Ci "aiuti" a crescere?
Ti ringrazio in anticipo per il tuo




________________________________________

DIVENTA COLLABORATORE!

Italia Canora è in continua crescita e sempre alla ricerca di collaboratori che desiderano partecipare a questo grandioso progetto.

Aiuta Italia Canora a cercare materiale come cover, videoclip testi e quant'altro occorre per inserire le discografie dei nostri grandi artisti italiani!

Se sei appassionato di musica potresti dedicarti ad inserire il tuo artista preferito con delle semplici linee guida.

Lasciami un messaggio (in chat oppure in alto su Messages), ti contatterò quanto prima!

________________________________________






________________________________________



Caricamento video...
AFFILIAZIONI - SITI - BLOG
e FORUM

LaFavolaBlu


Progetto Musico Sognante Italiano
La fiaba del mare della Musica Italiana
ed Internazionale


____________________________


Nonsolosuoni




Un sogno
fatto di musica!


______________________


_____________________




_____________________



Estatica è l'enciclopedia di musica italiana, internazionale e cultura.

Discografie, recensioni, interviste, monografie, live report, video, ebooks


_____________________




________________________



________________________



________________________

Chi è in linea
In totale ci sono 44 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 118 il Ven Lug 14, 2017 9:34 pm





__________________________________

Ti piace il nostro Portale??
Allora votaci cliccando su questo bottone ... Grazie!!

migliori siti


www.italiacanora.net


Grazie a voi abbiamo vinto questi AWARD
nella classifica di NET-PARADE


Uno dei più belli
In classificasito internet
In classifica
Sito d'argento
DISCLAIMER
Tutte le copertine, testi e video presenti su questo forum sono solo per uso informativo e di intrattenimento.
Puoi scaricare e stampare la copertina se possiedi l'originale e hai bisogno di rimpiazzarla.
Tutto cio' che puo' essere considerato legale, dipende dalle leggi sul copyright del tuo paese di residenza. Non è nostra intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati a scrivere agl'amministratori i quali provvederanno alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.
Lo Staff di ItaliaCanora.net non è responsabile dell'utilizzo e di eventuali danni a cose o persone causati dal materiale presente in questo forum, inoltre si tiene a precisare che tutto ciò che è presente in questo forum vi è stato messo in assoluta buona fede e senza alcuno scopo di lucro.
Traduttore - Translater
METEO ITALIA OGGI

Partner

creare un forum



Motori ricerca

Segnala il tuo sito nella directory

http://www.wikio.it

Cerrrca.com la ricerca con tre rrr


LICENZA
Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

MARISA SANNIA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MARISA SANNIA - Biografia, Discografia, Canzoni, Video, Testi

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Gen 07, 2013 10:47 am



Marisa Sannia (Iglesias, 15 febbraio 1947 – Cagliari, 14 aprile 2008) è stata una cantautrice e attrice italiana.

Nota per alcuni successi di musica leggera negli anni sessanta, è stata interprete di canzoni d'autore, attrice e ha poi iniziato una ricerca artistica che l'ha portata a diventare un'apprezzata cantautrice in lingua sarda. È stata conosciuta anche con il soprannome "La gazzella di Cagliari".

Dopo essere stata una giocatrice di basket di buon livello nel Cus Cagliari (venne anche convocata in nazionale), Marisa Sannia iniziò la sua carriera musicale nei primi anni sessanta vincendo un concorso per voci nuove che le permise di ottenere un contratto discografico con la Fonit Cetra.
Il suo talento venne notato da Sergio Endrigo e Luis Enriquez Bacalov che cercarono di valorizzarlo, componendo per lei il pezzo d'esordio discografico Tutto o niente e promuovendo la sua partecipazione, nel 1967, a trasmissioni televisive come Scala reale e Settevoci.
La notorietà ricevuta dalle apparizioni televisive le consentì di partecipare, nello stesso anno, a due musicarelli: I ragazzi di Bandiera Gialla e Stasera mi butto, al fianco di Giancarlo Giannini.
Dopo alcuni discreti successi (Una cartolina, Sarai fiero di me - premio della critica discografica) e la partecipazione al Festivalbar del 1967 dove si classificò terza nel girone giovani, Marisa Sannia conobbe la vera popolarità nel 1968, quando si classificò seconda al Festival di Sanremo con Casa bianca, scritta e musicata interamente dallo stesso Don Backy e cantata in coppia con Ornella Vanoni, che diverrà un grande successo, tanto da essere inserita nella colonna sonora del film "Alfredo Alfredo", di Pietro Germi. Nell'autunno del medesimo anno, "Io ti sento", brano composto da A. Trovaioli, sarà la colonna sonora del film di Dino Risi Straziami, ma di baci saziami.

Dopo il successo sanremese, Marisa Sannia pubblicò il suo primo album. Seguirono alcuni dischi di successo come Una lacrima, La compagnia (composta da Carlo Donida e Mogol e ripresa nel 1976 da Lucio Battisti e poi nel 2007 da Vasco Rossi), L'amore è una colomba, Com'è dolce la sera stasera e La mia terra.
Marisa Sannia lavorò anche per il cinema e partecipò a varie manifestazioni canore come Canzonissima, il Festival Internazionale di Musica Leggera di Venezia, Una Canzone per l'Europa in Svizzera e nuovamente a Sanremo nel 1970 ,nel 1971 e nel 1984. Nel suo repertorio La Sannia privilegiò sempre la canzone pop d'autore incidendo brani di Endrigo, Vecchioni, De Gregori, Lauzi, Minghi, de Moraes, Bacalov, Battisti etc etc.
Nei primi anni settanta si dedicò al teatro partecipando a due musical (Caino e Abele e Storie di periferia) di successo accanto a Tony Cucchiara e successivamente in alcuni lavori diretti da Giorgio Albertazzi. Sempre sotto l'ala protettrice di Sergio Endrigo, partecipò anche all'album L'arca, una raccolta di canzoni di Vinicius de Moraes dedicate all'infanzia. Nel 1973 pubblicò un disco con canzoni tratte dai film di Walt Disney intitolato Marisa nel paese delle meraviglie. Per la sua figura elegante ed eterea la Sannia fu scelta da numerose riviste femminili come indossatrice e fotomodella per stilisti affermati.

Nel 1976 venne pubblicata la sua prima raccolta come cantautrice intitolata La pasta scotta.
All'inizio degli anni ottanta Marisa Sannia apparve anche nello sceneggiato televisivo George Sand accanto a Albertazzi, Anna Proclemer e Paola Borboni e partecipò al film di Pupi Avati Aiutami a sognare. Nel 1984 il ritorno a Sanremo con Amore amore a cui seguì un lungo periodo di lontananza dalle scene.

Nel 1993 il ritorno con un disco in lingua sarda nel quale musicò i versi di Antioco Casula, poeta sardo attivo nella prima metà del Novecento, dal titolo Sa oghe de su entu e de su mare. In seguito Marisa Sannia ritornò al teatro con Albertazzi in Le memorie di Adriano - Ritratto di una voce del 1995.
Nel 1997 incise il nuovo disco Melagranàda in collaborazione con lo scrittore bilingueFrancesco Masala in una raccolta tratta dall'opera Poesias in duas limbas. Nel 2002 partecipò a Canzoni per te, programma del "Premio Tenco e disco tributo a Sergio Endrigo, interpretando Mani bucate.

Nel 2003 uscì la terza raccolta in lingua sarda, Nanas e janas, con parole e musiche inedite scritte da lei stessa. Questa ricerca poetica e musicale è riassunta nel recital Canzoni tra due lingue sul cammino della poesia presentato in importanti rassegne italiane ed estere come La Notte dei Poeti all'anfiteatro romano di Nora, al Festival di Taormina e nell'ambito della rassegna Roma Incontra il Mondo. Nel Gennaio 2006 prende parte al concerto tributo a Sergio Endrigo, intitolato "Ciao Poeta" e raccolto in un CD/DVD, in cui interpreta "La rosa bianca" e "Come stasera mai".
Il 16 settembre 2007 Marisa Sannia partecipa al Festival "Mille e un Nuraghe" IV edizione a Perfugas dove propone le poesie di Antioco Casula e Francesco Masala e in anteprima alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico che verrà pubblicato postumo , intitolato "Rosa de papel" sulla vita e le poesie di Federico Garcia Lorca. Durante il concerto viene accompagnata al piano e alla chitarra da Marco Piras .
L'ultimo lavoro, pubblicato postumo e distribuito (Felmay - Egea distributions) nel novembre 2008 (con un'anteprima al Premio Tenco), di Marisa Sannia è Rosa de papel, dedicato alla vita e alla poesia di Federico García Lorca. Si tratta di una raccolta di 12 canzoni, particolarmente cara alla cantante che ha musicato le poesie del periodo giovanile del poeta. Tra le canzoni :"El nino mudo", "Rosa de papel", "Laberytos y espeyos", "Aguila de los ninos".

Come autrice ha vinto il Festival della Canzone d'Autore per Bambini. Marisa Sannia ha all'attivo moltissime partecipazioni in lavori di altri artisti e alcune sue composizioni sono state interpretate anche in Spagna dalla cantante Ester Formosa.
A causa di una improvvisa e grave malattia Marisa Sannia è deceduta il 14 aprile 2008.
Nell'agosto 2008 alla sua memoria viene dato il riconoscimento del premio "Maria Carta".
Nel gennaio 2009 l'artista Maria Lai dedica alla figura della Sannia una mostra di sue opere.
Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 541
Punti : 1587
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MARISA SANNIA - DISCOGRAFIA (Cover - Video - Testi)

Messaggio  VIOLONE 1950 il Lun Gen 07, 2013 10:53 am


Di seguito viene riportata la discografia completa di MARISA SANNIA


45 giri

1966: Tutto o niente/Dai
1966: Una cartolina/Tutto o niente
1967: Sarai fiero di me/Lo sappiamo noi due
1967: Sono innamorata (ma non tanto)/Non è questo l'addio
1968: Casa bianca/Gli occhi miei
1968: Casa bianca/Vorrei avere tante cose
1968: Colpo di vento/Quando torni
1968: Io ti sento/Io ti sento (Orchestra A. Trovajoli)
1968: Una donna sola/L'isola
1969: La playa/Una cartolina
1969: La compagnia/Guarda
1969: Una lacrima/Io darei la vita mia
1969: La finestra illuminata/Una strada vale un'altra
1970: L'amore è una colomba/L'ultima rosa
1970: La sirena/La canzone di Orfeo
1970: La primavera/Guarda
1971: Com'è dolce la sera/Ogni ragazza come me
1971: La mia terra/Quante storie per un fiore
1972: Un aquilone/Il mio mondo, il mio giardino
1973: Ricordo una canzone/Piccola strada di città
1973: Scale e arpeggi/Supercalifragilistic
1973: Bibbidi-bobbidì-bu/Impara a fischiettar
1974: Il gatto/Il pinguino
1984: Amore amore/Primavera


33 giri

1968: Marisa Sannia
1970: Marisa Sannia canta Sergio Endrigo e le sue canzoni
1973: Marisa nel paese delle meraviglie
1976: La pasta scotta


CD

1993: Sa oghe de su entu e de su mare
1997: Melagranàda
2003: Nanas e janas
2008: Rosa de papel

Fonte: QUI
avatar
VIOLONE 1950
Admin

Messaggi : 541
Punti : 1587
Data d'iscrizione : 29.11.12
Età : 67
Località : PISTOIA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Italia Canora :: MUSICA LEGGERA :: 
CANTANTI/GRUPPI ANNI' 60

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum