Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 321 il Dom Gen 14, 2018 7:53 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

PAOLO MENGOLI - BIOGRAFIA

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: PAOLO MENGOLI

Andare in basso

PAOLO MENGOLI - BIOGRAFIA

Messaggio  VIOLONE 1950 il Mar Gen 08, 2013 10:47 am




Paolo Mengoli (Bologna, 14 agosto 1950) è un cantante italiano.

Nel 1968 è il vincitore del Festival di Castrocaro e incide il suo primo 45 giri con le canzoni Arrivederci di Umberto Bindi e Per un bacio d'amor. Nel 1969 con la canzone Perché l'hai fatto, scritta con Mino Reitano e il testo dalla giornalista Donata Giachini. Vende oltre 800.000 45 giri. È finalista alla sesta edizione di Un disco per l'estate a Saint Vincent e partecipa al Cantagiro dello stesso anno, inoltre vince la Reggia d'oro di Caserta, manifestazione che raggruppa tutti i vincitori dei vari festival e rassegne musicali di quell'anno.

Ha partecipato a varie edizioni del Festival di Sanremo, nel 1970 con Ahi! Che male che mi fai , nel 1971, con I ragazzi come noi e nel 1992 con Io ti darò. Nel 1970 è uno dei finalisti della gara musicale Settevoci in onda su Rai Uno ideata e condotta da Pippo Baudo. Nel 1970 vince il Cantagiro con Mi piaci da morire, partecipa in rappresentanza per l'Italia al Festival di Tokio, dove vince il premio della critica come migliore interprete vendendo inoltre 1.500.000 Lp[senza fonte]

Nel 1971 con la canzone Ora ridi con me, partecipa per la seconda volta a Un disco per l'estate in onda su Rai Uno, piazzandosi tra i dodici finalisti. Con la medesima canzone vince il Festival di Rieti e il Festival di Pesaro in onda su Rai Uno. Nel 1971 con la canzone Cento lacrime giù partecipa nuovamente a Un disco per l'estate. Nel 1976 rappresenta l'Italia all'Interfestival in Bulgaria, manifestazione canora che ancora una volta lo vede vincere il premio della critica.
Nel 1982 con la canzone Ricominciare insieme è di nuovo uno dei protagonisti sempre a Un disco per l'estate, in onda su Rai Uno. Nel 1989 è la rivelazione della trasmissione televisiva di Canale 5, Una rotonda sul mare, gara canora sulle canzoni degli anni Sessanta, dove negli scontri diretti ha la meglio su artisti come Gino Paoli, Peppino Di Capri, Jimmi Fontana e altri. Nel 1997 al Teatro Goldoni di Venezia riceve il Leone d'oro nell'ambito della XV Edizione del Festival della musica leggera.

Dal 1997 al 2006 è ospite in varie trasmissioni della Rai legate a Telethon. Negli anni 1997, 1998 il grande autore e regista Michele Guardì lo chiama come voce solista per il programma di Rai Due, I fatti vostri dove lancia e porta al successo il brano Quanto t'ho amato di Roberto Benigni.
Nel 2004 partecipa in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L'anno che verrà condotto da Carlo Conti.
Dal 2005 è ospite ricorrente e opinionista nel programma di Rai Due L'Italia sul 2. Nel 2005 partecipa al reality show Ritorno al presente su Rai Uno in prima serata e condotto da Carlo Conti. Nel 2006 partecipa ancora in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L'anno che verrà condotto da Carlo Conti. Nel 2006 e 2007 è protagonista con altri interpreti nella trasmissione Domenica In su Rai Uno. Nel 2007 il 5 ottobre, viene invitato in rappresentanza per l'Italia a New York al "Columbus Day", ottenendo uno strepitoso successo nel concerto tenutosi al Christ The King Auditorium.
Nel 2008 è protagonista nei programmi di Rai Uno I raccomandati e I migliori anni. Nel 2009 partecipa in qualità di ospite al concerto di fine anno su Rai Uno L'anno che verrà condotto da Fabrizio Frizzi. Nel 2010 partecipa nei programmi televisivi di Rai Uno I soliti ignoti, La prova del cuoco, Ciak si canta e alla trasmissione di fine anno L'anno che verrà condotta da Mara Venier e Pino Insegno. Nel 2010 nel 2011 e nel 2012 Michele Guardì e Anna Maria Flora lo vogliono come inviato al Festival di Sanremo dove cura i collegamenti con gli ospiti partecipanti per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia su Rai Uno.
Nel 2011 partecipa alla trasmissione Cristianità su Rai International in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, interpretando la canzone Ora parlami d'amore da lui composta per l'occasione. Dal 1990 al 2011, ha sempre presentato una sua canzone alle selezioni del Festival di Sanremo, riuscendo ad accedere tra i concorrenti solo al Festival di Sanremo 1992,

L'attività di solidarietà
Il 10 ottobre del 1975 ha fondato, assieme a Mogol, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, la Nazionale italiana cantanti (nella quale ricopre il ruolo di portiere), squadra di calcio da sempre impegnata in attività di solidarietà, con la quale ha disputato, ed è il recordman in assoluto, 410 presenze al 2011.
È inoltre da 25 anni testimonial della FA.NE.P. (famiglie neurologia pediatrica) operante all'interno dell'ospedale Gozzadini S. Orsola di Bologna.
Fonte: QUI

avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 540
Punti : 1586
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 68
Località : PISTOIA

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60
 :: PAOLO MENGOLI

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum