edizione invernale del Festivalbar e la sua versione de "Il cielo in una stanza". Nel giro di un anno si ritrovò quindi nelle zone alte delle classifiche di vendita con 3 canzoni.
Nello stesso anno "Sorrisi e Canzoni" gli conferì il Telegatto come "Rivelazione dell'anno" e per due anni consecutivi vince la "Gondola d'oro" a Venezia 1977 1978 per il brani "Tu... e così sia" e "il cielo in una stanza".
L'anno seguente fu la volta di Respiro, album che includeva anche Cara droga, un altro suo brano divenuto nel tempo un evergreen.
Nel 1978 con l'album "Paesaggio" confermò il suo successo in Italia, ma, soprattutto, stazionò per circa 3 anni consecutivi nelle classifiche dell'America Latina. L'album includeva anche La casa in Via del Campo (da un fado di Amalia Rodrigues), che da allora entrò con successo nel suo repertorio.

Dopo altri album, la partecipazione al Festivalbar 1982 con Sogno della galleria e, nel 1985, per la seconda volta al Festival di Sanremo con Ritratto, diradò le sue apparizioni televisive, pur continuando a produrre nuovi dischi e ad esibirsi con successo in Italia e all'estero.
Le sue canzoni incise in spagnolo, ininterrottamente in classifica in America Latina, lo portarono di riflesso anche nelle classifiche statunitensi. In Argentina, Franco Simone è stato premiato per le vendite con un totale di ben 7 dischi d'oro.
Nel 1989 pubblicò Totò, riaffacciandosi al mercato italiano ed ottenendo buoni consensi di pubblico con "El comico", l'album in castellano, in cui ""Magica", l'unica versione di "Malafemmena" di Antonio De Curtis in spagnolo, diventa popolare in Sudamerica. Nel 1990 in un solo pomeriggio registrò, in studio, ma completamente in diretta, VocEpiano (dizionario dei sentimenti) composto da alcuni classici suoi e di altri grandi cantautori (Bindi, Paoli, Modugno, Brel...) e nel 1992 scrisse alcuni brani per il musical teatrale di Maria Carta "A piedi verso Dio".
Nel 1997 è voce solista nell'opera di musica classica "Missa Militum" di Antonio Pappalardo con oltre 200 musicisti e a partire dal 1999 ripropone ogni anno "Canto d'amore", un concerto di arie sacre dal 1500 ad oggi, frutto di un lungo lavoro di ricerca, composizione ed elaborazione arrangiamenti.

Nel 2003, in occasione del Festival internazionale di Viña del Mar (Cile) gli viene assegnato un premio alla carriera da 130 giornalisti di tutto il mondo. Le immagini di quel festival arricchiscono il DVD "Dizionario (rosso) dei sentimenti".
Arrivano in seguito, durante il Festival di Musica Leggera Trofeo Gondola D'Oro 2003, un premio alla carriera e la "Laurea Honoris Causa" in "Economia e scienza della tecnica" a cura della ISFOA, nonché il premio "Ambasciatore nel mondo del Salento", "Alba di Venere" e "Premio Emozioni". Nel 2004 riceve ad Atene il riconoscimento "Premio Corfian Academy Awards".
Nel 2005 prende parte al reality show televisivo Music Farm e nel 2006 è presente su Rai 1 come voce solista ne "Il vento di Mykonos", opera-concerto dal sapore mitologico: è protagonista come voce solista accanto a Fausta Vetere, Rita Cammarano, Emanuela Loffredo, Nicola Ulivieri.
Segue la colonna sonora di "Due" di John Sparano, un cortometraggio sui conflitti religiosi, presentato con successo a Hollywood ed in vari festival del cinema.
Si esibisce in Italia e all'Estero con varie formazioni (con una band di fedelissimi musicisti, col solo pianoforte, con orchestre sinfoniche, accanto al soprano Rita Cammarano ed altri artisti del mondo della musica classica) e nel 2008 in Cile riceve il "doppio disco di platino" per il successo del cd "Grandes exitos en castellano".
Dal 2008 al 2011 è stato docente di canto c/o la "Star Rose Academy" in Roma: accademia dello spettacolo fondata dalle Suore Orsoline e diretta da Claudia Koll.

Nel 2009 ha collaborato per due progetti discografici a scopi umanitari: "Terradimani" in Reggio Calabria e "Guarda le mie mani" promosso da Claudia Koll per la realizzazione dei cd omonimi, con altri suoi colleghi artisti: è presente nelle due compilation rispettivamente con le sue canzoni "Mani d'amore" e "Due come noi".
Promuove in Salento, due manifestazioni canore: dal 2004 "Ricordando Don Tito", sacerdote salentino che fu missionario in Rwanda, e dal 2009 "Artisti tra due mari" in omaggio a Tito Schipa, Domenico Modugno e Nicola Arigliano, collaborando con l'Orchestra "Ensemble Tito Schipa", artisti ed autorità pugliesi.
Dal 2009, redige la rubrica musicale "Pensiero d'autore" in "Raro!" ed "Emozioni", ed è ideatore e conduttore del suo programma televisivo dal titolo “Dizionario dei sentimenti”, presso gli studi televisivi di Gold Tv in Roma.
Nel dicembre del 2010, col cofanetto (CD + DVD) "Nato tra due mari" è contemporaneamente autore di brani inediti (Mani d'amore, Carezze, Se una notte, Il tuo sorriso, La musica del mare), interprete di classici della musica popolare (Tango del mare, In cerca di te), autore di testi in lingua spagnola (per le versioni in castellano di "Un amore così grande" e "Io amo"), esecutore di musica sacra ("Magnificat"). Nel relativo DVD "Le parole del mare" ripropone i suoi maggiori successi in versione unplugged e si racconta nel corso di due lunghe interviste.
Il 1º luglio 2011 vince il Globo d'oro 2011, assegnato dalla Stampa Estera in Italia, per la migliore canzone da film con Accanto, da lui cantata nel film Native di John Real.
Su invito di Daniel Cantillana, cantante degli Inti Illimani, incide duettando con lui il brano in spagnolo "Bumerán"..
Per la prima volta nel 2011, compila personalmente la tracklist di una sua compilation: "C'era il sole ed anche il vento...", che celebra i suoi 40 anni di carriera internazionale.

Nel 2012 è presente con altri suoi colleghi nel progetto libro-cd "Tante facce nella memoria" di Ciro Castaldo, con la sua canzone "La musica del mare" e la postfazione da lui redatta dedicata ai grandi artisti italiani della musica contemporanea.
Molti artisti, soprattutto di lingua spagnola, continuano a riproporre con successo le sue canzoni in versione pop melodica, cumbia, salsa, tango, reggae, rock. Le sue canzoni sono presenti in numerosi film e fiction tv e riproposte in svariati talent show sudamericani.
Simone ha redatto articoli culturali sulle riviste "Corriere Pontino" e "Pop On"; cura personalmente dal 2009 la rubrica "Pensiero d'autore" su "Emozioni " e "Raro!", riviste musicali curate dal direttore, giornalista, scrittore, critico musicale, conduttore radiofonico, collezionista Fernando Fratarcangeli. Ha dedicato monografie e recensioni agli ospiti del suo programma televisivo "Dizionario dei sentimenti" e a numerosi artisti affermati ed esordienti del Salento, Mia Martini, Mina, Gino Paoli, Francesco De Gregori, Sergio Endrigo, Nicola Arigliano, Orietta Berti, Mariella Nava, Mietta, Ferzan Ozpetek, Amy Whinehouse.
Il 7 nov. '12 in Argentina la canzone di Simone "Paisaje" viene premiata in diretta tv come migliore canzone dell'anno, nell'interpretazione della rockstar Vicentico, nel corso del Premio Gardel .
Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 540
Punti : 1586
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 68
Località : PISTOIA

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 70
 :: FRANCO SIMONE

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum