Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo






Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario



AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale

____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!

______________________


_____________________


Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________



________________________


_____________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr



FESTIVAL DI SANREMO 1962: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1962: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote il Ven Feb 01, 2013 2:40 pm

1962 (12a Edizione)

      

Immagini tratte da ARCHIVIO LUCE (istituto Luce) - La settimana INCOM


Il dodicesimo festival della canzone italiana si tenne a Sanremo dal 8 febbraio al 10 febbraio e il 18 febbraio 1962.

Sede della manifestazione: Il salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo.
Direzione artistica (patron): Ezio Radaelli
Presentarono la 12a edizione: Renato Tagliani, Laura Efrikian, Vicky Ludovisi.
Orchestre: Orchestra diretta dai maestri:
  • CINICO ANGELINI con il seguente cast di cantanti: Arturo Testa, Silvia Guidi, Fausto Cigliano, Rossana, Wanda Romanelli, Wilma De Angelis, Bruna Lelli, Cocky Mazzetti, Torrebruno, Luciano Tajoli, Giacomo Rondinella, Gene Colonnello, Johnny Dorelli, Edda Montanari, Claudio Villa, Narciso Parigi, Rocco Montana, Mario D'Alba, Tonina Torrielli, Aurelio Fierro, Milva, Emilio Pericoli, Ernesto Bonino.
  • GIANNI FERRIO con il seguente cast di cantanti: Jolanda Rossin, Jenny Luna, Gian Costello, Nelly Fioramonti, Tanja, Betty Curtis, Gesy Sebena, Gloria Christian, Corrado Lojacono, Nunzio Gallo, Lucia Altieri, Pierfilippi, Gino Bramieri, Flo Sandon's, Aura D'angelo, Joe Sentieri, Mario Abbate, Giorgio Consolini, Myriam Del Mare, Tony Renis, Sergio Bruni, Domenico Modugno.
Trasmissione: In onda alla radio sul Secondo Programma. La TV trasmette in diretta la finale di sabato 10 sul Programma Nazionale e una registrazione di una parte della serata dei risultati finali lunedì 19 sul Programma Nazionale, dopo il TG della notte
Canzoni in gara e cantanti: Le canzoni in gara furono 32 i cantanti 45, Numero canzoni promosse alla serata finale: 12.
La formula: Le 32 canzoni in gara, furono ammesse dopo un'attenta selezione della commissione speciale. Per l'ammissione delle canzoni, ci fu un novità, cioè tra gli autori che si presentarono nella precedente edizione, 9 furono inviati, a comporre delle canzoni.
Il 12° festival fu caratterizzato da un'altra novità, delle 32 canzoni in gara, 16 furono ascoltate la prima sera e le altre 16 la seconda serata, in finale andarono 12 canzoni, 6 tratte dal primo gruppo e sei dal secondo.
Fu sempre la giuria composta da 21 sedi, 20 delle quali sparse in altrettanti capoluoghi di provincia, ad esprimere il giudizio insindacabile, potevano esprimere due preferenze ciascuno.
Ogni giuria era composta da 15 persone, più il giurì presente in sala al Casinò, composto da 112 spettatori sorteggiati, (potevano votare una sola canzone), per un totale complessivo di 412 giurati, che cambiavano ogni sera.
La terza serata finale, non venne espresso nessun giudizio, fu "Voto Festival" riservato ai giocatori dell'Enalotto a votare la canzone preferita tra le dodici in finale. Il risultato fu comunicato il 18 febbraio.
La manifestazione si svolse in tre serate:
  • Ia Serata: Giovedì' 8 Febbraio ore 21,00 - in collegamento con la RAI: vennero eseguite le prime 16 canzoni in gara, delle quali la giuria ne scelse 6 che ebbero accesso alla finale.
  • IIa Serata: Venerdì 8 Febbraio ore 21,00 - in collegamento con la RAI.: vennero eseguite le altre 16 canzoni in gara, delle quali la giuria ne scelse 6 che ebbero accesso alla finale.
  • III Serata: Sabato 10 Febbraio in collegamento con la RAI ore 21,00 e alle 22,45 anche con la TV in Eurovisione. Vengono rieseguite le 12 canzoni prescelte per la finale.
  • IV Serata Domenica 18 Febbraio in collegamento con la RAI ore 21,00 e con la TV alle ore 22,45 per la proclamazione delle prime 6 canzoni classificate.

1. RECENSIONE:

La dodicesima edizione del Festival di Sanremo è organizzata per la prima volta da Gianni Ravera che aumenta a dismisura il numero delle canzoni in gara (32) e degli interpreti (ben 45).
Debuttano al Festival Ernesto Bonino (idolo della canzone negli anni Quaranta), Emilio Pericoli, Giacomo Rondinella e Gino Bramieri, insieme ad alcune voci nuove, come Cocky Mazzetti, Gesy Sebena e Pierfilippi, che ritroveremo negli anni successivi tra i cantanti in gara di importanti manifestazioni canore.
C’è poi un nutrito gruppo di interpreti della radio, che si adattano a cantare qualunque cosa: Gian Costello, Aura D’Angelo, Miriam Del Mare, Silvia Guidi, Jenny Luna, Edda Montanari, Wanda Romanelli, Jolanda Rossin, Tanya (che cambierà poi nome in Lara Saint Paul), Torrebruno.

Milva, al suo secondo Festival, appare decisamente più sicura. Elegante, sofisticata anche nell’abbigliamento, è in gara con due canzoni che raggiungeranno un’ottima posizione sia nella classifica del Festival che in quella delle vendite dei relativi 45 giri.
Nove delle 32 canzoni in gara sono commissionate ad autori di chiara fama, mentre per le altre 23 si svolge la solita selezione da parte dell’apposita Commissione della RAI. Decisamente mediocre (con qualche rara eccezione) la qualità dei pezzi, e infatti saranno pochissimi i 45 giri di questa edizione del Festival ad entrare nelle classifiche di vendita.

Viene confermato il sistema di votazioni dell’anno precedente, ovvero per la finale torna il “Voto-festival”, e quindi la canzone vincitrice viene decisa attraverso un referendum popolare abbinato all’Enalotto. Ne consegue che, anche per questa edizione, è necessario organizzare una quarta serata per comunicare l’esito delle votazioni. Di quest’ultima serata, che propone il riascolto delle 12 canzoni finaliste in ordine inverso di classifica, la TV manda in onda soltanto la registrazione delle sei canzoni meglio classificate sotto forma di servizio giornalistico dopo il Telegiornale della notte di lunedì 19 febbraio. I voti validi per le 12 canzoni finaliste sono circa 4 milioni e 300mila, contro i 2milioni e 900mila dell’anno precedente.

Ospiti del Festival, gli attori Ugo Tognazzi (autore del testo di una delle canzoni in gara) e Raimondo Vianello, ma il loro intervento può essere apprezzato soltanto dal pubblico presente in teatro: la TV infatti chiude il collegamento prima dei loro sketches, in quanto i due bravi comici erano stati sospesi dalla RAI per una parodia sul Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
La canzone più nota di questa edizione è “Quando quando quando”, un samba irresistibile con una linea melodica semplice e accattivante, che il suo autore Tony Renis porta a Sanremo in coppia con Emilio Pericoli. Il relativo 45 giri scala immediatamente la nostra “Hit Parade” conquistando per nove settimane consecutive il primo posto. Ma il successo di “Quando quando quando” varca i confini nazionali ed arriva negli Stati Uniti, dove Dean Martin ne incide una sua personale versione.
Terza classificata “Gondolì gondolà”, una “barcarola” d’altri tempi composta da due grandi autori come Nisa (Nicola Salerno) e Renato Carosone, interpretata da Ernesto Bonino e Sergio Bruni. Più raffinata la composizione che si classifica al secondo posto, “Tango italiano”, che abbina ad una strofa di derivazione jazzistica un orecchiabile ritornello a tempo di tango, il tutto sapientemente valorizzato dalla possente voce di Milva.

Vince una coppia anomala, tradizione e novità, Claudio Villa e Domenico Modugno. La stampa li vuole nemici, ma il pubblico li porta in trionfo con “Addio, addio”, composta dagli stessi autori di “Nel blù dipinto di blù” (Franco Migliacci e lo stesso Modugno), ma decisamente meno innovativa.

Fonte: QUI


2. CURIOSITA':

Per l'uscita dei cantanti sul palcoscenico, del salone delle feste del Casinò, Domenico Modugno, fece innescare un altro caso. Il Patron della Kermess Gianni Ravera, per le due serate decise lui in che ordine i cantanti dovevano uscire per l'esibizione, invece per la terza serata procedettero con un'estrazione davanti al notaio dottoressa Minoia, la canzone di Modugno fu estratta per quinta, Claudio Villa la cantò in Eurovisione, e Modugno per la TV Italiana, questo lo fece arrabbiare, e minacciò di abbandonare il festival, solo dopo un'intermediazione dei vertici Rai si calmo e per la serata finale andò tutto bene. Per Claudio Villa e Domenico Modugno, fu un vero trionfo ed era la prima volta che si esibivano insieme.

Milva Domenico Modugno, dissero che, con questa vittoria, si riprese la rivincita, dopo tre anni quando vinse con "Piove", e che la canzone fu scritta appositamente per il Festival, e che rimase nel cuore della gente.

Milva, la "rossa" arrivò seconda classificata, con Sergio Bruni. I vincitori morali, del Festival invece furono, Tony Renis ed Emilio Pericoli, con la canzone " Quando quando quando", si classificò solo al decimo posto, ma prestò diventò internazionale, ora è una delle 15 canzoni Italiane più conosciute nel mondo. La Canzone "Al di là" inserita nella colonna sonora del Film, "rome adventure", arrivò al secondo posto della classifica Americana, dei dischi più venduti.

La manifestazione festivaliera, fu arricchita con la presenza di due attori, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello, ma la Rai si rifiutò di mandarli in onda, dissero che non essendo cantanti il pubblico non li avrebbe accettati, e che gli stranieri collegati in Eurovisione non avrebbero capito le loro battute. Ma il pubblico in sala, li acclamò, e malgrado avessero dichiarato che le loro battute erano state preparate per la Televisione, dovettero accontentare il loro pubblico affezionato.

Il Festival, malgrado i colpi di scena e le polemiche, si riproponeva col meglio della canzone italiana, infatti, nel 1961 tornò Mina, " la tigre di Cremona" in coppia con Jenny Luna.

Il 1962 era l'anno dei Beatles, in Inghilterra, stavano spopolando, ma ciò non influenzò la manifestazione canora. Erano quattro giovanissimi, di Liverpool; Ringo Star, George Harrison, Paul McCartney, e Jon Lennon.

Fonte: QUI


3. LE CANZONI IN GARA:

Ecco la lista, ordinata alfabeticamente, dei brani partecipanti (con artisti, autori e compositori):


"Addio…addio" cantata da: Claudio Villa & Domenico Modugno - Autori; Modugno - Migliacci
"Aspettandoti" interpreti: Nelly Fioramonti & Tonina Torrielli - Autori; Seracini - D’Acquisto
"Buongiorno amore" interpreti: Johnny Dorelli & Betty Curtis -Autori; Dorelli-Panzeri
"Centomila volte" cantata da: Jolanda Dorelli & Betty Curtis - Autori; Censi - De Bernardi
"Cipria di sole" interpreti: Joe Sentieri & Aurelio Fierro - Autori; Marotta - Mazzocco
"Conta le stelle" cantata da: Silvia Guidi & Jenny Luna - Autori; Di Paola - Bestini
"Cose inutili" interpreti: Fausto Cigliano & Jenny Luna - Autori; Meccia - Tognazzi
"Due cipressi" cantata da: Rossana & Gian Costello - Autori; Pizzigoni - Camis - Testoni
"Fiori sull’acqua" interpreti: Nelly Fioramonti&Wanda Romanelli-Autori; Fallabrino - D’Acquisto
"Gondolì…gondolà" interpreti: Sergio Bruni & Ernesto Bonino - Autori; Nisa - Carosone
"I colori della felicità" cantata da: Tanya & Wilma De Angelis - Autori; Sciorilli- Ranzato
"Il cielo cammina" interpreti: Luciano Tajoli&Betty Curtis -Autori; Ruccione- Bertini- Tombolato
"Il nostro amore" cantata da Gesy Serena & Giacomo Rondinella - Autori; Panzuti - Pinchi
"Innamorati" interpreti: Gene Colonnello & Gloria Christian - Autori; D’Anzi - Panzeri
"Inventiamo la vita" cantata da: Nunzio Gallo & Rocco Montana - Autori; Mascheroni - Testoni
"L’anellino" interpreti: Corrado Lojacono & Luciano Tajoli - Autori; Lojacono - Nisa
"L’ombrellone" cantata da: Gloria Christian & Johnny Dorelli - Autori; Calvi - Chiosso
"Lui andava a cavallo" interpreti: Gino Bramieri & Aurelio Fierro - Autori; Ravasini - Nisa
"L’ultimo pezzo di terra" cantata da: Bruna Lelli & Nunzio Gallo - Autori; Conte-Gallo-Forte-Zanfagna
"Lumicini rossi" interpreti: Lucia Altieri & Wilma De Angelis - Autori; Fabor - Testoni
"Occhi senza lacrime" cantata da: Cocky Mazzetti & Pierfilippi - Autori; Grettici - Macchi
"Passa il tempo" interpreti: Flò Sandon’s & Mario D’Alba - Autori; Taccani- Bestini
"Pesca tu che pesco anch’io" interpreti: Torrebruno&Gino Bramieri -Autori; Di Lazzaro-Cherubini
"Prima del paradiso" cantata da: Edda Montanari & Flò Sandon’s - Autori; Vantellini - Pinchi
"Quando il vento d’aprile" interpreti: Aura D’Angelo & Claudio Villa -Autori; Palomba - Vian
"Quando quando quando" cantata da: Tony Renis & Emilio Pericoli - Autori; Testa - Renis
"Stanotte al luna park" interpreti: Myrian Del Mare & Milva - Autori; Biri-Pallavicini - Rossi
"Tango italiano" cantata da: Milva & Sergio Bruni - Autori; Pallesi - Malgoni
"Tobia" interpreti: Cocky Mazzetti & Joe Sentieri - Autori; Donida - Mogol - Testa
"Un’anima leggera" cantata da: Jolanda Rossin & Arturo Testa - Autori; Bergamini - Rolla
"Vestita di rosso" interpreti: Mario Abbate & Fausto Cigliano - Autori; Cozzoli - Testa
"Vita" cantata da: Narciso Parigi & Giorgio Consolini - Autori; Concina - Cherubini

Classifica finale e relativi interpreti:
Al primo posto, Claudio Villa e Domenico Modugno con la canzone, "Addio...addio" (voti 1.496.411 )
Al secondo posto, Milva e Sergio Bruni, con il brano, " Tango italiano", ( voti 1.255.805 )
Al terzo posto, Sergio Bruni, con Ernesto Bonino, con " Gondolì...gondolà" ( voti 295.049 )


4. LA CANZONE VINCITRICE DELL'XII° FESTIVAL DI SANREMO:

1. ADDIO... ADDIO - Claudio Villa e Domenico Modugno

Interprete: CLAUDIO VILLA

^^Interprete: DOMENICO MODUGNO



^^


- Testo: ADDIO... ADDIO
I miei sorrisi e i tuoi
si sono spenti
noi camminiamo insieme
e siamo soli
ci restano soltanto
lunghi silenzi
che vogliono dire...
addio... addio...
il nostro amore
acqua di mare
e' diventata sale
le nostre labbra
inaridite
non hanno piu' parole
guardami... guardami
lo sai che non e' vero
non e' vero
ch'e' finito il nostro amore
addio addio
addio addio
guardami... guardami
ascoltami
fermati
non e' vero
perche' tu stai piangendo
perche' noi lo sappiamo
che ci vogliamo bene
che ci vogliamo bene

e ci lasciamo
addio addio
addio addiooooo

Fonte: QUI



__

__



4 Febbraio 1962: Un festival polemico. Anche quest'anno le acque della popolare rassegna canora di Sanremo sono rimaste agitate fino all'ultimo. Molte stelle della canzone (Mina, Dallara, Bindi ecc.) hanno disertato il palcoscenico del Casinò e sono presenti soltanto come spettatori; ma alcuni "vecchi,, leoni come Modugno, Tajoli, Bruni, Milva, Dorelli eccetera, sono fra i protagonisti del Festival. Ecco come il pittore Walter Molino ha immaginato una sequenza della manifestazione.

avatar
settenote

Messaggi : 198
Punti : 355
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 63
Località : Prato-Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

FESTIVAL DI SANREMO 1962: I CANTANTI - LE CANZONI - I TESTI

Messaggio  settenote il Sab Feb 02, 2013 3:28 pm


12° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Classifica finale e relativi interpreti


01. Addio...addio (Franco Migliacci e Domenico Modugno) Domenico Modugno (Fonit) - Claudio Villa (Cetra)
02. Tango italiano (Bruno Pallesi e Walter Malgoni) Sergio Bruni (La Voce del Padrone) - Milva (Cetra)
03. Gondolì gondolà (Nicola Salerno e Renato Carosone) Sergio Bruni (La Voce del Padrone) - Ernesto Bonino (Meazzi Edizioni Discografiche)
04. Quando quando quando (Alberto Testa e Tony Renis) Tony Renis (La voce del padrone) - Emilio Pericoli (Dischi Ricordi)
05. Stanotte al luna park (testo di Vito Pallavicini e Biri; musica di Carlo Alberto Rossi) Milva (Cetra) - Miriam Del Mare
06. Lui andava a cavallo (testo di Nicola Salerno; musica di Nino Ravasini; edizioni musicali Accordo) Gino Bramieri (CGD) - Aurelio Fierro (Durium)
07. Un'anima leggera (Bergamini-Alberto Testa) Arturo Testa - Jolanda Rossin
08. Cipria di sole (Marotta-Mazzocco) Joe Sentieri - Aurelio Fierro (Durium)
09. Aspettandoti (Saverio Seracini-Vincenzo D'Acquisto) Tonina Torrielli - Nelly Fioramonti
10. Buongiorno amore (Dorelli-Mario Panzeri) Johnny Dorelli (CGD) - Betty Curtis (CGD)
11. Passa il tempo (Sandro Taccani-Umberto Bertini) Flo Sandon's - Mario D'Alba
12. Inventiamo la vita (Vittorio Mascheroni-Gian Carlo Testoni) Nunzio Gallo - Rocco Montana


CANZONI CLASSIFICATE:

2. TANGO ITALIANO

Interprete: SERGIO BUNI

^^Interprete: MILVA



^^


- Testo: TANGO ITALIANO
Vivevo sola sola in un paese lontano
di là dal mar
una sera me ne andavo in compagnia di nessuno
a passeggiar
fra mille luci colorate
e mille juke box
che suonavano motivi di jazz
una nota conosciuta si levò
e il mio cuore in quel momenti si fermò.
Un tango italiano
un dolce tango
ho sentito una notte suonar
sotto un cielo lontano
quel tango italiano
quel dolce tango
col pensiero mi ha fatto volar
dal mio amore lontano.
In quel momento sull'ali del vento
avrei voluto andar
e dal mio amore il mio cuore scontento
voleva ritornar.
Un tango italiano
un dolce tango
ha portato un richiamo d'amor
al mio stanco e nostalgico cuor
e mi ha fatto per sempre tornar
dal mio amore italiano.

In quel momento sull'ali del vento
avrei voluto andar
e dal mio amore il mio cuore scontento
voleva ritornar.
Un tango italiano
un dolce tango
ha portato un richiamo d'amor
al mio stanco e nostalgico cuor
e mi ha fatto per sempre tornar
dal mio amore italiano.

Questa tango italiano.

Fonte: QUI




3. GONDOLI' GONDOLA'

Grande successo di Sergio Bruni al Festival di Sanremo del 1962 (3° Classificato in coppia con Ernesto Bonino) composto da Renato Carosone su versi di Nisa. Il brano, poi, è stato inciso anche da Tajoli. Bellissima e coinvolgente l'interpretazione di Sergio Bruni.

Interprete: SERGIO BUNI

^^Interprete: ERNESTO BONINO



^^


- Testo: GONDOLI' GONDOLA'
Un inglesina, sul Canal Grande
Guarda la luna, sospira e fa
Gondola, gondola, gondola,
Gondola, gondola
Un fornaretto sentimentale,
S'affaccia al ponte e canta così
Gondola, gondola, gondola,
Gondola, gondolA
Lei gli sorride, lui fa l'occhietto
E tutto a un tratto nasce l'amor
Ogni notte a Venezia
Con un quarto di luna
Scivola sulla laguna
Il più bel sogno d'amor
Gondola, gondola, gondola
Gondola, gondola
Gondola, gondola, gondolì
Gondola, gondola
Scivola sulla laguna
Il più bel sogno d'amor
Gondola, gondola, gondola
Gondola, gondola
Gondola, gondola, gondolì
Gondola, gondolì
Gondolì, gondolì, gondolì.

Fonte: QUI




4. QUANDO QUANDO QUANDO

Interprete: TONY RENIS

^^Interprete: EMILIO PERICOLI



^^

- Testo: QUANDO QUANDO QUANDO
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
l'anno il giorno e l'ora in cui
forse tu mi bacerai
Ogni istante attenderò
fino a quando quando quando
d'improvviso ti vedrò
sorridente accanto a me
Se vuoi dirmi di sì
devi dirlo perché
non ha senso per
la mia vita senza te
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
e baciandomi dirai
"Non ci lasceremo mai"
Se vuoi dirmi di sì
devi dirlo perché
non ha senso per
la mia vita senza te
Dimmi quando tu verrai
dimmi quando quando quando
e baciandomi dirai
"Non ci lasceremo mai!"

Fonte: QUI


5. STANOTTE AL LUNA PARK

Interprete: MILVA

^^Interprete: MYRIAM DEL MARE



^^

- Testo: STANOTTE AL LUNA PARK
Un organetto malinconico
che sembra piangere con me
Le giostre stanche che si fermano
e s'addormentano così
Un carrozzone vuoto
nascosto nel silenzio io,
che aspetto un uomo che non amo...
verrà verrà
stanotte al luna park.
Verrà da me
e i passi sentirò:
i passi che mi cercano
mentre le luci muoiono
Verrà verrà
e poi mi bacerà
però non sa
che un'altra troverà:
un'altra che vuol vivere
in mezzo ai cieli limpidi
Voglio anch'io un amore sincero,
trovare la vita in un bacio...
e poi, incontro alsole,
lascerò il mio passato
dietro di me..

Fonte: QUI


6. LUI ANDAVA A CAVALLO

Interprete: AURELIO FIERRO

^^Interprete: GINO BRAMIERI



^^

- Testo: LUI ANDAVA A CAVALLO
Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...
Sognava una bellissima automobile
per conquistar la sua vezzosa bambola
ma avendo solamente pochi spiccioli,
un bel cavallo bianco si comprò.
Lui andava, spavaldo, a cavallo
col cilindro e una rosa all'occhiello.
Lei diceva: "Che bello! Che bello!
Quell'uomo a cavallo
è l'uomo del mio cuor!"...
Lui andava, spavaldo, a cavallo,
se pioveva portava l'ombrello.
Per amor di una dolce fanciulla
andava a cavallo
per tutta la città.
Tutti lo invidiavano,
tutti gli dicevano:
"Ormai tu sei a cavallo,
per te la vita è bella, continua a cavalcar"...
Lui andava, spavaldo, a cavallo
col cilindro e una rosa all'occhiello.
Lei diceva: "Che bello! Che bello!
Quell'uomo a cavallo
è l'uomo del mio cuor!"...
E a cavallo se ne andava
dal dolce amor.
Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...
Un giorno disse: "Poffarbacco! Nevica!"...
E mani e piedi gli si congelarono.
Col suo cavallo in Piazza Forlimpopoli
un bianco monumento diventò.
Lui andava, spavaldo, a cavallo...
Dal dolce amor...
Dal dolce amor...
Hop, hop, Nina...
Hop, hop, Nina...

Fonte: QUI

__


7. UN'ANIMA LEGGERA

Interprete: ARTURO TESTA

^^Interprete: JOLANDA ROSSIN



^^

- Testo: UN'ANIMA LEGGERA
Io
voglio dare a te un'anima leggera
e nel puro del mio mattino accenderti di sole,
per soffrir delle stesse cose
e il bene ritrovar...
Tu
guida mi sarai tenendomi per mano,
e la vita nascerà nel mio deserto viale...
Basterà
che sorrida sempre tu!
L'amor che voglio non dev'essere
uguale a tutti gli altri amor,
voglio da te l'amore splendido
unico!
Io
voglio dare a te un'anima leggera
per andare nel mattino insieme verso il sole
e vibrar dello stesso bene
che splendido farà
questo nostro vero amor!

Fonte: QUI


8. CIPRIA DI SOLE - JOE SENTIERI - AURELIO FIERRO

      

Malinconia di vivere quaggiù,
a Bidonville, fra la nebbia,
gli sterpi non consolano
il pianto del rigagnolo...
in queste grigie case di latta
è notte, sempre notte...
ma quando arrivi tu col tuo sorriso,
una cipria di sole
si diffonde da te.
La pioggia si fa musica per noi...
è un arpeggio di luci laggiù
la lontana città
e quì, fra i miei quadri incompiuti
il sogno più vivo sei tu.
Sento il mio sangue che brucia:
anche l'aria ti bacia
con me...
io t'amo perchè illumini ogni cosa:
una cipria di sole
splende intorno a te.
Io ti amo perchè illumini ogni cosa:
una cipria di sole
spende intorno a te!

Fonte: QUI


9. ASPETTANDOTI

Interprete: TONINA TORRIELLI

^^Interprete: NELLY FIORAMONTI



^^

- Testo: ASPETTANDOTI
Nel cavo delle mani
la tua immagine viva
accarezzo con gli occhi dell'attesa,
un'attesa luminosa...
ho visto fiorir gli steli aspettandoti...
ho visto spuntare il sole,
dal velo dei crepuscoli...
quando il vento mi racconta
cosa fai, dove sei, dove vai,
come un ombra ti accompagno
perchè so che da me tornerai!....
ho visto sfiorire l'estate,
aspettandoti...
ho visto morire l'autunno
ed ingiallire i platani...
vola il tempo, come in un attimo,
già ti immagino sul mio cuore:
bello è baciarti in sogno
aspettandoti!...
sul sentiero dei giorni,
la speranza si accende:
mi darai sulla bocca innamorata
quella vita non vissuta...
aspettandoti!...

Fonte: QUI


10. BUONGIORNO AMORE

Interprete: JOHNNY DORELLI

^^Interprete: BETTY CURTIS



^^

- Testo: BUONGIORNO AMORE
Gli occhi si chiudono appena,
la luce del giorno è un po' grigia
ma tutto ad un tratto ecco il sole
e vedo te.
Buongiorno amor,
sei tu che mi porti il buongiorno.
Buongiorno amor,
sei tu che mi porti la vita.
tu sei nata da un sogno
stupendo come te;
solo mia
mia nella realtà.
Buongiorno amor,
sei tu che puoi dire "son tu"
buongiorno amor,
sei tu che puoi dire "sei mio",
vieni dammi la mano,
cammina insieme a me.
splende il sole,
nasce la vita,
vieni con me.

Fonte: QUI


11. PASSA IL TEMPO

Interprete: FLO SANDON'S

^^Interprete: MARIO D'ALBA



^^

- Testo: PASSA IL TEMPO
Solo di luci ed ombre è fatta la vita
solo di luci ed ombre che si dissolvono.
Passa, passa il tempo,
ma per noi non passerà
forse l'hai fermato coi tuoi baci
un solo minuto è un'ora
un'ora sola è un giorno
e un solo giorno l'eternità
passa, passa il tempo
ma per noi non passerà
forse questo amore l'hai incantato
sogno senza fine, eterna felicità
è il tempo che per noi non passerà.

Sogno senza fine, eterna felicità
è il tempo che per noi non passerà...
non passerà.

Fonte: QUI


12. INVENTIAMO LA VITA

Interprete: NUNZIO GALLO

^^Interprete: ROCCO MANTANA



^^

- Testo: INVENTIAMO LA VITA
Guardo il cielo infinito
e mi chiedo smarrito:
"come possiamo non essere semplici ombre...
ombre che passano?".
Inventiamo la vita
ora per ora,
se l'amor non esiste
inventiamo l'amor.
Con i tuoi occhi
voglio vedere,
sulla tua bocca
voglio soffrire,
fra le tue braccia sognar,
fantasticar.
Inventiamo la vita
giorno per giorno,
come fanno i poeti,
come fanno i pittor.
folli di baci,
folli di gioia,
inventiamo così
la nostra vita,
il nostro amor.

Fonte: QUI

avatar
settenote

Messaggi : 198
Punti : 355
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 63
Località : Prato-Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum